A mio modesto modo di vedere per le poche partite fatte con questo deck penso che in un mazzo dove si giocano dalle 8 alle 10 terre che danno mana incolore, dove si è faticato a scegliere se giocare con le mox sia in color che off color, per svariati motivi strategici, più lock o più fast, beh pensare di stare due mana blu open e aver del mana per animare le terrine il giro dopo, beh, mai. O meglio non mai, ma forse al turno n, dove n è sicuramente maggiore di quattro. E poi la strategia è proprio quella di non far giocare l'oppo, non di farlo giocare e fare counter su sua spell. In mano dovremmo sempre avere un daze, uno slando, l'omino o la fatina per ninja, e andare a pescare due a turno il prima possibile.
Per l'ottanta % delle mie poche partite il primo turno è stato landa omino.
Mai landa passo, almeno non per scelta, per stare mana open come i niubbi in attesa del giudizio universale. Le counter situazionali servono solo se si ha del culo che l'oppo in quel preciso momento giochi la spell cc2 per spell snare, la sorcery o istant per disrput, l'artifact o l'enchantment per annul e così via. Giocando full spoiler si sta open perchè c'è fata, ma qui le cose cambiano: noi è come se facessimo sempre landa omino, soltanto che stavolta abbiamo mandato a remengo anche la prima spell giocata dall'oppo, che essa sia bestia, spell o artifact. E poi sempre ninja. Se possibile, altrimenti è perchè abbiamo fatto daze o slando e entrambi e allora si rimanda ninja a due giri dopo, ma sempre il prima possibile. Se sto open permetto all'altro di pescar carte che lo salvino dal nostro continuo martellargli le palline tra le gambe. Poi è anche vero che giocando le bestie in istant e quindi stando mana open per strategia, si possono giocare a piacimento stifle o snare, ma giusto perchè un nostro ex drop a cc 1 è divenuto istant anch'esso e giocabile in eot dell'altro. Vedo prioritario counterare con il meno mana possibile, se possibile a cc0, vedi force, daze, misdi e nel frattempo slandare bittare, calare minaccie, come possono essere per i vari oppo shaman o lavamancer o altro che in ogni lista è infilabile. Ma scelte di omini a parte, la strategia è sempre la stessa: si vince solo perchè l'altro è stato portato all'esaurimento nervoso e non fa fatto nulla tutta la partita grazie ai nosti cotv e altro. Non è un mazzo che può permettersi di fare ribaltamenti di fronte solo con una spell. La partita va costruita dal primo turno in avanti. Come a scacchi. Ogni giocata è una giocata chiave. Scegliere di fare ninja oppure slandare può creare un abisso di diversità nel mu. Tutto dipende ovviamnte dalla singole situazioni e dal deck dell'oppo.
Stare open per drain, mettendo di aver doppio blu di secondo (sarebbe la situazione ottimale) Comporterebbe non aver fatto daze, slando o mishra, ma neppure ninja, ma nemmeno aver mangiato con shaman o giocato cotv a 1 o pillar o rod. O meglio far giocare un turno in più l'oppo. E se la spell che casta è doppio protetta? E se il nostro fottutissimo drain ci ha fatto solo perdere la partita perchè lui sta castando tinker con doppia misdi e se invece calavamo rod col cazzo che la faceva? Ah, e se non ho doppia isola, ma vulcanica? Mi slandano e il drain al max lo pitcho a force o misdi e poi? un bel time walk all'oppo. Mai. Un conto è giocare un deck con spell che vanno da cc2 in su. Un conto è aver ninja chè è forte proprio perchè incounterabile e castarlo con il mana di drain e poi farcelo counterare? tze.. tze.. mica una giocata furba.... Io non ci giocherei neppure loto perchè salvo aver triplo omino rosso o doppia bomba in mano (e giuro che non siamo tps) al max è burn oppure è counter dell'oppo su ninja (unica spell che giustifica da sola l'utilizzo pieno del loto).
Poi ovviamente ognuno è libero di giocare e pensare quel che crede, e anche di scrivere quel che crede, ma se motivato in modo da provar a convincere quelli che leggono che quello che si dice ha forse del senso.
Io ci provo... bye bye
PS:
tra l'altro ho letto ora al posto di cosa andrebbero i drain... mi vien da piangere..