Oggi è sab 21 mar 2026, 22:44

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 25 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] WUR Tang - Il Ritorno
MessaggioInviato: sab 24 gen 2009, 12:52 

Premessa:

In questi giorni, da accanito giocatore di Fish UR, mi sono messo un po' a pensare al meta odierno in relazione al mazzo sopracitato. I problemi che mi son saltati subito all'occhio, anche chiacchierando col mio amico Viser, sono stati Goyf e Mirror-Match:

1) purtroppo moltissimi mazzi adesso giocano Goyf o di base o di side e per Fish UR trovarsi di fronte uno o 2 di questi bestioni non è mai piacevole. Se si sa giocare bene e si vedono le cose giuste possiamo (con non poca fatica) riuscire a vincere con 1 Goyf in campo, ma se diventano un paio la partita è già molto compromessa per noi. Pensando a questo assieme a Viser, abbiamo iniziato a prendere in considerazione le possibili contromisure, come la nuova [card]relic of progenitus[/card] che abbinata a lavamanti e F/I ci permette di spazzare via i goyf, oppure E.E. o altre soluzioni possibili come [card]sigillo del sonno[/card] e [card]mind harness[/card], ma nessuna di queste mi ha davvero convinto (forse la migliore è la relic ma necessita di un'altra carta per distruggere goyf).

2) pensando appunto a Goyf e ai problemi che un ciccione da ai vari Fish che girano ora, mi son detto "ma perchè non posso giocarlo anche io un ciccione???". Ora, una delle possibilità era giocare Goyf io stesso...questo mi avrebbe messo alla pari dei Fish URG che girano attualmente e mi avrebbe permesso di contrastare i vari mazzi che giocano goyf, ma non mi avrebbe dato ulteriori vantaggi; ho subito pensato al bianco: questo colore mi offre in un colpo solo un bestione "utile" come [card]Jotun Grunt[/card] e una rimozione sicura come StP! Detto fatto, mi son montato un WUR Tang!

Fine Premessa

IL MAZZO

Lands
3 [A] Tundra
2 [A] Island (1)
1 [A] Plateau
4 [B] Volcanic Island
4 [ON] Flooded Strand
2 [ON] Polluted Delta
4 [TE] Wasteland
1 [AQ] Strip Mine (3)

// Creatures
3 [SHM] Cursecatcher
2 [AL] Gorilla Shaman
2 [TSP] Sage of Epityr
4 [BOK] Ninja of the Deep Hours
3 [CS] Jotun Grunt
2 [TO] Grim Lavamancer

// Spells
1 [MM] Brainstorm
2 [WL] Null Rod
2 [A] Red Elemental Blast
3 [NE] Daze
3 [SC] Stifle
3 [AP] Fire/Ice
2 [DS] Echoing Truth
4 [AL] Force of Will
2 [MM] Misdirection
1 [LRW] Ponder

// Sideboard
SB: 1 [TO] Grim Lavamancer
SB: 1 [WL] Null Rod
SB: 1 [A] Red Elemental Blast
SB: 2 [DIS] Spell Snare
SB: 3 [DK] Tormod's Crypt
SB: 4 [LRW] Ingot Chewer
SB: 3 [IA] Swords to Plowshares

Ho cercato di creare un mazzo il più versatile possibile, facendo in modo che di base possa stare bene un po' contro tutti per poi inserire le carte che servono nei match-up specifici post side.

Prima di tutto la manabase: 21 terre, credo siano sufficienti, alla fine anche se siamo un 3-color abbiamo solo terre colorate a parte gli slandi (a differenza di Fish UR che ha 3 mishra) e le nostre spell non costano mai più di 2 mana. Essendo il biancoun piccolo splash ho optato per 5 fonti rosse e 4 bianche; il plateau è NECESSARIO perchè ci permette di vere a disposizione 2 mana di ogni colore assieme a vulcanica e tundra.

Anche per le creature ho cercato di essere abbastanza versatile: ci sono ovviamente 3 jotun, il motivo dello splash col bianco che possono aiutare sia contro mirror che contro manaless e sonoin sostanza dei 4/4 che piacchiano contro tutti gli altri mazzi (che proprio schifo non fanno); i lavamanti solo solo in 2 e un terzo è in side perchè non sono utili in tutti i match-up e perchè oltre a loro abbiamo anche 3 F/I come rimozioni per piccole creature, mentre nel mirror entra il 3° post side; i gorilla sono solo 2 perchè vedendoli in ottica reparto-denial ad essi si aggiungono 2 rod di base e all'occorrenza un 3° rod dalla side; ovviamente i 4 ninja nenanche li commento, sono il motore di pesca del mazzo e sono necessari in 4x; 2 saggi per permetterci di scavare un po' nel mazzo e trovare all'occorrenza quello che ci serve e infine 3 curse, che assieme a slandi, rod e stifle credo che possano dire la loro.

Veniamo infine alle spell: ho lasciato inalterato il reparto protezioni che giocavo nel Fish UR e col quale mi son sempre trovato benissimo, ovvero 4 Force + 2 Misdi + 3 Daze + 2 REB; come rimozioni abbiamo 3 F/I e 2 echoing; per afre denial abbiamo 2 rod + 3 stifle, che ci permettono anche di proteggere le nostre terre dagli slandi altrui; infine abbiamo l'immancabile brainstorm e il ponder per scavare nel deck assieme ai 2 saggi.

Per quanto riguarda la side, ho deciso di rinunciare ai Jitte in favore delle StP, molto più veloci e incisive nel breve periodo, senza contare che ci possono risolvere anche il problema Tinker (infatti ne sido almeno una contro chi gioca Tinker perchè 2 sole echoing in quel caso sono poche).
Contro Manaless ho solo 3 tormod's perchè assieme a slandi e grunt credo siano più che sufficienti a risolvere il match in nostro favore.
Il terzo grim era d'obbligo per non stare sotto nei mirror (non ci si può affidare solo ai grunt!).
Per il resto abbiamo 2 mono-slot come Rod e REB che vanno appunto a costituire la mia idea di versatilità, ovvero vengono inseriti nei match che li richiedono.
Contro artefattoso ho sempre i 4 chewer (e già mi sento chiedere "come mai no kataki, no flux, no seal of cleansing, no serenity???") e gli ultimi 2 slot li ho dedicati a 2 spell snare per mazz che giocano tarmo, drain, oath...
Diaciamo che la side è forse la arte del deck che va un po' più aggiustata, ma la base c'è.

Per adesso ho fatto solo alcune partite su MWS e ho notato che questo mazzo non soffre per nulla Goyf...spesso basta un grunt in campo per un paio di turni a risolvere la situazione.

Aspetto pareri!! ^^

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 gen 2009, 17:08 

Guarda ilmazzo mi piace da morire e ti quoto da morire due cose sulla build:

1-Hai accantonato meddling! Finalmente! Secondo me oramai non ha più senso giocare il bianco per lui mentre invece ha decisamente senso giocarlo per Jotun che è sicuramente una delle carte del meta: è forte contro chiunque!

2-Spigha in side e F/I MD: molti giocano le spighe, ma F/I è troppo più forte in mirror e anche solo per il cantrip non è mai carta morta, è sicuramente la scelta azzeccata!

Nella manabase non mi piace il mono plateau: meglio un'isola in più perchè con tre colori vai sotto agli slandi che è una bellezza, almeno con l'isola hai la sicurezza per i primi turni di drop a 1 e magari Ninja per poi poter incorpare pure gli altri colori. Però può essere che mi sbaglio: non ho ben capito il motivo che hai scritto a dire il vero...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 gen 2009, 18:08 

L'aggiunta del terzo colore al deck è appropriata. I punti dolenti di fish sono:

1 Non avere un buon bittante
2 Non avere una bouna rimozione

Allora i colori che ci danno un buon bittante sono il verde (tarmo) e il bianco (jotun). A mio parere però tarmo non da il massimo in questo deck perchè non giochiamo sorcery e non buttiamo artifact nel cesso perciò si pomperebbe di solito "solo" di creatura, istant e terra.
Jotun ci dà la possibiltà di controllare il grave e picchia come un fabbro già di suo. Inoltre jotun sgonfia tarmo portandolo a portata di lavamanzo o fire/ice. E in piu il bianco ci dà un ottima rimozione: La spiga.
Perciò vedo come scelta azzeccata lo splash di bianco.
Tornando alla lista penso che 2 isole bastino, soprattutto se si gioca a tre colori piu di due isole non sono troppo belle da vedere.
Sinceramente non condivido assolutamente ponder: io preferisco sempre tenermi open, anche perchè gioco la versione volante, che trovo molto piu sinergica con gli istant del mazzo, anche se è vero che in questa versione non è che stia così male. Però penso comunque che sia uno slot che potrebbe essere utilizzato meglio, magari per la terza blast liberado uno slot in sideboard, oppure per il quarto stifle o per il terzo saggio.
Misdirection, è una carta che può rivelarsi un chiodo bestiale o la carta della vttoia. Ok è bello fare misdi su ancestral ma l'unico altro impiego di misdi è proteggere una nostra giocata, e di bombe da proteggere non ne abbiamo. Certo è forte in counterwar ma giochi già 3 curse,3 daze,4 fow e 2 blast, quindi non è che sia così vitale. Poi proprio con l'ipotetico ingresso delle 3° reb al posto del ponder perderebbe ulteriormente di efficacia. Io metterei il terzo rod, che è troppo forte, risolve tantissime partite, ed è utile adesso anche contro timevault.deck.
Obiezione: Rod stesso è un chiodo esagerato soprattutto se visto in piu copie.
Rispota: Verissimo ma ragionando statisticamente quante volte può fare l'oppo un ancestral? 1 normalmente, 2 se fa will e se fa will credo di avere problemi maggiori e 3 se è satana e fa regro e poi will. Ma comunque quasi sempre una volta. Ok ma quante volte attinge mana da solmoxcrypt? Quante volte fa porcate con cappa? Quanti casini gli fai fare a timevault.deck per rimbalzartela? Potrei continuare a lungo...
A mio avviso una misdi è piu che sufficiente a mettere pressione psicologica all'oppo, a essere utile e a non fare carta morta.
Per il resto il deck è molto simile a come lo imposterei io.
Il side l'hai detto tu che l'hai tirato giu un po' approssimativamente e credo che il side sia una conseguenza del main, quindi se ne parlerà nel merito piu avanti, quando la versione del mazzo sarà piu o meno difinitiva
den ha scritto:
Diaciamo che la side è forse la arte del deck che va un po' più aggiustata, ma la base c'è.

ImmagineImmagine

morgothian ha scritto:
Per essere Dio fà un po' cagare.

E in effetti, l'ho sempre saputo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 gen 2009, 22:58 

Hai troppe poche creature di sicuro, soprattutto non capisco perchè mancano le fatine e hai messo così troppi drop a 1.

Cursecatcher nn è granchè quando puoi mettere i soliti gorilla, sage e grim...cioè pari pari i critter cc1 che giochi in UR.

Per il resto aggiungerei semplicemente i grunt e le spighe (motivi dello splash), rinunciando a qualche utility (doppio misdi, verità, ponder) e alle reb maindeck. Ecco:

// Lands
4 Tundra -> secondo me il full set ci gira e ci avanza 2 slot per 2 isole base...
4 Isola Vulcanica
2 Isola
4 Flooded Strand
2 Polluted Delta
4 Wasteland
1 Strip Mine

// Creatures
3 Gorilla Shaman
3 Sage of Epityr
2 Lavamante Spietato -> sono indeciso per il contrasto con grunt...però è troppo forte!!!
2 Nube di Spiritelli
4 Folletta Balbettamagie
4 Ninja of the Deep Hours
3 Jotun Grunt

// Counter
4 Force of Will
1 Misdirection
3 Daze

// Utilità
1 Brainstorm
3 Stifle
3 Spighe -> secondo me come main sta meglio rispetto a fire/ice: rimuove, costa 1...
3 Null Rod -> non vedo perchè solo 2, siamo senza spoiler meglio nn rischiare di nn vederla al momento giusto...

// Sideboard
3 Reb
4 Ingot
3 Fire/Ice
2 Jitte -> contro aggrone serve l'aiutino in più, grunt solo nn basta proprio...
3 Tormod

Che ne dici?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 gen 2009, 23:45 

E bravo Den che si ridà, finalmente, al Tri-Color!

Tempo fà, discutevo con The Big Boss Citino sull'eventualità di montare un U/W/R e provai a realizzarne e una versione seguendo alcune "dritte" del Maestro dei Maestri.

Ovviamente, i miei test praticamente manco iniziarono, non per la mancanza di carte o di tempo, ma per il mio infinito amore per il deck U/R/B 8-* ;-* .....

