Oggi è mar 24 mar 2026, 9:39

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Threshstill UGR
MessaggioInviato: mer 18 feb 2009, 17:06 

ATTUALMENTE BANNATO
Forse non è propriamente un thresh UGR, ma è la lista alla quale sono arrivato in mesi e mesi di gioco, partendo dal classico UGR firmato Luca Lovino fino a passare al Lavamorto con le sue gioie e i suoi dolori.

Ieri notte, dopo aver testato Landeed fino alla nausea, le poche carte che non avevo tolto dalle bustine e rimesso nei raccoglitori mi hanno chiamato chiedendo scusa per le performance e spiegandomi che era anche un po' colpa mia che ero un coglione, e di licenziare fatine del cazzo e ninja dalla dubbia utilità per puntare a un gameplan aggro-control con un senso.

Dopo aver publicizzato rassegne musicali di Cremona e chiamato tutte le testate musicli esistenti in Italia per promuovere i Sick Tamburo (ex Prozac +, ascoltateli che sono una bomba!), ho partorito questa lista.

Lands (21)

2 x [card]Wooded Foothills [/card]
2 x [card]Polluted Delta [/card]
2 x [card]Flooded Strand [/card]
4 x [card]Mishra's Factory [/card]
3 x [card]Wasteland [/card]
3 x [card]Volcanic Island[/card]
1 x [card]Steam Vents[/card]
2 x [card]Tropical Island[/card]
1 x [card]Forest [/card]
1 x [card]Island [/card]

Mana base anomala per un Threshold classico, compaiono le Mishra's Factory...per il resto niente da dire. Già sapete perché ci sono le mishra però

Creatures (10)

4 x [card]Tarmogoyf[/card]
4 x [card]Grim Lavamancer [/card]
2 x [card]Trygon Predator [/card]

Parco creature modificato: restano i Tarmo, le fortissime manguste, mi piange il cuore, ma ci lasciano in favore del versatile lavamante spietato, che interagisce malamente col cimitero non rendendo possibile l'uso dei roditori più rognosi dai tempi di Ratatuille. Anche lui è lì per un motivo, non solo per fare piazza pulita di creature moleste...non avrebbe senso se fosse li per questo e basta, no?

Coppia di Trygon per stare sopra già di main a Staxx e aiutarci a sopportare Landeed...succhiamo lo stesso, ma almeno così non dobbiamo ingoiare. E' il nostro 2x sostitutivo al Magus, per l'ovvia presenza delle Mishra.

Spells (29)

4 x [card]Force of Will [/card]
4 x [card]Brainstorm [/card]
3 x [card]Daze [/card]
3 x [card]Spell Snare [/card]
3x [card]Stifle[/card]

Su queste carte non devo dirvi nulla, si giocano da millenni e si continuerà a giocarle per millenni. Ogni commento aggiuntivo è ridondante.

4 x [card]Standstill [/card]
4 x [card]Lightning Bolt [/card]
2 x [card]Fire//Ice [/card]
2 x [card]Engineered Explosives [/card]

Ecco il cambiamento: Standstill. Aprire di lavamante+punto morto e magari mishra porta a fare una quantità smodata di danni a deck che non si avvalgono di manlands...diminuiamo lievemente il fattore aggro per puntare ad avere un motore di pesca ferocissimo che ci permette di trovare i nostri amati botti e concludere la partita velocemente. Ripulire il board di ingegnerizzati, poi appoggiare Goyf/Lavamante e Standstill porta a un easy game.

Sono in dubbio sui due trygon di main, se Ivano che conosce a fondo l'URG si mette nell'ottica di questo deck e valuta se sia meglio così o con un 4x di Fire/Ice mi fà un enorme favore.

Per la side ho le mie idee che vario ad ogni torneo a seconda del meta, e la metà delle volte sono sbagliate, quindi non ve la posto neanche. Rivalutate però [card]Ingot Chewer[/card] come anti-ichorid

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 feb 2009, 12:00 
Legendary Creature

quindi improntavo sull'attacco immediato, quando ero più forte dell'oppo.
ma ora le cose sono cambiate e il punto 2 (che era la vera forza di 3sh) è messo seriamente in discussione.

Quindi, tu hai voluto fare la strada inversa: giocare da controllo.
E allora non noti dei rimasugli di una strategia aliena a questa lista?

la manabase e i 4 standstill indicano che si vuole giocare da controlli (gli aggro control ne giocano di 3 standstill xke vogliono riprendersi dopo aver apparecchiato e non farlo di sec x accumulare carte da controllo).

a questo punto, guardando la lista mi chiedo:
- a cosa serve daze se non abbiamo reali bombe da coprire di secondo come fa dreadstill (cb, gambero) ma solo giocate ordinarie come standstill e goyf
- te dici partiamo lavamante e poi standstill di secondo, ma lo faresti davvero? se lo fai contro aggro devi sperare che lui non faccia removal in risp a tuo standstill e non abbia sua creatura giu, ma questo è il meno in fondo.
Il reale motivo sta che se tu hai in mano: lavamante, stifle, brain e/o snare, tu non farai sicuramente lavamante di primo (n.b sfetchando per vulcanica nel tuo esponendoni a slando!) ma starai sicuramente open. In sostanza che sto dicendo? che controllo a meno di fare cappa, tende a stare open di primo per fare stifle/brainstorm/snare. Qui cade la tua strategia.
- 7 spari ma siamo un controllo.
Controllo = late game = non abbiamo fretta;
7 botti = acceleriamo la race;
non leggi un incongruenza?

insomma l'archetipo, per quante modifiche faremo tenderà ad avvicinarsi al fatine di paxxu.
Mantenendo il verde solo per goyf + side (trigoni mi stanno benissimo al giorno d'oggi), un controllo monoblu con removal rossi.

