Oggi è dom 22 mar 2026, 13:38

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 3   [ 40 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 mar 2009, 14:36 

Lokysavage ha scritto:
no ma se hai a disposizione in un mazzo demonico, mistico, vampirico, merchant. + cappa/fetch e sai di giocare contro un mazzo magari più lento le protezioni si ammucchiano poi vabbè nn ci vuole tanto ad ammucchiarne ne giochi 10 di main

Rimane sempre quel discorso, in teoria le giochi anche tu le protezioni...

Lokysavage ha scritto:
se giochi landstill mi spieghi quando tiri i tutori? ah si prima di calare landstill e cmq se inizi ad aggiungre MOX ancestrall/fact/tinker devi iniziare a togliere carte nn vai in giro con un mazzo da 70 carte giusto? nn so se landstill gioca vampirico e demoinco ma mi sa che il nero nn lo giocano .... poi vabbè io nn ci gioco contro dal 2005 e le liste magari son cambiate tu nn so da quanto giochi magari nn l'hai mai manco visto girare...

Non vorrei assolutamente iniziare con dei flame e spero di aver frainteso ciò che volevi dire; però visto che non ci conosciamo trovo alquanto di cattivo gusto insinuare che le mie idee siano peggiori delle tue perchè magari giochi da + tempo (molto probabile, io gioco da 5 anni) o perchè tu hai visto in azione il mazzo di cui sopra mentre io forse no...
Ti chiedo scusa se ho usato un tono aggressivo, non era assolutamente nella mie intenzioni!! :-) :-)

Lokysavage ha scritto:
se conti che giocherai 3 crogioli e 1 strip e li peschi tutti e 2 senza tutori sei bravo poi se peschi 3 crogioli sei il più forte così tanto per aggiungere palta alle pescate

Le bombe in mono copia degli "altri" sono necro, bargain, tinker, ancestral, demonic, ecc.... noi abbiamo crogiolo+strip.
Capisco che non è la stessa cosa, però questo passa il convento....

Lokysavage ha scritto:
aven costa 3 mana di cui 1 bianco e perchè nn dovrebbero counterartelo visto che poi nn fai chissà quali minacce? stilfe è forte fa denial

Se mi fanno counter su aven ho due scelte:
1) rispondo con counter perchè ritengo di avere bisogno di un lock sul board;
2) ok, metto aven nel cesso, ma tu hai una counter in meno per proteggere le tue bombe.

Lokysavage ha scritto:
ma tanto per quelli bastano 4 spighe così allunghi ancora un pò la fight visto che è già lunga

Su questo ti dò ragione, è una delle grosse sfighe di landstill, per questo mi sembra che si stia discutendo tutti insieme su come inserire standstill in un mazzo che possa sfruttarla al meglio senza portarsi dietro le sfighe dei sui predecessori.

Anyway the wind blows...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 mar 2009, 14:49 

Cita:
Rimane sempre quel discorso, in teoria le giochi anche tu le protezioni...

ok abbiamo appurato che l'idea di mettere la carta in un fish è inutile, e parliamo di farci un mazzo intorno ... Spoiler?....22 lande +5mox+1loto si chiama landstill perchè gioca tante terre giusto? siamo a 28 carte... te ne restano 32... mettiamo 3punto morto 3 crogiolo 3 aven 3 verghe e siamo a 44 ti restano 16 carte tra "bombe peschini e protezioni" .... giocandolo uspo sono 24 lande e guadagni 4 sloth ma stai i primi 3 turni a mettere le tue fow per terra quindi se nn parti fow di 1° sei morto? siamo in tipo 1 in torneo la statistica è sempre relativa :)

Cita:
Non vorrei assolutamente iniziare con dei flame e spero di aver frainteso ciò che volevi dire; però visto che non ci conosciamo trovo alquanto di cattivo gusto insinuare che le mie idee siano peggiori delle tue perchè magari giochi da + tempo (molto probabile, io gioco da 5 anni) o perchè tu hai visto in azione il mazzo di cui sopra mentre io forse no...
Ti chiedo scusa se ho usato un tono aggressivo, non era assolutamente nella mie intenzioni!!

visto che è un mazzo contro cui giocai tanto tempo fa e se è stato mandato in pensione ci sarà un motivo e vedendo che tu ci mettevi carte a caso mi son chiesto se l'avevi mai visto girare.. nn volevo mica offenderti :) io infatti nn posto mai in aggro control o controllo blu nero perchè ci ho giocato poco e soprattutto li ho solo visti arrivarmi in faccia quindi sulle scelte di build che non conosco e senza esperinza di averlo giocato mi limito ad evitare di postare .... solo perchè magari penso che una carta li sia forte..

