Oggi mi sento ispirato e vi posto qualche commento, spero utile.
Dalla dipartita di brainstorm sono cambiate molte cose.
A mio avviso il meta di questa nuova stagione TPC ha visto:
1. la riduzione netta dei combo
2. l'aumento recente dei control-combo con l'avvento di tezzeret
3. la quasi scomparsa di Oath (le poche build montate che mi è capitato di incontrare erano decisamente randomiche)
4. la conferma di artefattoso nelle varie salse
5. il proliferare di fish-like proprio come dicono umby e BIG
Sul discorso del meta randomico sono poco convinto, nel senso che io considero tutti i fish come aggro-control, non mi metto fare una distinzione caso per caso se nò non se ne esce fuori.
Alla fine i 3 archetipi findamentali sono Ur, Ub solution, Uw, e i nuovi tritoni.
Parfait è giocato sempre dallo stesso giocatore aquilano per sua scelta personale ^^ .... il pet deck è il pet deck ... che ci volete fà?
Io penso che in questo momento a parte le monocopie tech che lasciano il tempo che trovano, molti stanno sperimentando per scelta l'archetipo che al momento permette la personalizzazione maggiore e cioè aggro-control, in una lega che permetterebbe di giocare quasi qualunque mazzo beLLo e spoilerato con 10 proxy.
Il che personalmente mi fà solo che piacere, nel senso che i giocatori in 2 anni hanno assimilitato l'utilizzo delle P9 e sono andati oltre l'uso dei soli mazzi beLLi, fatto stà che molti ad oggi prediligono la strategia aggro-control giocando eventualmente le power minime richieste dall'archetipo.
La differenza tra un fish powered ed uno total unspo c'è ovviamente, ma molto meno di quella che passa da uno TPS e un fish unspo, quindi reputo che ad oggi molti giocatori siano in grado di giocare mazzi unspo senza i timori di 2 anni fà, il che viene confermato dalla pre-iscrizione massiccia di giocatori nostrani al D-DAY toscano di marzo (... a proposito, chi non ci và è un giocatore situazionale LOL).
Il primo anno di LRP e il secondo anno di TPC hanno visto i mazzi beLLi come scelta primaria, quest'anno c'è un'inversione di tendenza (anche abbastanza matura direi) che deve essere però digerita sia a livello di scelte progettuali del mazzo sia in termini di tipologia di carte e pali.
Null Rod penso venga un pò snobbata per il gusto di giocare quei 2-3 pezzi in fish e mi pare una follia .... è semplicemente il palo principe nel nostro meta. Rod e un paio di slandi/stifle e molti mazzi vanno a casa ... mr. white docet ^^
E' chiaro che andare al torneo e sapere di incontrare mazzi metagamizzati facilita le cose e aiuta le scelte di side, ma è anche un pò noioso .... immergersi invece in un bel bayou di idee è rischioso ma anche stimolante.
Il mono shinobi foscalama (mono slot nel mazzo di Elfrago e in quello di Soffio dello scorso Lotus day può essere discutibile ma intanto gli hanno svoltato delle partite), certo che se poi si giocano 7 mono copie allora c'è un problema di fondo -_-"
Il mio UBw solution che ho prestato a cammilluzzi è una personalizzazione di un certo tipo di archetipo, se non te lo aspetti non significa mica che fa cagare o che se non giochi i tarmo sei fuori dalle scelte giuste.
Cita:
...
Capisco che possa essere molto appagante fare un bel risultato con qualcosa che ci si e' creati "da soli", ma nel nostro meta estremamente random, spesso il risultato arriva nonostante la pochezza della build e ahime' purtroppo anche nonostante la pochezza del player.
...
@BIG: questa iNvece non la capisco .... per scupolo mi sono andato a vedere tutte le top8 dalla prima tappa ad oggi e a parte 3-4 giocatori che hanno fatto top8 one shot gli altri 60 sono tutti o i soliti noti o cmq giocatori solidi da 10-12 punti a svizzera quando va male.
Poi se te, umby, alberto, piergiorgio, ravazzolo, albanese, di luzio, valerio (... lui sul serio ghghgh), Chiucchi (va beh lui un pippa è ihihih) lucaferri et company (io mi tolgo perchè sennò casca tutto il mio ragionamento ^^) siete pippacce randomiche e finite in top 8 nonostante la vostra pochezza io che ce posso fà?
Che ne pensate?