Edi1986 ha scritto:
io trovo una side 1x assolutamente geniale...
nn xkè l'abbia fatta nassif o xkè ci abbia vinto un mega evento, se me lo avesse detto qlc in chat gli avrei dato del genio lo stesso, ma xkè a livello strategico è veramente geniale.
Nessuno conosce il tuo mazzo e quello ke gioki e ogni volta ke eti vedono giocare/giocano contro di te vedono una carta diversa.
penso ad esempio uno contro cui sida hate x il cesso ke mette 1000 soluzioni a tormod/relic/planar mentre lui sida a malapena 3...
questa cosa manda a puttane la sidata altrui e ti permette di bluffare tanto senza di fatto perdere nulla dato ke cmq hai sempre i tuoi x slot contro determinati matchup.
PDL lo fà nei suoi mazzi giocando molti 1x o 2x con l'altro ke magari vede un daze e si caga sotto mentre magari è il mono...
in un torneo di 1200 persone dove tutti vanno a vedere cosa gioca nassif e dove se gioki contro nassif qlc ke ti dica cosa gioca lo trovi, penso sia stata una trovata geniale ke secondo me gli ha fatto anke strappare qlc game o cmq ha agevolato qlc sua sculata...
parlo solo di questo xkè poi di meta o mazzi legacy nn capisco nulla, quindi mi limito a parlare di strategia ke è la stessa in ogni formato...
La questione su cui vertevo io è che la sideboard spesso viene costruita inserendo carte volte specificamente a fornire hate verso alcuni mazzi. Tutti sanno, ad esempio, che le tormod's crypt, per il 70 % delle volte, servono per arginare la stra-velocità di icoride. Tuttavia, parlando espressamente in termini di percentuale di trovare tale carta, una side in 1x sarebbe stata assolutamene geniale se avesse incorporato dei modi SOLIDI per trovare la suddetta carta. Ma vi sono dei modi solidi (leggi: certi) per il suo mazzo di trovarla ? Analizzandolo, direi che ve ne è solo uno: il MONO enlightened tutor, che , appunto in quanto mono, garantisce una "difficile reperibilità". Ora, è anche vero che il suo mazzo gioca molte manipolazioni, peschini, ecc, ma supponendo che si fosse trovato contro icoride, dove next level U sta abbastanza male essendo un tempo-deck e non ha pali veri e propri esclusi forse gli esplosivi ( che comunque un giocatore che arrivi nelle prime posizioni contro nassif è supposto saperci giocare intorno), la soluzione "definiitiva" sarebbe stata proprio relic/tormod's. Ma come avere una grande probabilità di pescarle, se non tramite tutore -che è improbabile, essendo tutore stesso in monocopia- oppure tramite un altro tutore altrettanto forte chiamato "Pro's Shuffling Skills", in italia noto comunemente col sostantivo di CULO?
Insomma, quello che hai detto tu, sotto alcune considerazioni "psicologiche " (come quella dell ' andare a sbirciare cosa gioca il pro più bravo del torneo) possono assolutamente funzionare, e sono certamente geniali per confondere gli avversari circa le scelte di sideboard adottate, ma se consideriamo la questione dal punto di vista concreto del "quanto riesco a pescare quella carta che è decisiva in quel Mu?", cioè dal punto di vista di Nassif stesso, bè direi che forse una "tradizionale " side con 3-4 copie di taluni carte per hate è forse un po' meno azzardata, come scelta.
Non tolgo comunque il fatto che lui sia straordinariamente bravo per vincere un tale PTQ, o, perlomeno, alquanto con la chiappa tonica ( ripeto, leggere la finale sul coverage di WoTC per farsi un'idea...)

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda