Garathiel ha scritto:
Fede nella tua lista giochi 0 rimbalzi pur avendo Merchant , Mistico.
Non che sia sbagliato , però è una innovazione di rilievo.
Pagine addietro si son viste liste con 4 rimbalzi , molte con 3 , alcune ultime con 2 ... come mai questa scelta?
Il ragionamento logico che ho fatto è stato questo:
-Quand'è che voglio vedere Echoing?->Colosso
->ETW
->Manaless
Il punto è che i mazzi che giocano Tinker, non giocano altre carte da rimbalzare solitamente, ETW idem, mentre manaless spesso passa da Cabal/Unmask. Tutte situazioni molto specifiche che si realizzano solamente quando l'oppo gioca tinker, solamente quando l'oppo gioca etw.
-Quando succede questo? In middle/late game. Stop. Se io parto con Echoing in mano, significa che giocherò i prossimi 5/6 turni o quel che sono con X Carte + la Echoing che risulterà utile solamente nel caso in cui l'oppo giochi proprio Tinker o ETW se lo gioca.
-Allora come risolvo il problema Tinker?Tinker richiede 1 artefatto da mandare al cesso. Se l'oppo non ha un mox perchè gioco calice oppure sono passato prima di gorilla e poi di calice, l'oppo non può chiudere. Spesso se l'oppo è al topdeck o quasi, e non ha mox in campo mentre io ho calice, countero anche sol ring e mana valult. Il problema è risolto.
Ah, aspettate, ma vuoi giocate Rod
Se giocate rod e magari non giocate neanche REB main, probabilmente un paio di bouncer ci vanno, perchè l'oppo non ci mette tanto a fare tutore per Tinker... Ad ogni modo, Garathiel, ti sconsiglio vivamente di giocare 1 Chain più 1 Echoing perchè la prima è utile solamente contro colosso. E basta. Veramente troppo poco... Inoltre va sotto calice 1 di artefatto nella prima, e dato che sei disposto a usare degli slots per dei bouncer, almeno usali per i boucers belli^^
Polak ha scritto:
Apparte il calice che oramai abbiamo capito che ti piace tanto (credo che oramai sei l'unico, ma dati i risultati che hai fatto di certo non ti si può dire niente!) volevo chiederti due cose.
1-Siamo i soli pazzi a cui piace mettere 4 daze MD? Non lo vedo mai nelle liste ma per me è veramente fortissimo! E' la carta che voglio vedere in prima mano e alla fine, apparte nei primissime turni, saltare land drop non è poi un Draw back così pesante no?
Io spesso lo preferisco a Snare.
Tu come ti ci sei trovato col 4x visto che i risultati li hai fatti?
2-16 Critter e 0 rimbalzi non ti sembrano sproporzionati? Io farei 14 e 12 perchè in pratica concedi da Tinker e da ciccioni vari (Oath, tarmo su tutti), non ti sembra un azzardo sperare di counterare tutto sperando che non entri nulla?
In G2 con i Tarmo la situazione cambia, ma su Tinker concedi seduta stante!
PS: anticipato di un Soffio (

)
1- Di solito un player che builda "conformista" che quindi parte a crearsi un fish si trova con 3 Daze, si trova a chiedersi: Perchè dovrei aggiungere il quarto daze? (Ed è quello che vi state chiedendo). Io vi rispondo invece: Perchè dovrei togliere il quarto Daze?
Daze è il counter che voglio
sempre avere di primo, se sono 2 tanto meglio. Di solito ci si risponde dicendosi che in late game sono chiodi. Vero, ma fino ad un certo punto: Solo perchè si è arrivati al 10°turno non significa che l'oppo abbia tanto mana^^ Spesso si vince grazie al mana denial che si propone e questo costringe l'oppo a sviluppare il proprio gioco stando attento a non sperperare le risorse e giocare le magie col contagocce. Vi ricordo che gli elementi di mana denial sono 15 (quindici). Un quarto del mazzo. A questo punto, perchè non bisognerebbe appoggiare la filosofia del deck? Scusatemi, ma una carta che mi da la possibilità di counterare una spell a cc0 non mandandomi in svantaggio carte in totale sinergia col deck, beh, per me è fantastica. Se proprio proprio in late game accadesse che l'oppo abbia parecchio mana, allora la si pitcha di FoW. E ad ogni modo potrebbe essere una pescata morta in certe situazioni come lo potrebbe essere una terra quando se ne hanno tante in campo, un Bouncer, doppia Rod o altre.
2- Leggi un po la risposta che ho dato a Garathiel. Comunque non riesco a capire che rapporto ci sia tra i Bouncers e i Critters. Ricordo comunque che se si giocano i bouncer, questo non implica il fatto che io li abbia sempre in mano quando l'oppo mi fa Tinker o che magari non sia protetto o che non sia passato da Duress. In tutte e 5 le tappe che ho fatto (36 partite) comunque posso dirvi che ho perso da Colosso non più di 2/3 Volte. A mio parere troppo poche per costringerci a giocare Bouncer. (Il discorso vale solo per chi gioca calice)
3- (questo l'aggiungo io ghgh) Questione tarmo. Ora, se credete che il deck conceda da tarmo vi sbagliate di grosso. Anzi, a dir la verità se l'oppo non è un agro ma li ha inseriti come chiusura alternativa li faccio entrare anche se ho Forza in mano. Poi ovviamente dipende dalle situazioni... Se ho ninja, tarmo lo forzo. Se non ce l'ho ci penso, ma di certo non è tutta questa minaccia. Nel secondo game comunque si può affrontare con le Relic e gli Snare.

Jon Finkel ha scritto:
"There is the optimal best play, and everything else, which is a mistake."