Oggi è mar 12 mag 2026, 21:42

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: dubbio con priorità e frantic search
MessaggioInviato: lun 27 apr 2009, 13:59 

ciao a tutti
ecco il mio dubbio....il mio oppo casta una [card]necropotence[/card] che voglio counterare.

ho 3 isole stappate. ho in mano un [card]mana drain[/card] e una [card]frantic search[/card]...

il punto è : lui fa necro....cede priorità....a me la priorità...posso tirare frantic search,e dopo che ho stappato le 3 isole tirare mana drain ?
per me no,perchè dopo che è risolta la frantic la priorità sta al giocatore attivo e quindi nn la ho +.
giusto?

e se fossimo nel mio turno invece ? per esempio supponendo che io casto una qualsiasi spell,il mio oppo fa [card]force of will[/card], e io ho le solito 3 isole e drain + frantic......cambia qualcosa in termini di priorità ???

ringrazio anticipatamente chiunque mi illustrerà bene tutti i passaggi di priorità passo per passo....(kalle ?! :-D )
grazie mille !!!!!!!!!
Luca
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 apr 2009, 14:03 

E invece puoi.
Perché è vero che la priorità torna a lui, ma solo per giocare nuovi spell.
Se vuol far risolvere la necro deve ripassartela, e allora puoi giocare il mana drain.

Ovviamente puoi giocare il drain anche nel tuo turno sula FoW.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.

Ultima modifica di erdjinn il lun 27 apr 2009, 14:12, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: dubbio con priorità e frantic search
MessaggioInviato: lun 27 apr 2009, 14:06 
Legendary Creature

the mons ha scritto:
il punto è : lui fa necro....cede priorità....a me la priorità...posso tirare frantic search,e dopo che ho stappato le 3 isole tirare mana drain ?
per me no,perchè dopo che è risolta la frantic la priorità sta al giocatore attivo e quindi nn la ho +.
giusto?

dopo tutto il tempo che giochi non hai mai visto fare un peschino (o brain) in risposta ad una spell x cercare un counter?
quindi secondo questa tua logica se non ho il counter direttamente in mano gia pronto sono finito?

la risposta alla tua domanda è ovviamente no: risolta la frantic (o brainstorm, o quello che vuoi instant speed) hai ancora la priorità per tirare altre spell finche non la ricederai x far passare la necro.
Possono esserci anche più passaggi di priorità, non soltanto uno (ovviamente)

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 apr 2009, 20:17 

sì sì hai ragione ivano il caso è esattamente lo stesso di fare branza alla ricerca di force....ma c'è ancora una cosa che nn mi è ciara(dopo tutti gli anni che gioco,ebbene sì :'( :'( :'( ).

facciamo il caso + semplice che ho una isola e branza in mano e force sulla cima del mazzo.
lui fa necro. mi cede priorità.
io faccio branza. branza risolve. dopo la risoluzione della branza,la priorità sta ancora a me.
ma questo,perchè ???????
cioè vorrei che qualcuno mi speigasse passo per passo i vari passagi di priorità,perchè vorrei capire esattamente come e quanti sono i passaggi di priorità che avvengono durante la risoluzione di queste 3 spell (necro,branza e force).
thx.
Luca
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 apr 2009, 20:28 

Cita:
facciamo il caso + semplice che ho una isola e branza in mano e force sulla cima del mazzo.
io faccio branza. branza risolve. dopo la risoluzione della branza,la priorità sta ancora a me.

sbagliato. dopo che risolvi branza la priorità torna al tuo oppo, che con necro in pila potrà scegliere di fare qualcosa e passarti la priorità, e poi te potrai scegliere di far risolvere necro (doppio passaggio di priorità) oppure di giocare la fow.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 apr 2009, 20:32 
Legendary Creature

the mons, dopo tutti gli anni che giochi, forse dovresti provare a leggere il regolamento di magic:
oracolo, in Voglio TUTTE le regole, subito!, ha scritto:
Se il regolamento nudo e crudo del gioco non ti spaventa: Magic: The Gathering Rules, sul sito WoTC.

nel regolamento sono spiegati
the mons ha scritto:
[...]esattamente come e quanti sono i passaggi di priorità che avvengono durante la risoluzione[...]

Nel caso avessi ulteriori dubbi, non esitare a domandare e provvederemo subito a dirimerli :-p

Immagine
“My power is as vast as the plains, my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins.” —Memoirs
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 apr 2009, 22:33 

Dopo aver giocato una magia o un abilità, la priorità resta a chi la aveva prima

Dopo la risoluzione di un oggetto sulla pila o un passaggio di fase la priorità va al giocatore attivo

Per risolvere un oggetto sulla pila o cambiare di fase c'è bisogno di un doppio passaggio di priorità, cioè tutti e due i giocatori devono aver passato la priorità senza far nulla, quindi tutti e due i giocatori hanno la possibilità di giocare in risposta, sempre.
the mons ha scritto:
io faccio branza. branza risolve. dopo la risoluzione della branza,[s]la priorità sta ancora a me.[/s]

Branza risolve.
Si è risolta una spell e quindi la priorità va al giocatore attivo (Lui presumo, visto che ha giocato Necro)
Lui può rispondere alla sua necro oppure passare la priorità a te.
Se ti passa la priorità, tu puoi rispondere alla sua necro con la FOW che ora hai in mano oppure lasciare risolvere la Necro.

più chiaro?

