Cita:
@Edi
vediamo di abbassare un pò i toni...non mi sembra ke flegias abbia offeso o parlato di qualcosa ke nn sia il mazzo in questione. Anche se nn gioca aggro-control nulla gli impedisce di replayare nel topic di wu tang.
Per il resto io nn ho capito xkè icatian nn andrebbe giocato, le tue motivazioni fino ad ora sono state "è subottimale" o "a me fa cagare" ma motivazione strategiche nn ne ho viste...
Edi rilassati

....siamo tra amici e figurati se io e Flegias AKA
"Sculo con Manaless" non ci conosciamo dal vivo! Un pò di sana ironia non vorremo mica considerarla offensiva no?.....
Riguardo le motivazioni per le quali Icatian
"secondo me" è sub-ottimale vedo adesso di approfondirle meglio affinchè tutti possano capire il DarkNinjaPensiero.
Sono della convinzione che in un deck aggro-control, specialmente
"Unspo", si debbano giocare meno
"ipotetici legni di main possibili"; partendo da questo presupposto, a mio avviso insindacabile, esprimo qualche considerazione;
"se" il meta odierno fosse infestato di Dark Confidant, molto probabilmente 2/3 copie di Icatian potrebbero essere ottimali;
"se" il meta odierno fosse infestato di Goblin Welder e, quindi, di Control Slaver, molto probabilmente 2/3 copie di Icatian potrebbero essere ottimali;
"se" il meta odierno fosse infestato di Grim Lavamancer, molto probabilmente 2/3 copie di Icatian potrebbero essere ottimali.
E su questo, credo, potremmo essere tutti d'accordo; il punto però è
"che così non è!"Nelle ultime pagine di questo Topic si stà insistendo sul giocare Icatian per rimuovere Welder/Confidant/Grim Lavamancer e basta
"come se il meta ne fosse saturo!"Nessuno, mi pare, ha inserito altre creature intelligenti da far fuori di Icatian e, più che giustamente, le prede preferite per un dardo di Giavellottiere, sarebbero proprio le sopra elencate.
Ora, e parlo di XXX e di El Alabe, se voi dove giocate siete "pieni di oppo che montano Confi/Welder/Grim", posso a tal punto capire e pienamente giustificare la scelta di giocare Icatian di main.
Riguardo Den, Flegias e McGiver, che il meta di Firenze e dintorni
"dovrebbero conoscerlo bene", chiedo a loro dove e quando vedono tutti questi Confi/Welder/Grim tali da giustificare la presenza di Icatian
"addirittura in 3x di main
"!
Personalmente partecipo a tutti i tornei al Seven Dragon's di Firenze (
approfitto per ricordare che questo Mercoledì sera, alle 20,40, ricco T1 sanzionato con sole 5 Euro di iscrizione) dove il meta è abbastanza aggroso e cerco di non mancare ai tornei domenicali del Kaiser nella provincia di FI e, da mesi a questa parte, avrò visto Confidant 3/4 volte, Grim 4/5 volte e Welder solo una volta!

Questo perchè il T1
"odierno" è il T1 di Tarmogoyf, di Trygon Predator, di Trinket Mage, di Tezzeret-Vault, di Tinker per Leviatano e
"non" il T1 di Confi/Welder/Grim.
Ergo,
per me, Icatian è sub-ottimale e un ipotetico legno di main.
Ovviamente, sempre ricordando che contro un Goblin o uno Zoo o un Elfo, Icatian te lo cacci
"sotto la coda" e certamente non ti fà vincere il game!
Già diverso potrebbe essere
"se" il meta vedesse crescere deck con Gerarca + Selkie (
opzione da nessuno menzionata.....) dove Icatian, ovviamente, darebbe una buona mano.....
Spero a questo punto di aver argomentato a dovere il mio pensiero su Icatian (ovvero, una cagata!).
Su Stormscape, invece, il discorso sarebbe ancora più ampio dato che per lo meno potrebbe essere pitch Blu per Will/Misdi.....; certo è che contro Goyf o Trygon o altro beater potrebbe essere una soluzione (anche se mana-intensive; ogni turno un mana Bianco.....) ma, con Grunt che
"fà fuori Goyf da solo", con Spighe e, sopratutto, giocando
"bene" Meddling Mage, credo si possa tranquillamente risparmiarsi altri ipotetici legni di main con Tappino.
Proprio riguardo a Meddling, in Tang
Bi-Color, io lo vorrei sempre vedere! Sempre dentro 4 copie!
Su Meddling si torna sempre al solito discorso;
"se non si sà nominare" è un 2/2 a Cc2
"inutile";
"se si sà nominare" è una
"bomba sgravata";
PUNTO.
Cita:
Den: l'unica cosa che Fish UR rimpiange rispetto a WU TANG sono le StP contro Goyf, mentre potrei stare una giornata a fare l'elenco delle carte che WU TANG rimpiange rispetto a Fish UR con relative motivazioni (vedi REB, vedi gorilla, vedi lavamante, vedi F/I).
Fish U/R rimpiage Spiga, rimpiange Grunt, ripiange Kataki, rimpiange Meddling Mage; non mi pare ci sia solo Spiga!
F/I è più forte
"solo" in mirror di Fish dove si possono fare dei 2x1; F/I è
"più versatile" perchè lo pitchi a Will/Misdi e lo puoi ciclare; Spiga
"è superiore come removal rispetto a F/I" perchè ha un effetto più forte e con meno dispendio di mana.
Gorilla è forte contro Moxame, Calici e Aghi mentre con l'altra artefattanza nulla può; ovvio che è forte, ma non venirmi a dire che Rod non fà il suo sporco lavoro in assenza del comodo droppino rosso intelligente.
Grim, invece, che pulisce il board per Ninja, è una mancanza forte; proprio Grim, paragonato a Icatian, delimita una netta differenza di abilità!
R.e.b., la migliore carta Rossa post-side, manca parecchio; su quella, ti quoto pienamente!
Cita:
Den: Se la "lista classica" di WU TANG prevedeva 3 tappini + 3 icatian un motivo c'era e consisteva nel fatto che in WU TANG ogni risorsa dev'essere dosata
Qesto è vero, ma anche adesso, e anche in futuro, con Tang o altri aggro-control
"Unspo", le risorse vanno dosate!
Oltretutto, la lista originale di WU TANG montava anche 4 Mishra's Factory e 4 Standstill; i tempi, poi, sono cambiati e con essi anche quelle carte!
Anche Aven Mindcensor con Merchant
"non limitate" erano forti!
Poi, i tempi sono cambiati e anche loro sono stati accantonati!
I tempi cambiano ragazzi!
L'innovazione è ciò che permette a queste tipologie di deck di essere ancora competitive!
Parlare del passato con le B&R che cambiano ogni 6 mesi non serve a nulla!