Ho finalmente testato un po' il mazzo su MWS. Più che altro io spesso e volentieri con questo mazzo non riesco a scombare! Saranno l'algoritmo del programma che fa cagare, non so... Mi spiego: riesco a risolvere channel con lich (o fabricate) in mano, casto specchio, attingo mana di channel, girello e se non vedi almeno un lich, una giara, un platino, tutto il resto delle carte (tutori e twister) sono subordinate al fatto di vedere contemporaneamente anche stellina, mox giusto, loto, petal, altrimenti non riusciamo a castarle solo con mana incolore.
A quel punto ripartire da zero è sempre una menata, perchè, oltre la mostruosa perdita di pv dovuti al burn di channel, nel frattempo l'oppo ha avuto anche il tempo di sistemarsi la mano con counter e con hate come rod, waste, sfere, calici.
Al più, dopo la scombata si riesce ad avere angelo in gioco, ma non è granchè come giocata, visto che ha una race bassa ed è bersagliabile da qualsiasi cosa e se noi non abbiamo sufficienti protezioni lui riesce spesso a trovare soluzione. Non so come la pensate voi, ma io ho notato che fast personal tutor per tinker (quando siamo in condizioni di castarlo, naturalmente) non paga per le ragioni che ho esposto sopra.
Detto questo, il mazzo resta a volte piuttosto chiodoso. In primis nella mancanza di accelleratori, ragion per cui personalmente aggiungerei il mox nero, che ho già testato e mi ha soddisfatto, se riuscissi a ricavare uno slot, perchè voglio fare il prima possibile e sempre demoniaco o vampirico. Come avete già notato, non è il massimo partire terra stellina/cappa, soprattutto quando non abbiamo i pezzi della combo in mano e la nostra prima priorità dovrebbe essere invece andarli a tutorare. Non è bello avere n copie di fabricate in una mano, perchè salvo specifiche condizioni, non è facile da castare (se dite che a volte non è facile fare 3 mana per tinker, allora è difficile anche con questo), anche se sono necessari in scombata se vediamo mana colorato.
Forse si potrebbe provare a cercare qualche tutore per artefatto meno mana intensive, ma ora come ora non mi viene in mente nulla tranne transmute, che forse è comunque intensive allo stesso modo per via dei due specifici. Comunque sono d'accordo col dire che non sono certo gli artefatti a mancarci per tinker/transmute.
Questa è la lista che sto provando attualmente, la side non l'ho proprio valutata ancora, mi sono limitato a mantenere quella della lista americana:
Ancestral Recall
Brainstom
Ponder
Timetwister
Tinker
Platinum Angel
Karveck's Torch -----> Banefire
Memory Jar
4 Pact of Negation
4 Force of Will
4 Chromatic Star
4 Seinsei's Divining Top -----> -2
4 Fabricate ------> -1
4 Lich's Mirror
Demonic Tutor
Vampiric Tutor
Imperial Seal -----> -1 non ce l'ho quindi non lo giocherei in real, altrimenti lo metterei
Mystical Tutor
4 Personal Tutor
Channel
4 City of Brass
4 Gemstone Mine
4 Forbidden Orchard
3 Tropical Island
Mox Emerald
Mox Sapphire
Black Lotus
Lotus Petal
+4 street wraith
I wraith mi stanno piacendo, scremano il mazzo se non abbiamo tutori (anche in scombata) e ci fanno pescare la carta on the top dopo tutore, ragion per cui due slot sono stati ricavati eliminando due cappe, che assolvono allo stesso compito in scombata.
Mi piacerebbe riuscire a farci entrare anche il mox jet, come già detto, e la quarta tropicale, che potrebbe saperne contro mazzi come fish e artefattoso. Si potrebbe levare il quarto wraith per una di queste aggiunte.
Comunque suppergiù i 3/4 slot per il test (che sia di SW o ESG) si possono ricavare in questo modo a mio parere.
EDIT: la transformational side mi sembra ottima come modo di vincere anche il game 2. Lascio però stilare la lista ad altri, perchè non sono pratico di transformational side.
Zoo è un pessimo mu, quasi come fish et similia, gioca canonist che è game da subito se entra, così come mindcensor (l'ultima lista di un amico che si dedica a build di zoo da tre anni, in tutte le salse e formati, gioca anche SSG+reb!!), ma ha anche slandi, denial a bizzeffe con gorilla+slandi+cazzobuffo+spaccaartefatti vari+rod e/o calici (sì,alcuni l giocano entrambi e i calici li mettono chiaramente a 0), che se non sono game nei primi turni, comunque ci rallentano e infastidiscono e quando lui arriva a 2/3 mana con gorilla o spaccaartefatto o rod è game per lui.
La proposta di test di Malhavoc mi attira molto, è indubbio che scimmie e morphose sia gran belle carte qui. Bisognerebbe trovare però il modo di non rompere gli equilibri del deck con modifiche così massiccie, quindi invito a ponderare bene (anche se vi fate una brainstorm va bene...LOL!

) le sosituzioni che fate nella lista.

You sleep,
I live.
Hai le p9 ma ti mancano le bustine....