Oggi è ven 4 set 2026, 14:35

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [11/01/2009 - NVL #7 - Milano] Top 4 without mana!
MessaggioInviato: lun 12 gen 2009, 12:52 

Antefatto:

So che non frega un cazzo a nessuno di cos'ho fatto io al sabato sera, però lo scrivono tutti e non vorrei essere da meno... Ok ok, ve lo risparmio. Diciamo solo che faccio after per la seconda notte consecutiva dormendo giusto una mezz'ora in macchina per poi correre in stazione e dopo solo tanto treno più tanta tanta tanta metro e in qualche modo raggiungo il posto prima delle 10. Sono venuto da solo e non giocando mai T1 non conosco mezza persona per cui mi crollo in un angolo e lascio al mio cervello l'oretta di riposo che si merita...

Il mazzo:

Di mazzo completo ne ho uno e non conoscendo nessuno che posa prestarmi le power mi ritrovo in mano il mio sempre ottimo Manaless. All'ovino si era spento miseramente portandomi ad un risultato finale tipo 2-6, come si fa a fare 2-6 con manaless? Se mi prendete in una giornata in cui mi va di tirare giù un po' di santi ve lo spiego....
In ogni caso non sono abbastanza lucido per poter dubitare del mazzo, e poi non ne ho un altro per cui c'è poco da discutere. Sabato pomeriggio Mustax su MSN aveva frenato le mie voglie di portare liste-aborto sperimentali e mi consiglia la lista americana perchè ha le chain e perchè è fika. Nel portamazzo è già montata proprio quella lista per cui lo prendo come un segno. Per sicurezza comunque mi porto dietro tutte le mie tech per eventuali cambi dell'ultimo momento ma ora di listare sempre per il motivo di prima non dubito del mazzo e non cambio neanche una carta.
La lista è segretissima per cui non la posto (non è vero, non sto a sbattermi perchè è la solita americana solo che non avevo strip perchè mi sono dimenticato di metterla e ho tenuto dentro darkblast)

Il torneo:

Prima dell'inizio faccio un po' di scouting per noia e vedo che in sala ci sono diversi manaless ma anche tanti goblin e un buon numero di fish, naturalmente i soliti tez, slow decks e qualche tps e oath più giusto un paio di artefattosi.
Circa 50 anime al via, le partite le ricordo in maniera molto approssimativa e mi scuso per i nomi ma ne ricordo giusto un paio... comunque buono considerando che non dormivo da quasi 50 ore...

TURNO 1 – Stinfo, Tyrant Oath

So che organizza lui il torneo e provo a biascicare qualcosa per informarmi sui prossimi tornei ma mi rendo subito conto di non essere in grado di parlare per cui taccio e mischio il mazzo.
Vinco il dado e parto con bazaar e calice e di li a poco vinco aiutato dalle cabal therapy ottimizzate dalla mie superbe chiamate (sempre fow in tutto il torneo, perchè non riuscivo a ricordare il nome completo di altre carte blu). Lui aveva doppio mox e cunning in mano, se avesse vinto lui il dado sicuramente sarebbe stato in grado di opporre un po' di resistenza...
La seconda vedo che sida dentro miLLe cose brutte e io avendo una certa quantità di palta inutile da togliere butto dentro 15 carte senza tanti problemi.
Lui parte e tiene mano a 6 senza hate ma con landa-mox-impulse. Io ho bazaar, una landa e tipo 3 soluzioni ai suoi pali più altro. Lui di primo scava di impulso e mi concede un'attivata di bazaar, al turno 2 arriva un trickbind che mi permette di dragare solo di pescata e poi un altro impulse che gli regala ago. Io ho in mano charm e una landa giù e potrei stappare bazaar per poi fare chain of vapor nel mio coperto però così facendo se lui per caso su 3 carte in mano ha cripta la partita finisce qui per cui provo a fare chain subito che viene forzato e vado avanti dragando in pescata, cmq non male visto che ho due lande e dal turno dopo posso iniziare anche a castare i thug di mano.
Lui appoggia oath e qui torna utile l'emerald charm che mi ero tenuto da parte, poi nel mio vado lento e calo un thug che muore subito di cabal perchè voglio mettere in cima al mazzo ingot chewer e liberarmi di quell'ago. Lui mistico per tinker ha altro ago in mano e io non ho una seconda cabal per toglierlo. Nel suo turno deve scegliere se fare tinker e farsi rompere ago oppure calarmi il secondo ago. Opta per la seconda visto che cmq non sto mettendo pressione e ho chewer in cima al mazzo, io nel mio pesco cmq il chewer e vado a rompergli mox emerald tagliando fuori tinker-spero- per almeno un turno.
Lui in pescata non vede mana ma il terzo ago e ho un turno di respiro per daragare ancora thug e castarlo. Entra anche un icoride e inizio a fare i primi danni e le prime pedine ma niente cabal per strippare quel tinker. In pratica la partita finisce in questo modo, lui arriva a calare tinker ma io tra amebe girate, icoride e thug castati di mano riesco a bloccare i danni giusti per vivere e faccio abbastanza pede per ucciderlo io la gioco un po' male perchè ho una certa difficoltà a contare i danni e vado ad espormi inutilmente ad un eventuale balzo però su 1 pescata non lo vede e GG.

