Per tutti coloro che almeno una volta, a discapito del BURN, hanno giocato con un mazzo puramente creaturoso credendo che il modo migliore di vincere...beh, fosse calare, calare, calare e calare creature fino a rimbambire l'oppo di danni creaturosi.
Sinceramente, anche se non ho ottenuto grandi risultati, amo giocare questo Deck in eventi legacy...in pochi se lo aspettano un Mono-Creatures picchione.
Inserisco la lista, prima di rimbambirvi di chiacchiere

:
Lands
16x Forest
4x [card]Gaea's Cradle[/card]
Creatures
4x [card]Jungle Lion[/card]
4x [card]Mtenda Lion[/card]
4x [card]Rogue Elephant[/card]
4x [card]Plant Elemental[/card]
4x [card]Tarmogoyf[/card]
4x [card]Talara's Battaglion[/card]
4x [card]Blastoderm[/card]
Spells
4x [card]Aether Vial[/card]
4x [card]Rancor[/card]
4x [card]Giant Growth[/card]
Side
4x [card]Krosan Grip[/card]
4x [card] Pithing Needle[/card]
3x [card] Tormod's Crypt[/card]
3x [card] Seedtime[/card]
1x [card]Tsunami[/card]
Il problema è stato scervellarsi a trovare le creature con un mix Potenza/Velocità adatte al tipo di Game.
Come avrete potuto notare la curva del mana è molto bassa:
1=24 - 2=12 - 3=0 - 4=4
quasi da far invidia a un Burn; quindi un [card]Chalice of the Void[/card] tarato a 1 è una mazzata per noi "Mandriani".
Tra le carte di Main su cui ho riflettuto abbastanza non mancano:
[card]Giant Growth[/card] cui avevo pensato di sostituire qualcosa di permanente, come un equipaggiamento o un'altro incantesimo al pari di [card]Rancor[/card], in modo da dare alla creatura fortunata un bonus permanente.
Avevo optato per [card]Loxodon Warhammer[/card] che oltre a dare un bonus +3/+0 da anche Trample e Lifelink, quindi una variante che ci consente di guadagnare punti vita sicuri. L'unico problema è il suo costo di mana e di equipment...
Ho scartato la Jitte perchè guadagnamo + life col martellone.
Per quanto riguarda le creaturine l'unica che non mi garba del tutto e il [card]Mtenda Lion[/card] che puo essere facilmente "evitato" dal controller di mana Blu.
Al suo posto avevo pensato a [card]Straw Golem[/card] un 2/3 tutto sfizio, che puo risultare veloce e letale nei primi turni ma...se scende in gioco una creatura avversaria se ne torna nel fienile da dove è uscito.
Per creature del Calibro di [card]Plant Elemental[/card] e [card]Talara's Battaglion[/card] non abbiamo problemi, visto che possiamo tranquillamente calarle di Fiala evitando il loro lato B....
Per quanto riguarda il resto, siamo agevolati sia dalla solidità delle 20 Lande, sia dalla presenza in 4x delle [card]Aether Vial[/card] indispensabile.
Per di piu abbiamo quella manna dal cielo della [card]Gaea's Cradle[/card] che piu che darci uno G per ogni creatura...
I problemi attivi del mazzo sono:
1 Vince solamente attaccando ed ho notato non pochi incantesimi che bloccano questa strategia.
2 Siamo parecchio veloci, ma ci sono un'infinità di rimozioni e i nostri creaturoni hanno spesso la peggio.
3 Non abbiamo nessuna forma di controllo; siamo praticamente obbligati ad attaccare e attaccare per vincere, mica male però!
In Side ci sono gli immancabili [card]Krosan Grip[/card] e anche se sono in 4x mi preoccupa il numero impressionante di incantesimi/artefatti che ci possono aizzare contro: Trinisphere, Chalice of the Void, Elephant Grass ecc....
Avevo pensato a qualche altro spaccuccio, come [card]Tranquil Domain[/card] ma poi si tolgono slot preziosi.
I [card]Seedtime[/card] li avevo concepiti in opposizione a qualsiasi forma di instantaneo Blu...praticamente se riusciamo a guadagnare 1 turno extra facciamo tanti di quei danni che la nostra vittoria è assicurata.
Al loro posto ero intenzionato a mettere gli [card]Tsunami[/card] ma sto valutando l'idea.
Immancabile la [card]Tormod's Crypt[/card] contro ogni cimitero molesto.
Ovvi sono anche i [card]Pithing Needle[/card] per stare tranquilli contro ogni forma di abilità attivata che puo darci fastidio.
In 1x non sapevo che altro mettere, così ho optato per uno Tsunami, visto che in parecchi giocano Blu...
Si accettano consigli!