Biareus ha scritto:
Ottima analisi.
Su due piedi mi vengono in mente [card]counterbalance[/card], [card]fossato[/card], [card]humility[/card] e [card]pernicious deed[/card] (anche se qui ci vengono in aiuto gli stifle, se giocati).
In quel caso si passa direttamente alla seconda, sidando le echoing (o i sigilli bianchi se c'è lo splash)?
In ultimo, vorrei un parere su jitte.
Per me un 2x maindeck è necessario, in quanto può velocizzare la race se non abbiamo molte creature, funge da rimozione per critters dell'oppo e fa il caffè.
Allora, per quanto riguarda moat, sono il primo ad ammettere che è un palo nel culo immenso, il che renderebbe preferibile giocare come dici tu le echoing truth di main piuttosto che le relic. TUTTAVIA, se pensi al numero di mazzi che attualmente giocano moat/humility e la loro diffusione in rapporto a quanti giocano basandosi sul cimitero, noterai che saltano alla mente pochi archetipi: landstill, enchantress e Rabid Wombat/The Mighty Quinn (quest'ultimo non giocato in Italia , credo), mentre i vari Ichorid, Aggro Loam,
Threshold spopolano moltissimo ( almeno, qui a Milano). Insomma, ciò ci conduce a preferire relic a echoing truth in quegli slot vacanti, anche perchè relic non solo mette in ginocchio i mazzi sopra citati, ma previene anche da crogiolo e aiuta anche contro combo nello stoppare i cabal ritual con threshold. Insomma, un sacco di usi per questa carta. Certo, è ovvio che se poi ti aspetti di partecipae ad un torneo pieno di stax /enchantress metti in MD le echoing, ma io sto facendo solo un 'analisi in rapporto alla densità generale del cimitero piuttosto che di Moat & co.
Comunque, proprio per ovviare a tali problemi, si tengono delle Truth di side, da inserire di solito contro Prison decks, Stompies, e pure black based ( prevedendo Pesti o cose poco carine).
Discorso Jitte: se guardi un po' il tread su TheSource ( non voglio essere "esterofilo", ma davvero, ci stiamo scannando in 7-8 per arrivare alla lista "perfetta", con spargimenti di sangue e insulti vari

) noterai che tutti la scelgono come opzione di side, mentre altri addirittura ( come me) l'hano esclusa. Il perchè è presto detto: questo mazzo, che ha risorse di mana abbastanza "strette " ( vuoi perchè spende mana per attivare mutavault, vuoi perchè i daze ti buttano 1 turno indietro), non trova molto facile pagare 2 per Jitte e altri 2 per equippare, specialmente perchè è spesso capitato che l'oppo, in risposta all ' equip, tirasse il botto /rimozione contro il merfolk, il che ci fa sprecare mana .
A livello più profondo, I merfolks traggono vantaggi di lords e dalle interazioni reciproche, il che rende Jitte forse un po' "Obsoleta ". Lo so che è un ragionamento che pùo puzzare di falso, ma se pensi ad esempio a goblin, riescono a girare benissimo senza giocare Jitte. Il paragone è azzardato, perchè si tratta con clock e modi di giocare diversi, ma posso testimoniare che Jitte non è mai stata di grandissima utilità. Contro gli aggro, assolutamente in side Propaganda, che funge ottimamente.
(altrimenti puoi sempre mettere la Jitte in side se non ci vuoi rinunciare).
EDIT: counterbalance non è mai stata un problemone per me, alla fine abbiamo vial che ci aiuta notevolmente, e abbastanza drop a 3 ( 6 o 7 di solito).

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda