Oggi è sab 21 mar 2026, 5:06

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Madness 2009
MessaggioInviato: ven 12 dic 2008, 12:54 
Punctilious Titan

Salve a tutti,
volevo riproporre un archetipo che, fin dai tempi di Tormento, non è mai scomparso del tutto, riproponendosi con fortune alterne nel meta: il Madness. Personalmente, quella di follia è una meccanica che ho sempre amato molto (tra l'altro, è stato, pur se in versione budget, il mio primo deck).
Secondo me, inoltre, nel meta attuale, una sua nuova build potrebbe essere molto competitiva, offrendo una race molto elevata e veloce, quasi al pari di vari aggro puri, senza rinunciare a un minimo di controllo e manipolazione, e, soprattutto, offrendo un ottimo motore di pesca (uno dei migliori, probabilmente) come Bazaar + Squee.

Intanto posto la lista, poi i commenti e e spiegazioni sulle mie scelte.

LAND
1x [card]Island[/card]
1x [card]Forest[/card]
3x [card]Tropical Island[/card]
2x [card]Tundra[/card]
3x [card]Windswept Heath[/card]
2x [card]Flooded Strand[/card]
2x [card]Riftsone Portal[/card]
4x [card]Bazaar of Baghdad[/card]

CREATURES
2x [card]Wonder[/card]
4x [card]Wild Mongre[/card]
4x [card]Basking Rootwalla[/card]
4x [card]Tarmogoyf[/card]
3x [card]Squee, Goblin Naboo[/card]

PROTECTIONS & VARIE
2x [card]Sword to Plowshares![/card]
4x [card]Circular Logic[/card]
4x [card]Force of Will[/card]
2x [card]Echoing Truth[/card]
1x [card]Ancestral Recall[/card]
1x [card]Time Walk[/card]
3x [card]Careful Study[/card]
2x [card]Deep Analysis[/card]

JEWELERY
1x [card]Mox Sapphire[/card]
1x [card]Mox Emerald[/card]
1x [card]Mox Ruby[/card]
1x [card]Mox Jet[/card]
1x [card]Mox Pearl[/card]
1x [card]Black Lotus[/card]

SB
1x [card]Sword to Plowshares![/card]
3x [card]Trygon Predator[/card]
4x [card]Meddling Mage[/card]
3x [card]Tormod Crypt[/card]
2x [card]Hurkyl's Recall[/card]
2x [card]Energy Flux[/card]

Ora vado a spiegarmi.

La scelta dei colori è quella dell'UG con splash di bianco. Verde e Blu non si discutono, sono connaturati al tipo di gioco che facciamo; per quanto riguarda lo splash, c'è chi preferisce un approccio con il rosso (fire/ice, ma soprattutto Fiery Temper). Personalmente, è vero che a volte di un removal che spari se ne puo' sentire la mancanza, specie dopo aver giocato fish per un po'; ma non penso che valga la pena di togliere le Spighe per questo (come removal sono in assoluto le migliori, questo non penso valga la pena di essere discusso); inoltre, per quanto aiuto in side possa dare il rosso contro artifact, che è un match up abbastanza sfavorevole, siamo già molto ben forniti, e il bianco puo' rivelarsi molto più utile in altri casi.

Per quanto riguarda le terre, i 4 Bazaar sono ovviamente un must. Ci permettono di cambiare rapidamente la mano, dandoci un certo vantaggio perchè, come sappiamo, nella meccanica Madness scartare ci serve per giocare. Inoltre, come anticipato prima, con 3 Squee che riprendiamo in mano ad ogni mantenimento, ci consente di pescare due praticamente gratis... assolutamente irrinunciabili.
Per il mana, oltre ad aiutarci con la gioielleria mista (sapphire con bazaar di primo per tenersi pronta una logica circolare, ma anche un bel terra mox cagnaccio/tarmo), abbiamo i due Riftstone Portal. Qualche volta li ho visti un po' sottovalutati, devo essere onesto, ma a me sembra che facciano proprio al caso nostro: ci permettono, in caso di necessità, di attingere mana anche dai Bazaar (e dalle fetch), e rendono persino più versatili le dual. Questo ci consente di giocare con un parco terre non proprio vastissimo per un tricolor.

Passando alle creature, Wonder e Squee andrebbero considerate principalmente come utilities; le prime possono addirittura essere winning condition contro aggro (un bel tarmo succoso che vola non ci dispiace affatto), mentre gli Squee servono soltanto per essere scartati e ripresi in mano. Sono castabili proprio per emergenza (ma Squee potrà anche essere un bloccante infinito, ma richiede necessariamente mox ruby, quindi è abbastanza improbabile).
I Cagnacci sono irrinunciabili: ci fanno scartare, pompandosi allo stesso tempo; del resto, sono una delle migliori creature di magic, IMHO (ma non solo); anche le Lucertole sono indissolubilmente legate a questo archetipo, le si gioca a costo zero che è un piacere.
Quello che una volta era il Wurm Arrogante, invece, ha trovato il suo più che degno sostituto nel Tarmogoyf. E' vero, quest'ultimo ci impiega un po' (ma davvero poco, però) a crescere, non ha trumple e non puo' essere giocato di istant; però costa solo 2, e sempre, non solo quando lo si scarta, e se ci dice bene è anche più forte del wurm (nonchè più resistente). Molti mazzi ormai ne abusano, ma penso che un mazzo con questa meccanica sia la sua collocazione ideale.

