Oggi è mar 24 mar 2026, 5:52

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] ugWHITE Weenie! :D
MessaggioInviato: gio 13 nov 2008, 21:38 

Fin dai tempi delle Ice Age c'è stato un mazzo nel mio cuore... Il primo mazzo più o meno competivo che abbia mai provato a montare, in un tempo felice dove la combo più cattiva (e forse unica :-D) che ci fosse era il channel + la palla di fuoco... Un mazzo in cui le uniche cose di cui si sentiva il bisogno erano TONNELLATE di creaturini bianchi, 4 spighe, 4 crociate e 4 armageddon... il White Weenie!! :->
Poi i tempi sono cambiati... sono arrivati i combo,il predominio del blu, e white weenie si è evoluto: fuori qualche creaturozzo, dentro qualche palo, waste per le terre doppie, ecc, ecc,... Ma purtroppo da qualche anno sembra che questa filosofia di deck monobianco non abbia, se non sporadicamente, portato a grandi risultati.
IMHO per tre principali motivi:
1. La nuova generazione di mazzi aggrocontrol a base blu, più efficienti e provvisti di counter.
2. La quasi impossibilità di bloccare efficacemente i combo veloci.
3. Carte come tarmogoif e pernice, --->un 4/5 che scende al turno in cui WW cala un genere un 2/2, e un resettone che contro WW fa game da solo.

Ma le cose possono cambiare...
Specie col meta che si sta delineando, pieno di control e con tendrils in grande spolvero, un (quasi)bianchino che aggra, pianta pali e fa mana denial ne può sapere...

E poi chi l'ha detto che si debba per forza essere mono bianchi per giocare un Weenie?! :-D

Questo è quello che la mia mente malata oggi ha partorito:

ALMOST WHITE WEENIE

Lande:

3 tundra
3 savana
3 landa ventosa
3 spiaggia allagata
3 wasteland
1 pianura
1 isola
1 foresta

Tot:18

Creature:

4 [card]figure of destiny[/card]--->IMHO il miglior drop a 1 che il bianco abbia al momento... Solo, basteranno le lande a supportarli?
3 [card]mother of runes[/card]
4 [card]meddling mage[/card]
3 [card]gaddock teeg[/card]
3 [card]tarmogoif[/card]
2 [card]jothun grunt[/card]
1 [card]phyrexian dreadnought[/card]

Tot:20 --> Il minimo sindacale :-p tutte le creature più "intelligenti" e/o grozze che la selezione di colori ci permetta

Spells:

3 [card]ago spinale[/card]
3 [card]fiala eterea[/card]
4 [card]da spade a spighe![/card]
4 [card]stifle[/card]
4 [card]daze[/card] (che mi dicono che col mana denial sia forte)
2 [card]anello dell'oblio[/card]
3 [card]tutore illuminato[/card] --> non siamo nè fish nè soglia, non facciamo vantaggio carte... tutto deve essere ridondante dato che andiamo al topdeck: i tutori permettono di cercarci le soluzioni pre e post side, o il mono gambero contro aggro.

Tot: 23

61 carte.

Un'idea di un sideboard potrebbe essere questa:

SIDE

2 [card]esplosivi ingegnerizzati[/card]
3 [card]divert[/card]
2 [card]ethersworn canonist[/card]
3 [card]cripta di tormod[/card]
2 [card]jitte di umezawa[/card]--> le volevo di main... ma non ci stanno!
3 [card]stretta di krosa[/card]

ci sarebbero altre carte che potrebbero entrare in side,dai back to basics alle beb ai true believer... è tutto da testare!

La filosofia è quella dei White Weenie... Solo con creature migliori :-p Si fa land denial, sfruttando a pieno aghi e stifle per bloccare le fetch dell'oppo, e si aggra come dei dannati con creature che o danno un clock basso all'oppo o sono pali con le gambe. Sulla carta per lo meno mi sembra che possa funzionare... Dovremmo reggere botta sia contro combo (specie post side) che contro aggro... Pure contro landstill se scende fiala siamo messi bene, l'unico dubbio rimane prison... ma con gaddock, meddling e K. Grip qualcosa dovremmo dirgli... che ve ne pare?