Venne fuori che le carte che non dovevano assolutamente mancare erano soprattutto 3;

Meddling Mage in 4x -
Null Rod in 3x -
Gorilla Shaman in 3x -

La tua configurazione vede l'assenza di Meddling e Rod-Shaman entrambi in 2x; in tutta onestà sono tra quelli che ultimamente preferisce utilizzare Rod "e non Shaman"; Rod, in questo metagame, è carta troppe volte "definitiva" e il suo Cc la rende molto più agile da giocare (a mio parere!) di Gorilla Shaman.

Giocando una Rod, potrai utilizzare (giocando 3 colori), qualsiasi di essi per castarla (comprese le Wasteland); Shaman avrà sempre bisogno di un mana Rosso (con sfetchata obbligata per Vulcanic-Plateu e conseguente esposizione a slandi avversari) e di dispendio di mana per utilizzarne la stupenda abilità; dico io; "ma non si fà prima a giocare Rod???"; io non utilizzo Shaman nel mio deck, eppure, contro Spoilerati, noto che Rod me lo sostituisce alla grande.

Praticamente, secondo me, potresti giocare senza Shaman sostituendoli con altro.

Modifica che farei dalle Spell;

- 1 Misdirection; è davvero troppo casuale per un 2x; condivido pienamente quello già detto dalle risposte precedenti; ne toglieri una;
- 1 Fire/Ice; mi piace parecchio l'idea di giocarla di main al posto delle Spighe; hai meno da sfetchare per Bianco qualora il tuo oppo non sia un Aggro e allo stesso tempo hai più carte da pitchare per Will/Misdi; ma ne reputo 2x di main davvero equilibrate considerando che si fà uso anche di Grim in 2x;
- 1 Ponder; questa è la carta che più non capisco perchè giochi; onestamente, mi pare un legno totale in deck di tipo Aggro-Control; vabbè che può essere fica in mid/lat-game, ma ad essere sincero ne farei davvero a meno.

Per le terre sono in piena sintonia con te; anch'io per il mio tri-color utilizzo la conformazione 4-3-1 + 2 Island base; la scelta del mono-Plateu di contrasto, vedrai, ti sarà utilissima quando magari avrai dovuto sfetchare per Island base di 1° turno e avrai della scelte "varie" da fare di 2° turno.

Proporrei in testing la versione di main così:

Terre;

Pari pari alla tua conformazione.

Creature;

3 Cursecather
3 Meddling Mage
3 Jotun Grunt
2 Grim Lavamancer
2 Sage of Epityr
4 Ninja of the Deep Hours

Porterei quindi le creature a 17 aumentado il bittaggio; 3x Meddling ce li vorrei; anche contro lo stesso Goyf che potrebbe rompere le palle; basta nominarlo e te lo levi dai coglioni (finché è in campo, è ovvio...); nominare Oath contro Oath sarà una giocata estremamente fica; insomma, un pò tutte le cose che si sanno già di Meddling Mage!

Perdere 2 critter a 1 per Ninja (il 2x Shaman) aiuta, tra l'altro, ad evitare la sfetchata per non-basic land dato che ti rimango comunque 7 critter veloci; 3 Curse - 2 Epityr - 2 Grim (5 Blu - 2 Rosse); in pratica, potrai sfetchare per mono-isola 5 volte su 7.

Da ricordare che Ninja, ti toglie critter, come ti toglie Meddling (per poter rinominare) o Grunt (per ricalarlo anche lui quando magari il mantenimento inizia a "pesare").....

Spell;

4 Will
3 Daze
3 Stifle
2 Spell Snare
2 Rod
2 R.e.b.
2 F/I
2 Echoing
1 Misdirection
1 Brainstorm

Ua configurazione "ricca" di protezioni e che permette un utilizzo per lo più
mono-Blu e soprattutto a bassissimi costi di mana.

Queste le piccole modifiche che apporterei di main.

Riguardo la side, davvero non condivido 4x Ingot; ok che non vanno sotto Spina o Calice a 1; ma sono a velocità Sorcery e spaccherano sempre e solo un Artefatto e avranno sempre bisogno di mana color (Rosso ovviamente); avendo il tuo deck ben 5 fonti Rosse (4 Vulcanic-1 Plateu) e ben 6 Fetch, non reputi starebbero benissimo 3x Spree + 2x Flux/Serenity? ....

Comunque posto direttamente la versione che vedrei davvero bene;

2 R.e.b.
3 Spree
2 Flux/Serenity
1 Rod
3 Spiga
1 Grim
3 Tormod

In pratica cambierei il reparto di protezione da Artifact e, al posto del 2x Snare, e aggiungerei la 4° R.e.b.; in questo deck ricco di protezioni, pali e con abbondante mana Rosso il set post side ci stà tutto!
Concordo poi sul restante uguale a quello che hai postato.

Magari, per te che lo usi, prova a testare su MWS questa configurazione e se ti vedi se ti sembra ottimale.

Ci si al Seven!

P.s.; Mercoledì sera T1 al Seven Dragon's di Firenze!!!! Solo 5 Euro di Iscrizione......

Immagine Immagine

http://www.youtube.com/watch?v=9FjER-JRx2Y - Adepto del Colpetto -
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 gen 2009, 0:23 

Non capisco che senso ha il mono[card] Misdirection[/card] card cioè cosa ci spiega, secondo me nulla . Non e meglio a questo punto la terza ROD opure ponder che comunque fosse se ho in mano mono+isola piU Ponder non opto per il mulligan ma la tento. La soluzione e la seguente o ci levi brainstorm e ci aggiungi un'altra misdi o leve misdi e ci metti ponder che schifo nn fa mai.Ti ricordo poi che la gente gioca UR non per i fire/ice quanto per i gorilla shaman che sono tropo sgravi ( a 3 mana giu mangia praticamente tutto quello che ha di + forte il t1 di artefatto ) ci evita pure il problema calice ad 1 se entra prima quindi fuori 3 cursecatcher e dentro 3 gorillini, i lavamanti poi in 2x non sanno di nulla secondo me si vedono tropo random :-u :-u :-u la parola a te {:-) {:-) {:-)

https://SecreLocal.com - How To Use Dating Chat - No Verify - Anonymous Adult Dating - Message Girls
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 gen 2009, 4:23 

Io azzarderei di lasciare a casa i lavamanti che un deck con dei 4/4 in campo non dovrebbe averne bisogno per vincere il mirror match ^^'.

E perkè non Mogg Fanatico? Molto più sinergico con grunt che con la tattica più aggressiva del deck ( è cmq 1 sparo al topdeck :D).

Si guadagna stabilità inoltre si potrebbe scendere a 3 fonti rosse...

Vaneggiamento-----Z

p.s. cmq sempre meglio l'antisinergia lavamanzo&grunt che tarmo&grunt che è l'antivittoria :-x

Immagine

Estimatore di "2Colpi + Top"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 gen 2009, 12:06 

Cita:
Io azzarderei di lasciare a casa i lavamanti che un deck con dei 4/4 in campo non dovrebbe averne bisogno per vincere il mirror match ^^'.

E perkè non Mogg Fanatico? Molto più sinergico con grunt che con la tattica più aggressiva del deck ( è cmq 1 sparo al topdeck ).

Si guadagna stabilità inoltre si potrebbe scendere a 3 fonti rosse...

Vaneggiamento-----Z

Diccelo tu, visto che hai provato ad Empoli.

Per me non è una cattiva idea, l'unica cosa è che in mirror non ucide ninja.(o altre creature di gobbo).

Per quanto riguarda la lista di Den, senza stravolgerla molto, io apporterei delle piccole modifiche:

-1 grim
-1pond
+1shaman
+1rod.

Vi sembrera esagerato, ma metteremo una pressione maggiore a tutti gli spoilered decks che oggigiorno fanno un abuso esageratodi artefattanza.

Per quanto riguarda la side metterei al posto della rod il 5° spacca artefatti, portando a 3 gli ingot + 2 altri(o shattering spree o qualcosa di bianco che, visto che abbiamo la possibilità, ci può aiutare contro un eventuale oath.)

Siamo poi sicuri che senza jitte bastino i 3 stp vs aggro e mirror?

Forse dico un eresia ma potremmo sostituirle ai 2 spell snare.

Comunque bisogna sempre fare i conti con cosa togliere e inserire contro i vari archetipi, infatti spesso abbiamo troppe carte da inserire dalla side , ma non sappiamo cosa togliere dalla main.