Cita:
Le bombe in mono copia degli "altri" sono necro, bargain, tinker, ancestral, demonic, ecc.... noi abbiamo crogiolo+strip.
Capisco che non è la stessa cosa, però questo passa il convento....

infatti cioè se loro potessero vedere le loro bombe in multimpla copia si bagnerebbero... peccato tutte limitate :) mentre tu se vedi il secondo crogiolo ocn uno già a terra pensi "mmmm buono"

Cita:
Se mi fanno counter su aven ho due scelte:
1) rispondo con counter perchè ritengo di avere bisogno di un lock sul board;
2) ok, metto aven nel cesso, ma tu hai una counter in meno per proteggere le tue bombe.

ah se ti fanno counter su aven loro già hanno protetto tipo 5 delle loro bombe :) al prezzo di un counter solo che figata ^_^ senza parlare delle fetch... insomma mica giochi haven solo perchè è bello il disegno...

L'italiano è sempre solo di fronte al Potere, un'entità semidivina, tollerante con chi si inchina ad essa o ci convive, ma implacabile con chi la contrasta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 mar 2009, 15:31 

Fantastico, abbiamo detto tante cose assolutamente giuste ed assolutamente banali, dire che

Cita:
...infatti cioè se loro potessero vedere le loro bombe in multimpla copia si bagnerebbero... peccato tutte limitate...

serve solo a ribadire il fatto che se la wizard non limitasse certe carte giocheremmo tutti con lo stesso mazzo;
oppure

Cita:
ah se ti fanno counter su aven loro già hanno protetto tipo 5 delle loro bombe al prezzo di un counter solo che figata senza parlare delle fetch... insomma mica giochi haven solo perchè è bello il disegno...

è un altro pratico modo per confermare una delle regole base di Magic, "se l'oppo gioca una spell forte e tu hai una force, tipicamente conviene usarla".

Voglio ribadire che con ciò non intendo criticare nessuno, anzi, sicuramente le nostre discussioni sono proprio ciò che cercava il buon Edi quando ha creato questo topic, cioè una serie di idee e discorsi con l'unico scopo di chiarire l'utilità e la fruibilità di una carta che al momento è poco usata in un formato mentre è abusata in un altro.

Anyway the wind blows...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 mar 2009, 16:08 
Master of Ideas

ora...nn per offendere o dire cose ke magari potrebbero scaldare i toni ma...

PIANTATELA DI DIRE CAGATE!!! :-D :-D :-D :-D

in legacy possono fare goyf/confidant/welder/led/nacati/lakkè/fiala/slando manlands prima di standstill esattamente come in vintage...possono fare duress-bomba esattamente come in vintage, possono spaccare standstill in eot x cercare di nn dare vantaggio esattamente come in vintage, la gente ha counter e minacce da fare prima di standstill esattamente come in vintage. In legacy l'altro può fare minaccia prima del nostro incantesimino esattamente come in vintage...

solo ke in un formato si gioca e nell'altro no...xkè???e nn solo landstill, ma anke tanti aggro-control...xkè???

Eppure counter su oath e spiga su goif si può fare anke da noi, esplosivo x resettare si può fare anke da noi, tutte strategie ke possono esserci in entrambi i formati. Noi abbiamo tps, loro magari nausea, noi artifact, loro artifact, noi tezzeret, loro painter o landstill (nn lo sò, nn conosco il meta legacy)

nn continuate a parlare dei pregi e difetti della carta...li conosciamo tutti...

standstill fà cagare quando stai sukkiando il banano????anke pescare misdi o mox emerald o chiave voltaica o mola nn è il massimo della vita...

ovvio ke abbia delle sfighe, sennò era già bannata nn credete???

è una carta ke deve far pescare 3 carte. Dai vostri discorsi l'altro ha sempre tante altre cose e noi peskiamo 3 merde e l'altro kiude...fatto stà ke standstill quello ke deve fare, se sappiamo giocare ed il nostro mazzo è strutturato un pò intelligentemente in modo da nn morire se l'altro fà minaccia, lo fà lo stesso...pescare 3 carte...

in un formato ci riesce e in un altro no...c'è una ragione plausibile???