Per quanto riguarda il resto, Forze e Logiche sono a parer mio irrinunciabili: le prime hanno sufficienti carte blu su cui poggiare, mentre le logiche diventano praticamente insostenibili nel giro di un paio di turni di bazaar. Le echoing fanno sempre comodo (in origine, preferivo Buttafuori del Porto, che è leggermente più sinergico, ma lo splash di bianco l'ha reso ridondante, rendendo le verità estremamente più versatili), e le Deep danno modo di scartare e pescare tranquillamente. Ancestral e Walk van da sè, sono forti in qualsiasi mazzo; qui, in particolare, Time Walk ci dà l'opportunità di vincere in alcune situazioni in cui un turno di attacco puo' fare la differenza.
Studio Accurato non è proprio la carta che mi convince di più... a velocità Sorcery, a volte mi sembra buona solo per ingrossare goyf senza dovermi "stipare" le deep. Però il rischio di ritrovarsi senza scartanti è veramente troppo grosso, a volte.

C'è un'unica cosa che vorrei ancora inserire, ma proprio non saprei dove. I Ninja of the Deep Hour; so che non sono tipici di quest'archetipo, ma ne ho sempre apprezzato tantissimo la sinergia con la meraviglia nel cimitero (oltre al fatto che ci consentirebbero di riprendere in mano lucertola, che puo' essere utilizzata come carta da bazaar, da cagnaccio o da Studio Accurato un'altra volta).

Veniamo ora alle scelte per la side. Artifact è un match up che temiamo molto, e quindi ne siamo ben protetti (flux, recall); in particolare, in un UG spoilerato, i Trygon Predator secondo me sono un must (funzionando anche, con un po' di fortuna, contro Oath).
La terza spiga ci puo' dare una mano contro aggro, e le tormod, anche se non propriamente sinergiche con la nostra chiusura privilegiata (tarmo) sono un must per praticamente ogni side.
Il meddling lo ritengo la tech personale. Sono perfettamente in linea con il lmazzo (mal che vada, bittano senza problemi di sorta), e danno un'aiuto grandissimo contro combo, che finora, nel mio playtesting, è il match up peggiore, perchè non abbiamo molti modi per arginarlo se non cercare di distruggerlo prima (cosa che, però, non sempre riesce).

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 dic 2008, 14:26 
Legendary Creature

ciao,
ottima introduzione!proprio in questi giorni stava buttando giù una lista di madness...la tua lista mi piace e mi sembra abbastanza solida, solamente come hai detto ci sono dei match up ostici come artifact e combo...come soluzione avevo pensato di giocare 3 canti di orim,artifact è costretto a fare terra passo e nn è poco...contro tps fatti nel frangente giusto sono vittoria...oltre a tutti i vantaggi che ci possono dare, ci fanno da time walk(ke in mazzo del genere è la power più forte)...un'altra carta che potrebbe essere forte contro artifact è vita dall'argilla ke oltre a recuparare le terre dal cimitero sono carne per bazaar e wild mongrell.
wonder al max la metterei in 1x mentre gli sqee nn scenderei sotto al 4x.
rifstone portal nn è male ma io le sostituirei con 1xflooded e con la mono pianura per nn avere problemi con gli slandi...
una risposta molto forte contro artefatti e incantesimi ora come ora sono i deglamber che molte volte ci permettono di fare un 2x1...
inoltre in side i pithing needle potrebbero dire la sua...

emanuel

Ultima modifica di MacGyver il sab 15 ago 2009, 0:13, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 dic 2008, 18:41 
Punctilious Titan

Allora... grazie per la risposta innanzitutto...

ti spiego perchè non sono troppo d'accordo con le tue scelte.

I canti di orim, per carità, sono fortissimi... tuttavia, contro artifact non sono poi così risolutivi, secondo me. Lo rallentano per un turno... se siamo fortunatissimi, per tre turni di fila; intanto, ci dobbiamo tenere mana bianco tappato out (e mana bianco lo usciamo solo per uno splash abbastanza leggero), e tanto lui dopo non avrà problemi a recuperare tutto. Non siamo in grado di risolvere in quei turni.
Contro storm.deck è vero che possono dire la loro... però sono situazionali; il buon giocatore di combo puo' tranquillamente aspettare un turno in più, sarebbero risolutivi soltanto se giocati ad un turno dalla vittoria.
Per life from the loam vale un po' lo stesso discorso... è vero, riprendere 3 lande puo' essere utile per nutrire cagnaccio/bazaar, ma preferisco avere un po' più di controllo, tanto più che se artifact entra in slando mode possiamo avere tutte le terre che vogliamo, tanto lui ce ne slanda una per ogni altra che caliamo.

