Ciao a tutti! Inanzitutto io sono Lorenzo di Trieste, aka Callo nell'altro forum, mi sono registrato solo adesso perchè ho letto solo oggi che hotmail cestina l'invio dell'account
comunque!!! Sono qui per parlarvi di una mia riedizione di un famoso mazzo: il TFLC, in questo caso unspo.
Manabase:
1 Strip
3 Waste
2 Mishra
1 Swamp
4 Underground
4 Polluted
2 Flooded
3 Isola
1 Lotus Petal\isola
4 Fiala
21 Fonti di mana, che permettono al mazzo di giocare in tranquillità. Tutto costa 1 o 2, ci sono le fiale, abbiamo manipolazioni a cc1... volendo si può scendere anche a 20. Le mishra sono lì per permettere di giocare al meglio standstill, di cui parlerò dopo. Le fiale sono fortissime, ci permettono di giocare nello stesso turno SIA spell SIA creatura, fate voi...

una delle carte più sgravate del deck...
Coperture:
4 Fow
1 Misdi
2 Duress
1 Therapy\Duress
1 Engineered Explosives/Rushing River
1 Echoing Truth
Pali:
4 Calice del Nulla
Allora, il mazzo riesce a reggere abbastanza bene anche i nuovi combo grazie a calici e duress, misdi è lì perchè fa terrorismo psicologico e inoltre misdirigere ancestral è sgravoooo

. Il mazzo qui per rispondere ad aggro ha solo la classica echoing truth ed e.e. (spacca anche oath in caso o mox...) che ha un solo difetto: spacca anche le nostre cose. Io lo vedo come ancora di salvataggio, ma è sostituibile con Rushing River.
Ah, vorrei trovare spazio per 2 daze... convincetemi sul cosa togliere!
Creature
3 Saggio di Epytir
3 Dark Confidant
3 Buttafuori
2 Gilded Drake
2 Ninja
1 Corruttore Avvizzito
Allora, sono tutte creature intelligenti... Gilded+Buttafuori permette di vincere isi contro quasi tutti gli aggro (beh, non sempre

), buttafuori è fortissimo anche da solo obv. Confidant, saggio e ninja fanno trovare in fretta pali e risposte, ecco qui si nota l'inserimento di ninja+saggio. è che mi sembrava sprecato lasciare lì la fiala a 1 senza far niente e ho deciso di mettere una creatura cmq forte e che possiamo usare sia per ninja che per therapy. Ninja è semplicemente troppo forte per non giocarlo, anche se gioco tanti cc2 (tanto se ho fiala a 2 ricalo tt). Corruttore è in 1x perchè da me non girano tanti ichorid, certo è forte anche contro altri mazzi, ma ho preferito mettere un waterfront in + al posto del 2o.
Peschini
3 Branza
3 Standstill
1 Demoniaco
Allora, questo mazzo oltre a pescare con le creature fa uso massiccio di standstill. Perchè in un mazzo così poco aggro? Beh semplice, perchè giocando sia fiala che mishra sono quasi sempre in vantaggio quando lo calo... certo è un po' antisinergico con le duress... ma non si può avere tutto... Branze niente da discutere, demoniaco se non vi piace sostituitelo con 4a branza; secondo me è forte perchè con fiala giù posso prendere creatura e calarla subito... certo con gli spoiler è un po' più forte
Allora, secondo me il mazzo ne sa. Anche senza fiala gira benissimo, con fiala gira alla perfezione. Grazie alle duress secondo me adesso è una delle migliori versioni di fish, perchè può prendersi cura sia di combo spinti (ovvio che non siamo 80\20, sennò gli spoiler a che ca..o servono?

, però ce la giochiamo bene) senza trascurare gli aggro o in graveyard hate nel caso girino tanti mazzi che abusano del grave (aggiungete altri wretch). Ovviamente il mazzo ha dei difetti:
perde meddling e jotun. Soprattutto quest'ultima era DIO, un 4\4 a cc2 che fa anche graveyard hate... mamma mia... meddling un po' meno forte ma ne sa sempre, specie contro flash che va tanto di moda ultimamente...
Il mazzo è meno aggro, e gioca anche meno creature. Beh se l'ho postato è perchè voglio consigli, quindi dateci dentro!!!