Oggi è ven 27 mar 2026, 1:07

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] U/B Pikula
MessaggioInviato: mar 24 mar 2009, 1:39 

Allora premetto il messaggio ponendo le mie scuse al creatore di questo ottimo mazzo.
Il titolo del topic in verità sta a giustificare una considerazione fatta vedendo un mio amico giocare un "pikula" (quindi un controllo) R/B molto versatile e funzionale.
Controllo...controllo Rosso/Nero, controllo Bianco/Nero, controllo Verde/Nero e tutte le varianti con splash di un terzo colore!
Ma nessuno ha mai pensato che il vero colore controllo per eccellenza sia il blu? Quindi perchè non sviluppare un Blu/Nero controllo?
Così mi sono cimentato in questa esperienza. Lo scopo del mazzo è chiaro creare un advantage massiccio sull'avversario e danneggiarlo con le creature.

Evito tutte le considerazioni fatte a partire dalla prima lista stilata e evito anche i match up per ora ancora molto scarsi e in fasi native del deck.

Proseguo con la lista odierna e varie alternative per possibili considerazioni:

2 Tombstalker
3 Nantuko Shadow / Psychatog (lento e se ci segano il cimitero è finita).
4 Spellstutter Sprite

Reparto creature:
- 2 Tombstalker (delve non è un problema in un mazzo blu con peschini e utilizzo di counter che diventano sassi da macinare nel cimitero poichè inutilizzabili). Non sono creature indispensabili ma ottimi "ciccioni" evocabili al momento giusto e in più volano.
- 3 Nantuko Shadow / Psychatog come detto sopra l'atog era stato inserito siccome a mio parere in un blu nero poteva essere una carta veramente sgrava. ESCLUSO a causa dei possibili graveyard hates che ci sono in circolazione. I leyline sono spesso in sideboard, ma non vedo necessario seccarci due tipologie di creature in G2. Quindi opto per le shadow che sono pompabili e hanno costo di lancio veramente basso cc2.
- 4 Spellstutter Sprite credo siano utili soprattutto assieme al bitterblossom (2x). Anche loro volano e in late game a corto di Fow e di Daze fungono da counter.

Continuiamo con:

4 Fow
4 Daze
4 Hymn to Tourach
4 Sink Hole
3 Brainstorm
3 Standstill
2 Intuition
4 Smother

Bisogna distinguere due tipologie di controllo ovvero hand,board,land e game:
Nella prima categoria ritroviamo le identiche carte giocate nel pikula quindi essenziali.
Al posto delle spighe ho inserito gli smoother. Hanno cc2 ma non fanno recuperare punti ferita o cercare terre. Inoltre le creature piu fastidiose del meta oderno hanno costo di lancio 3 o inferiore. Per le altre ci sono le counter usate a dovere.
Il reparto "game control" è fornito dalle 8 counter base:
- 4 Daze
- 4 Fow --> contando le carte blu (20) nel deck trovo che abbiano soddisfatto la sinergia con il resto del mazzo (le nere sono 20 o 19 pure loro ma non credo generino problema).
8 Peschini che forniscano hand vantage:
- 3 standstill
- 3 branze
- 2 Intuition che tutorano.

Queste sono le cosiddette "utilities":
-2 Umezawa's Jitte --> fanno una moltitudine di cose interessanti:
- recupero punti ferita
- danno aggiuntivo
- removal per gli aggro o per eventuali token.
- 2 Bitterblossom sinergigi con le 4 Spellstutter, fanno numero (fatine volanti per altro).

Reparto terre:
4 Underground Sea
4 Polluted Delta
1 Bloodstain Mire (quinta fetch eventualmente eliminabile)
4 Wasteland (slandi potrebbero forse dare qualche problema ma per ora si sono rivelate sempre d'aiuto)
1 Volrath's Stronghold (non necessaria ma avere una possibilità di riciclare le nostre counter (spelstutter) o le altre nostre poche creature non è un'idea trascurabile secondo me.
2 Isole
3 Paludi
9 colored. 10 uncolored <-- non credo sia una bella idea.

