Oggi è mar 19 mag 2026, 0:51

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 10 di 17   [ 250 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 17  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 feb 2009, 14:15 

Come già detto da altre parti io vorrei provare una sorta di Canadian/TA, solo che al posto del rosso e del nero, il bianco per spighe e i nuovi cavalieri-terrivori che dicono essere tanto forti.

In questo modo si perderebbe aggressività (no spari), e denial spiccato (no sinkholli), ma allo stesso tempo si risolverebbe quello che uno dei maggiori drawback dei due mazzi, ossia le poche creature.

In sostanza una cosa del genere:

- 18/20 terre da decidere, 2 slot sarebbero solo x 2 fetch in più e passare cosi da 6 a 8.

- 4 manguste, 4 tarmo, 4 cavalieri-terrivori

- solite spell di canadian senza e fire/ice e senza i fulmini sostituiti dalle spighe.

Che ne dite?

May it work?

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 feb 2009, 14:53 

ci stavoo pensando anchio kikko,il problema e' che DEVI per forza giocare 3 oblivion oltre alle spighe perche' nn hai spazio per gli enforcer....se metti giu una lista di partenza giuro che ci lavoro anche io,mi intriga sta cosa,sti cavalieri sono davvero troppo forti,bisogna trovarci un posto in sto legacy :-D

BERLUSCA TEAM!(con Vondoom,IDD,Angelone e Francesco il banchiere)

...THE PRESIDENT...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 feb 2009, 15:03 

la lista te l'ho fatta.
No, niente oblivion, troppo lenti, altri cc3 diventano troppo pesanti per questo mazzo, già i cavalieri sono cc3.

Canadian e TA non giocano altre rimozioni, è un mazzo basato sul denial, troppo aggressivo per rimozioni generiche.

La lista io la vedevo più o meno cosi

4 Tundra
4 Tropical Island
4 Windswept Heath
4 Flooded Strand
4 Wasteland

20 terre? o 18 togliendo 2 fetch? canadian ne gioca 18, TA 20, non so. Giocando manguste e non stalker (che ricordiamo essere dei cc2 che necessitano di doppio nero, forse non c'è bisongno di 20 terre. Ma giochiamo 4 cc3 con costo specifico...quindi forse 20 è meglio)

4 Tarmogoyf
4 Nimble Mongoose
4 Knight of the Reliquary

4 Force of Will
4 Daze
4 Swords to Plowshares
4 Ponder
4 Brainstorm
4 Stifle
4 Spell Snare

Presto fatta.

Le nuove spighe non prendetele neanche in considerazione, sennò il denial ve lo potete mettere li giù in fondo...

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 feb 2009, 16:10 

Domandine :-D

Cita:
4 Tundra
4 Tropical Island
4 Windswept Heath
4 Flooded Strand
4 Wasteland

20 terre? o 18 togliendo 2 fetch? canadian ne gioca 18, TA 20, non so. Giocando manguste e non stalker (che ricordiamo essere dei cc2 che necessitano di doppio nero, forse non c'è bisongno di 20 terre. Ma giochiamo 4 cc3 con costo specifico...quindi forse 20 è meglio)

18 sembra poco sicuramente e forse 20 è troppo, però mi chiedo che senso abbia togliere fetch sinergica con Knight... mi chiedo anche quante volte capiterà di tirare fetch prima del 3°/4° turno... quindi forse non sarebbe meglio provare a tagliare semplicemente una wasta??

Cita:
ci stavoo pensando anchio kikko,il problema e' che DEVI per forza giocare 3 oblivion oltre alle spighe perche' nn hai spazio per gli enforcer....

Dato che il deck vuole chiudere presto non può essere meglio affiancare dei rimbalzi a spiga piuttosto che oblivion?
Considerando lo slot di prima si può scendere di una spiga (che cozza anche un pò con il deck in se stesso) per far spazio a 2 rimbalzi a scelta.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 feb 2009, 21:39 

a me questa versione devo dire che nn convince.

PARTIAMO DAL PRESUPPOSTO CHE PARLO SENZA AVER TESTATO,ma perchè andare a sconvolgere un deck PERFETTO per andare ad inserire questa carta??

vogliamo trovare i difetti??
-un mukkone....nn evasivo
-suka tantissimo contro stalker(nemesi de 3shold per eccellenza)
-entra cmq al 3° turno(tardino)per una creatura che nn sarà decisiva come un enforcer

-cc nn molto agevole visto i 2 specifici
-non è pithcabile
-ci rende troppo dipendenti dal nostro cimitero una tormod/reliquia in g2con questa mukka fanno ancora piu' male??
-la seconda abilità fà cagare

perchè devo perdere COUNTERBALANCE+CAPPA per andare a giocare una versione piu' agro??(visto che questa è l'unica versione di 3shold che si può permettere di giocare quesa combo visto che ha i REMOVALS PIU' FORTI DEL FORMATO)

che problemi aveva la vecchia configurazione con 10 creature(avvolte potevano essere anche di piu' giocando di main MEDDLING MAGE O TRINKET MAGE)io nn ho mai avuto problemi nel NON vedere creatura(tra predict cappa branza ponder....posso scegliere tranquillamente se giocare agro o piu' controllo)

il canadian è un deck che cmq gioca di media 8(avvolte 9 aggiungendo una clique di vendillon)creature....perchè snaturare anche questa tipologia andando giocare 12 creature??

come già detto trovo che la classica config ha poco da essere modificata perchè a tutto quello che si può desiderare....remoals di creature PERFETTO(spiga)removals globale(OBLIVION RING....carta SGRAVATA!!)anti wasta/fiale/planeswalker...ecc(ago spinale) chiusura alternativa a goyf(ENFORCER) blocca STALKER(ENFORCER).....controllo totale del board(counterbalance)...ecc
la config classica è talmente forte che nn ho mai perso contro i mazzi a base nera :-> :-> (di solito mu di merda a meno che nn si gioca compost...ma cappa balance fà già di suo il suo ottimo lavoro)

la trovo pure dificile inserirla in un agro loam che gioca spighe(visto che terrivoro trampla)nn vedo perchè si dovrebbe giocare quì...
cmq 2 test è giusto spenderli....sta sera testerò su workstatio e vediamo cosa ne esce fuori...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 feb 2009, 22:31 

domanda: ha senso stravolgere IL deck per l'aggiunta di una carta che non ha impatto sul gioco ma dalla sua ha solo una bella immagine?

quella non è carta da legacy o almeno non in questo deck, quanto in qualcosa di fatto a posta

byeeezzzzzzzzzzzz

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 mar 2009, 12:29 

Buongiorno,
È da un po' di tempo che sto testando una mia versione di questo mazzo e, sebbene sia abbastanza soddisfatto della lista di maindeck, non sono del tutto sicuro della sideboard.
Ecco com'è al momento:

3 [card]Meddling Mage[/card]
2 [card]Serenity[/card]
2 [card]Sacred Ground[/card]
2 [card]Dueling Grounds[/card]
3 [card]Winter Orb[/card]
3 [card]Stifle[/card]

Su [card]Meddling Mage[/card] mi pare ci sia poco da obiettare.
I primi dubbi sorgono invece con [card]Serenity[/card] e [card]Sacred Ground[/card]: sono davvero così determinanti? Se sì, bastano due sole copie?
È meglio metterne di più o lasciar perdere del tutto e puntare su qualcos'altro?
La questione si pone soprattutto per [card]Sacred Ground[/card], in quanto [card]Serenity[/card] dovrebbe comunque fare comodo.
Se mi ritrovo contro un denial, siamo sicuri di riuscire a giocare [card]Sacred Ground[/card] in tempo?
Riguardo a [card]Dueling Grounds[/card], mi pare la scelta migliore contro aggro, ma anche qui il dubbio è lo stesso: siamo sicuri che ne basti solo un paio?
Siamo sicuri che entri in tempo?
[card]Winter Orb[/card] ce l'ho messo perché ho visto girare anche [card]Back to Basics[/card], che ritengo abbastanza autolesionista, ma non mi è mai capitato di provarla.
La scelta di [card]Stifle[/card] nasce perché in genere ho l'abitudine di mettere sempre [card]Pithing Needle[/card], che però con [card]Winter Orb[/card] risulterebbe ridondante in molti match-up.
[card]Stifle[/card] invece svolge un lavoro leggermente diverso, che mi permette di sidarlo spesso e volentieri anche in match-up non specifici.
Ho visto spesso anche [card]Jötun Grunt[/card], ma immagino sia più che altro per il mirror match, in cui credo di essere comunque messo bene per altre questioni, mentre a me spaventano molto di più Ichorid e Aggro Loam.
Esistono altri match-up particolarmente ostici che mi sono lasciato per strada?

[EDIT:]
Andando a sfogliarmi un po' di liste, mi sono accorto di aver lasciato fuori [card]Blue Elemental Blast[/card].
A questo punto si aggiunge anche il quesito: quanti sarebbe meglio metterne? 3 o 4?
Ne metto 3 al posto delle [card]Stifle[/card] e sono a posto, o magari è meglio il set completo e a quel punto levare pure [card]Dueling Grounds[/card] (che magari diventa ridondante) e aggiungere il terzo [card]Sacred Ground[/card]?
Se tolgo [card]Stifle[/card], è il caso di ripristinare [card]Pithing Needle[/card]?
Lo metto al posto di [card]Winter Orb[/card] o è il caso di cestinare una volta per tutte [card]Sacred Ground[/card]?

Già che ci sono, come ce la vedete [card]Rafiq of the Many[/card] in monocopia di main?
Che sia sbroccato è poco ma sicuro, ma che tipo di slot sareste disposti a sacrificargli?
Un counter? Una rimozione? Una manipolazione? Una creatura? Boh!

"Se qualcosa può andare storto, sicuramente lo farà." - Legge di Murphy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 mar 2009, 13:37 

Cita:
Su Meddling Mage mi pare ci sia poco da obiettare.

Sinceramente non credo sia così scontato... credo che abbia anche lui bisogno di essere motivato sopratutto alla luce del fatto che contro combo Gaddok Teeg riesce ad essere anche meglio (risultando devastante anche i un mu bruttino come quello con stax).

Cita:
La questione si pone soprattutto per Sacred Ground, in quanto Serenity dovrebbe comunque fare comodo.
Se mi ritrovo contro un denial, siamo sicuri di riuscire a giocare Sacred Ground in tempo?

Il denial ultimamente mi preoccupa veramente poco, l'unica forma in cui da fastidio è quella prettamente tempo e non perchè mandi in screw ma perchè rallenta e da questo punto di vista Sacred Ground non aiuta.
Certo se nel meta in cui ti trovi ci sono deck che puntano molto sul denial è un'altra storia.

Per Serenity non "sprecherei" slot, immagino che giocherai sicuramente Oblivion Ring md e probabilmente anche Trygon Predator quindi dovresti essere già ben coperto, piuttosto si può pensare di "accompagnare" quello che si ha md... tipo altri Trygon o delle Krosan Grip (utilissime anche in mirror).

Cita:
Duelist Grounds mi pare la scelta migliore contro aggro, ma anche qui il dubbio è lo stesso: siamo sicuri che ne basti solo un paio?
Siamo sicuri che entri in tempo?

Dipende in parte dalle build, innanzitutto bisogna considerare che Dueling Grounds è una carta che non si gioca quasi mai prima del 4°-5° turno quindi troppe copie finiscono per essere dei chiodi (in sostanza se giochi un buon numero di cantrip, sui 14, non dovresti avere difficoltà a farle salire).
In secondo luogo c'è da considerare contro che tipi di deck la utilizzi, se l'hai scelta per arginare deck veloci e basati sullo sciame (tipo gobbo o tritoni) e se questi sono molto diffusi si può pensare anche ad un 3x perchè vederla con un turno di ritardo significa perdere, in caso contrario si può anche rischiare un pò di più per recuperare slot per spell più importanti nel meta.

Cita:
Winter Orb ce l'ho messo perché ho visto girare anche Back to Basics, che ritengo abbastanza autolesionista, ma non mi è mai capitato di provarla.

Non so che md giochi, ma solitamente con 4-5 basiche e 7-8 fetch non vedo come Back to Basics ti risulti autolesionista... è sicuramente peggio Winter Orb che risulta simmetrica (e deleteria per ConterTop visto che limita i mana a disposizione per attivare cappa).

Cita:
Stifle invece svolge un lavoro leggermente diverso, che mi permette di sidarlo spesso e volentieri anche in match-up non specifici.
Ho visto spesso anche Jötun Grunt, ma immagino sia più che altro per il mirror match, in cui credo di essere comunque messo bene per altre questioni, mentre a me spaventano molto di più Ichorid e Aggro Loam.

A me come graveyardhate piace molto [card]Wheel of Sun and Moon[/card] che fa da layline contro ichorid ed è una tech interessanti in molti altri mu (qualunque cosa macini il deck, vedi painterstone che soccombe dalla tech inaspettata :-D ).

Cita:
Ma ho notato che a volte faccio un po' fatica a raggiungere la soglia, e avere una side fatta perlopiù di permanenti non aiuta di certo.
Voi che ne dite?

Solitamente quando mi accorgevo di giocare troppi permanenti (4 cbalnce, 2-3 cappe, 2 oring ecc) facevo swap tra Predict e Mental Note, però la musica cambiava poco... e proprio per non rinunciare a certe bombe stò provando una versione senza Mangusta (sempre meno incisiva) e tendenzialmente non 3esh (visto che ha solo mono Mystic Enforcer), ma al momento ancora non sono arrivato a risultati definitivi (anche se gira decisamente bene :-D ).

EDITPUREIOCHESOLENTOARISPONDEAITOPIC:

Cita:
Andando a sfogliarmi un po' di liste, mi sono accorto di aver lasciato fuori Blue Elemental Blast.
A questo punto si aggiunge anche il quesito: quanti sarebbe meglio metterne? 3 o 4?
Ne metto 3 al posto delle Stifle e sono a posto, o magari è meglio il set completo e a quel punto levare pure Dueling Grounds (che magari diventa ridondante) e aggiungere il terzo Sacred Ground?

Se decidi di inserire BEB sicuramente i Dueling Grounds bastano in 2 copie (gobbo è arginato e si hanno comunque delle spell anche per merfolk che con islandwalk non è da sottovalutare).
In 4x le blast imho sono eccessive, per quanto sia vero che sono utili anche contro aggro-loam e compagnia varia con rosso + bloodmon effect non ci spenderei troppi slot perchè diventa poi complicato riuscire a sidarle tutte e 4.

Cita:
Se tolgo Stifle, è il caso di ripristinare Pithing Needle?

Mai uscire senza almeno 2 Needle.

Cita:
Già che ci sono, come ce la vedete Rafiq of the Many in monocopia di main?
Che sia sbroccato è poco ma sicuro, ma che tipo di slot sareste disposti a sacrificargli?
Un counter? Una rimozione? Una manipolazione? Una creatura? Boh!

Nulla! E' solo una winmore... ci sono mille altre alternative migliori che non muoiono da bolt :-p .

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 mar 2009, 15:40 

Cita:
Sinceramente non credo sia così scontato...

Questa cosa di [card]Gaddock Teeg[/card] invece di [card]Meddling Mage[/card] la stavo da poco notando anch'io, ma Jon Finkle è un grande e non si discute! :-D
Scherzo.
Io l'avevo sempre risolta che [card]Meddling Mage[/card] è utile in un sacco di match-up, al punto che lo si gioca pure di main, quindi tra due carte più o meno alla pari scelgo sempre quella più versatile.
Certo, la questione su Stax che fai notare tu non l'avevo considerata, ma alla fine per quello non c'è [card]Serenity[/card]?

Cita:
Immagino che giocherai sicuramente Oblivion Ring md e probabilmente anche Trygon Predator...

Effettivamente, gioco 3 [card]Oblivion Ring[/card] e 2 [card]Trygon Predator[/card], quindi [card]Serenity[/card] potrebbe davvero risultare superfluo, oltreché controproducente; vada per [card]Krosan Grip[/card].

Cita:
Non so che md giochi, ma solitamente con 4-5 basiche e 7-8 fetch...

Direi invece di sì, visto che le azzecchi tutte... :-p
Se non ricordo male, gioco 5 basiche e 6 fetch (forse di più, non ho con me la lista), però sfetchare basica mi costa lo stesso e in genere lo faccio solo con cognizione di causa (leggi: se apro con BtB in mano chiaro che sfetcho basica, altrimenti però preferisco terra doppia, ma se poi arriva BtB me la do sui denti).
Assodato che torna [card]Pithing Needle[/card], ti dirò che con Landstill mi ritengo già servito, quindi taglio la testa al toro e non metto né [card]Winter Orb[/card] né [card]Back to Basics[/card].
La side a questo punto verrebbe così:

3 [card]Meddling Mage[/card]
3 [card]Blue Elemental Blast[/card]
3 [card]Pithing Needle[/card]
2 [card]Krosan Grip[/card]
2 [card]Dueling Grounds[/card]
2 [card]Wheel of Sun and Moon[/card]

La cosa si fa già più convincente; cosa ne dici?

Per quanto riguarda [card]Rafiq of the Many[/card], probabilmente hai ragione: se entra tipicamente sto già vincendo e non è che cambi granché; però me l'han tirato in faccia una volta e ti dirò che sono 8 pizze senza saper né leggere né scrivere (leggi: non ha bisogno di soglia), che non è poco.
Inoltre, farebbe da terzo spell a cc4 e mi regolarizzerebbe un po' la curva di mana, anche in ottica [card]Counterbalance[/card].
Vorrei infine riallacciarmi al discorso che hai fatto a proposito di [card]Nimble Mongoose[/card]; pure io stavo cercando qualcosa con cui rimpiazzarle, sempre per lo stesso motivo.
Purtroppo però, drop a 1 di egual peso non ne ho visti molti, anzi nessuno; pensavo dunque che, giocando già tanti drop a 1, magari levare una Mangusta per Rafiq non sarebbe male...

Ultima modifica di crimsonking il mer 4 mar 2009, 20:58, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 mar 2009, 17:03 

Scusate se mi intrometto nella discussione ma c'è una questione che volevo porvi da tempo: come diavolo lo raddrizziamo il MU contro Merfolk?
Lo chiedo perchè da quel che vedo stiamo sotto un treno, ad Asti ne ho incontrato uno al primo turno e mi ha sturato senza pietà...

Io sarò anche incapace e fin qui non ci piove, ma c'è qualcuno che può consigliarmi qualche modo per uscirne? Io non ne vedo... :-(
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 mar 2009, 17:28 

Io sono ancora in fase di "indagine" ma...
Direi sicuramente [card]Pithing Needle[/card] su qualsiasi cosa ([card]AEther Vial[/card], [card]Mutavault[/card], [card]Wasteland[/card], [card]Rishadan Port[/card]...), magari al posto di [card]Spell Snare[/card], e se c'è pure [card]Dueling Grounds[/card] per qualcos'altro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 mar 2009, 10:15 

alla peggio...monti un 3x di ira di dio...
il problema è che devi counterizzare bene i primi turni...e condurre tu il gioco...altrimenti merfolk passa sopra come un rullo compressore....

cmq: dueling grounds + ira di dio e dovresti star bene :D

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 mar 2009, 11:14 

Nonostante stia provando Thresh da poco, sul tema Merfolk mi sento di rispondere, in quanto di tanto in tanto lo gioco anch'io.
Il problema è appunto che a Merfolk non gliene frega niente dei counter, a lui basta fare [card]AEther Vial[/card] di primo e il resto viene da sé.
Per questo ho addirittura consigliato di togliere [card]Spell Snare[/card], che a rigor di logica neutralizza, tra le altre cose, [card]Lord of Atlantis[/card] e [card]Silvergill Adept[/card], tanto è tutta roba che calerà di Fiala.
Aggro di per sé gioca minacce di poco peso, ma nel complesso raggiunge una massa critica difficile da contenere, quindi spesso non vale la pena fare 1x1.
[card]Wrath of God[/card] costa 4 e ha doppio mana specifico non blu, siamo sicuri che Threshold sia in grado di castarlo agevolmente?
Che poi ti spacca pure le tue creature.
Io ho visto spesso giocare [card]Engineered Explosives[/card], che mi sembra un pelino più gestibile.
Personalmente preferisco ancora Ago, ma volendo una rimozione di massa opterei per Esplosivi invece di Ira.
Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 mar 2009, 12:10 

ok magari 3 è un numero eccessivo, ma il 2x lo gestiamo abbastanza agili, con la manipolazione che facciamo...
EE non la trovo una soluzione buona... a 1 ci secca mangusta a cc2 ci toglie cappa e tarmo...no direi che non è una buona soluzione...

alla peggio ci metti le nuove da spade a spighe per una rimozione + mirata..dipende da quello che serve e dal punto della partita in cui si raggiunge tale massa critica :D

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 mar 2009, 15:28 

E' vero che da merfolk non si stà bene, ma andare ad infilare nel deck chiodi come wratta non è davvero la soluzione... L'elemento di questi nuovi tribe (tanto merfolk quanto elfo) che spiazza thresh è il landwalk che se sottovalutato ci massacra.
Con merfolk mi accontenterei semplicemente di sidare ago per fiala (ma anche per tutto il resto) e di tenere spiga + oblivion per allontanare dalla board la principale minaccia che è lord of atlantis (e poi eventualmente passare alla secondaria che sono i merrow reejerey). Il resto finisce tranquillamente sotto a counterbalance come il 90% del meta, solo che come sempre serve tempo per mettere in piedi countertop e bisogna evitare che parta a mille (quindi se apro mano lenta o molto aggro mulligo).

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 10 di 17   [ 250 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 17  Prossimo