Biareus ha scritto:
Ago di main: sempre giocato
Io [card]Pithing Needle[/card] l'ho sempre visto di side.
Questa cosa di metterlo di main, ad esempio mi è nuova.
Biareus ha scritto:
dueling grounds: sempre giocati
È quello che ho detto anch'io.
Siccome leggevo di gente che ragionava su altre soluzioni, ho pensato fosse bene puntualizzare.
Biareus ha scritto:
Diciamo che l'unica cosa su cui riflettere nominata è stato l'inserimento di snare di main
A tal proposito, tra [card]Spell Snare[/card] e [card]Predict[/card] io preferisco la prima.
Ci sono troppe carte a cc2 che ci fanno parecchio male ([card]Hymn to Tourach[/card], [card]Sinkhole[/card]...) e non si può sempre sperare di avere [card]Counterbalance[/card].
Biareus ha scritto:
In side O trigoni O krosan, a seconda del meta; disenchant no, sono inferiori ad entrambi.
E fare 2 [card]Trygon Predator[/card] di main e 2 [card]Krosan Grip[/card] di side?
@Lord Gibbo: ok che magari [card]Disenchant[/card] è meglio vs Stax, ma a quel punto preferirei ancora [card]Seal of Cleansing[/card] che, se giocato in anticipo, spacca pure [card]Counterbalance[/card] e [card]Standstill[/card].
In ogni caso, se il problema è Stax metti direttamente [card]Trygon Predator[/card].
Biareus ha scritto:
Mai scendere sotto le 4 spighe
Su questo punto non sono tanto d'accordo.
Ok che [card]Swords to Plowshares[/card] è fortissima, ma proprio perché è fortissima tutti sanno che la giochi, quindi tutti ti tirano addosso millanta [card]Chalice of the Void[/card] a 1 e ti rimane appesa.
[card]Oblivion Ring[/card] invece evita Calice e rimuove di tutto.
Non mi rimane in mano perché l'avversario gioca hate contro Spiga di main (strano, è solo una delle carte più giocate del formato...) o perché semplicemente non punta sulle creature.
Poi, ripeto, molta gente riduce i drop a 1 e 2 proprio per aggirare [card]Counterbalance[/card], quindi voglio avere anch'io un discreto numero di drop a 3 per non restare con l'ennesima carta morta contro mazzo anti-Tier.
In definitiva, fare 3 e 3 anziché 4 e 2 non mi sembra così fuori dal mondo e poi, in questo modo, ho una curva di mana di 20 spell a cc1, 10 a cc2 e 5 a cc3, che non mi sembra proprio una brutta configurazione.
Infine, il fatto che Anello sia più lento dovrebbe essere ovviato dalla presenza di [card]Mox Diamond[/card].
Questo almeno è quello che sto provando a fare io, visto che ti lamenti che proponiamo liste ovvie...
Biareus ha scritto:
Mox diamond........

Guarda che [card]Mox Diamond[/card] non è poi così campato in aria.
Ti permette di fare [card]Counterbalance[/card] di primo, [card]Meddling Mage[/card] di primo, [card]Krosan Grip[/card] di secondo, [card]Dueling Grounds[/card] di secondo...
Evita il color screw anche in presenza di [card]Blood Moon[/card] e [card]Magus of the Moon[/card], anche quando te li tirano prima che ti arrivino le fetch.
Ti dà una terra virtualmente indistruttibile contro land denial, che per Threshold è una spina nel fianco (se sida contro terre non sida contro artefatti e viceversa).
Ti aiuta a fare soglia e, al limite, se non hai terre in mano, lo butti direttamente al cesso e pompi pure [card]Tarmogoyf[/card] (non mi pare che Threshold giochi tutti 'sti artefatti e, se non ci pensa l'oppo, è un tipo di carta che in genere manca nel cimitero).
Come vedi, i motivi a favore non mancano.

"Se qualcosa può andare storto, sicuramente lo farà." - Legge di Murphy