Oggi è sab 13 giu 2026, 19:53

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: priorità
MessaggioInviato: mer 5 nov 2008, 18:22 

scusate
la domanda da noob

oppo gioca planeswalker che entra con 4 loyality io gioco uno sparo istantaneo da 4 come il [card]flame javelin[/card]..
oppo usa la prima abilità ha la priorità prima lui e quindi ex:
di far salire il planeswalker quindi non muore?
e va a 1
oppure essendo sorcery l'amico muore

scusate la domanda ma col fatto che avevo letto della velocità come sorcery cade la mia ignoranza..

EDIT by Kalle: ricordati di linkare il nome delle carte tramite il pulsante Card. Ho corretto io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 nov 2008, 18:32 

Ma usare il tasto Cerca no?
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=8519 7-)

Comunque la scena della domanda non è corretta.

La scena corretta è questa:
1 L'oppo gioca il planeswalker.
2 Supponiamo che tu non counteri e il planeswalker entra.
3 A questo punto la priorità è sua per cui:
a) o gioca un'altra magia e tu puoi sparare sul planeswalker (uccidendolo) quando ti cede la priorità.
b) o gioca l'abilità di loyalty e la loyalty del planeswalker aumenta o diminuisce subito, prima che ti passi la priorità per far risolvere l'abilità stessa.

Link utile: http://www.accademiaditolaria.com/2007/09/03/magic-lorwyn-news-la-wizards-conferma-garruk-e-le-regole-sui-planeswalkers/

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 nov 2008, 18:38 

grazie e scusami il topic quello lo avevo visto ma nn avevo capito
ok grazie mille
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 nov 2008, 15:15 

Tutto chiaro ed utile, certo ma a questo punto mi sono sorti mille dubbi legati al passaggio di priorità, anche per cose banali. Quindi scusate la domanda da (very) noob ma volevo chiedere:

Io gioco una creatura con costituzione 1; in mano ho una [card]crescita gigante[/card], mentre il mio oppo ha un [card]fulmine[/card].
cedo la proprietà a lui, che non fa nulla, la ricede a me, si risolve la magia ed entra supponiamo un [card]goblin furioso[/card].
2) ho priorità io. a questo punto si aprono 2 scenari:
A)io gioco la crescita, passo all'oppo che gioca fulmine entrando in pila. Si risolve prima il fulmine che killa il goblin, quindi la crescita, che non ha bersaglio legale e quindi va per i fatti suoi.
B)io gioco una carta X, l'oppo gioca fulmine, in seguito io gioco crescita che entra in pila, ed il goblin si salva.

E' corretto?

Passando invece al combrattimento nel caso precedente:
io dichiaro il goblin attaccante lui non ha difensori:
A) fulmina il goblin; io uso la crescita, il goblin si salva e fa 4 danni
B)uso la crescita, fulmina il goblin entrando in pila, risolvo il fulmine e come sopra il golbin muore, senza dare danno?

Scusate ancora epr la banalità delle domande, ma il problema è che quando amici di amici di amici ti insegnano a giocare si possono nello stesso gruppo creare meccanicismi inveterati ed arroccati di gioco che possono essere errati ma continuare comunque tenacemente a vivere.

Lom
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 nov 2008, 15:32 
Legendary Creature

tutto esatto come dici lomyldor :-)

Cita:
uso la crescita, fulmina il goblin entrando in pila, risolvo il fulmine e come sopra il golbin muore, senza dare danno?

supponendo che avrai usato la crescita prima dell'assegnazione dei danni, esatto il goblin non farà danno.
il danno lo farebbe se venisse fulminato con il danno gia in pila, ma non penso che giocheresti la crescita per fare cmq 1 danno (e l'altro non giocherà fulmine dopo il danno in pila) ;-)
(nb. per un certo ligure che vince i d day che non capisce le battute, l'ultima riga è ironica x dire di NON giocare crescita gigante dopo l'assegnazione del danno. edito per spiegare meglio :-p)

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]