|
Ciao a tutti,
era un pò che non partecipavo a discussioni sul sito, e purtroppo ho appreso di questi fatti, purtroppo non nuovi nel nostro mondo.
Volevo proporre alcuni punti di riflessione su ciò che è avvenuto:
- Se venisse registrato ufficialmente ai tornei questo tipo di eventi (furto, "smarrimenti ambigui" etc etc), penso sarebbero già stati presi dei provvedimenti, (sono nel mondo di Magic dal 1994 e più precisamente sono appassionato di T1 sono un mediocre giocatore, da allora è un ripetersi sporadico di questi eventi).
- Queste situazioni sono favorite da alcuni elementi:
1) Altà densità di persone in pochi mq.
2) Consistente disordine, confusione e frenesia generale (rumore, oggetti per terra, su sedie, voci, e vista la situazione "Torneo" elevata possibilità di distrarsi per vari motivi "scambi, vendite, osservazione mazzi etc. etc.")
3) Identità non del tutto verificabili delle persone presenti al Torneo
4) Assenza di controlli da parte del personale del esercizio (purtroppo non è colpa loro, devono fare mille cose, però è un dato di fatto..)
5) Entrata all'interno della sala da gioco da parte di soggetti estranei al Torneo, (bambini, zingarelli, o adulti e non) a giocare a biliardino a warhammer etc. etc.
6) Valore elevatissimo di oggetti che si può riscontrare facilmente in un torneo di T1, bene poniamo l'esempio di 30 mazzi full spoilered all interno di un torneo di 60 partecipanti bene grosso modosi avra' un valore di oggetti non numerati, senza telaio, non registrati di circa 100.000 euro stando bassi entro 4 mura in 60-70 MQ di edificio le cui misure di sicurezza sono praticamente 0%.
7) Presenza di persone estranee vicine ai tavoli o presenza di altre attività accanto ai giocatori etc etc
- Invito tutte le persone più influenti nel mondo di Magic (io non lo sono, ma cerco di mettere il mio buon senso a disposizione di tutti), a fare pressioni a coloro che ospitano questi eventi di adottare misure di sicurezza quantomeno minime, quali per esempio:
Es: Domenica torneo di magic T1.......... etc etc, solo quell'evento, (come alcuni giustamente hanno parlato di porte chiuse) , chi entra è conosciuto/identificato per la lista presentata e ogni altro soggetto che vuole entrare per, scambiare, vendere se non è "ben conosciuto" deve attendere in altra sala se esiste o comunque non può avvicinarsi ai tavoli di gioco nella più assoluta maniera, è da sconsigliarsi ai gestori l'organizzazione di altri eventi accanto al torneo.
- E vorrei esortare chi può (lo ripeto) a fare pressioni affinchè vengano adottate semplici misure di sicurezza, il numero di persone che convergono su queste idee mi sembra ci sia quindi, il T1 siete voi/noi non gli organizzatori, penso basti parlarne.
In ultima istanza vorrei portare a riflettere sul sopracitato punto (6), fortunatamente per ignoranza del gioco e del valore (fortunatamente) non è ancora successo, ma con quelle cifre e anche superiori in ballo a minacciare con una pistola od altro 3 o 4 elementi malintenzionati potrebbero realizzare ottimi colpi sequestrando tutte le carte ai vari partecipanti.
Cavolo rubare in Banca è 1000 volte più rischioso.....
Li' una passata con un pò di organizzazione, le giuste minacce e via bottino di 100.000 euro facile in tornei anche modesti, rivendendo poi dopo 2-3 mesi anche alla metà del prezzo.... no registrazioni, pochi segni distintivi, no serie numerate, no marchi unici, no telai etc... piu' facile di così....
Pensate in tornei da + di 100 persone....
Favorevole alla solidarietà si in assoluto, favorevole al torneo si in assoluto ma anche fare pressioni per ottenere + sicurezza (nel T1 girano un sacco di soldi...) ed è giusto tutelarla.
Non chiediamo le impronte digitali, ovvio non si può, però che organizzino una cosa per volta e verifichino chi entra.
Ultima modifica di Bizantino il mar 31 mar 2009, 14:57, modificato 1 volta in totale.
|