Oggi è sab 14 mar 2026, 22:58

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 7   [ 104 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ott 2008, 10:06 

@ elinor

in effetti da quella manabase si posson levare un paio di dual x waste.
cmq prima di reintrodurre waste e mishra bisognerebbe testare un bel po'.... diciamo che introdurre diamond lascia aperte un bel po' di possibili strade...

@ lord

solring si puo' levare. era rimasto da un' altra lista con tfk ....
il problema principale dell' inserimento di diamond e' che bisogna ripensare un po' tutto il deck....

@ chain

bhe le magie ci sono. tra mox , evantuali esplosivi e roba cc1, attivare tyrant per abbastanza volte e' un problema relativo...

Cita:
In aggiunta a tutto questo, posto la lista che gioco io attualmente e ricordo che non voglio assolutamente dire che tyrant unspo non sia fattibile, non sia giocabile o non possa fare risultato. Se qualcuno è in grado di smentirmi, ben venga! Seguirò a ruota nello sviluppo del mazzo (scuola reclute permettendo): Però, in tutta onestà, credo che la versione "rapida" sia superiore a livello unspoilered.

il problema dei tyrant e' che ora han 4 possibili nuove carte per controllare. se prima eran meglio le mucche adesso non saprei.
la sfiga di diamond e' che vuole terra o la sacrifichi ergo non si puo' usare piu' di tot volte...

ma riparliamone dall' inizio, dimentichiamo tyrant.
davvero in un deck tricolor un fixer del genere non serve ?
permette drain di primo, oath di primo, cotv a 1 e lim duls di primo.
con tfk di secondo.
[e permette di pompare hellkite ...]

come detto per supportarlo possiam usare sia waste che mishra. certo un bilanciamento non facile ex-novo pero' possibile...

ora, giocando oath unspo... non si riesce a controllare. i tutori danno svantaggio, lim dul idem, oath non controlla. lo svantaggio carte arriva cmq.
turno prima-turno dopo mi piacerebbe avere una carta che cmq da' vittorie piu' rapide e giocate piu' forti sin dal primo turno.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 nov 2008, 19:15 

salve a tutti sono nuovo di questo forum.. io gioco in t1 e gioco oath da molto tempo.. diciamo che faccio principalmente tornei 10 proxy, (non so se esistino su questo forum) ma ho adattato il mio oath anche unspoiler.. io credo che l'oath ormai non debba piu essere giocato con le creature grosse..

anche unspoiler l'oath deve avere solo un tiranno o due al massimo...

è sempre piu forte dell'agro, io prima usavo lo stesso, da te citato.. spirito della notte akroma e razia... ma non va, soprattuto in mirror match perdi.. il tiranno è troppo forte su tutto.. appena entra fa male,, pensa due.. se di secondo turno entra hai vinto...

a presto posterò il deck.. se volete riadattandolo alla sezione unspoiler, sarà dura...

Allora, figliolo cosa vuoi fare da grande ? ... Papà io voglio fare il BALICE !!!

Perchè ti ostini a testare con VISCO ? perchè se vinco allora ho imparato a giocare !

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 gen 2009, 11:57 

Chain ha scritto:

4 Frutteti
5 Fetch
2 Mari
2 Tropical
2 Island
1 Swamp
3 Wasteland
1 Strip Mine
1 Sol Ring/Mana Crypt
1 Lotus Petal

4 Oath
1 Akroma
1 Hellkite
1 Gaea's

4 Duress
4 Force Of Will
2 Mana Leak
1 Muddle The mixture
1 Misdirection

1 Brainstorm
1 Ponder
2 Lat Nam
3 Impulse (argh! Non trovo spazio per il full-set)
1 Demonic
1 Vampiric
1 Mystical
1 Merchant
2 Lim-Dul's

1 Wipe Away (>>>>>> al rushing river)
4 Calici

SB:
3 Oxidize
2 Pithing Needle
2 Tormod's Crypt
2 Planar Void
1 Arconte (aggro)
1 SSS (fish/controllo)
1 Woodripper (>>> Ingot Chewer)
3 Meta Slot (Io uso 1 repeal 1 truth 1 rushing river)

mi piace molto questa lista ma avevo un paio di dubbi che volevo sottoporti/vi:

1 casting cost...non siamo un po' troppo alti con il casting per essere un unspo? abbiamo perso branze e messo si spell molto belli (lat-nam) ma con costo aumentato..e' solo una mia impressione?

