Mi sa che qui gli unici che hanno davvero capito la natura del deck sono jafar (come sempre) e O_o. Qui come giustamente detto si parla di concordant enchantress, non abbiamo carte come solitary confinement o fossato, dunque si parla di un altro deck. Il deck è nato monoverde e ha splashato leggermente in alcune versioni con bianco per removal a pali o per soluzioni contro pernice e scartini oppure con nero per chiusura di tendrill e/o [card]cadaverous bloom[/card] (come mi affascina sta carta: sarà per il combo spanato che iniziò a girare nel lontano 1996, che ricordo benissimo...

).
Colgo l'occasione per rispondere alle ultime questioni sollevate: mu contro combo come ANT e mu contro burn. Nel primo caso non vedo grosse soluzioni al di fuori dello splash attuato col set di [card]utopia sprawl[/card] e un paio di [card]prismatic omen[/card], a quel punto si può inserire a piacimento tra [card]in the eye of chaos[/card], che però non è così agile come city da risolvere visto che richiede una delle sopracitate carte per il mana dello splash, quindi non vedrei bene la sostituzione con le city perchè contro controllo voglio pararmi il culo dai counter il prima possibile, già dal secondo/terzo turno (con accellerazioni). Si dovrebbe dunque affiancare alle city occupando un sacco di slot preziosi per altri mu e non lo vedo ottimale per niente. Runned halo anche, dato il doppio specifico off color. Ricordatemi un po' le carte di altri colori che si usano per migliorare i mu contro combo, ho un vuoto di memoria!

Confinement come detto più volte non è attuabile contro ant, non in questa configurazione: lo volete capire che questo è un combo e non un controllo/lock come la versione tradizionale WG, e quindi non può (e non vuole) mantenere confinement, visto che carte in mano e draw phase ci servono per accellerare e accumulare mana, altrimenti non si vince.
Contro burn non la vedo tanto dura, ma se proprio il tuo meta è infestato e ti senti tanto sotto, [card]quiet disrepair[/card] segnalato da jafar è perfetto a sposarsi con la filosofia del deck e risolvere il problema: ci fa pescare, non costa più di 2, non manca l'incantesimo da incantare (direi!) e guadagnare 2 pv fissi a turno (vedendo solo il primo oltretutto, altrimenti è anche cumulativo!) contro burn mi sembra forte, cosiderando che un'aura è sempre più difficile da rimuovere per chiunque rispetto a qualsiasi altro tipo di permanente. Inoltre all'occorrenza è sempre uno spacca artefatti-incantesimi, schifo non fa.
In generale, però, non riesco a ricavare slot nel side per queste carte anche volendo, perchè non riesco a rinunciare almeno ad una carta che ci salva contro black based con scartini, che altrimenti sarebbe autoloss, come [card]spiritual focus[/card] (per lo stesso motivo fissa in side anche in white-stax

).
Comunque è necessario a mio parere (ancora prima che aggiustare questi mu, soprattutto burn per il momento) decidere le chiusure migliori, perchè a seconda di quelle si decidono un sacco di slot di main a supporto. Le alternative valide finora, prescindendo sempre da reset, imho rinunciabile solo con cadaverous, sono:
1) Quelle tradizionali del monoG (che si possono mantenere anche in caso di splash non per chiusura ma per soluzioni) in cui la configurazione migliore è senz'altro
3 pack 2 concordant 1 word verde
2) Splash per chiusura di tendrill con o senza cadaverous bloom, in questo caso, oltre al set di utopia che comunque dovrebbe essere presente in ogni main anche monoG
2 omen 1/2 tendrill 0/1 word rosso (ho provato quest'ultima carta e a me non piace, troppo esosa tra carte e mana per la scombata)
0/2 cadaverous
3) Una combinazione di 2 chiusure diversificate (sempre!) tra quelle sopraelencate come per esempio
3 pack 2 concordant 2 omen 1 tendrill per esempio
4) [card]Brainfreeze[/card]?

Non l'ho ancora provato, ma sicuramente splashare per 2 colori diversi compromette la scelta di utopia e la dipendenza forse eccessiva a omen (ma ho provato e questo non è un problema ingestibile). In questo caso freeze è interscambiabile con tendrill se volete chiusura senza 2 specifici off color, tanto in scombata arriviamo tranquillamente a 20 spell
Votate e motivate.

Non metto liste, perchè sarebbero a caso, tanto gli slot che variano a seconda dei casi sono sempre quelli che ho già detto, quelli fissi del mio main anche sono gli stessi:
18 foreste
8 incantatrici
4 growth
4 utopia
4 gea
4 explo
3 reset
4 elephant
3 mirri
Spero di aver messo abbastanza carne al fuoco come si dice. Invito chi continua a interessarsi e/o testare il deck a esprimere le sue opinioni in merito a queste questioni (capito jafar e O_o?

), in modo da cercare di arrivare finalmente a una lista più o meno definitiva almeno del main e poi aggiornarsi di volta in volta che escono ghiotti incantesimi nuovi o carte del side. Su, ditemi la vostra!
EDIT:
Silvos ha scritto:
Appurato che la versione monoverde fa veramente schifo...
Lol, era proprio questo il posto per dire la tua opinione in merito, se non te ne fossi accorto qui il deck lo giochiamo tutti green based, altro che confinement...

Se non sei d'accordo ti invito a postare sul thread del WG incantesimi e non qui le tue cartille da 90€, in questa discussione totalmente inutili.

You sleep,
I live.
Hai le p9 ma ti mancano le bustine....