2-0
1-0

TURNO 2 – Raistlin con Manaless

La prima lui mulla a 4 senza farmi vedere di serum ma decido di mullare cmq per leyline ...guardo le mie 7 carte e ho bazaar e leyline... grazieee.
La seconda siddo dentro miLLe e vediamo entrambi solo carte fike: io leyline, bazaar, landa e doppia soluzione a leyline suo. Lui strippa+bazaar+leyline+ terre+draganti.
Pescando vedo il secondo bazaar per cui non mi pianto sulla sua strip e io ho soluzione a leyline mentre lui non la vede e GG.
Gli ho messo letteralmente il culo in faccia ma lui non si arrabbia perchè gioca lo stesso mazzo e sa come vanno i mirror.

2-0
2-0

TURNO 3- ragazzo con goblin monorosso

la prima partita è a senso unico perchè non mi propone nulla contro il mio mazzo a parte un mogg, io cmq ho darkblast al cimitero e terra nera per cui riesco a liberarmi sia di quello che di un lakkè e poi parto senza problemi.
La seconda partita lui non ha side contro di me per cui non sida nulla o cmq niente di risolutivo e la seconda partita finisce come la prima, con la differenza che questa volta lui propone 2 mogg e io ho già rimosso 1 ponte con serum, cmq giro bene e riesco a vincere ancora con parecchie pede.

2-0
3-0

TURNO 4 – Ragazzo con Tez

Parte lui con isola-mox-petalo e mi faccio un'idea di cosa può giocare. Ho mano buona con due unmask e dragante e 1 pitch. Nel mio pesco 3 e vedo secondo pitch, è un po' peso perchè devo rimuovere un dread e un ponte, ma se faccio doppio unmask o lui topdecka da dio o la partita è matematicamente mia.
Lui drena il primo unmask ma il secondo passa rivelando Tez e valult, non una gran mano ma con quei 4 mana avrebbe potuto chiudere il turno dopo... tolgo tez e vinco senza resistenze.
La seconda sido sempre pesante, parte lui 6 carte generando 4 mana al primo per sete con uno in pool per eventuale ago, non vede ago e burna 1 più 1 danno di valut tutti i turni. Io faccio bazaar e poi unmask che rivela terra+repal+gifts e tolgo repeal perchè ho scartato ancient grudge e al mio secondo turno vado a rompergli una mox tagliando fuori gift e quindi lasciandolo al topdeck. Io sono partito un po' lento ma ho già fatto tipo una peda e un thug più qualche danno di icoride. Lui propone jailer e io non ho soluzione ma lui ha una vault che gli fa un danno a turno, zero carte utilizzabili in mano più i miei due critterini che vanno e tornano indisturbati. Abbastanza per vincere di li a breve.
2-0
4-0

TURNO 5 – Andrea Giarola, Tez

I.D.

TURNO 6 – Marco Ardoino, Manaless

I.D.

C'è stato un momento in cui ai tavoli alti c'eano SOLO icoridi per cui si prevedeva una top8 apocalittica dominata dal male... all'ultimo turno sono quasi tutti spariti e la top8 è decisamente più varia del previsto con 1 TtOath 1 Goblin spoilered 1 Tez 1 TPS 2 manaless e 2 mazzi che non ricordo (credo 1 fish o forse tutti e 2)

QUARTI – ragazzo con goblin spoilered

Non è un MU così buono ma ho giocato goblin per parecchio tempo e conosco abbastanza bene il mazzo. Abbastanza bene da permettermi di fare le cose insulse che seguono:
la prima tengo mano solo con leyline, terra colored e campo pietrificato, non so neanch'io cos'ho pensato per tenere quella mano... in più lui ha anche wasta ma poco importa perchè già è partito lui, poi io non potrò scartare carte fino al mio secondo turno e quindi iniziare a dragare 6 dal terzo... senza dubbio troppo lento di un turno e devo ancora ringraziare che non mi sia partito di lakkè. Purtroppo non gioco mai T1 e in torneo mi permetto di fare questi esperimenti (voglio chiamarlo così invece di CAZZATA COLOSSALE), perchè al di fuori dei tornei non ho la possibilità di testare visto che solo l'unico a giocare t1 nella mia zona e MWS non è troppo friendly con la meccanica dredge.
Vabè, il risultato dell' ”esperimento” negativo per cui vado a sidare miLLE tanto come al solito di roba da togliere ce n'è.
Io parto con bazaar, landa, petrified e doppia chain ma niente dragante ma va benissimo.
Lui vuole giocarsela con una mano senza risposte ma con recruiter al primo e lotus già in mano, ci sta.
Ci sta soprattutto perchè non vedo dragante, ho un secondo bazaar ma non mi fa vedere nulla di utile tant'è che poco dopo mi ritrovo con 2 bazaar in tavola (1 stappato) 1 city e 1 chain in mano, sono obbligato a fare chain su suo warchief in combat perchè ha 11 danni in campo e io sono a 9, tolto il warchief e 1 danno di city sto a 1. A forza di bazzarate il cimitero è cmq abbastanza grasso, c'è un icoride, un ponte, dread e qualche therapy. EOT con il bazaar stappato vedo dragante a 4 e nel mantenimento riesco a dragare 4 poi 3 poi di nuovo 4 e poi 6 più 6 in draw step.
Faccio entrare icoride, in totale entrano anche due amebe e fortunatamente mi sono usciti 4 ponti (c'è da dire che nel mazzo rimanevano ben poche carte) così ho il tempo per fare delle cabal mirate sulle creature che mi ha rivelato con un ringleader il turno prima e metto una marea di persone. Al giro dopo entrano 2 o 3 icoridi più una ameba e si ritrova ad essere lui in difensiva e a dover parare un bel po' di roba per non morire. Non trova outs a quella situazione e passiamo alla terza.
Lui apre mano lenta e dipendente da fiala ma con wasta e relic (e poi magus da calare con fiala), io me la giostro in qualche modo grazie a petrified field e vedendo che dopo la sua wasta non appoggia landa e rimane a 1 montagna scelgo di mandare chain of vapor su fiala e obbligarlo a spaccare presto relic che cmq non mi poteva fare danni enormi visto che ho anche le terre per castare le qualche critter di mano.
Lui deve scegliere se calare fiala o tenersi open per relic e conserva il mana per poi rompermi il cimitero.
Io però riparto subito e anche se non giro particolarmente bene riesco a distruggergli la mano per cui a questo punto ha davvero pochi outs (e solo per sopravvivere non per ribaltare la partita) visto che ho già fatto qualche peda e quindi ho un clock ragionevole in campo. Non vede niente e viene sommerso dagli zombi il turno seguente. GG

SEMIFINALE – Giarola, Tez

Ho visto poco del suo mazzo ed ero convinto che fosse uno stax, ho visto seti, drain e fow e anche i welder. Cazzo i welder sono rossi, come ho fatto a scambiare un tezzeret per un welder? Vabè...
la prima partita vince il dado ma fa solo isola-brainstorm mentre io parto con bazaar+ calice. Lui fa una sete che ottimizza una mana crypt e credo che non giochi altre spell. Presto ci sono tante pedine e lo slando per evitare qualche giocata della salvezza anche se ormai ha già tipo 4 terre.
La seconda non succede nulla di interessante, lui parte giusto un po' più accelerato e io con bazaar e calice. Lui fa repeal su calice e cripta che sacca subito perchè il cimitero è già bello pieno, inoltre ho rimosso una marea di carte utilli con 3 serum tra cui 2 ponti 2 icoridi e in totale 9 creature nere.
Non mando draganti al cimitero ma mi accontento di quello che pesco e scarto con bazaar. Ho subito 2 icoridi e dopo aver contato le creature nere ne rimuovo uno per far entrare l'altro che fa qualche danno e si lascia dietro una peda più una ameba che calo di mano che sacco su therapy e si lascia dietro un'altra peda. Ho proprio sprecato una therapy solo per pochi danni in più.. lui pesca tipo 2 terre di fila per cui non fa nulla di interessante e quindi decido di perdere da solo. Ho potenzialmente i danni giusti per vincere al mio ultimo turno ma devo cabalarmi l'ultimo imp che ho pescato per poi animare ioride. L'imp speravo di dragarlo con un troll, ma drago 6 di troll e poi pesco e non vedo niente. Pesco di turno..imp e adesso non posso più attivare bazaar per scartarmelo perchè finirei il mazzo.
Tra l'altro avevo contato una carta in più nel mazzo e quindi aspetto 1 turno di troppo per cabalarmi imp sapendo che lui ha 2 terre in mano e quindi una sola pescata.ho sbagliato ad aspettare e giustamente mi becco una fow sui denti quando flashbacko cabal.
Vabè, a sto giro parto io e posso fare veramente cose sporche visto che ho da proporre subito giocate molto interessanti tipo unmask e calice. Via 7 di serum, mull a 6, via 6 di serum, mull a 5, mull a 4, mull a 3, mull a 2, mull a 1.
tengo con calice e sono QUASI contento, lui fow su calice e parte con un po' di mana, brain e doppia tormod. Non vede praticamente niente per parecchi turni, neppure guardando e riguardando di cappa ma anch'io non vedo nulla di interessante e quando lui gira yawgmoth finisce una partita che non è mai cominciata.

Workshop al primo e bazaar al secondo, poi solo calci in culo. Non sto criticando la griglia dei premi OTTIMA considerando il numero di partecipanti, ma solo me ne vo a casa con un po' di amarezza per una volta che faccio top4 con premi fichi per i primi 2... più che altro perchè ho fatto tutto da solo visto che in semifinale ho buttato via una partita già vinta. Amen, ormai ero del tutto spento io e alla fine si è spento anche il mazzo per cui ci sta. Sarà per la prossima volta...

PROPS:

-a Stinfo per l'ottimo torneo
-a tutti i miei avversari che non se la prendono mai
-alle piadine
-a Sauron che porta almeno un manaless in finale
-agli splendidi artwork di Adriano
-alla crisi, io ci campo su questa crisi...con 10 euro faccio 10 litri di benzina e fra un po' posso permettermi pure le p9!

SLOPS

-al mezzo sabato sera rovinato da Deandrè (ma poi ho recuperato)
-alle troppe birre
-ai rhum e pera senza pera
-agli shot
-ai 3 caffè messicani
-ai 2 cuba libre
-all'iceberg che trovo al posto della mia macchina alla sera

Ultima modifica di XAVIER il lun 12 gen 2009, 21:49, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 gen 2009, 16:52 

complimenti.... facile vincere coi miei consigli :-o :-o :-D :-D
a complimenti ancper aver sgrassato quel culo rotto di stinfo :-D :-D

Immagine Immagine
----- Mustax - Disadattati team -----
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 gen 2009, 17:04 
Full Organizer

Culo rotto mica tanto.

Ho perso un dado decisivo.

Complimenti per il risultato cmq.

Alla prossima

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 gen 2009, 20:50 

Complimenti x l'ottimo torneo.

Sono il tizio del secondo turno.

Thomas Walker aka Raistlin, aka Lo Svizzero ecc.... :-D

ImmagineImmagine
King Elric un giorno mi disse: "Devo solo fare la fatica di andare al torneo, poi vincerlo è una cazzata!"
Da allora sono un'altra persona.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 gen 2009, 12:12 

Grazie a tutti per i complimenti, ma sapete benissimo che vanno tutti a Mustax. Ormai lui è arrivato al punto di fare risultato senza nemmeno partecipare al torneo... Di mio ci ho messo solo le cappellate...

Mi sa che ci vediamo alla prossima NVL e cerco di portare anche qualche amico. Se trovo le power però cambio mazzo, non so come facciate a giocare tutti quei manaless a Milano che c'è il meta peggiore del mondo per manaless....

ciao a tutti!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]