Oggi è lun 23 mar 2026, 18:47

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Mono Green Aggro
MessaggioInviato: ven 20 feb 2009, 20:26 

Per tutti coloro che almeno una volta, a discapito del BURN, hanno giocato con un mazzo puramente creaturoso credendo che il modo migliore di vincere...beh, fosse calare, calare, calare e calare creature fino a rimbambire l'oppo di danni creaturosi.

Sinceramente, anche se non ho ottenuto grandi risultati, amo giocare questo Deck in eventi legacy...in pochi se lo aspettano un Mono-Creatures picchione.

Inserisco la lista, prima di rimbambirvi di chiacchiere :-D :

Lands

16x Forest
4x [card]Gaea's Cradle[/card]

Creatures

4x [card]Jungle Lion[/card]
4x [card]Mtenda Lion[/card]
4x [card]Rogue Elephant[/card]
4x [card]Plant Elemental[/card]
4x [card]Tarmogoyf[/card]
4x [card]Talara's Battaglion[/card]
4x [card]Blastoderm[/card]

Spells

4x [card]Aether Vial[/card]
4x [card]Rancor[/card]
4x [card]Giant Growth[/card]

Side

4x [card]Krosan Grip[/card]
4x [card] Pithing Needle[/card]
3x [card] Tormod's Crypt[/card]
3x [card] Seedtime[/card]
1x [card]Tsunami[/card]

Il problema è stato scervellarsi a trovare le creature con un mix Potenza/Velocità adatte al tipo di Game.

Come avrete potuto notare la curva del mana è molto bassa:

1=24 - 2=12 - 3=0 - 4=4

quasi da far invidia a un Burn; quindi un [card]Chalice of the Void[/card] tarato a 1 è una mazzata per noi "Mandriani".

Tra le carte di Main su cui ho riflettuto abbastanza non mancano:

[card]Giant Growth[/card] cui avevo pensato di sostituire qualcosa di permanente, come un equipaggiamento o un'altro incantesimo al pari di [card]Rancor[/card], in modo da dare alla creatura fortunata un bonus permanente.
Avevo optato per [card]Loxodon Warhammer[/card] che oltre a dare un bonus +3/+0 da anche Trample e Lifelink, quindi una variante che ci consente di guadagnare punti vita sicuri. L'unico problema è il suo costo di mana e di equipment...
Ho scartato la Jitte perchè guadagnamo + life col martellone.

Per quanto riguarda le creaturine l'unica che non mi garba del tutto e il [card]Mtenda Lion[/card] che puo essere facilmente "evitato" dal controller di mana Blu.
Al suo posto avevo pensato a [card]Straw Golem[/card] un 2/3 tutto sfizio, che puo risultare veloce e letale nei primi turni ma...se scende in gioco una creatura avversaria se ne torna nel fienile da dove è uscito.

Per creature del Calibro di [card]Plant Elemental[/card] e [card]Talara's Battaglion[/card] non abbiamo problemi, visto che possiamo tranquillamente calarle di Fiala evitando il loro lato B....

Per quanto riguarda il resto, siamo agevolati sia dalla solidità delle 20 Lande, sia dalla presenza in 4x delle [card]Aether Vial[/card] indispensabile.
Per di piu abbiamo quella manna dal cielo della [card]Gaea's Cradle[/card] che piu che darci uno G per ogni creatura...

I problemi attivi del mazzo sono:

1 Vince solamente attaccando ed ho notato non pochi incantesimi che bloccano questa strategia.

2 Siamo parecchio veloci, ma ci sono un'infinità di rimozioni e i nostri creaturoni hanno spesso la peggio.

3 Non abbiamo nessuna forma di controllo; siamo praticamente obbligati ad attaccare e attaccare per vincere, mica male però!

In Side ci sono gli immancabili [card]Krosan Grip[/card] e anche se sono in 4x mi preoccupa il numero impressionante di incantesimi/artefatti che ci possono aizzare contro: Trinisphere, Chalice of the Void, Elephant Grass ecc....

Avevo pensato a qualche altro spaccuccio, come [card]Tranquil Domain[/card] ma poi si tolgono slot preziosi.

I [card]Seedtime[/card] li avevo concepiti in opposizione a qualsiasi forma di instantaneo Blu...praticamente se riusciamo a guadagnare 1 turno extra facciamo tanti di quei danni che la nostra vittoria è assicurata.
Al loro posto ero intenzionato a mettere gli [card]Tsunami[/card] ma sto valutando l'idea.

Immancabile la [card]Tormod's Crypt[/card] contro ogni cimitero molesto.

Ovvi sono anche i [card]Pithing Needle[/card] per stare tranquilli contro ogni forma di abilità attivata che puo darci fastidio.

In 1x non sapevo che altro mettere, così ho optato per uno Tsunami, visto che in parecchi giocano Blu...

