provo a dire la mia
allora innanzitutto la scelta dei confidant è sopratutto per un fatto di inesperienza da parte mia di questo archetipo,infatti tuttora mi capita di fare piccoli errori...
con confidant ho maggior sicurezza nel giocarlo...avendo la possibilità di vedere più carte ed aggiustare o migliorare match-up contro artifact e control...
altro punto su dark confidant..spesso si dice ke in questo metà infestato da fish di varie salse e tipologie bob nn campa un secondo...
il tutto è vero ma avendo giocato fish per svariato tempo in tutte le sue versione possibili la partenza terra mox confidant io l'ho sempre sofferta...
le situazioni sono:
-si counter bob
-si fa snare se si parte e noi(e se nn abbiamo meglio da fare)
-si fa fire/ice magari a fine del turno ma già facendo pescare uno
-si spara di lavamante ecc...
insomma è vero ke ci sono mille modi per levarlo,rimbalzarlo ecc...ma il tutto richiede mana e spesso l'oppo ne può approfitare...ed alla fine confidant avrà fatto sempre(o quasi) e per lo meno cantrip...
poi si sa in scombata può essere un legno però per ora nn mi è mai successo...
Cita:
SIDE
2 pithing needle
3 extirpate
3 tarmogoyf
1 echoing
1 tinker
1 hurkyl's recall
1 sundering titan
1 tormod's crypt
1 darksteel colossus
nella mia side nn so perchè ma le carte sono 14

cmk la 15esima è il secondo hurkyl's
per il resto contro artifact ha gia detto tutto mranderson...
a cui faccio una domanda
ma contro artifact come mai post side nn metti anche leviatano?
è vero che nn è il massimo però alla fine il suo lo fa sempre...se fatto isi fa game e nn ha la pecca come colosso di essere targettato da duplicant o welder...
l'unico problema è se fa karn
posto anche la lista ke ho giocato a piombino ed al torneino di 18 persone il giorno prima
4 duress
4 dark ritual
4 dark confidant
4 force of will
1 ancstral recall
1 ponder
1 brainstorm
1 mystical tutor
1 vampiric tutor
1 sense divining top
1 chain of vapor
1 repeal
1 merchant scroll
1 demonic tutor
1 impulse
1 time walk
1 yawgmoth's will
1 rebuild
1 necropotence
1 gifts ungiven
2 tendrils of agony
1 mind's desire
1 yawgmoth's bargain
5 mox
1 black lotus
1 lotus petal
1 mana crypt
1 sol ring
1 mana vault
4 underground sea
2 island
2 swamp
1 tolarian academy
3 polluted delta
2 flooded strand
SIDE
2 pithing needle
2 extirpate
1 e.e.
1 echoing
1 tinker
2 hurkyl's recall
1 sundering titan
2 tormod's crypt
1 darksteel colossus
1 darkblast
1 beb
la side è stata in base al meta aggro ke mi aspettavo..infatti così è stato...magari in meta elevato tipo il dday al posto del darkblast e beb ho giocato due remore...
per il resto si può fare il cambio colosso-leviatano...e sicuramente meno 1flooded e rinserire il quarto polluted
edit:
la lista proposta UBg è molto carina e per buildarla inserendo il terzo colore ho preso spunto da una lista di john doe(3°posto lotusday) ke utilizzava regrowth di main mentre di side 2guttural+1naturalize...ho inserito goyf per avere la possibilità di giocare postside da simil "aggrocontrol"...l'idea può essere carina ma bisogna avere anche un pò di fortuna vista ke si destabilizza un pò la manabase...
regrowth massimizza la forza di gifts ungiven o cmk ricicla le N bombe del mazzo...
mentre goyf ci fa prendere tempo e fa il suo sporco lavoro contro fish ed artifact...

Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.
Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!