Oggi è lun 5 ott 2026, 1:21

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 21:51 
Capo Pallino

La carta si rivela solo quando l'abilità innescata di counterbalance si risolve.
Quindi se ho rivelato di cb vuol dire che ho risolto l'innescata e non si può più stiflare quest'abilità (perchè essendo già risolta non è più in pila).

Mandalore ha scritto:
Allora quando l'oppo lancia una magia la counterbalance si innesca, quando ti passa la priorità te decidi se mandarla in pila, poi puoi fare dell'altro tipo manipolare o altro [...]

Non è completamente esatto (parte sottolineata).
Prima di tutto l'abilità innescata va sempre messa in pila, non puoi decidere o meno di non mandarla. In risoluzione deciderai se rivelare o meno.
In secondo luogo l'abilità va messa in pila non appena un giocatore riceverebbe priorità. Non devi attendere che il tuo avversario te la ceda. Prima che chiunque possa fare qualsiasi cosa, le abilità che si sono innescate a partire dall'ultima volta che avete avuto priorità, vanno in pila "subito" (prima di metterle in pila si controllano solo gli effetti di stato, che sono ancor più "veloci").
Riporto sotto l'estratto delle Comprehensive Rules, dato che si tratta di un aspetto di solito ignorato. :)

Comprehensive Rules ha scritto:
420.3. Whenever a player would get priority (see rule 408, “Timing of Spells and Abilities”), the game
checks for any of the listed conditions for state-based effects. All applicable effects resolve
simultaneously as a single event, then the check is repeated. Once no more state-based effects have
been generated, triggered abilities go on the stack, and then the appropriate player gets priority. [...]

E torniamo a boNba sull'ultima domanda:

Ippocrate ha scritto:
Quindi sparare uno stifle su CB non serve tanto per proteggere la possibile successiva stormata (stile solidarity) quanto per counterare l'innescata della CB in risposta a una magia giocata PRIMA dello stifle stesso, corretto?

Corretto, puoi giocare stifle su una delle abilità di counterbalance che sono GIA' in pila.

Ippocrate ha scritto:
Quindi se io gioco solidarity e io mio oppo ha in campo CB, l'eventuale stifle lo dovrei giocare DOPO il gelacervello in risposta all'innescata-ics che la CB ha sul mio brainfreeze. Fin qui ci sono?
E se io so che l'oppo ha una magia da 2 mana in cima al grimorio e non ha possibilità di mescolare anche così ne neutralizzerei sempre solo una e tutte le copie verrebbero neutralizzate comunque...
Corretto il monologo?

Premetto che CB si innesca solo quando giochi il Brainfreeze, non si innesca per le copie, dal momento che non vengono giocate ma messe direttamente in pila.
Quindi il monologo è errato a priori. :D
Ipotizziamo di giocare un incinerate (spella a cc2) e in risposta altri 3 incinerate. La pila diventa:

Innescata4 di cb su Incinerate4
Incinerate4
Innescata3 di cb su Incinerate3
Incinerate3
Innescata2 di cb su Incinerate2
Incinerate2
Innescata1 di cb su Incinerate1
Incinerate1
BOTTOM

Come vedi se gioco uno stifle, posso neutralizzare solo un'innescata di cb, le altre restano in pila e attendono il proprio momento per neutralizzare la loro spell.

EDIT: ce n'era un'altra! ^_^

=sinkhole ha scritto:
scusate...ma io il counterbalance lo posso attivare quando voglio???

mi spiego:
lo posso attivare in risposta ad una mia abilità? cioè:

l'oppo gioca spell, io in risposta attivo un'abilità MA in risposta attivo counterbalance....

si puo?

Prima di tutto counterbalance non lo attivi, in quanto non ha abilità attivate.
Ha un'abilità innescata che si innesca da sola non appena un avversario gioca una magia. Quindi non hai nessun "controllo" su quando "far funzionare" la counterbalance.

Funziona così:
1- l'avversario gioca una magia e cb si innesca subito;
2- si controllano gli effetti di stato
3- l'abilità di cb va messa in pila
4- l'avversario riceve priorità

Quando l'avversario ti cede priorità, tu potrai fare cose e vedere persone, ma l'abilità di counterbalance è già in pila.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 mar 2009, 13:24 

Ancora a proposito di [card]Stifle[/card]:
Ho letto da qualche parte che [card]Sutured Ghoul[/card] non si può stiflare perché la locuzione "as it comes into play" denota un'abilità statica e non un'abilità innescata.
[card]Mox Diamond[/card], tra mille rewords, dice "if it would come into play"; questo implica che lo posso stiflare si o no?
Stesso discorso per [card]Kjeldoran Outpost[/card] et similia...
Grazie in anticipo.

"Se qualcosa può andare storto, sicuramente lo farà." - Legge di Murphy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 mar 2009, 13:59 
che divide per zero

Implica che non puoi stiflare in entrambi i casi, perché non si tratta di abilità innescate :-)

Mancano le paroline magiche che identificano le abilità innescate: "When/Whenever/At".

Chiedete e vi sarà domandato

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2