Lol, dico innanzitutto che, nel giro di un mesetto che non vedo risposte, ho già cambiato mazzo. Non nel senso che non gioco più landstill, ma nel senso che ho trovato il modo di sfruttare meglio il colore nero, sulla scia delle discussioni che si stanno svolegendo a ritmo frenetico (non come le scene pastorali di grilli nei campi che si respirano su questo topic) su mtgthesource. Rispondendo brevemente @jafar: sì, il nero per extirpate solo è un vezzo un po' inutile. Infatti, la lista con tutore che ho postato poco sopra estirpo non se lo caga neanche di striscio. Ormai è diventato subottimale contro molte cose, persino ichorid. Invece la buona vecchia recursion di tormod dice sempre la sua, e la bellissima reliquia del progenitus sa cavarserla sia contro ichorid che contro aggroloam. Dei PW parlerò in seguito.
Parlando più in generale, devo dire che non ho avuto molto modo di apprezzare la lista (che mi ha fatto fare un discreto 4-1-2 ad un bel torneo, di cui il pareggio per mio errore personale di cui ancora mi rodo, altrimenti l'avrei portata a casa isi, e una sconfitta contro high tide che è ovviamente un bye) perchè quasi subito sono passato alla configurazione che vado a proporre. Tengo a precisare, però, l'apporto diverso che jace e ajani danno al deck:
1) jace: jace non è una bomba da mid game, ma è una soluzione da early game. Mi spiego: lo split che va considerato quando andiamo a guardare complessivamente il deck, è 3/3 nei confronti di standstill. Jace fa quello che standstill fa: ci fa pescare 3 carte. Jace fa quello che standstill non fa: ce le fa pescare in maniera costante, e ci permette di castare spell mentre lo fa. Se non temiamo daze o minacce pesanti, è quello che vorremmo fare il turn3. Difficilmente l'oppo lo abbatterà, perchè sa che in certi casi potrà tornare utile anche a lui. Anche se in realtà questo succede una volta ogni 3 turni e non è detto che debba succedere: lo secchiamo, ne caliamo un altro e peschiamo. Isi. Jace è quel motore che ci fa arrivare prima ai bottoncini di spegnimento del gioco che abbiamo, ovvero ira esplosivi e, nel mio caso, disco. é quello che ci accelera le risposte, etc etc etc. Ed è più veloce di wish. Ora, ovviamente questo jace non è una carta buona contro combo. Perlomeno è una carta blu, mettiamola così, e si piccia di fow, cosa che non possiamo fare con ajani, che abbassa di molto il nostro blue-count. Ma io lo sto testando da novembre, e devo dire che è molto buono, lo preferisco a FoF sinceramente. Il fatto che richieda backup è falso: i PW sono la cosa che meno richiede Backup nel nostro mazzo. Si proteggono da soli e non perchè tutti cagano pippoli, ma perchè sono poco hatabili, e se l'oppo vuol mandare le sue creature a schiantarsi sui nostri PW, noi facciamo time walk.
2) ajani: ajani, invece è una bomba da mid-late game. La sua forza non sta tanto nel fatto che migliora g1 il Mu con burn, che non è cmq una cosa da sottovalutare, visto che rappresenta uno dei nostri peggiori MU (insieme a high tide e ichorid), quanto piuttosto che rende il nostro esercito di minuscoli soldati una vera armata. Il suo essere in 3x, per quanto scomodo possa sembrare, è il minimo sindacale se si vuole usarlo per gainare, fargli pippare dei danni, e poi pompare tutti i soldatini, farlo schiattare e pippare ancora. Sinceramente: non è blu, è lento, non fa pescare.
Tra i due, quindi, sicuramente preferisco jace, che fa pescare e rende possibile sviluppare una lista più compatta, eliminando tutore illuminato e levando tutto quegli orribili 1x che fanno tanto figo e proplayer, ma così il mazzo somiglia ad un colabrodo.