EDIT: 59 carte... aggiunte 3° savana e 4° spiga

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 nov 2008, 16:23 

nemmeno una rispostina...? :'(

ivanhoe: gli up ai topic strategici, se fini a loro stessi non sono permessi.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] ugWHITE Weenie! :D
MessaggioInviato: mar 18 nov 2008, 10:36 

Visto che nessuno sembra interessarsi al topic ti spiego perché.
Sembra una lista buttata giù a caso.

Qualche esempio:
+Yojimbo+ ha scritto:
Lande:

3 tundra
3 savana
3 landa ventosa
3 spiaggia allagata
3 wasteland
1 pianura
1 isola
1 foresta

Tot:18

Togliendo le waste che userai contro l'oppo, solo 15 terre in un tricolor? :-?

+Yojimbo+ ha scritto:
ci sarebbero altre carte che potrebbero entrare in side,dai back to basics alle beb ai true believer... è tutto da testare!

[card]Back to Basics[/card] con 3 sole terre base? :-?
Cavolo, sei quasi mono bianco e hai 1, dico 1 pianura base!

Vuoi fare mana denial con:
3 wasteland
3 aghi
4 stifle
Non è un pò poco?
E se l'altro è soglia ugw tu con ago nomini spiaggia allagata e landa ventosa? :-?

Sinceramente più che un WWeenie sembra la brutta copia di un soglia.
Io lo farei decisamente più weenie, ovvero con tante creature in più.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] ugWHITE Weenie! :D
MessaggioInviato: mar 18 nov 2008, 10:50 

erdjinn ha scritto:
Visto che nessuno sembra interessarsi al topic ti spiego perché.
Sembra una lista buttata giù a caso.

e questa è la sacrosanta verità.

---

Personalmente mi sembra il classico mazzo da bar, "ehi c'ho un gamberone dai troppo figo, need 4 stifle lol che sturia" pero' magari è il nuovo rogue deck eh :-D
Commentando più in profondità possiamo notare la grande mancanza di manabase curata, splashata di blu in cerca di qualche protezione subottimale in un mazzo del genere.

Giocare TRE tarmo in un mazzo così è pura follia, eppure non è impossibile considerato che .... qualcuno l'ha fatto.

La sideboard è una cosa bella, ma non trovo utilità nel mettere aghi e meddling mage di main, più un super situazionale Gaddock in tre grasse copie, per tenere Jitte fuori in un mazzo fondamentalmente aggro.

Esplosivi di side in un mazzo così vuol dire suicidio, amenochè tu non voglia sempre giocarli a zero.

Mi piacciono le Mamme delle rune e le 4 Figure, sono sicuramente belle carte, così come le spighe.

Ma questo mazzo è una tragGedia, 3 tutori illuminati? RLY????

Boh non so davvero come continuare, credimi ce la stiamo mettendo tutta ma è un mazzo che andrebbe rifatto così a fondo che poi dovrebbe vendere il ranch di Neverland.

MAENABBBONBA

Il mio Cerco:
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=371288#371288
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 nov 2008, 12:54 

Beh, se ho postato nella sezione development un motivo ci sarà stato no? Non pretendo di aver creato IL mazzo del futuro, nè di essere un dio del gioco o del deckbuilding, ma le scelte che ho fatto hanno una cognizione di causa, non sono solo carte buttate li a casaccio.
In ogni caso vediamo se riesco a rispondere alle critiche punto per punto senza farmi insultare troppo...

1) manabase poco curata: a parte il fatto che non mi sembra che i casting cost delle creature siano proibitivi per il mana che abbiamo, questo è un mazzo che VUOLE la fiala a terra... In questo non mi sembra di dire chissà quale eresia. Nella versione che sto testando ora uno degli aghi è stato tolto per far spazio alla quarta fiala difatti... Siamo a base bianca, non possiamo proteggere l'entrata delle creature in altra maniera, e in piu risolve gli eventuali problemi legati al mana.