Immagine
Immagine
Immagine
Murtas Daniele
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 apr 2009, 9:37 

Per chi fosse interessato ad approfondire o ha ancora dubbi, a questo link una semplice e chiara guida scritta da Fasciolo che mi aiutò molto ai tempi :-D : La Priorità

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 apr 2009, 20:34 

quell'articolo l'ho letto 100 volte,ma nn avevo trovato una risposta semplice semplice come quella che il favoloso revert mi ha saputo fornire.

riassuno breve,essenziale,facilmente comprensibile.
per altro tutte cose che sicuramente già sapevo ma a forza di nn giocare ho rimosso.

concludendo :

lui fa necro. è il giocatore attivo. la priorità,dopo necro,sta a lui. vuole che necro risolva,quindi passa priorità. io faccio branza. dopo branza la priorità torna al giocatore attivo.

lui vuole che la necro risolva,ed è costretto a cedermi ancora la priorità per la storia del doppio passaggio.
a questo punto,e solo a questo punto,posso fare force.
questa volta dovrebbe essere tutto giusto :-x o sbaglio ancora ???

poniamo ora un'altra situazione su cui sn in dubbio.
io dichiaro la fase di fine turno.
il mio oppo riceve priorità (che sono obbligato a concedergli per poter effettivamente passare al suo turno) e gioca [card]sete di conoscenza[/card].

io dico ok. sete risolve. priorità torna a me,che sono il giocatore attivo.

a questo punto il dubbio. : ora si passa per forza al suo turno,o può lui tirare anche per esempio un vampirico ?

da quello che revert mi hai fatto ripassare sopra,direi che io devo concedergli ancora la priorità se voglio finire il mio turno,e quindi lui potrà tirare il vampirico.

dico bene o nn ho capito un ***** ?

vi ringrazio tutti per la pazienza e la disponibilità.
Luca
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 apr 2009, 20:45 

No, questa volta hai capito :) te gli ricedi la priorità dopo che ha risolto la sete, e lui allora potrà decidere se fare vampirico o effettivamente far passare il turno.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 apr 2009, 20:51 
Capo Pallino

the mons ha scritto:
lui fa necro. è il giocatore attivo. la priorità,dopo necro,sta a lui. vuole che necro risolva,quindi passa priorità. io faccio branza. dopo branza la priorità torna al giocatore attivo.

lui vuole che la necro risolva,ed è costretto a cedermi ancora la priorità per la storia del doppio passaggio.
a questo punto,e solo a questo punto,posso fare force.
questa volta dovrebbe essere tutto giusto :-x o sbaglio ancora ???

Diciamo che non sei proprio precisissimo. :D
Ricapitoliamo le 3 regolette:

1- Quando la priorità è tua, rimane tua finchè non la cedi al tuo avversario.
2- Quando un oggetto si risolve, la priorità torna al giocatore attivo.
3- Un oggetto si risolve se e solo se entrambi i giocatori si cedono priorità senza fare nulla.

Nel tuo caso quindi il tuo avversario gioca Necro e non volendo fare altro ti cede priorità.
Tu giochi branza e la priorità torna a te. A questo punto se vuoi puoi giocare altre magie (es la force che hai in mano), altrimenti per risolvere branza cedi priorità al tuo avversario.
Il tuo avversario ha ora priorità e può fare cose e vedere persone prima che la tua branza si risolve.
Se non fa niente, branza si risolve e la priorità torna a lui in quanto giocatore attivo.
E così via.

the mons ha scritto:
poniamo ora un'altra situazione su cui sn in dubbio.
io dichiaro la fase di fine turno.
il mio oppo riceve priorità (che sono obbligato a concedergli per poter effettivamente passare al suo turno) e gioca [card]sete di conoscenza[/card].

io dico ok. sete risolve. priorità torna a me,che sono il giocatore attivo.

a questo punto il dubbio. : ora si passa per forza al suo turno,o può lui tirare anche per esempio un vampirico ?

da quello che revert mi hai fatto ripassare sopra,direi che io devo concedergli ancora la priorità se voglio finire il mio turno,e quindi lui potrà tirare il vampirico.

dico bene o nn ho capito un ***** ?

Qui invece dici perfettamente.
A questo punto mettiamo pure la quarta (e ultima) regola fondamentale della priorità:

4- Si cambia fase/sottofase se e solo se entrambi i giocatori si cedono priorità senza fare nulla con la pila vuota.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 apr 2009, 13:44 

Kalle ha scritto:
Nel tuo caso quindi il tuo avversario gioca Necro e non volendo fare altro ti cede priorità.
Tu giochi branza e la priorità torna a te. A questo punto se vuoi puoi giocare altre magie (es la force che hai in mano), altrimenti per risolvere branza cedi priorità al tuo avversario.

in realtà intendevo che la force la vedevo sulla pescata di branza,per quello avevo scritto che la priorità tornava subito a lui(nn avendo altre spell oltre a branza da fare in risposta).

per il resto tutto chiaro.....grazie mille a revert e centomila a kalle......siete stati chiarissimi........mo' stampo tutto per evitare di dover riporre la stessa domanda tra una settimana quando avrò già rimosso la spiegazione... :-D :-D
thx ragazzi.
Luca
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]