Per quanro riguarda la versione di yoji, direi una cosa del genere:
Terre: 23
4 Tundra
1 Tropical Island
1 Savana
2 Isola
2 Pianura
3 Flooded Strand
2 Windswept Heath
3 Wasteland
3 Fabbriche di Mishra
1 Academy Ruins
1 Monastero Nantuko
Spells: 38
1 Eternal dragon
2 Elspeth
2 Decreto della Giustizia
4 Standstill
4 Force of Will
4 Brainstorm
3 Counterspell
2 Tutore Illuminato
3 Counterbalance
2 Cappa delle Profezie del Sensei
1 Esplosivi Ingegnerizzati
1 Nevinyrral's Disk
1 Crogiolo dei Mondi
4 Da Spade a Spighe
1 Umiltà
2 Ira di Dio
1 Oblivion Ring
-1 mishra
-1 tropical
-1 EE
-1 Oblivion
+1 Disco
+2 Elspeth
Dovresti così ritornare sulle 61 carte, tenendo 23 +drago che secondo me è la configurazione di mana. Come possiamo vedere
qui, inoltre, al curva di mana è anche abbastanza buona per usufruire di cb+top. Ovviamente, hai drop a 3 pressochè inesistenti...
Per quanto riguarda me, nelle versioni di tutor-still che stavo provando, tra cui quella che ho postato sopra, mancava decisamente l'abilità di rimouovere qualcosa che non fosse creatura in g1. post side c'era solo aura of silence, ma non è che mi convincesse tanto. Così, ora sto provando questa lista. Lo so che a prima vista puà non entusiasmare la carta: è bianconera, deriva da uno dei deck nostri peggiori avversari, ma è veramente versatile (più di cwish, anche se certo molto meno di tutore, ma ahimé, le liste con tutore non mi permettevano un removal del genere) e insomma, ormai avete capito che parlo di vindicate: è sorcery, ma fa pure il caffè!
// Deck file for Magic Workstation (
http://www.magicworkstation.com)
// Lands
3 [AQ] Mishra's Factory (1)
1 [TSP] Academy Ruins
2 [ON] Polluted Delta
4 [b] Tundra
3 [TE] Wasteland
1 [R] Underground Sea
3 [ON] Flooded Strand
1 [TSP] Swamp (1)
2 [MM] Plains (3)
2 [APL] Island (2)
1 [R] Scrubland
// Creatures
1 [SC] Eternal Dragon
// Spells
2 [ALA] Elspeth, Knight-Errant
2 [SC] Decree of Justice
3 [LRW] Jace Beleren
3 [OD] Standstill
4 [MM] Brainstorm
2 [R] Wrath of God
3 [AP] Vindicate
4 [A] Swords to Plowshares
1 [A] Nevinyrral's Disk
2 [FD] Engineered Explosives
1 [10E] Crucible of Worlds
4 [AL] Force of Will
3 [DIS] Spell Snare
3 [A] Counterspell
// Sideboard
SB: 1 [CH] Tormod's Crypt
SB: 2 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 3 [LRW] Ajani Goldmane
SB: 3 [7E] Engineered Plague
SB: 3 [PS] Meddling Mage
SB: 3 [SHM] Runed Halo
La lista in sè è molto compatta. Non mi entusiasma molto la manabase, adesso che nell'altra ero riuscito a trovare spazio per ben 6 BASICHE! con le quali potevo praticamente giocare come volevo senza badare a stifle waste a quant'altro. Però non me la sentivo di andare senza palude base, vindicate è veramente troppo figo, versatile in ogni situazione. la Board smette di avere tutti quegli 1x e diventa molto più compatta. cripta/reliquia per ichorid e anche per aggro loam (se sapessi cosa sidare fuori). ajani sono un forse un po' troppi, medito di fare
-1 halo
-1 ajani
+2 humility
Ajani è una figata contro aggroloam. Pesti sono lì per tutti quei mazzi tipo elfi gobbi tritoni sliver e roba varia, ma anche contro icoride potrebbero saperne (preferei propaganda certamente). meddling contro burn e lo stesso dicasi per halo, i quali sono pure il nostro fattore privilegiato anticombo (senza contare che ci basta il tempo di rallentarlo e fare land destruction con waste e vindicate). é ancora tutto da testare, ma l'impianto c'è per il momento.[/url]
EDIT: mistico succhia, purtroppo: possiamo anche far sapere all'oppo che stiamo incanndo una humility ma non avrà la minima idea di quante fow giochiamo. Se invece sa che prendiamo fow...insomma, tristissimo...