Grazie della risposta molto dettagliata! Se non ti spiace vorrei analizzare passo passo le tue risposte.
Prince ha scritto:
Stronghold Rats: Un pinotto bis. NO. fan scartare pure te.
Mindstab Thrull:NO. l' ho giocato un tempo ma oggi anche far scartare 3 all' inizio non e'tanto bello. e se non arriva al primo con rito 6 in merda.
Su questi nulla da dire, sono più o meno le conclusioni cui ero arrivato io

Certo che piacerebbe avere del supporto agli spettri, ma... di pinotto ce n'è uno!
Prince ha scritto:
Shimian Specter: Quattro mana .4 = troppi . NO
Vedi sopra

Prince ha scritto:
Guiltfeeder: NO. pagare 5 e' male. per una creatura cmq piccina, NO
Qui invece non sono d'accordissimo... La creatura non è piccina: considerando la mole di roba che abbiamo fatto scartare, in media facciamo perdere 7-8 vite al colpo. E' vero comunque che 5 non è poco, ma spesso si fatica a chiudere. Diciamo che lo terrei comunque di scorta.
Prince ha scritto:
Perseguitare:NO. non ribalti nulla. vai sotto, resti sotto.
[card]Raven's crime[/card] : permette di non far accumulare carte in mano all' oppo.
Rubapensieri: invece questi son piuttosto buoni.
Unisco questi perchè 'sti Raven Crime mi paiono ottimi per sostituire i perseguitare, considerando che in late game fanno il loro lavoro scartandomi terre inutili, visto che il mazzo non è molto mana intensive.
Per i Rubapensieri resta il dubbio sulla quantità: otto simil-duress mi sembra comunque troppo, si potrebbe fare 4 e 2 o 3 e 3, magari farò un po' di prove

altre carte giocabili IMHO :
Prince ha scritto:
parallax nexus : non l'ho mai usato ma puo' fare un -3 per 3 turni o -4 per 2 o -5 per 1. mortale se hai piazzato un paio di griglie ma probabilmente non passa la selezione.
In effetti non mi sembra entusiasmante. Buono appunto solo in combo con almeno tre griglie, in caso contrario anzi mi leva target per altri scartini.
Prince ha scritto:
[card]
dark confidant[/card] : pescare 2 a turno non e' mai male.
Se la curva di mana si dovesse abbassare molto (via perseguitare e divoracolpa) li potrei riprovare, ma in generale la musa fa un buon lavoro, debbo dire.
Prince ha scritto:
[card]editto diabolico[/card] : stp nero
Buono e giusto, mi ero scordato di inserirlo, ma è decisamente la migliore rimozione per creature del nero, anche considerando che grazie agli scartini, difficilmente l'avversario dovrebbe poter calare orde di roba.
Prince ha scritto:
[card]polveriere[/card] / [card]esplosivi ingegnerizzati[/card] : rimozione extra, leva mox
Come scrivevo gli esplosivi in mono colore non sono entusiasmanti... Le polveriere invece non mi sembrano male, grazie della dritta! Magari potrei comunque mettere un mix delle due carte, farò qualche test e vedrò.
Prince ha scritto:
[card]estirpare [/card]: puo' farti vincere una partita se fatto sulla spell giusta.
Sbavazz, sbavazz, questa pare proprio una bomba! Duress + questo = ...sbavazz, sbavazz
Prince ha scritto:
[card]smallpox [/card]: rimuove creatura e puo' lasciare l' oppo senza mana in combo con un tourach fortunato.
Bellina anche questa! La giocheresti in 4x? Nel caso non sono superflui gli editti?
Prince ha scritto:
[card]cabal therapy[/card] : carino se giochi svariati creaturilli, soprattutto dark confidant. inoltre puo' esser usata se dredgi una darkblast
Sinceramente sono poco entusiasta... Di creature non ne ho molte e con anche gli smallpox e i raven's crime direi che il reparto scarti è a posto.
Prince ha scritto:
[card]bottomless pit[/card] e il nuovo scettro nero di conflux sono ottimi se vuoi far scartare ogni turno il tuo avversario.
Avevo provato a giocare il Letemante Astuto, ma alla fine il gioco non valeva la candela: questo mazzo si svuota la mano piuttosto presto e finivo spesso per dover scartare qualche soluzione che avrei voluto conservare.
Prince ha scritto:
senza splash e' difficile trovare buone creature... non saprei che consigliarti. [card]tombstalker[/card] [card]nantuko shade[/card] e juzam -like non ci stan male.
senno' [card]masticora[/card].
Direi che hai già fatto parecchio! Questa Nantuko Shade è una vera bomba! Ottima per chiudere la partita quando si è ripulito l'avversario.
In conclusione: grazie dei consigli, c'è davvero molta carne al fuoco! Mi ritirerò a procurarmi alcune delle carte che mi mancano e a fare qualche esperimento

[/quote]