SIDEBOARD (molto generica):
- 4 Extirpate
- 3 Pesti Artificiali vs Aggro tematico (gobbo/elves/faerie danneggerebbero anche noi ma a quel punto ci adattiamo e portiamo a casa la vittoria con altro).
- 4 Piting Needle vs combo
- 2 Relic Of Progenitus --> vero ci secchiamo le nostre creature piu forti ma vs. Ichorid o vs una chiusura di Graveyard o vs. Madness credo siano indispensabili. Forse in questo modo Sostituire per due Slot i Tombstalker con altre creature? Accetto consigli
- 2 Echoing Truth come rimbalzo utile vs "cose fastidiose".

Spero che gli admin non mi lokkino e spero di aver pensato qualcosa di decente.
Giudicate voi.

P.S. le carte linkate le metto appena avrò un attimo di tempo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mar 2009, 8:59 

guarda,non ho mai giocato mazzi simili in legacy,ma cio' che mi salta subito all'occhio è l'incompatibilità di standstill con la tua manabase...non giochi neanche una manland...secondo me rischi di dare quasi sempre un vantaggio all'oppo(vedi gobbo,merfolk,landstill,fatine varie,ecc...)

ciao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mar 2009, 10:54 

dordo93 ha scritto:
guarda,non ho mai giocato mazzi simili in legacy,ma cio' che mi salta subito all'occhio è l'incompatibilità di standstill con la tua manabase...non giochi neanche una manland...secondo me rischi di dare quasi sempre un vantaggio all'oppo(vedi gobbo,merfolk,landstill,fatine varie,ecc...)

ciao

Manland cosa significa? Sono le terre trasformabili.
Come modificheresti la manabase? Toglieresti i 3 standstill x altri pescaggi?
Accetto le critiche, ma perfavore proponete altre soluzioni cosi il topic non diventa sterile. Grazie!! Ciao :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mar 2009, 12:09 

ciao anche per me standstill è messo lì a caso, come non mi piaciono le ombre nantuko(troppo mana) ne gli intuition quindi io farei:

-3 [card]standstill[/card]
-2 [card]intuition[/card]
-3 [card]ombra nantuko[/card]

+ 3 [card]spellsnare[/card] (x sopperire alla mancanza di goyf)
+ 3 [card]stifle [/card]( x aiutare le waste, i [card]sinkhole[/card] a mana denialare)
+ 1[card] tombstalker[/card]
+ 1 [card]branza[/card]

o rifare la mana base mettendo le catene [card]vedalken[/card]

Immagine

[DZ Series]Enjoy the 1st Italian MTG Championship Series!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mar 2009, 17:43 

asd ha scritto:
ciao anche per me standstill è messo lì a caso, come non mi piaciono le ombre nantuko(troppo mana) ne gli intuition quindi io farei:

+ 3 [card]stifle [/card]( x aiutare le waste, i [card]sinkhole[/card] a mana denialare)
+ 1 [card]branza[/card]

Proverò come avete detto voi! Anche se in merito vorrei porre due domande.
Senza Standstill come faccio card advantage? Inoltre Tombstalker è la scelta giusta come finisher o sarebbe meglio un altro che non soffra di graveyard hate tipo il gamberone? Perchè in G2 con (unico caso) leyline in gioco vincere solo di fatine mi sembra moooolto difficile...ditemi voi. Grazie intanto dei consigli :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mar 2009, 12:32 

Lanzorg ha scritto:
asd ha scritto:

+ 1 [card]branza[/card]

Proverò come avete detto voi! Anche se in merito vorrei porre due domande.
Senza Standstill come faccio card advantage? Inoltre Tombstalker è la scelta giusta come finisher o sarebbe meglio un altro che non soffra di graveyard hate tipo il gamberone? Perchè in G2 con (unico caso) leyline in gioco vincere solo di fatine mi sembra moooolto difficile...ditemi voi. Grazie intanto dei consigli :)

Il modo migliore e "classico" per fare CA in un Pikula è l'utilizzo di [card]Dark Confidant[/card]. Sfortunatamente non è molto compatibile con lo Stalker (che in generale è un ottimo finisher). Un'altra possibilità sarebbe inserire un paio di Spade di Ghiaccio e Fuoco, con cui equippare le tue fatine. In questo caso, se non gradisci gli Stalker potresti ricorrere ai soliti spettri ipnotici al loro posto, che comunque equippati di spada potrebbero fare il loro lavoro.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]