Ciao.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 gen 2009, 12:49 

io di trappole per magie ne metterei 2 di main.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 gen 2009, 13:48 

garathiel ha scritto:
E perkè non Mogg Fanatico? Molto più sinergico con grunt che con la tattica più aggressiva del deck ( è cmq 1 sparo al topdeck ).

Non è per niente un idea da scartare. Ci permette di non dare fastidio a jotun e inoltre può spaccare il turno in cui entra, e fa cimitero per jotun. In questa configurazione penso stia proprio sopra a lavamanzo.

darkninjatech ha scritto:
Spell;

4 Will
3 Daze
3 Stifle
2 Spell Snare
2 Rod
2 R.e.b.
2 F/I
2 Echoing
1 Misdirection
1 Brainstorm

Non capisco perchè solo 2x di rod, soprattutto se tolti i 2 gorillini i rod diventano veramente determinanti.Lo hai detto tu che si casta isi e in questo meta è una bomba esagerata.

darkninjatech ha scritto:
2 R.e.b.
3 Spree
2 Flux/Serenity
1 Rod
3 Spiga
1 Grim
3 Tormod

Io toglierei come suggerito da garathiel il lavamanzo sia dal main che dal side, mettendo un 2x di mogg in main e in side si farebbe posto ad una diversificazione dell'hate su grave, che io imposterei con un 2x di reliquia del proh e 2x di tormod, per evitare aghi molesti.

Tra serenity e flux io preferirei quasi serenity per due motivi:

1 Resetta completamente il board e per un mazzo senza motore di pesca come stacker è fortissimo.
2 Costa uno incolore in meno, cosa da non sottovalutare con tutte quella cazzo di sfere che ci mette.

ImmagineImmagine

morgothian ha scritto:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 gen 2009, 14:48 

Cita:
Nella manabase non mi piace il mono plateau: meglio un'isola in più perchè con tre colori vai sotto agli slandi che è una bellezza, almeno con l'isola hai la sicurezza per i primi turni di drop a 1 e magari Ninja per poi poter incorpare pure gli altri colori. Però può essere che mi sbaglio: non ho ben capito il motivo che hai scritto a dire il vero...

Il plateau non si tocca, anche ieri in test contro Fish UR significava avre la sicurezza di non perdere mai un colore anche in seguito a slando. Il discorso è semplice: se ho in campo 1 vulcanica + 1 tundra + 1 plateau, qualunque terra mi venga slandata mi rimane cmq il mana di tutti e 3 i colori; senza plateau le possibilità con 3 terre diventano avere 2 tundre + 1 vulcanica o 2 vulcaniche + 1 tundra e in ognuno di questi casi se l'oppo mi slanda mi può togliere un colore.

Cita:
Misdirection, è una carta che può rivelarsi un chiodo bestiale o la carta della vttoia. Ok è bello fare misdi su ancestral ma l'unico altro impiego di misdi è proteggere una nostra giocata, e di bombe da proteggere non ne abbiamo. Certo è forte in counterwar ma giochi già 3 curse,3 daze,4 fow e 2 blast, quindi non è che sia così vitale.

Misdirection in 2x credo sia una carta che non toglierò mai. Dire che "è bello fare misdi su ancestral" non è esatto...la cosa giusta da dire è che il 90% delle volte che fai misdi su ancestral l'oppo perde. Senza contare che di bombe da proteggere ne abbiamo eccome fra rod, grunt, lavamanti...e poi scusa vincere le counterwar spesso fa la differenza fra una vittoria e una sconfitta, perchè dovrei rinunciare a Misdi in 2x???

Cita:
Hai troppe poche creature di sicuro, soprattutto non capisco perchè mancano le fatine e hai messo così troppi drop a 1.

Le creature sono 16 e non mi sembrano affatto poche, nel Fish UR ne giocavo 14 e non avevo nemmeno i grunt per picchiare, non vedo perchè 16 creature di cui 3 sono dei 4/4 siano poche... Per quanto riguarda il discorso fatine...che c'entra?? Se volevo mettere le fatine le mettevo, se ho deciso di non metterle è ovvio che DEVO mettere i drop a 1 per ninja!
Le fatine mi alzerebbero troppo la curva del mana a 2, che è al cosa che mi ha fatto optare per non inserirle, senza contare che sono molto mana intensive e noi avendo 3 colori siamo soggetti a slandi.

Cita:
Cursecatcher nn è granchè quando puoi mettere i soliti gorilla, sage e grim...cioè pari pari i critter cc1 che giochi in UR.

In un deck che gioca stifle+slandi+rod+gorilla direi che curse è un po' fortino.. E poi scusa ma gorilla, saggi e grim già ci sono...

Cita:
3 Spighe -> secondo me come main sta meglio rispetto a fire/ice: rimuove, costa 1...

Troppo più forte F/I! Lo puoi picciare a Will e Misdi, lo puoi usare per tappare un permanente e pescare se non ti serve, fa fuori 2 critter in 1 colpo solo, fa 2 danni diretti all'oppo se è a pochi pv...insomma, spiga è meglio solo contro bestioni, per il resto F/I>>>Spiga!

Cita:
Venne fuori che le carte che non dovevano assolutamente mancare erano soprattutto 3;

Meddling Mage in 4x -
Null Rod in 3x -
Gorilla Shaman in 3x -

Non so quanto tempo fa hai discusso con Citino, ma ti dico che al momento Meddling proprio non lo voglio (nonostante sia la mia carta preferita!). Costa UW e il mazzo è praticamente un Fish UR con un piccolo splash di bianco, quindi mettere troppe carte bianche proprio non mi va. Inoltre un tempo bastave nominare "Gift Ungiven" e avevi vinto contro la maggior parte dei mazzi spoilerati, adesso non c'è più un bersaglio così "importante". Infine vista la vasta presenza di Fish nel metagame attuale non voglio avere una creatura con la quale "ho paura di attacacre o bloccare perchè sennò muore"!
Per il resto credo che 2 gorilla + 3 rod siano più che sufficienti contro spoilered (ed è il motivo per cui ho il 3° rod in side) e che vista la quantità di Fish che girano è meglio tenere il 3° rod in side piùttosto che avere ben 3 pescate morte contro questi deck!

Cita:
- 1 Fire/Ice; mi piace parecchio l'idea di giocarla di main al posto delle Spighe; hai meno da sfetchare per Bianco qualora il tuo oppo non sia un Aggro e allo stesso tempo hai più carte da pitchare per Will/Misdi; ma ne reputo 2x di main davvero equilibrate considerando che si fà uso anche di Grim in 2x;

Stesso discorso, con i Fish che girano già è brutto giocare con soli 2 lavamanti + 3 F/I, figuarti se vado addirittura a toglierne uno!

Cita:
- 1 Ponder; questa è la carta che più non capisco perchè giochi; onestamente, mi pare un legno totale in deck di tipo Aggro-Control; vabbè che può essere fica in mid/lat-game, ma ad essere sincero ne farei davvero a meno.

Ponder la criticate in tanti ma io l'ho sempre trovato utilissimo. Ti fa vedere 3 carte, te ne fa pescare ua subito e ti farimettere le altre 2 nell'ordine che vuoi...se fanno schifo ti fa rimescolare e pescare cmq 1 carta...insomma non vedo come fai faccia così schifo una carta che costa 1 mana e fa tutto questo...se l'hanno limitata un motivo c'è sapete??!!

Cita:
Riguardo la side, davvero non condivido 4x Ingot; ok che non vanno sotto Spina o Calice a 1; ma sono a velocità Sorcery e spaccherano sempre e solo un Artefatto e avranno sempre bisogno di mana color (Rosso ovviamente); avendo il tuo deck ben 5 fonti Rosse (4 Vulcanic-1 Plateu) e ben 6 Fetch, non reputi starebbero benissimo 3x Spree + 2x Flux/Serenity? ....

A serenity in 2x ci sto pensando ma, ripeto, volevo che il bianco rimanesse un piccolo splash... Per quanto riguarda gli ingowth c'è da dire che vanno su calice e che stiflare il sacrificio ti permette con 2 mana di spaccare un artefatto e avere un 3/3 giù...

Cita:
i lavamanti poi in 2x non sanno di nulla secondo me si vedono tropo random

I lavamanti sono 2, ma ci sono 3 F/I anche. Il 3° è in side e entra all'occorrenza.

