Cita:
ho portato una lista strana l'ultimo torneo una mezza fusione tra soglia e dreadstill (ovviamente senza landstill) DEVO DIRE CHE MI SONO RITROVATO BENE DISCUTIAMO PER MIGLIORARLA.
Ho provato per diverso tempo liste che si appoggiassero meno (o rinunciassero in toto) a standstill, ho provato anche diversi splash (Uw, Ugw, Ugr) e sono giunto ad alcune conclusioni in merito:
- Mai abbandonare le mishra, il risultato è quello di non riuscire a passare sotto agli standstill degli altri.
Uno dei motivi che mi ha spinto a provare a giocare senza standstill è stato proprio il fatto che il 90% dei deck gioca waste/mishra/mutavault come noi o drop forti di 1° che se passano fanno diventare standstill un chiodo, quindi cercare di sfruttare questo aspetto anche contro gli avversari mi sembra cosa buona e giusta (basta calcolare i mirror, merfolk, landstill, fatine +/- fishose ecc..).
- Standstill è e rimane una carta forte, ma non possiamo appoggiarci troppo su di lei per i motivi già detti. Escluderla del tutto però è un errore, appunto perchè standstill è forte... ma è forte solo se si stà bene sulla board (ovvero se abbiamo posizione dominante con goyf e nought), quindi ho trovato un ottimo compromesso, quello di giocarne 3 (numero che permette di vederlo con costanza in mid game ma di non averlo come chiodo in mano).
- Ho sempre giocato thresh e uno dei punti di forza è giocare tanti cantrip, in sostanza fare cantrip fa bene. Scendere a 3 standstill e 4 branze è brutto e non va, serve qualche altro cantrip, tipicamente ponder.
Questo ha però il problema di essere sorcery in un deck a cui non dispisace avere mana open. Restando la necessità di giocare altri cantrip ed essendo ponder il migliore abbiamo trovato la soluzione ottimale nel giocare 4 branze 3 ponder e 3 standstill (è garantita la possibilità di manipolare early game, potendo così scendere anche a 20 lande, ed è garantito anche il card advantage in mid game).
Per il resto concordo che nought non si tira quasi mai nei primi turni (a meno di sculare in modo eclatante come faccio io), quindi appoggio l'idea di passare ad uno split 4/3/2 di goyf/trinket/nought.
Crucible md personalmente mi piace poco in versioni che non siano Uw e fortemente control (magari con e.tutor).
Semplicemente non vedo che grande vantaggio porti al deck, la possibilità di fare recursion di wasta mi ha sempre aiutato poco e avere chumpblocker infinito di mishra è superfluo perchè se si è contro aggro si potrebbe direttamente andare di nought e vincere.
Non dico che è una brutta carta, ma che per come è impostato il deck non serve visto che gli slot sono pochi e che si hanno già diverse ottime chiusure.
Kira ormai credo sia un must in side, l'ho provata ed è la risposta migliore a grip che abbia mai avuto per le mani (nettamente superiore a mage).
Un must perchè chiunque giochi splash verde ha grip in side e goyf md quindi chiudere diventerebbe cosa più complicata post side.