in soldoni nella tua lista cambierei:
- forse cambierei anche daze con qualcosa di più solido, giocando quindi di counter 4 force + 4 counterspell. Restano 2 slot usabili x crogiolo ad esempio, o se si vuole stare più in controllo per 2 snare x avere 10 counter... si meglio la seconda ma vediamo anche le altre alternative
- f/i è forte xke anche carta blu e fa tante cose, fulmine magari perde un po' senso
- la foresta meglio se diventi tropicale
- 4 lavamanti sono troppi davvero, se diventano 3 e 4 stifle hai un gioco più controllato: doppio lavamante è solo chiodoso.
- il #3 trigone non mi dispiacerebbe

Attento a coprire goyf che qui è l'unica fonte di danno grossa.
è un po' un miscuglio ma forse si tira fuori un controllo ugr, ora bisogna vedere nei singoli mu come si comporta e se è valido (e pensare magari una side).

p.s. ma tanto adesso che hanno inventato il secondo tpc per il legacy diventerà un formato senza un cazzo di senso (almeno gambero lo si mangiava... bah) quindi che stiamo qui a pensare mazzi a fare che se passa natural order perdiamo tutti tranne combo? :-p

un vostro ivanhoe sempre più deluso

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 feb 2009, 15:25 

ATTUALMENTE BANNATO
Stavo pensando a qualche bestia un po' violenta, che stesse sopra fulmine, magari con abilità carine e fosse un'alternativa a Goyf...

A primo acchito mi veniva in mente Troll Asceta, ma per ovvi motivi di manabase è impossibile.

Mi sà che farò -2 Trygon di main, -1 Lavamante + 3 Serendib Efreet.

Un po' più aggro, con bestie volanti che tiran giù vite quanto basta per finirla a botti e lavamanti, facili da sidare con i Trygon contro mazzi che lo richiedono.

Il bilancio danni è uguale, 2 di Trygon e 3 di Efreet con 1 pv di mantenimento, con la differenza che Efreet sta sopra fulmini e botti vari e ha un costo più abbordabile, mentre Trygon suchcia da fulmine e ha doppio specifico, anche se ha un'abilità che contro alcuni mazzi è winning condition.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 feb 2009, 17:29 

Da giocatore di canadian, treshold ugr classico, alternativo e da simil paxxu deck trygon è un portento al quale non si può rinuziare.
Serendib non muore da sparo, ma non ha alcuna abilità intrinseca e quindi è un 3/4 fly sicuramente beLLo, ma non sinergico con la strategia di un simil tresh ugr.
Trygon ti permette di killare gambero e di fottere i pali dei vari stax oltra a cb/moat/umility (direi non poco).
Lavamante è bello, ma anti-sinergico a goyf.

A sto punto potresti impostare un reparto creatur ecomposto da : driade di quirion, manzo e trygon. La driade si pompa isi (diventando la win condition) e lavamante servirà per pulire il board avversario.

Visto che giochi pure le fabbriche direi che 10 critters bastano e avanzano.
Il mono crogiolo potrebbe essere una cosa valida (waste+mishra) in particolar modo se vuoi giocare standstill, altrimenti rischi di giocare l'incantesimo pesca e soccombere sotto mishra/wasta avversarie e vederti costretto a giocare una spell sotto standstill favorendo obv l'oppo.

Queste sono le mie impressioni a freddo.

Se domenica a Bondeno farò un buon risultato con una build che sto testando da secoli aprirò una discussione su di essa.
La filosofia del mazzo che sto testando e del quale ho migliorato la build (grazie al chattare col creatore del deck) è molto simile alla tua e si allontana nettamente da un tresh ugr classico.

Andrea.-

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 mar 2009, 17:56 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
Volevo innanzitutto fare una domanda: perchè il nome del mazzo inizia per thres? Di ciò che caratterizza il threshold non ha propria nulla: dove sono le creature con soglia (=threshold) che danno il nome al mazzo?

Seeconda cosa: questa lista, che mi sa un po' di indecisione :-? non sembra settata per alcun tipo di gioco. Mi spiego meglio: cosa significano 4 standstill se vogliamo andare aggro ( come ha rilevato anche ivhanoe, ceh quoto in pieno)? Molto meglio una bella batteria di spari:4 fulmine, 3 F/I.
Questo è il giusto complementa per una strategia aggro, quindi ora che hai i botti puoi levare lavamante e inserire manguste, che si adattano perfettamente alla strategia. Ovviamente a questo punto vanno tolte le mishra. Di manabase vogliamo essere abbastanza solidi, per questo metterei 3 delta, 2 spiaggie, 2 colline, 3 tropical, 3 vulcaniche, 1 fumarie( contro extirpate), 1 prolifica (come prima) e poi per le base vedi tu se mettere mono montagna.

Se invece vuoi andare più verso il late game CAMBIA MAZZO. Gioca piuttosto landstill che fa le sueu porche cose e le fa bene, facendo tutti quei giochetti che ci piaciono tanto con slandi, stifle, standstill e quello che più ti piace con manlands e wasta con crogiolo.

ora per scelte personali ti consiglierei threshold UGr ceh aggra bene, controlla e spara. (non devi neanche trovarti 4 mari :-D ).

Se vai nella sezione competitive trovi tra i primi 8 un primer(sempre di ivhanoe,sia benedetto) su questa tipologia di mazzo molto dettagliato e ricco di suggerimenti che i nostri bravi giocatori rilasciano costantemente.

Comunque ogni scelta è personale e se ti piace così ti capisco, il mazzo deve piacere prima di tutto al suo creatore e padrone. Comunque ti aspetto nell'altro primer se hai voglia di discutere :-D

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]