Cita:

E perkè non Mogg Fanatico? Molto più sinergico con grunt che con la tattica più aggressiva del deck

Lavamante da solo in campo fa vincere mirror-match se lo riesci a proteggere. Alle brutte fa 2 danni diretti a turno all'oppo. Mogg non fa una sega ed è mono-uso. Troppo meglio lavamante.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 gen 2009, 22:19 

Scusate, ma Lavamante contro Mogg è un match a senso unico...Tipo Manchester United - Sassuolo!!

Il Lavamancer con un paio di usi fa gami contro Goblin, Fish e Cazzobuffo!
E' uno chock a turno contro i vari combo-Controll.

Con lui in 3x puoi anche non giocare Jitte post side (ve lo dico per esperienza personali e in molti vi possono assicurare ciò!).

Dà una bella mano contro Tarmo...Insomma, ma sto Mogg fanatico quale era il motivo per cui era meglio??? :'|

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 gen 2009, 23:13 

Mogg è meglio di Grim per quanto riguarda alcuni aspetti;

- Rimuove a velocità "instant" i Ponti di M...ANALess;
- Fà fuori un critter "molesto" (Welder-Confidant-Grim ecc..) nello "stesso turno" nel quale viene giocato.

Grim, però, se ben protetto "aiuta palesemente" a mantenere un "board libero" (per Ninja ad esempio...) e, come già stato detto, riesce a contrastare "da solo" deck molto Aggro (Gobbo-Zoo ecc.).

Personalmente, preferisco da sempre Grim....

Riguardo la tua risposta, Den, mi pare che più che postare una nuova conformazione di Fish U/W/R in discussione, tu abbia fatto un "Primer"; ogni proposta, switch o idea che ti è stata sottoposta, è stata da te "segata" in tempo instant!

Dici che 16 creature ti sembrano un n° sufficiente rispetto a quando giocavi Fish U/R che ne montava 14. Permettimi, però, di rettificare il n° di creature che giocavi in Fish U/R; erano sì 14 ma affiancate da "3x Mishra's Factory"; quindi avevi "17" ipotetiche creature e un bittaggio "di conseguenza" (altrimenti che le giocavi a fare 3 Mishra?).

Per carità; se trovi che il deck vada bene così com'è, fai più che bene!

Hai effettuato dunque dei testing?

Contro quali tipologie di deck?

E quali sono stati i risultati?

I consigli del sommo Citino risalgono a metà Novembre; da allora a oggi, viste le B&R di Dicembre, visto il meta attuale e visto l'utilizzo massiccio di Tezzeret Deck (e quindi di Vault...), direi che i suoi consigli non sono così fuori luogo....(considerando, poi, che "Citino ha sempre ragione").

Ovviamente, se proprio non vuoi giocare Meddling, di sicuro hai le tue ragioni; in pratica, che risultati hai ottenuto finora con la tua versione e come sono andati i vari match-up?

Immagine Immagine

http://www.youtube.com/watch?v=9FjER-JRx2Y - Adepto del Colpetto -
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 gen 2009, 0:31 

Den ha scritto:
e poi scusa vincere le counterwar spesso fa la differenza fra una vittoria e una sconfitta, perchè dovrei rinunciare a Misdi in 2x???

Verissimo ma nel meta attuale strapieno di gobbi e aggro in generale non la vedo così utile. Lungi da criticare tale carta penso solo che si possano utilizzare gli slot in modo piu consono all'attuale meta.

Nessuno ha detto che in senso generale e in fish ur mogg sia meglio di lavamanzo, anzi è nettamente piu forte. E solo stato fatto notare che in questa versione coi jotun poteva non essere troppo sinergico, magari testando viene fuori che è una cazzata ma sulla carta è così.

Ponder non mi piace in questo deck, per il fatto che ci tappiamo out, anche se come già detto non avendo 'ste benedette fatine ci tappiamo out nel nostro turno già piu spesso, quindi non è che sia così brutta, però non mi convince appieno.

Attendo i risultati dei test

ImmagineImmagine

morgothian ha scritto:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 gen 2009, 13:26 

Ma scusate ... quante carte volete per il mirror match? In genere anche un grunt da solo potrebbe chiudere la partita , già da solo è ciccione e toglie carte x lavamanti avversari.

Meglio di così?

In un mirror lavamante mogg ... mogg è indubbiamente più veloce ^^.
Lavamante vs lavamante vince chi lo butta prima , e non mi piace la cosa.

Immagine

Estimatore di "2Colpi + Top"
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 25 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo