Allora, volevo postare un po' di opinioni riguardo al mazzo, oggi l'ho portato in un torneo a l'Aquila da una ventina+ di persone.
Premetto che non l'avevo praticamente MAI testato (e di solito porto tutt'altro tipo di mazzo) se non il giorno prima sempre all'aquila dove avevo fatto soltanto un paio di partite di test cmq.
Per essere stata la prima uscita del mazzo secondo me non si è comportato PER NIENTE male (finito 2-2-1, dove una se non cappellavo e mi fossi convinto a mulligare una mano di merda probabilmente l'avrei vinta, e se avessi fatto 3-1-1 ero in top8).
Intanto la mia lista:
4 City of Brass
4 Mishra's Workshop
4 Volcanic Island
1 Flooded Strand
1 Ancient Tomb
1 Tolarian Academy
5 Mox
1 Lotus
1 Crypt
1 Vault
3 Gilded Lotus
4 Ponder
4 Thirst for Knowledge
1 Ancestral Recall
1 Gifts Ungiven
4 Chalice of the Void
1 Trinisphere
4 Force of Will
1 Balance
1 Wheel of Fortune
1 Tinker
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Panoptic Mirror
1 Triskelion
1 Pentavus
1 Sundering Titan
1 Mindslaver
4 Goblin Welder
1 Memory Jar
Sideboard:
3 Magus of the Moon
3 Electrostatic Bolt
3 Tormod's Crypt
4 Red Elemental Blast
2 Razormane Masticore
Passo a parlare della scelta delle carte:
1) Ponder: il mazzo non ha shuffle effects, tranne 3 tutori, 1 gifts e 1 fetch. Brainstorm in questo mazzo significa NON ottimizzarla; e al 90% avere 2 sugose pescate morte. L'idea del ponder nasce da quelle branze sfigate dove si vedono 3 terre o 3 chiodi senza avere mana, in quel caso si rimescola. L'unico contro che mi viene in mente è che non salva da duress, è veramente l'unico motivo. Ma insisterò a testarli al posto delle branze almeno fino alla fine della lega.
2) City+Balance+Vampirico+Demoniaco: Permette di fare porcate davvero assurde. Balance salva quei MU nei quali si è veramente sotto (aggro, goblin) e fa altre porcate contro altri tipi di mazzi (anche se dipende dalla situazione), abbiamo 2 tutori per prendere ciò che ci serve.
Difficilmente tornerò alla configurazione con le shivan reef.
3) Panoptic Mirror: la MOST BROKEN PLAY (e anche MOST LOL PLAY) della giornata. 1° volta che è stato giocato è stato imprintato demonico, la 2° tinker, la 3° balance. E' veramente SBAGLIATA come carta, ovviamente il pro più grande è poter imprintare tutte le carte che si vogliono e sceglierle ogni volta. E' entrato al posto di Memnarch - che premetto di NON aver testato perchè appunto non ho avuto occasione - ed è davvero una giocata broken.
4) Triskelion+Pentavus invece di Triskelavus: li preferisco perchè ho più possibilità di vederne uno quando mi serve. Senza contare che capita di avere SIA triskelion SIA pentavus in gioco (capitato oggi vs red shop) che mi ha permesso di vincere.
Per il resto il main è decisamente standard.
Alla side:
3 Magus, 3 tormod, 4 REB e 2 masticore sappiamo tutti perchè sono lì.
Ciò su cui mi vorrei soffermare sono le elettrostatic bolt: sono una carta FORTISSIMA secondo me nel meta di ora.
Intanto sono instant, secondo poi, tolgono Confidant e creaturine moleste (tranne Goyf e Jotun, ma per quelli c'è calice a 2 o creature più cafone), ma sopratutto danno una mano importante contro Painter.dec e Workshop.dec. Tolgono il painter, tolgono il juggernaut, tolgono triskelion, tolgono ravager se fatto subito senza tanti artefatti, tolgono metalworker etc...
Secondo me ne sanno a pacchi.
Mini-micro-report, giusto quel che mi ricordo, per far sapere come sono andate le partite:
(PS al torneo giocavo FOF al posto di trini)
Primo turno - Gnafete, control slavery
Mi siedo al tavolo e Pietro Gatti, vicino a me, si mette le mani in testa dicendo "nooo! Un mirror!" io pensavo stesse scherzando perchè mi sembrava improbabile trovare un altro slavery lì ad AQ. E invece, quando parte isola, mox rosso, welder, passo, comincio a sudare.
La prima corre con un veloce triskelavus e mi massacra togliendomi mana con il suo welder sui miei gilded. Non ho visto neanche un welder.
La seconda sido le masticore, le blast e i bolt: vedo mi sembra un paio di reb che mi permettono di evitare che lui faccia troppe porcate, mi porto in vantaggio con i cicci e lo pesto.
Stanno per chiamare i turni e ancora non iniziamo la terza: parliamo di pattarla ma alla fine ci ritroviamo a giocarla. Lui parte Loto Mox Vault terra triskelavus (ma quanti ne giochi, dieci? lol), io non ho NIENTE per poter contrastare un ciccio così rapidamente sceso, al che utilizzo un paio di welder per fargli scaricare qualche segnalino ma continua a picchiarmi fin quando non trova il suo di welder che mi dicono che faccia GG.
Iniziamo bene, dico, 0-1-0.
Secondo turno - Steewy, T1TStorm
S'era lamentato tutto il giorno prima che portava mazzo chiodoso, e ribatto che più chiodoso del mio la vedo difficile

ma non mi crede.
Iniziamo lui fa terra mox passo, io tipo terra welder, lui terra merchant e mi chiede se entra, io con aria sbarazzina "certo", lui "ah sì ma non credo che giochi le FoW", prende Ancestral, lo tira, io FOW, lui bestemmia e ci rimane male (ma lo sai ke ti voglio bene

), io piazzo calice a 2 per inibirgli le AK, ma riesce a tirare il gift della vittoria.
Sido dentro le reb, magus e tormod. Parto forte, sono protetto, faccio cose e vedo gente, al secondo turno ho tipo 8 mana, gli sparo 3 REB sulle cose fondamentali, trovo slaver, glielo faccio, mi regalo un ancestral, lo faccio chiodizzzare un po' e vado a vincere.
La terza è stata fantastica: metto welder, gli fowwo qualcosa, metto PANOPTIC e imprinto il turno dopo demonico, faccio calici importanti, sto in slaver, faccio jara (e lì chiamano i turni) lui in EOT mi rimbalza lo specchio, insomma non riesco ad ucciderlo e finisce maledettamente patta.
Piccola chicca: ai turni, lui fa in EOT intuition. Prende mistico vampirico demonico, e dice "dai cazzo arrivo a tinker e ti picchio" io "...va bè come vuoi" Gli dò in mano demonico, e quando lo tira gli ricordo del simpatico calice a 2 che lo aspettava a terra. Grande Mario ghgh.
0-1-1.
Terzo turno - Netbizio, Red Aggro Shop
Non ricordo chi parte, lui fa loto mox mox juggernaut, che incontra la mia fow, piazzo welder e gli switcho continuamente le minacce che fa con il loto (putroppo, così facendo, dandogli mana), pesca doppio juggy e doppio cavo che però non arrivano ai miei turni, metto PANOPTIC e imprinto tinker, mi tolgo mox, metto pentavus e da lì è in discesissima.
La seconda sido masticore, 1 tormod e i bolt. Vi dico solo che per vedere UNA delle carte della side ho dovuto tutorarmela di demonico sotto jara per spaccargli un magus lol. Vado in slaver con doppio welder, metto Masticora, CHIAMANO I TURNI e lui è ancora a 20. Lo picchio di masticora e gli controllo il turno...lui pesca...TRISKELION! Amo quest'uomo

ovviamente grazie al suo trisky switchandolo in e out in slaver riesco a fargli in tempo i danni
Grande Net!
1-1-1
Quarto turno - Vale.Sic, TDSuicide
Gioca una versione strana di TDS con i negator

troppo forte!
Ci sediamo e cantiamo la sigla di Mazinga giusto per caricarci un po'.
Lei fa un negator veloce che mi porta tipo a 5 ma ho un simpatico panoptic con balance imprintato che è più forte.
La seconda arriva semper un negator che è più grande del mio welder e soccombo.
La terza lei fa MARE passo. Io terra mox mox Magus e lei in risposta ancestral, che forzo, il magus entra e la porterò a 4 pv così dopo aver messo anche calice a 2 (lei pescherà in sequenza bilanda, bilanda, fetch fetch, sigh.) Poi finalmente pesca mox nero, io penso ma lo faccio entrare (ormai la mente s'era spenta e stavo in modalità divertimento) fa negator che faccio entrare (qui guardavo simpaticamente i miei 2 bolt in mano). Sta a me, ho pentavus in mano, lei è a 4, dichiaro attacco, blocca con negator, in risposta 4 danni sul negator e 6 permanenti sacrificati (rimarrà con 2 terre in gioco), io calo pentavus grazie alla mishra sbloccata e countero il suo ultimo tentativo di pescare.
2-1-1
Ma lol, si risale dal baratro!
Ultimo turno - Yidam, TPS
Eccomi contro alberto, il grande pVo della lega, qui a dire il vero non ricordo molto, gli provo a piazzare un calice, ma la prima la vince. La seconda gli metto calice e lo picchio di triskelion con lui che pesca muffa. La terza mi fa duress che mi toglie calice, io panoptic ma non ho nulla da imprintare, lui fa ancestral io fow, metto welder, poi calice a 1, lui fa merchant per echoing che mi rimbalza welder, fa colosso e muoio così.
Comunque, a mio dire il mazzo ne sa tante. Davvero tante. Magari andrà limato un pochettino ma è forte.
A voi.