Questa discussione si apre su un mazzo poco diffuso ma che apre (o meglio riapre, essendo un archetipo già esistente prima delle limitazioni) una possibile strada per chi vuole giocare un controllo a base blu che sia adeguato alle nuove sfide che il metagame (anzi, I metagame, dato che "non c'è più il meta di una volta" LOL) ci offre.
Sto testando il mazzo da poco e l'ho portato solo all'ultimo WL, dove mi ha dato impressioni molto buone, e credo che ci siano possibilità di sviluppo.
Repeal gift controlla parecchio innanzitutto. 10 protezioni blu, di cui 6 pitch counter e 4 drain.
Per pescare ci si affida al classico reparto bombe, a 4 seti e a 4x repeal uniti a 2x cappa e le mono branze e ponder.
Il nero è ridotto all'osso per i 2 tutori, una chiusura di toa e chiaramente la Yaw will, una prima considerazione importante è che mancano le duress ma con tutti i counter che ci sono difficilmente ci si sente malissimo prima di affrontare una counter war decisiva.
Per chiudere ci si affida a 3 possibili chiusure, di cui una è sotto stretta osservazione (ma lo vedremo più avanti):
- tinker
tirare tinker doppio protetto è troppo forte per non giocarlo
- tendrils
forte sotto yaw o quando si è ormai in controllo.
- empty the warrens
repeal chiama etw, e in questo mazzo giustifica pienamente e da solo l'inserimento del rosso nel mazzo
Prima di continuare diamo un'occhiata alla lista
2 [card]flooded strand[/card]
3 [card]island[/card]
3 [card]polluted delta[/card]
1 [card]tolarian academy[/card]
4 [card]underground sea[/card]
2 [card]volcanic island[/card]
1 [card]darksteel colossus[/card]
1 [card]sol ring[/card]
1 [card]mox emerald[/card]
1 [card]mox jet[/card]
1 [card]mox ruby[/card]
1 [card]mox sapphire[/card]
1 [card]mox pearl[/card]
1 [card]black lotus[/card]
1 [card]mana crypt[/card]
1 [card]mystical tutor[/card]
1 [card]echoing truth[/card]
4 [card]repeal[/card]
2 [card]sensei diving top[/card]
1 [card]tendrills of agony[/card]
4 [card]thirst for knowledge[/card]
1 [card]time walk[/card]
1 [card]vampiric tutor[/card]
1 [card]yawgmoth's will[/card]
1 [card]ancestral recall[/card]
1 [card]gift ungiven[/card]
1 [card]brainstorm[/card]
1 [card]demonic tutor[/card]
1 [card]lotus petal[/card]
1 [card]fact or fiction[/card]
4 [card]force of will[/card]
4 [card]mana drain[/card]
1 [card]merchant scroll[/card]
2 [card]misdirection[/card]
1 [card]empty the warrens[/card]
1 [card]ponder [/card]
MANA BASE
la solidità è data da 3 isole e dal non eccessivo bisogno di sfetchare subito per nero. Il rosso, poi, non ci da alcuna fretta di farsi vedere a meno di situazioni particolari dove si riesce a tirare un etw da 5-6 di primo o di secondo.
CREATURE
per ora ci mettiamo un colosso, chi ha voglia può provare il leviatano. Essendo una carta forte, la scelta dipende sostanzialmente dal meta. Di base lasciamoci la caffettiera comunque
PESCAGGIO
le seti si giocano facilmente dopo un bel drain, sulle carte da scartare capita di buttarne via 2, ma raramente sarà un dramma. Il 4x di seti in questo mazzo è un'ottima soluzione
Il repeal è fortissimo non solo per fare spell ma anche per cantrippare, rimbalzare, se non è un motore di pesca poco ci manca. D'altronde visto come hanno chiamato il mazzo, un motivo ci sarà
La doppia cappa si rivela ormai necessaria per non rimanere a secco nella crisi post limitazioni
RIMBALZI
4 repeal sono fortissimi. Ma ovviamente non rimbalzano proprio tutto, quindi vanno affiancati da uno tra rebuild, echoing o chain. Io mi sono buttato su echoing, a conoscere il meta avrei messo rebuild...insomma, discreta libertà anche su questa scelta
CHIUSURE
Il 7 partite del torneo di ieri, non ho mai chiuso di tendrils. E tutte le volte che ho risolto empty ho vinto. Vorrà dire qualcosa forse?
Una prima considerazione è che proverò in test
-1 tendrils
+1 empty the warrens
arrivando così a 2 etw. Se da un lato è semplicissimo con 4 repeal fare 5-6-7 spell etw, è molto più dura farne 10, anche a causa del doppio specifico, e poi chiudere di toa.
Se proverete il mazzo mi direte cosa ne pensate, io per ora sono arrivato a questa considerazione.
SIDEBOARD (work in progress)
io ho provato questa configurazione
2 ago spinale
2 esplosivi ingegnerizzati
1 hurkil's recall
1 rebuild
4 leyline of the void
2 red elemental blast
2 pyroclasm
1 sundering titan
purtroppo non ho avuto un riscontro del tutto significativo sul side, dato che avendo beccato 4 artefattosi di fila (...) sidavo sempre le 6 carte utili. Che come vedete non sono nemmeno così forti in un meta artefattoso. Ad ogni modo, con una manabase tricolore ci si può sbizzarrire tranquillamente.
Non avendo il mazzo autoloss particolari ed essendo piuttosto versatile ed elastico, il side va studiato sostanzialmente sul proprio meta.
Come stile di gioco, è un mazzo che piacerà agli amanti del controllo puro con un buon motore di pesca e una struttura solida e affidabile.
Provatelo e fatemi sapere!