Forse il 4 squee ci starebbe bene, anzi sicuramente, però senza bazaar è molto relativo; e certo non al posto della meraviglia: è vero che se caliamo bazaar peschiamo tantissimo, ma puo' divenire winning condition, e tenerne una sola vuol dire vederla troppo randomicamente.

La mono pianura decisamente non mi piace: non ce ne facciamo molto, è vero che poi andiamo con difficoltà sl mana bianco, però non ne vale la pena per l'uso ridotto che ne facciamo. Tanto più che, con due riftstone portal, possiamo attingerne anche dalla foresta o dalla pianura basiche...

Deglamber è forte, indubbiamente, però non saprei se sostituirla a qualcos'altro di side contro artifact... i Trigon sono troppo forti per rinunciarvi, i flux pure... forse i recall, ma ofrono anche loro occasioni molto più ghiotte agendo su tutto il field, e non solo sul singolo artefatto...

Gli aghi certamente, IMHO stanno bene in praticamente qualsiasi side... però non saprei al posto di cosa, onestamente... bisognerebbe togliere le tormod, ma non mi pare il caso... forse un paio togliendo un meddling e qualcos'altro? boh...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 dic 2008, 20:26 

Non ho mai giocato Madness in nessun modo, ma ad occhio mi verrebbe in mente [card]Jotun grunt[/card] come una creatura molto in sinergia con il mazzo visto che la presenza di bazaar lo rende duraturo in gioco....

Lo vidi giocare un po di tempo fa e devo dire che jotun ci sta a meraviglia, sicuramente penso che avrai già vagliato questa carta...

Sposta un attimo la manabase sul bianco ma non ti dovrebbe creare particolari problemi, magari in 2x o 3x può dire la sua..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 dic 2008, 20:36 

Ciao, lista carina, mi piacciono molto i tarmo di main, ovviamente.
L'unica cosa: giochi il bianco per solo due spighe di main: vero che ad aggretti stiamo sopra (più o meno), ma un 3x lo vedrei più performante.
Poi, da amante del mazzo ti dico che la deep analysis è la carta che vorresti sempre vedere, la scarti di cane, di bazaar, la pitchi, per me è un 4x obbligato, il vero motore del mazzo.
Squee invece lo trovo sempre più obsoleto, se ne va con asportare che è un piacere, inoltre è lentissimo già di suo.Doppia wonder la vedo davvero superflua, ok avere una winning estemporanea, ma 2 son troppe.
Infine, Life from the loam non ti piace?Con bazaar è tipo Dio, considerando anche la mana base instabile che madness ha da sempre.

EDIT:vedo solo ora che avevi già affrontato il discorso-loam.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 dic 2008, 13:32 
Punctilious Titan

ummm... allora...
riguado a life from the loam, sì, ho già spiegato perchè, almeno per come gioco io (non parlo di stile, sarebbe azzardato), non è l'ideale.
Per quanto riguarda i jotun, io stesso ci avevo pensato... però sono efficaci solo se partiamo con bazaar; ma non siamo manaless, non possiamo mulligare fin quando non lo vediamo di primo. Oltretutto, rischiano di rompere troppo le uova nel paniere al nostro tarmo, che è privilegiato (e inoltre ci costa meno equilibrismi di mana). Magari potrebbe saperne in side, per rompere le uova nel paniere a qualcuno che passa più di noi dal cimitero, èerò bisognerebbe trovare lo spazio...
Riguardo la terza spiga, l'ho inserita di SB; è vero che con tre contro aggro siamo molto più performanti, però diversamente non ce ne facciamo tantissimo (soprattutto contando che abbiamo due rimbalzini e otto counter che possono sempre venirci in aiuto).
Davvero non vedi di buon occhio gli Squee? Posso passare su Meraviglia (anche se sono poco obiettivo su questa carta, mi piace immotivatamente troppo, una puo' sempre uscire per fare spazio ad una terza Deep), ma io con gli Squee viaggio discretamente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 dic 2008, 14:32 

Un paio di considerazioni visto che il mazzo mi piace ma purtroppo si vede poco in giro. :-p

- Abbiamo il verde,perchè niente krosan? Essendo spoilerati 3 mana si fanno facile e sono ottima risposta ad oath (da cui credo si stia sotto) e funzionano benissimo anche contro stax, trygon non è proprio il max contro oath.

Tra l'altro energy flux darebbe noia anche alla nostra gioielleria e giocando solo 18 terre,forse non è un bene... Si potrebbe fare -1 trygon -2 flux + 3 krosan ( anche se io le porterei a 4 ).

- Vorrei proporre una tech contro combo (che in t1 è una realtà che si incontra sempre in torneo),che ne dite di [card]gilded light[/card]? Qualora non servisse si potrebbe sempre ciclare. Cmq al posto dei meddling vedrei meglio un misto di canonisti+thorn. Il mage serve a poco se l'oppo può stormare tranquillamente e cercare rimbalzo.

- anche a me 2 spighe sembrano poche. TPC è sempre dietro l'angolo...

bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]