2 denial.... sempre in ottica CC, daze + stifle? per ottimizzare waste/strip e calici...che ne pensate?

3 merchant scroll......uhm..non mi convince molto....al suo posto metterei un crop rotation
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 gen 2009, 15:58 

RoyalAssassin ha scritto:

[LIST CUTTED]

mi piace molto questa lista ma avevo un paio di dubbi che volevo sottoporti/vi:

1 casting cost...non siamo un po' troppo alti con il casting per essere un unspo? abbiamo perso branze e messo si spell molto belli (lat-nam) ma con costo aumentato..e' solo una mia impressione?

2 denial.... sempre in ottica CC, daze + stifle? per ottimizzare waste/strip e calici...che ne pensate?

3 merchant scroll......uhm..non mi convince molto....al suo posto metterei un crop rotation

1) Hum...hai alternative praticabili? Manipolare/Pescare bene è
-o molto costoso in termini monetari
-o molto costoso in termini di mana
-o si chiama Bob.

Riguardo alla prima alternativa, forse ci penserò quando avrò ammassato insieme tutti i soldi del militare :-D , la seconda e la terza in oath unspo si commentano da sole.

2)La via "denialdaze" è ampiamente fattibile; infatti ho visto parecchie liste americane che giocano oath come se fosse un fish.
Secondo me la strada che paga di più è controllare il minimo possibile; piantare là una bella duress; buttare per terra veloce il giuramento; se necessario regalare la pedina e poi chiudere es fast es iù chen.
Lasciare il tempo di pescare ai mazzi controllo - aggrocontrollo è come scavarsi la fossa da soli, e temporeggiare contro aggro è solo perdere da mazzi contro i quali si sta bene.

3)Questa è già più fattibile, ammetto che ci può stare, soprattutto in metagames in cui ti serve di brutto la vigna.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 gen 2009, 14:46 

Hola!
Secondo me la via Denial+Daze è da considerare.

Più che altro, come diceva Chain, lo scopo principale è quello di buttare giù l'incantesimo il prima possibile, e considerando che questo può avvenire di secondo turno (non capita raramente, avendo cappa, brainstorm, ponder, vampirico da fare di primo, ed escludendo la rara possibiltà di oath di primo turno ^_^) ci tocca tenere in mano il mana leak senza usarlo....

Con Daze invece avremmo 8 counter a costo zero da sfruttare..

A questo proposito, tenendo x buono il resto (comrpesi ovviamente i 4 calici), che dite potrebbe andare cosi? :
4 Force
3 Daze (+ che altro non trovo posto x il quarto)
1 Misdirection

Membro del Tiratardi Team!

Cita:
Non ringraziarmi, mi fa piacere giocare con le tue carte... .
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 ago 2010, 15:09 

ciao e tutti ragazzi!! Ho ricominciato dopo un po' di tempo ke avevo smesso e adesso voglio montarmi un oath per il momento sono indeciso parecchio sulle creature perchè nella nuova espansione è uscito un ciccione assurdo ovvero emrakul... voi come lo vedete???[/card]

"La battaglia era già vinta nella testa del comandante ancora prima che le armi fossero sguainate"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 ago 2010, 15:24 

che lo gioco con buon risultato ...specialmente se trovi anche [card]dragon breath[/card]....
e visto che manchi tda tanto tempo , un alta creatura giocata molto forte e [card]iona,shield of emeria[/card]

FLY DOWN .... FLY DOWN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 ago 2010, 15:32 

se per questo c'è anche il [card]progenitus[/card] che fa un degno lavoro, e ha protezione da TUTTO, anche dalle abilità quindi, cosa che emrakul non ha, cmq sono entrambi dei besti di cui si è largamente discusso nella sezione powered, non mi ricordo in che topic però :-D
Poi c'è anche Iona come ti hanno già consigliato...e, come non citare la [card]sfinge del vento d'acciaio[/card]

Ciccio ha scritto:
devono avere qualche dildo a forma di trinisfera nei cassetti delle scrivanie perchè non mi spiego questo spinto feticismo spinto verso le carte marroni.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 ago 2010, 1:48 

Ok, come OP di questo topic vecchio di qualche annetto ormai, non posso esimermi dal rispondere a questa discussione sul ciccio da usare.

Tenete in considerazione l'esistenza del Signor Tredicipalle.dec, ovvero quel coso che monta 13 carte diverse che fanno suppergiù la stessa cosa e che nel 90% dei casi non vi fara' fare Oath di secondo anche quando la mano che avete lo presuppone.

Nel caso il gameplan riesca, avete bisogno estremo di fare fronte all'invasione di permanenti che vi ritroverete inevitabilmente a guardare dall'altra parte del tavolo.

Emrakul: Figata. Botte da quasi-oneshot volanti ed effetto smokestack. Deve comunque passare un turno perche' faccia il macello che deve fare. L'unica cosa che puo' succedere in realta' e' che lui abbia cavo-canna carichi e che ci passa dentro con danni letali, ma non si sa mai.

Iona: Ottima pure lei, opterei per il maindeck a meno di meta assolutamente artefattosa.

Terastodon: L'effetto e' bruttino se paragonato a quello che fa emrakul, il punto forte e' che quello che deve fare il terastodon lo fa subito, e i dumbo 3/3 non sono poi cosi' traumatici.

Tyrant: Vi invito a riconsiderarlo per la sua versatilita' in questo meta di permanenti. Inoltre con una criptina, il sol ring e emrakul ci dovrebbe far fare turni infiniti, che e' cosa buona e giusta.
Da non trascurare la possibilita' di montare brain freeze per scombare.

Platinum: e' anche una soluzione, sempre che ben protetto e avendo il mazzo adeguatamente strutturato (patti della negazione es)

Creature che legnano e basta: Progenitus, sfinge, colosso, altro.
Da dimenticare direi, per quanto autoprotettive siano, ormai il meta non le permette piu'.

Dragon Breath: 4 Oath, 2 Manzi, Gaea's/Reclamation. Il mazzo e' fatto per montare strutturalmente 7 Legni maindeck senza che si inizi a buildare seriamente. Vogliamo veramente peggiorare le cose quando volendo esiste il drago 8/8 flying haste pompabile con +1/+0 e che se non mi sbaglio rigenera pure?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 ago 2010, 11:02 

Una domanda rapida rapida: per quale motivo le creature che bittano e basta sono off meta??????

[card]Sphinx of the steel wind[/card]: recupera la race vs aggro spinto, la si gioca anche come tinker target in molti mazzi, e oath dovrebbe essere in grado di coprirla...

[card]Progenitus[/card]: clock di 3 turni certo come la morte; in combinazione con la sfingina che dimezza i PV fa molto combo style (ma non mi piace)

[card]Hellkite overlord[/card]: 2 turn clock, erede delle bestie dell'angel oath, fragile (bant già non è un bel matchup, ancora avere una bestia spigabile... -.-)

Per le carte proposte:
[card]Platinum angel[/card]: platinum oath (spoilered) non era un brutto mazzo, ma nulla più... in unspo un clock di 4 turni (almeno), rimbalzabile con qualunque hate per artefatti, senza che noi possiamo giocare bombe (walk/yawgmoth/regrowth->walk...che era quello che faceva platz oath) non mi sembrerebbe una scelta ottimale

[card]Terastodon[/card]: ehm...sì...certo...spacco 3 permanenti (non creatura) e mi inchiodo la race con un 9/9 che non trampla... a sto punto, davvero, bestie a caso per bestie a caso, uso [card]woodfall primus[/card] che almeno trampla

[card]Tidespout Tyrant[/card]: L'unica cosa che mi chiedo è: TTOath spoilered ok, ma in unspo che senso ha scegliere TT? Non abbiamo mox da rimbalzare, al max si rimbalzano 1-2 permanenti...se poi abbiamo crypt e sol ring, si fa mana infinito per cosa? per wish? in unspo????
Rimando alle vecchie discussioni su oath unspo per questo punto

[card]Emrakul, the aeons thorn[/card] e [card]Iona shield of emeria[/card] sono da considerare, nulla da eccepire.

Tutto quel che dico vale quel che vale, senza molti test alle spalle (a parte quelli di anni fa con angel oath unspo); però rinnovo comunque la domanda: perché secondo te il meta ha reso le creature da te citate obsolete?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 ago 2010, 11:50 

NMCC ha scritto:
Una domanda rapida rapida: per quale motivo le creature che bittano e basta sono off meta??????

Risposta banale:

Dipende da quale meta.

Risposta seria:

Ipotizziamo un torneo grande, come ad esempio il BoM4 del quale abbiamo la metagame analysis. Artifact e unspo a parte, abbiamo circa 1/3 del meta che chiude "bypassando" o "truccando" la combat phase: parlo principalmente di Control-Combo e Combo, ovvero di cose come Turni Infiniti, 10 magie + Tendrils, Painter + Mola, aether spellbomb + bittaggio di trinket, eccetera eccetera.

Mettere giu' un obesoide intelligente tipo Iona ci permette non solo di tenere a bada i mazzi aggrosi e le loro bestiacce, ma ci aiuta a resistere contro quel 1/3 del meta che ci potrebbe dire "Ah, ciccione rapido 8/8 che vola trampla e ha protezione dalle suocere? Va bene; faccio x, y e z e chiudo lo stesso, alla faccia del tuo vaccone".
La questione e' questa, mentre lo Iona volendo puo' parare un tarmogoyf, il progenitus non puo' nominare nero.

Difatti se guardi la metagame analysis del BoM4, pur non essendo una scelta che condivido appieno, Sfinge e' stata la creatura artefatto piu' oathata. Questo perche' pur essendo meno grossa di tutto il resto, il lifelink e' troppo goloso contro aggro MA anche contro combo (1 attacco=3 magie in piu' da fare).
Tutti gli altri robottoni only-ciccio sono stati surclassati di gran lunga.

Passando ad altro, tornerei sulle singole creature "a effetto intelligente".

-Platino in realta' l'ho messo piu' per completezza che per altro. Un conto e' la creatura furba e grossa, un conto e' un 4/4 flying che ha un clock ridicolo e non si autoprotegge come fa ad esempio Iona. Sara' un caso che platinum oath giocava tre platini tre lol.

-Terastodon secondo me non e' malaccio.Lo stanno testando oltreoceano. Ti fa oathare di nuovo il turno dopo e scambia 0-3 permanenti molesti con 0-3 ignorantissimi elefanti (pensa vs canna + cavo o vs creature equippate o vs tarmo multipli). E questo subitaneamente, senza che l'opponent possa dire niente a parte stifle. Non e' veramente male se ci pensi, soprattutto se il turno dopo arriva qualcosa che gli elefanti 3/3 se li mangia a colazione, tipo uno Iona (prima di spacco 3 cose belle, il turno dopo ti smorzo il gioco...) o un Tyrant di turno (fighi i 3/3 che muoiono da una brainstorm).

-Tyrant: In realta' Tyrant unspo non cosi' subottimale come si crede, soprattutto se il metagame e' permanentoso. Il mana infinito "non esiste" in unspo, e in genere non ti serve, lo usi solo in fase di scombata con reclamation (e puoi tenere il freeze maindeck se proprio vuoi avere la possibilita' di scombare, se lo fai, ricordati di rimbalzarti l'eventuale calice).
Ricordo solo che la possibilita' di andare in vantaggio permanenti con 4-5 mana in terra e solo una cappa del sensei e' veramente golosa.

Per conto mio non farei nulla di diverso da Tyrant + Iona, che si e' anche piazzato bene in italia ultimamente se non mi sbaglio. Resta il fatto che secondo me, riassumendo, non vale la pena di lasciarci "a chiappe all'aria" per guadagnare un turno di clock, quando hanno stampato obesoidi tali e quali a quelli classici ma con un fattore elevato di interazione con il gioco avversario.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 ago 2010, 12:31 

valutando un po' tutto mi piacerebbe giocare iona e emrakul... ovviamente giocati ben coperti! e poi magari anche 2 dragon's breath per dargli haste...

"La battaglia era già vinta nella testa del comandante ancora prima che le armi fossero sguainate"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 ago 2010, 12:33 

a... mi potete buttare giu qualke lista aggiornata per oath unspo!!! PLEASE

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 ago 2010, 14:26 

A parte la risposta banale, mi permetto una rapida analisi.
Semplice.
Banale.
Quasi stupida.

Angel oath quando si giocava? Quando c'èra TPS, a volte grim long etc etc.
Perché lo si giocava?
Spoilered: Turbo oath + protezioni = 2 turn fast clock
Unspo: Oath + soft lock + protezioni = 2 turn clock.
E' fattibile anche oggi? sì, se non ci fossero bant e ichorid

"1/3 del meta che chiude bypassando la combat":
ehm...solo da oggi?
gifts
dragon
control slaver
GAT
Gush combo
per citare alcuni mazzi degli ultimi tre quattr'anni
non è una novità di oggi, né di ieri in vintage, se non erro...non penso che oath si debba adattare a questa "novità" :)

Sfinge: creatura più oathata: yes, ma cerchiamo gli oath UNSPO che la packavano... e guardiamo quanti oath al BoM4 giocavano tinker. Sphinx è una ottima scelta, ovviamente; ma è altrettanto ovvio come senza tinker diventi subottimale.

Terastodon:
NON spacca creature. quindi NON risolve tarmo multipli.
Vs artifact sono tuttora convinto dopo miliardi di test (ai tempi) che 2x Hellkite sia la risposta migliore. La motivazione è semplice: Hellkite dà 2 turni di clock, a meno di canna + cavo entrambi molto carichi e tu con pochi permanenti; nel bilancio totale, si deve valutare quante volte è meglio terastodon e quante volte è meglio (ad esempio, per citare effetti simili) emrakul. non ho molti dubbi a riguardo, il terastodon è subottimale rispetto all'eldrazi, che già di per sé è una scelta opinabile.

Tidespout tyrant: ripeto ciò che ho detto prima, la situazionalità del vantaggio che dà in unspo non vale il suo utilizzo; nella media dei casi è un 5/5 volare che fa echoing. Forte? indubbiamente. E' la cosa più forte e versatile che si possa fare? ripeto, se si vuole tutto questo controllo sui permanenti, emrakul è un 15/15 volante protetto dalle spell colorate con annihilator 6...

platz oath: la forza di platinum oath è di fare (appunto) oath di primo/secondo il più possibile doppio/triplo coperto, per dare un clock più blando ma con l'effetto platinum a coprire. E' un discorso infattibile in un unspo, semplicemente; non voglio dire che sia scarso, voglio dire che quell'idea non è portabile in unspo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 ago 2010, 15:15 

NMCC ha scritto:
Angel oath quando si giocava? Quando c'èra TPS, a volte grim long etc etc.
Perché lo si giocava?
Spoilered: Turbo oath + protezioni = 2 turn fast clock
Unspo: Oath + soft lock + protezioni = 2 turn clock.
E' fattibile anche oggi? sì, se non ci fossero bant e ichorid

Angel oath si giocava quando non esistevano/nessuno aveva pensato che esistessero creaturozzi di una certa intelligenza. In ogni caso Angel Oath montava di side roba con abilita' utili, come [card]woodripper[/Card], [card]ancient hydra[/card] e cose simili.

NMCC ha scritto:
"1/3 del meta che chiude bypassando la combat":
ehm...solo da oggi?

Si ho capito, ma io non voglio sapere che matchup ha Oath contro 4-merchant gifts o contro 3-Colors Keeper.
Il problema e' sempre attuale, e se una volta oath era solo creature ignoranti, i risultati di Tyrant parlano chiaro. Oath spo (e non) puo' fare bene anche senza pestare come un dannato. Nel mio piccolo posso dire che le versioni funzionano tutte, avendo vinto 3 torneini della mia zona con Oath, una volta unspo-aggro, una volta unspo-tyrant e una volta spoilered-tyrant...

NMCC ha scritto:
Sfinge: creatura più oathata: yes, ma cerchiamo gli oath UNSPO che la packavano... e guardiamo quanti oath al BoM4 giocavano tinker. Sphinx è una ottima scelta, ovviamente; ma è altrettanto ovvio come senza tinker diventi subottimale.

La maggioranza di sfingi e' talmente impressionante che dubito che non ci fossero oath unspo che la montassero MD. In ogni caso il tuo ragionamento ha un grosso buco: mi vuoi dire che se domani esce un 20/20 artifact creature flying haste protezione da tutto tu non lo giochi perche' da unspo non giochi tinker? e_e

NMCC ha scritto:
Terastodon:
NON spacca creature. quindi NON risolve tarmo multipli.
Vs artifact sono tuttora convinto dopo miliardi di test (ai tempi) che 2x Hellkite sia la risposta migliore. La motivazione è semplice: Hellkite dà 2 turni di clock, a meno di canna + cavo entrambi molto carichi e tu con pochi permanenti; nel bilancio totale, si deve valutare quante volte è meglio terastodon e quante volte è meglio (ad esempio, per citare effetti simili) emrakul. non ho molti dubbi a riguardo, il terastodon è subottimale rispetto all'eldrazi, che già di per sé è una scelta opinabile.

La questione e': Se oathiamo quando artifact non ha poco-niente da dire (casi rarissimi), ovvero quando ha tenuto una mano del cavolo e non sta proponendo minacce, anche [card]Pippo[/card] e' in grado di farci vincere agilmente, e con Pippo intendo qualsiasi cosa che pesti per almeno 5-7 ceffoni a turno e magari voli anche.
A me serve un ciccione che risolva quelle oathate che fai "in extremis", ovvero quando arrivi gia' per miracolo a buttare giu' il giuramento.

NMCC ha scritto:
Tidespout tyrant: ripeto ciò che ho detto prima, la situazionalità del vantaggio che dà in unspo non vale il suo utilizzo; nella media dei casi è un 5/5 volare che fa echoing. Forte? indubbiamente. E' la cosa più forte e versatile che si possa fare? ripeto, se si vuole tutto questo controllo sui permanenti, emrakul è un 15/15 volante protetto dalle spell colorate con annihilator 6...

Questo si, ma infatti non escludo a priori il bestio. Tyrant resta imho una valida soluzione visto che il rimbalzino te lo fa quando vuoi te, magari in coppia con una duress che e' solo forte. Oppure doppio tyrant e 2 permanenti CC0 che fanno Annhilator 1000 se ci pensi...forse e' solo nostalgia ^^
-------------

Passando alle cose serie: visto che ti vedo interessato, butto la' un idea a piu' di 2 anni dall'original post.

Bozza per Oath Unspo 2010.
-Iona, sicuramente (hand-deck control)
-Uno tra Terastodon, Emrakul, Tyrant (board control)
-4 Calici e 4-5 slandi, come sempre
-Giocare il nero? Terra duress/seize -> terra oath rimane la nostra partenza migliore, e i tutori schifo non ci fanno.
-Spell Pierce, con emrakul/tyrant e calice dovrebbe fare il suo dovere.

Vedi se sei daccordo con queste idee.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 7   [ 104 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo