Premessa(non è un minireport ma solo x farvi capire l'aborto di sto mazzo ^^'):
Tutto inizia in un sera buia e tempestosa, precisamente un sabato con logicamente torneo il giorno dopo...
Nessun mazzo montato x "periodo legacy" e tante figurine da ammukkiare e fare un mazzetto.
Solita domanda, cosa portare? Da amante di artefattoso, stanco del solito monobrown, penso di portare qualcosa di strano giocato x tanto tempo in passato ma accantonato da un bel po': Ubazaar o Control slavery!
Sti cazzi del risultato, basta ke come al solito mi diverto e passo una bella giornata. La serata logicamente passa alchool in tutte le salse, disco, "cose magiche" e torno a casa alle 5 con un' [card]emicrania[/card] assurda! Mi faccio forza, apro il raccoglitore e dico: Ho giocato artefattoso in tutte le salse, con il blu, con il rosso, con il bianco in legacy, xkè non darmi agli altri 2 colori?
Ci penso... il verde? Non ha un cazzo...al max mi inkiappetto con [card]labirinto di radici[/card] Il nero? Giacoma, tutori, scartini, bombe assurde!
Inizio a ragionare(e in quelle condizioni era difficile) e butto giù una lista, i soliti pali da stacker e poi tanti dubbi sul nero, tante carte ke non entreranno mai in 60/61 carte! Butto cmq giù una lista e sveglia alle 7...
---
Alle 7 mi sveglio e in quell'ora di dormita ho fatto incubi tremendi. Ero uno stacker e mi trovavo in un mondo fatto da ichoridi, planeswalker ke dopo giacome grasse mi stormavano in faccia, tanti mirror e altre cose ke mejo non racconti causa fascia protetta!
Devo risolvere i problemi...
Ricambio tutto e provo...
Lista:
Mana base e mana:
4 [card]mishra's workshop[/card]
3 [card]tomba antica[/card]
6 [card]palude[/card]
1 [card]accademia di tolaria[/card]
1 [card]strip mine[/card]
3 [card]wasteland[/card]
1 [card]anello solare[/card]
1 [card]mana crypt[/card]
1 [card]black lotus[/card]
5 [card]mox[/card]
Creature:
3 [card]simulacro solenne[/card]
1 [card]karn, golem d'argento[/card]
1 [card]angelo di platino[/card]
1 [card]masticora chioma-lama[/card]
Pali in culo:
3 [card]smokestack[/card]
4 [card]tangle wire[/card]
4 [card]calice del nulla[/card]
4 [card]sfera della resistenza[/card]
1 [card]trinisfera[/card]
Resto del mondo:
3 [card]bitterblossom[/card]
1 [card]tutore demoniaco[/card]
2 [card]spada di fuoco e ghiaccio[/card]
4 [card]leyline of the void[/card]
3 [card]elmo dell'obbedienza[/card]
Della Side parlo + tardi...
----
Abbandonate tutte le broken ke da il nero (escluso il tutore demoniaco ke è + o - come Chuck Norris

), ragiono in un modo semplice:
Il nero mi da risposta ai mazzi ke mi stanno in culo: ichoride, mirror di artifact(Sempre un terno a lotto, ki pesca mejo vince, quindi riaddrizziamo il match) e cmq mi fa fare quell'hate contro cimitero ke mi dicono sia forte contro giacoma, crogoli avversari e cmq connessioni con il graveyard. Se a tutto questo posso aggiungere una combo ke mi fa vince, xkè non provarci?
Scelte:
Manabase:
La mana base è solida, ho preso il mio red shop e ho trasformato le montagne in paludi con l'aggiunta della 3° tomba antica ke aiuta in cast di leyline da mano e cmq da + accellerazione (se notate non c'è il mana vault).
Creature:
- I simulacri vanno in ogni artefattoso splashato, ci ricercano il colore, ci fanno da fetch, attaccano, sono bei blocchi pescanti e con le spade equipaggiate sanno la loro.
Inizialmente giocavo 3 juggy, poi ho notato ke questo mazzo vince easy di combo o cmq di pestaggio (le fatine fanno male), quindi ho deciso di mettere TRE 1x ke xò ogni volta ke escono possono cambiarmi la partita!
- Karn, golem d'argento: semplicemente DIO in ogni mazzo artefatto, no comment IMHO...
- Angelo di platino: è la carta ke da sola mi fa vincere diversi game, tutorabile, pista, evasiva... molti storceranno il naso, x me ci sta.
- Masticora chioma-lama: Questo è lo slot + champagne, l'ho inserita x rendere un po' + aggro il mazzo, migliorare il match up contro aggro creaturosi... Stavo pensado anke alla [card]bambola di pezza[/card] ma si può benissimo inserire un altro karn o qualsiasi altra carta. Diciamo ke è lo slot + mobile del mazzo.
Pali in culo:
Siamo in vintage powered, ci vojono motivazioni.
Siamo in vintage powered è proprio x questo non dico nulla.
E' l'anima del deck, gli slot imprenscindibili usati in ogni artefattoso.
Siamo in vintage powered, credo mi capiate...se cercate spiegazieni siete da beginner!
Resto del mondo:
Bitterblossom:

Mi fa fare quel salto di qualità nei mirror, mi va in combo con smoke e tangle, le fatine sono evasive e con le spade sopra è dura x l'ooponent, contro aggro è una manna dal cielo e mi danno quei turni x chiudere o di aggro e di combo, sciamare in artefattoso è sempre stato il mio sogno!
Tutore demoniaco: Non è molto forte ma non ho trovato di mejo...
Spade di fuoco e ghiaccio: Vorreri fare il 3x, ma lo slot non lo trovo proprio. Cmq sia quando esce fa male, con bitterblossom acquista quella forza in + ke manca in red shop o cmq in altri mazzi ke ne abusano (CHI?! QUALI?!

)...
Leyline + Elmo: Levando il fatto ke insieme fanno vincere, levando il fatto ke spesso è una combo da 5 mana (4 x elmo e 1 di attivazione con leyline giù di prima mano) e da vari test si chiude di primo, guardandole singolarmente sono cmq belle bombe...
In questo meta troppo creaturoso mi ha sempre fatto piacere con l'elmo fregarmi creature, passando da un fish x fregarmi un [card]ninja della notte fonda[/card] o un semplice [card]gorilla shamano[/card] e VINCERE fino a oath e storm deck x macinare metà mazzo e pijarmi colosso o la broken oath di turno...
Leyline poi ci fa vince contro ichoride easy già dalla prima, annulla le giacome, rompe i cojoni a tutti i mazzi ke abusano del cimitero...
Questo solo x dire: Tutti dicono "combo bruttissima", io dico "forse, ma dai test si vince facile e prese singolarmente nel meta odierno fanno male a priori!
-------------------------------------------
Mi sentirò dire: Se non vai di combo subito aggro ti asfalta... a fish ke counterizza racconti ben poco... i pali ci sono ma nel complesso non convince.
4 leyline e 3 elmi spesso di seconda vanno in....
SIDE:
1 [card]bitterblossom[/card]
3 [card]smother[/card]
3 [card]editto diabolico[/card]
2 [card]jester's cup[/card]
2 [card]spina dell'ametista[/card]
2 [card]duplicant[/card]
2 [card]null rod[/card]
Io non vojo dire nulla, ma sono 3 settimane ke testo parecchio e con questa side non ho avuto difficoltà contro nessun mazzo.
Non dico ke è IL MAZZO ke VINCE, ma è il mazzo, ke al contrario degli altri artifact, non soffre + i brutti match up!
Contro controll/combo, già si sta bene a priori, entrano le spine, i jester's e le null rod(queste ultime contro timevault.deck o belcher

), l'altro bitterblossom, gli editti e i duplicant contro artifact(anke null rod a seconda del tipo di artifact)(volendo anke gli smother contro red shop), contro aggro in generale abbiamo 1000mila risposte a creature, contro fish oltre le 1000mila risposte a creature abbiamo altre 2 spine...
------------------------
Io da distrutto post sabato sera vedendo il deck ho detto: "ke merda ke ho fatto"! ^^'
(Al torneo il giorno dopo stavo 3 vinte 0 perse, un mio amico di team stava male e siamo dovuti tornare e come favore ho dato 2 a 0 le vittorie agli altri senza droppare)(la lista era leggermente diversa con i juggy)(al max ve lo racconto la prox volta...

)...
A distanza di 3 settimane di tanto test ho visto ke è un mazzo divertente (cosa x me fondamentale), con tantissime risposte un po'a tutto e ke unisce i miei 2 amori: artefatto e nero!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
LISTA COMPLETA:
4 [card]mishra's workshop[/card]
3 [card]tomba antica[/card]
6 [card]palude[/card]
1 [card]accademia di tolaria[/card]
1 [card]strip mine[/card]
3 [card]wasteland[/card]
1 [card]anello solare[/card]
1 [card]mana crypt[/card]
1 [card]black lotus[/card]
5 [card]mox[/card]
3 [card]simulacro solenne[/card]
1 [card]karn, golem d'argento[/card]
1 [card]angelo di platino[/card]
1 [card]masticora chioma-lama[/card]
3 [card]smokestack[/card]
4 [card]tangle wire[/card]
4 [card]calice del nulla[/card]
4 [card]sfera della resistenza[/card]
1 [card]trinisfera[/card]
3 [card]bitterblossom[/card]
1 [card]tutore demoniaco[/card]
2 [card]spada di fuoco e ghiaccio[/card]
4 [card]leyline of the void[/card]
3 [card]elmo dell'obbedienza[/card]
SIDE:
1 [card]bitterblossom[/card]
3 [card]smother[/card]
3 [card]editto diabolico[/card]
2 [card]jester's cup[/card]
2 [card]spina dell'ametista[/card]
2 [card]duplicant[/card]
2 [card]null rod[/card]
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Possibili escluse:
[card]Braids, servitore della cabala[/card]: Va a pennello con bitterblossom e smoke, ma in verità l'ho escluso a priori xkè è pesante!
[card]Crogiolo di mondi[/card]: L'unica ke x me meriterebbe un posticino almeno in 2x...ma non riesco a limare.
[card]Bhò[/card]: ditemi voi...
X le altre carte forte nere, prima di escluderle ho fatto un piccolo ragionamento: La priorità di questo deck è fare calici e sfere, di conseguenza, vampirico, scartini and others. esclusi
-------------------------------------------------------------------------
Ke ne pensate? Vi prego prima di sparare a 0 di testarlo un po', xkè ad okkio anke a me lascio un po' perplesso, ma giocato fa tutto un altro effetto.
Di sicuro ci può stare ancora tanto lavoro da fare...
Io l'ho testato parekkio, ma in verità tra uni e esami il tempo x eventuali modifiche non gliene ho dato tanto xkè oltre a girare bene, non avevo tempo! ^^'
Ora vi slauto ke mi preparo x annà a vedè la magica Roma...
Ciao regà...