2)blu nel mazzo e gaddock... Questo tipo di mazzo da cosa viene messo a novanta? (da tutti direte voi :-D ma vabbè)
Pernice, ingegnerizzato, ire, humilty, calice, chiusura di tendrils. Tutte cose largamente giocate direi, no? 3 meddling e 3 gaddock di main non mi sembrano così buttati a casaccio in un meta ricco di combo e controlli...
Cosi come anche i 4 stifle e gli aghi: questi ultimi poi se non bloccano un polluted bloccano una cappa, (cb è un'altra pecos) mishra, ecc, ecc, e di main possono essere una sorpresa.
I daze sono la carta di questo comparto che mi convince meno, volevo avere un minimo di protezione da counter ma da soli non fanno molto, force anche senza gaddock non possiamo supportarle... Potrebbero facilmente essere sostituite da 4 bestie in piu, jitte, oppure branze per un minimo di manipolazione.

3) gamberone: è un tool, non la chiusura del mazzo! allo stesso piano degli oblivion e degli aghi, ed è li specificatamente per burn e aggro: non è la prima scelta da tutorare contro certi mazzi (contro landstill non è neppure la seconda o la terza dato che non lo possiamo quasi proteggere)
ma se sono contro burn vi giuro che lo faccio!

4)illuminato: yes really. non peschiamo, non abbiamo maniera di aggiustarci la mano... ma fa davvero cosi schifo tentare di andarsi a cercare una oblivion o una fiala alla fine del turno dell'oppo?

5)sideboard: ingegnerizzato in side lo giocano anche mazzi treshold che come costi non mi sembra che siano tanto diversi... e nessuno li lo ritiene suicida. I b2b NON sono nel side, sarebbero interessanti per la filosofia del mazzo, ma richiedono ovviamente delle modifiche per supportarli.

Penso piu o meno di aver risposto a tutto... Mi scuso anticipatamente se posso essere sembrato scortese o piccato, ci tenevo solo precisare che potrò anche essere un pessimo deckbuilder, ma se posto qualcosa non lo faccio mettendomi bendato a sceglier le carte dal raccoglitore e ad aggiungere le terre, ma in genere un concetto dietro c'è.

Peace

Immagine Immagine

Ultima modifica di +Yojimbo+ il mar 18 nov 2008, 13:12, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 nov 2008, 13:10 

1- se "vuoi" la fiala a terra mettiti le serum powder e mulliga, o mettiti i trinket mage, ponder, branza e tezzeret.
non mettere roba un po' a caso giustificando la manabase sfasata e troppo ibrida con un "tanto ho fiala" perchè la sua presenza NON vuol dire "mettiamo terre a caso" imho.

2- il mazzo mi sembra veramente assurdo quando dici che non fai scelte a caso e metti di main ben tre gaddock, quattro stifle, gli aghi e (questi forse possono starci) i meddling mage.
il tutto con TRE tarmo.. aiuto.
I daze non sono veri counter, chiedi a chi gioca soglia.

3- il gambero è una chiusura alternativa o un "tool" come dici tu, che comprende 4 simpatici slot addizionali (più altri 3 se conti tutore) rubati all'agricoltura per sostenerlo.. decisamente da levare. Hai paura di Burn? ma una Absolute Law in side faceva proprio schifo?

4- illuminato: wow, ci aggiustiamo la mano, perdiamo una pescata per prendere una fiala dal secondo turno in poi ed averla a uno al terzo turno? minchia che giocatona..

per concludere: mazzo in serio development, potresti darci un po' di stat sui MU e spiegarci il concetto che sta dietro questo nuovo archetipo di mazzo..

IMHO se devi fare un mazzo 3 colori "carte belle" almeno il 4 tarmociccio mettiglielo.. e se proprio vuoi il blu mettile le branze..[/quote]

MAENABBBONBA

Il mio Cerco:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 nov 2008, 13:46 

+Yojimbo+ non offenderti!
Anche se io e Rinuzzo ti abbiamo un pò pizzicato, qualche spunto te le abbiamo dato.

Il problema principale del tuo mazzo è che ci hai voluto mettere dentro troppe cose. E si nota anche dai tanti 3x.

Dovresti scegliere una strategia e definire quella.

Vuoi calare creature che sciamano?
Scegli le migliori e abbonda. Tarmo, Grunt, Gaddok, Meddling, [card]Silver Knight[/card], sono tutti drop a 2 interessanti.
Di drop a 1 bianchi validi ce ne sono talmente tanti che lascio a te la scelta.

Vuoi fare mana denial?
Allora metti 4 waste e 4 stifle. Poi aggiungi qualche BtB (back to basics) e [card]Energy Flux[/card]/[card]Null Rod[/card] tra main e side. In caso di BtB allora porta a 2 ogni dual e a 4 ogni fetch.
Conta comunque che le waste le devi aggiungere alla tua manabase, anche perché ti serve il mana colorato. Direi di aggiungere 3/4 terre base per arrivare a 18/19 terre.
Se usi fiala puoi anche scendere a 17 terre, ma mettine 4 copie e non 3. Fiala (e Jitte) ovviamente esclude Rod/Flux.

Toglierei quello che non è sempre utile al mazzo, ovvero Daze, Illuminato e Gambero.
Ago non saprei, lo vedo più da side.

Agita il tutto, fai un pò di prove e facci sapere.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 nov 2008, 14:09 

Vediamo se riesco a spiegare meglio cosa sto cercando di tirar fuori:

quello che a cui voglio puntare è un mazzo che faccia mana denial e giochi già di main pali che normalmente sono attesi solo in side e al tempo stesso metta pressione con creature che scendono con poco.

I 4 stifle e sono qui in quest'ottica, non SOLO per il gambero. Il loro bersaglio principale qui sono le fetch dell'oppo, waste, ed eventuali rimozioni come ingegnerizzati e pernici... Se questi bersagli non sono presenti, allora possono servire per il mono gambero.
Gli illuminati seguono la stessa filosofia: servono a cercarci i pali e soluzioni a quello che altrimenti fatichiamo a gestire, e tra main e side di bersagli mi sembra che ne abbiano: aghi, Oblivion ring, canonist, ingegnerizzati, cripte... non mi sembrano degli slot buttati.

Il reparto creature: tarmo è li solo perchè i jothun non sono altrettanto efficaci: 3 mi sembrava il numero giusto, in quanto la base del mazzo in teoria è bianca e non volevo che i 2 splash fossero troppo pesanti per una manabase che per forza di cose non può essere solidissima (a tal proposito se per caso hai dei cambiamenti da proporre Rinuzzo io sono tutto orecchie)

Il mazzo è vero che è in serio development, ma se lo ho postato qui è proprio perchè volevo un po di pareri su come svilupparlo! Non vuole essere solo un mazzo "a carte belle" o la brutta copia di un soglia , ma un deck che vuole seguire una sua filosofia che a mio avviso ricalca quella di certi mazzi Weenie... Sul come questo si possa fare e su qual carte sia meglio utilizzare si può discutere, io ho detto la mia, voi dite la vostra!

EDIT @erjinn abbiamo postato insieme :-p non mi sono offeso, ci mancherebbe! in ogni caso da questo ultimo post penso di aver chiarito cosa volevo dal deck... provo a smussare qualche angolo e vi faccio sapere!

Immagine Immagine

Ultima modifica di +Yojimbo+ il mar 18 nov 2008, 14:15, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 nov 2008, 14:10 

non posso che quotare il genio_djinn,
aggiungendo che magari potresti provare anche roba tipo isamaru o i lupi di ravnica.. ad alcuni piacciono.

magari poi ti rendi conto che invece vuoi solo un verde beat splashato per removal e allora ci metti pure roba a doppio costo verde, tipo il troll o la testimone.

per il bianco invece consiglio silver, giavellottieri e mamme.

edit: si ma non crederti che è una bella tech mettere carte di side nella main.. se sono carte di side l'oppo se la ride..
"bella c'ho il tes e lui cala ago.. goduria"
"figata il meddling su counterspell: vratta e landstill"

prova a fare un Core del mazzo e poi tira fuori due risultati di test, almeno in gfish..

MAENABBBONBA

Il mio Cerco:
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]