ho giocato su mws contro un Meditate Remora profondamente diverso. Ossia, struttura simile ma chiusura Painter-Grindstone e Tinker Colosso, Tfk al posto di Meditate, molte reb e pyroblast (5 per la cronaca).
Giocava 4 Painter e 2 Grindstone, sulle prime m è parso davvero troppo come winner rispetto a 1 Tezzeret 1 Voltac Key 1 Time Vault, però Painter's Servant ha qualcosa di sicuramente meglio: tutto diventa blu, e dunque il mazzo può permettersi 4 force 1 misdi 3 commandeer come pitch counter.
Ne vale la pena? Oltre al fatto che i pyroblast e le reb diventano un'ottima rimozione in ottica rod.
EDIT:
ho trovato per la rete anche questa versione vincente di CommandeerControl Blu Nero che giocava, come dicevo per l'appunto, atog!
La lista è la potete trovare a questo link
http://strategy.channelfireball.com/featured-articles/chasing-victory-a-meditation-on-vintage-in-kyoto/ cmq per stringare gioca come chiusure 2 Atog 1 Tinker 1 Leviatano 1 Vault 1 Key 2 Sower, quindi in tutto otto.
Il nero inoltre offre Demonic, Vampiric, Yawgmoth's Will, oltre che thoughtseize-smother-yixlid in sideboard. Cosa che non m piace è solo l'Echoing come rimbalzino.
Qui di seguito la lista che ho abbozzato da quel che mi ricordavo giocasse l'oppo oltre a qualche mio cambiamento:
// Deck file for Magic Workstation (
http://www.magicworkstation.com)
// Lands
2 [ON] Flooded Strand
4 [5E] Island (3)
1 [OV] Library of Alexandria
3 [ON] Polluted Delta
1 [US] Tolarian Academy
4 [B] Volcanic Island
// Creatures
1 [DS] Darksteel Colossus
3 [SHM] Painter's Servant
// Spells
1 [B] Ancestral Recall
1 [B] Black Lotus
1 [5E] Brainstorm
3 [CS] Commandeer
1 [DD2] Fact or Fiction
4 [AL] Force of Will
2 [TE] Grindstone
4 [LG] Mana Drain
1 [R] Mana Vault
4 [OV] Meditate
1 [8E] Merchant Scroll
1 [MM] Misdirection
1 [B] Mox Emerald
1 [A] Mox Jet
1 [A] Mox Pearl
1 [B] Mox Ruby
1 [A] Mox Sapphire
4 [IA] Mystic Remora
2 [IA] Pyroblast
2 [A] Red Elemental Blast
1 [B] Sol Ring
2 [MR] Thirst for Knowledge
1 [B] Time Walk
1 [UL] Tinker
// Sideboard
SB: 2 [AN] Old Man of the Sea
SB: 3 [10E] Pithing Needle
SB: 3 [8E] Pyroclasm
SB: 2 [LRW] Sower of Temptation
SB: 2 [FNM] Tormod's Crypt
SB: 3 [UL] Viashino Heretic
3 Painter 2 Grindstone 1 Tinker 1 Colosso posson sembrare troppi slot, ma Painter c fa giocare da vero bollone, con 4 scariche rosse che fanno da rimozione su welder, rod, titano, chiave-vault-tezzeret, da counter su giacoma o bargain...Contro control e combo sembra proprio che siamo davvero sopra! 4 slot per le scariche davvero multivalenti!

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.