Si accettano consigli!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 feb 2009, 21:25 

Salve a tutti, sono nuovo del forum..
Avevo intenzione di aprire pure io una discussione su un mazzo con questa impostazione, ma vedo che sono stato preceduto.
Comunque, ti dico subito le mie opinioni:

- non vedo una grande iterazione tra [card]Gaea's Cradle[/card] ed [card]Aether Vial[/card]..cioè, se vuoi giocare Fiala ci stà, la carichi a uno o a due e giochi tutto, ma la Culla non la vedo in 4x..escluso il caso di partenza, cioè se di primo ti trovi solo con quella che sinceramente non ti serve a nulla, anche con l'andare dei turni non è che ti serva creare così tanto mana per giocare le tue creature..comunque è solo una mia opinione..

- per quanto riguarda le creature toglierei sicuramente i [card]Mtenda Lion[/card] e farei un pensierino ad altre, come ad esempio [card]Skyshroud Elite[/card] (anche se basare la propria strategia sulle giocate altrui non è il massimo), o [card]Skarrgan Pit-Skulk[/card] che ha una abilità molto carina.

- per la side non vedrei male [card]Eyes of the Wisent[/card] che secondo me contro molti mazzi a base blu può essere utile..

La lista che ho in mente io è un po' diversa:

4 [card]Elvish Spirit Guide[/card]
4 [card]Quirion Ranger[/card]
4 [card]Jungle Lion[/card]
4 [card]Rogue Elephant[/card]
4 [card]Skyshroud Elite[/card]
4 [card]Skarrgan Pit-Skulk[/card]
4 [card]Talara's Battalion[/card]

4 [card]Giant Growth[/card]
4 [card]Rancor[/card]
4 [card]Briar Shield[/card]
4 [card]Seal of Strength[/card]

16 Forest

(il side non si allontana molto dal tuo)

Motivo un po' le mie scelte:

- Elvish Spirit Guide e Quirion Ranger servono a velocizzare le giocate anche senza avere un numero elevato di terre in gioco (per esempio: ho Quirion Ranger , una creatura che attacca e una sola terra in gioco, tappo la terra > gioco una creatura > attacco > stappo la creatura > mi riprendo la terra che rigioco > ritappo terra e gioco un'altra creatura)

- il reparto creature non vede l'inserimento di Tarmogoyf perchè, primo non ce l'ho, e poi perchè devo puntare a chiudere velocemente senza pensare ad eventuali carte nei cimiteri..

- spell che potenziano le mie creature: non gioco [card]Berserk[/card] perchè non ce l'ho, semplice :-p ..cmq mi sembra che il rapporto costo - +x/+x sia accettabile..

spero di aver fatto un intervento "utile" :->

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
In questo forum bisognerebbe cominciare a smetterla di CREDERE di sapere cosa sia giusto e sbagliato, e provare a ragionare su come sfruttare le situazioni e giocare meglio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 21 feb 2009, 11:42 

Riguardo alle creaturine da uno G, ce ne sono di varianti parecchio interessanti come:

[card]Ghazban Ogre[/card] o [card]Wild Dogs[/card] o ancora [card]Tattermunge Maniac[/card]
Il problema è che con tutti i BURN che girano i primi due, calati ai primi turni, ci vengo presi dall'oppo in un battibaleno...il terzo non mi piace troppo perchè attacca come un pirla, anche se l'oppo ha difese e perciò...

Mi spiace dirlo, ma con le limitate possibilità d'uscita che abbiamo con questo Deck non possiamo permetterci creature 1/1 e dobbiamo puntare tutto sulla forza d'impatto.

La velocità è un fattore fondamentale, con 20 terre una foresta alla prima mano l'abbiamo di sicuro...e con la Cradle possiamo facilmente calare un Blastoderma al 3° turno...e poi sono cavoli amari.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 21 feb 2009, 13:49 

scusate il commento monoriga..
ma se cercate una creatura verde che costi uno..

direi che la più azzeccata è [card]nettle sentinel[/card], visto che ogni turno si gioca MINIMO una spell verde, insomma capita proprio a pennello :-*

{:-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 21 feb 2009, 13:58 

visto che il tuo deck è monocolore secondo me dovresti aggiungere i PORTI DI RISHADA e le WASTELAND...si potrebbe metterli in 2x e 4x..secondo me ci stanno,soprattutto contro mazzi ke abusano delle mishra,mutavault ,monastero ecc...opterei anche per la CAPPA DELLE PROFEZIE DEL SENSEI o di COMUNIONE CON LA NATURA.o comunque troverei degli sloth x carte ke ti possano aiutare nel regolarti la pescata,è difficile vincere affidandosi al solo top deck...contro mazzi a base blu potresti provare SOFFOCAMENTO,secondo me ne sa a pacchi...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 21 feb 2009, 23:23 

Per quanto riguarda la [card]nettle sentinel[/card] ammetto che può essere una scelta da poter prendere in considerazione.

[card]Ghazban Ogre[/card], [card]Wild Dogs[/card] e [card]Tattermunge Maniac[/card] personalmente non mi piacciono, però è solo una questione di gusti.

Le [card]Wasteland[/card] possono tornare sicuramente utili, mentre i Porti secondo me sono meno funzionali in un mazzo che dovrebbe imporre un clock molto basso ai propri avversari e che quindi tende a spendere tutto il mana proprio per calare le creature, non per tentare un minimo di controllo sul mana avversario.

Poi ripeto, questa è una mia considerazione..

In questo forum bisognerebbe cominciare a smetterla di CREDERE di sapere cosa sia giusto e sbagliato, e provare a ragionare su come sfruttare le situazioni e giocare meglio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 mag 2009, 11:23 

Riuppo il mio Topic introducendo nuove modifiche fatte al settore:

Ultimamente ho notato quanto la velocità sia un piatto forte nel meta attuale, a partire dagli Ad Nauseam ai Belcher, che se sculano vincono di 2°.

Per stare al passo e rendere MOOOLTo piu competitivo l'aggro deck, ho pensato a tali modifiche (aiutato da Gatherer, grande cosa)

14x Foresta

4x [card]Land Grant[/card]
4x [card]Rancor[/card]
4x [card]Giant Growth[/card]
4x [card]Might of old Krosa[/card]
4x [card]Invigorate[/card]

4x [card]Jungle Lion[/card]
4x [card]Silhana Ledgewalker[/card]
4x [card]Skarrgan Pit-Skulk[/card]
4x [card]Kavu Predator[/card]
4x [card]Skyshroud Elite[/card]
3x [card]Talara's Battalion[/card]
3x [card]Rogue Elephant[/card]

Side

4x [card]Hidden Gibbons[/card]
3x [card]Seeds of Innocence[/card]
3x [card]Reverent Silence[/card]
3x [card]Tormod's Crypt[/card]
2x [card]Winter Orb [/card]

Le mie nuove scelte:

Poche terre + land grant; abbiamo poche terre, ma al compenso creature e magie che costano molto poco. Land Grant ci aiuta a scremare il mazzo dalle terre, evitandoci la pescata morta...inoltre fa da pappa gratuita per Talara's Battallion di 2°.

Skyshroud Elite è fortissima; tutti giocano almeno 1 terra non-base quindi un 2/3 con 1 mana verde è assicurato.

Immancabile il Rogue Elephant, il cicciotto 3/3 con 1 mana, messo in 3x per il casting aggiountivo...

La nuova scoperta è Silhana Ledgewalker, che oltre a non poter essere bloccata tranne che da volanti (quindi diamogli sotto con i Might of Old Korsa da +4/+4) non puo essere nemmeno bersaglio di magie altrui!

Poi c'è quest'altra, Skarrgan Pit-skulk, che ha bloodthirst. Voi direte, embè, sai quante ce ne sono di 2/2 o 2/1 con 1 mana? Si, ma questa non puo essere bloccata da creature debolucce....una volta piazzatogli un rancore o una crescita gigante, a meno che non ci sia il gamberone a terra cosa lo blocca? XD

Una creatura molto sfruttata nell'ambiente che sto testando volentieri è il Kavu Predator. Apparte l'abilità travolgente, va molto d'accordo con Invigorate, anche se le probabilità di vederli insieme sono poche: fortunatamente Kavu scomba anche le carte in Side, quindi Seeds of Innocence e Reverent Silence: un po di vita all'oppo ma tanti danni con Kavu.

Riguardo alla Side, gli Hidden Gibbons sono mostruosi: TUTTI e dico TUTTI giocano almeno un instantaneo nel proprio deck: vuoi mettere un 4/4 con 1 mana a terra e poi godere come un'animale? Cavoli l'ho fatto!

Seeds e Reverent hanno effetti globali niente male; fanno piu male all'oppo che a noi e se abbiamo Kavu a terra, tutto risolto.

Winter Orb è stata una strana trovata...però, valutando che usiamo poco mana e facciamo molto danno, potrebbe tornare utile credo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 mag 2009, 22:56 

Dopo un pò di test senza grandi successi :'( il problema principale è che si resta senza carte in mano dopo 3 turni!!!

solution?

il Trailer La formula dell'oro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 mag 2009, 23:00 

Credo che l'unica cosa che il verde può offrirci per pescare sia [card]Sylvan Library[/card]..
altrimenti si potrebbero utilizzare le [card]Howling Mine[/card]..

però secondo me entrambe vanno ad interferire con la logica del mazzo..in teoria al terzo turno dovresti aver già pestato per bene il tuo oppo.. :->

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]