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 mar 2009, 16:25 

Cita:

che in t1 ci sono molte più bombe da gestire e le stesse protezioni dell'altro formato. quindi giocare in difesa non conviene mai. in t1 vince chi attacca, non chi difende. almeno così la penso io. il fish che giocavo era composto da sole carte che già di per se davano fastidio all'oppo. non carte passive o carte morte senza la combinazione adatta. se calo standstill non sto chiudendo e non sto lockando l'oppo. non faccio praticamente nulla. lui gioca la minaccia e io devo sperare di vedere force, poi se l'altrro non gioca a caso la minaccia la fa coperta e quindi la minaccia va in campo. e sempre per quel che mi riguarda se gioco uno che mi cala standstill appena posso lo faccio pescare. diminuendo la possibilità che gli si ammucchino le counter in mano. Se aspetto faccio solo il suo gioco, quindi andare giù di vite colpa lande, finire sotto slando etc etc.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 mar 2009, 16:34 

Edi1986 ha scritto:

Si. Standstill in vintange e' lenta e situazionale :-p

Il discorso bombe secondo me e' quello piu valido, ce ne sono troppe veramente e ASPETTARE sotto standstill significa dare possibilita' all avversario di pescarne troppe.
Come giustamente dice rtyu bisogna attaccare e chiudere il match il piu' velocemente possibile!!!
:-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 mar 2009, 17:02 

Cita:
in legacy possono fare goyf/confidant/welder/led/nacati/lakkè/fiala/slando manlands prima di standstill esattamente come in vintage...possono fare duress-bomba esattamente come in vintage, possono spaccare standstill in eot x cercare di nn dare vantaggio esattamente come in vintage, la gente ha counter e minacce da fare prima di standstill esattamente come in vintage. In legacy l'altro può fare minaccia prima del nostro incantesimino esattamente come in vintage...

solo ke in un formato si gioca e nell'altro no...xkè???e nn solo landstill, ma anke tanti aggro-control...xkè???

Eppure counter su oath e spiga su goif si può fare anke da noi, esplosivo x resettare si può fare anke da noi, tutte strategie ke possono esserci in entrambi i formati. Noi abbiamo tps, loro magari nausea, noi artifact, loro artifact, noi tezzeret, loro painter o landstill (nn lo sò, nn conosco il meta legacy)
perchè forse in legacy fanno duress bomba e tu 2 counter in eternal fanno dures bomba+ counter attivo.. fanno un drain su tua force e calano un titano (e il titano è l'ultimo dei mali che può arrivarti addosso e di cui devi preoccuparti) edi cioè giochi pure tu eternal si o no? ... ma ancora vuoi fare il paragone con il t1.5 dove la skill conta più della chiappa? rispetto al t1.5 in un mazzo con punto morto tu nn giochi gli stessi removal perchè giochi verga per bloccare i mox all'oppo... quindi esplosivo te lo metti dietro ... in t1.5 usano : esplosivo, wishXrimozione in side, pernice, ira di dio e quell'incantesimo bianco che fa diventare tutte le creature 1/1 senza abilità ... perchè cmq il meta è composto soprattutto da aggro deck.... in t1.5 icoride nn ha bazaar :) ... artefattoso fa 1 minaccia a turno .. e quando rompi in punto morto se peschi 1 solo counter ti basta e ti avanza.... ora tutte queste cose in t1 ti sembrano fattibili? no cioè voglio solo sapere se secondo te in t1 puoi giocare ste carte perchè se nn le giochi un goif che passa e tu sei morto... scende un trigone e tu sei morto, sence un 7/11 imbersagliabile e tu fai ciao ciao con la manina... ma già se entra un jugghi o un magus o un bibolo cioè entra un bibolo in tipo 1 XDDD tu che cazzo gli racconti se fai un mazzo intorno a sta carta ?

L'italiano è sempre solo di fronte al Potere, un'entità semidivina, tollerante con chi si inchina ad essa o ci convive, ma implacabile con chi la contrasta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 mar 2009, 17:03 

Giusto per parlare di qualcosa di concreto vi posto una lista giocata da Edoardo Buzzi aka alucard nella TPC dello scorso anno, stiamo parlando di ottobre 2007 periodo di TDS a ridosso dei mazzi gush-based.

Il torneo si svolse a Roma, 53 partecipanti con oath che imperava insieme a TDS. Questo landstill vinse il torneo con finale giocata vs. il TDS di Valerio Visco.

Cita:
1 Mox Sapphire
1 Black Lotus
4 Force of Will
4 mana drain
3 misdirection
3 spell snare
4 stifle
2 red elemental blast
4 standstill
1 ancestral recall
3 chain of vapour
3 fire/ice
3 null rod
2 crucible of worlds

Lands (22):
4 volcanic island
1 steam vents
2 polluted delta
2 flooded strand
2 island
4 wasteland
1 strip mine
4 mishra's factory
2 faerie conclave

Sideboard (15):
3 pyroclasm
2 threads of disloyalyt
2 gorilla shaman
3 ancient grudge
1 tropical island
3 chalice of the void
1 fire/ice

Un mazzo di controllo in un meta fortemente orientato al control-combo, con una presenza non trascurabile di artifact e pochi aggro o aggro-control di generazione tarmogoyf.

Pyroclasm, fire/ice e grudge stanno li apposta per i match-up ostici, cioè aggro e artifact.

La lista fù portata un'altro paio di volte facendo 1 top8, poi gush fù slimitato, i tarmogoyf entrarono nell'80% degli aggro-control e di landstill più nessuna traccia.

Io penso che il mazzo se profondamente modificato potrebbe essere giocato ora che il meta si è rallentato e se i mazzi tezzeret inizieranno a spopolare, l'unica riflessione che mi viene da fare è che i fish ultimamente cercano di usare delle carte il più possibile efficienti e che inglobino più funzioni interessanti per quanto riguarda:

-motore di pesca: ninja/confidant vs. landstill
-counter effect: cursecatcher/faeries vs. drain counterspell che in landstill non sono proprio >>>
-race dei danni: manlands/conclave vs. le creature di cui sopra + tarmogoyf/trygon (tanto fanno sempre team)

Con Oath inchiodato più del previsto dall'assenza di branza (e quasi desapparecidos) e artifatct liberato da uno dei suoi match-up peggiori penso che confidant e tarmogoyf/trygon siano decisamente molto appetibili, tanto che vengono usati in quasi l'80% degli odierni mazzi aggro-control, control e control-combo.

C'è la fà un mazzo landstill based ad affrontare una selva di artifact, un fracasso di bestie e i control combo che hanno un mix di bestie e combo da 2 turni (se entra)??

Se entra in controllo sicuramente si, ma a mio avviso l'entrata in controllo in T1 oggi è un pò più complessa di quella in T1.5, dove il meta è prevalentemente aggro, aggro-control e le minacce sono creature gestibili via spiga e dal turno 3/4 via pernice/wrath dato che combo, White Stax e Dragon Stompy (vagamente assimilabili alla tipologia artifact) sono giocati ma non rappresentano la stragrande maggioranza dei match-up.

Insomma in T1 mi pare un pò masochistico, in T1.5 il fronte degli avversari mi pare più stretto e gestibile.

Che dite?

EDIT: ammazza quanto avete scritto mentre scrivevo io :->

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 mar 2009, 1:20 

elinor ha scritto:

Con l'uscita delle fatine e di goyf per me standstill ha guadagnato molto, le prime ti permettono di soffrire meno duress e allo stesso ti danno un criter per accelerare la partita, il secondo risolve è una bella mucca che da sola ti permette d'essere già in vantaggio nei primi turni.
...
...
...salvo giocare rosso per gorilla shaman, ma poi entra ninja e ho fatto un altro mazzo.

Io ti quoto e riquoto.

Edi@ La differenza che c'è tra il landstill T1 e quello legacy è che il legacy si può permettere pescate morte come le molte rimozioni di massa(che ti fan vincere isy contro gran parte del field) quando gioca contro combo e altri controlli.
Qua in t1 un Tezzeret o un TPS hanno una densità di bonbe troppo alta e alla fine accetti un compromesso...la classica coperta corta.
In legacy hai una base di controllo forte che basta a regger ei vari combo e poi hai dei missili nucleari che annientano chiunque usi creature...senza contare che con il meta più lento che c'è in legacy si possono usare le carte cc4 che spostano un tantino l'ago della bilancia quando risolvono...

Questa è la mia in definitiva :D fatene buon uso lol!

Immagine

Estimatore di "2Colpi + Top"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 mar 2009, 17:37 

Il fatto e' che Standstill era, ed e' forte, in un metagame molto piu' "bolloso" rispetto a quello che c'e' adesso, ora come ora l'unico controllo puro e' Tezzeret, che in piu', pero', chiude come un combo, quindi e' anche veloce...

Standstill io la vedo una carta da mazzi Unspo che usano le terre animabili, sinceramente non lo vedo in nessun altro contesto...

In T 1.5 i tier 1 non hanno le bombe come Ancestral e Timewalk, la situazione e' molto piu' bilanciata rispetto al nostro field...

Il tutto IMHO, io la penso cosi'...

Ciao!

Gp

Tetravites play all nights
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 3   [ 40 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3