Ohh là, arrivo a casa da lavoro e vedo che il thread ha preso il piede giusto... che soddisfazione!
@s8shock/cunning wish: ricade nei 2-3x affiancabili a standstill per trovare soluzioni col board pieno. E' una scelta che qualche mese fa era molto giocata e adesso è un pò sparita, imho per l'eccessiva laboriosità della cosa: dà al mazzo una grandissima varietà di risposte, però in early game è leeeenta e non dà il vantaggio carte che può dare per es. FoF: io ho finito per toglierli, in quanto trovavo che alla fin fine le uniche volte che davvero erano impagabili erano vs. Burn con il pulse. Mano a mano ho sempre ridotto il toolbox nel side fino a ridurlo a tipo 1 pulse, 1 extirpate, 1 disenchant effect e 1 tutore: alla fine mi son deciso a toglierli e a giocare con tutori e soluzioni di main tagliando la testa al toro (e ricavando slot preziosi in side)
In ogni caso sul fatto che cappa+Cb non serva dissento, come si può vedere più sotto

IMHO dipende molto dal meta che ci si trova davanti... Io ho portato landstill con countertop ad Asti al Tarmogeddon e a parte la sfiga cosmica nei primi 2 turni il mazzo ha ben figurato e mi ha soddisfatto, in 2 turni su 2 vs aggro poi ha vinto da sola... Non è la scelta più facile da giocare ma IMHO è percorribile
@all: quoto in pieno i vostri discorsi sulla struttura di base, per completezza proverei pure a postare la mia versione UWg che ho giocato fino a poco tempo fa, giusto per dare un esempio di che cosa può dare lo splash di verde: ultimamente ho deciso di accantonarla non tanto perchè non la ritenessi forte, quanto per la mia curiosità di provare a giocare una lista coi vindicate di main.
Yojimbo's Counterstill 1.2
3 Wasteland
3 FabbrichediMishra
2 Isola
2 Pianura
3 Flooded Strand
2 Windswept Heath
4 Tundra
2 Tropical Island
1 Savana
1 Academy Ruins
2 Monastero Nantuko
1 [card]Regrowt[/card] (la carta, insieme alle krosan, che giustifica lo splash)
1 Fact or Fiction (o illuminato n°3)
1 Elspeth
3 Standstill
4 Force of Will
4 Brainstorm
3 Counterspell
2 Tutore Illuminato
3 Counterbalance
2 Cappa delle Profezie del Sensei
2 Esplosivi Ingegnerizzati
1 Crogiolo dei Mondi
4 Da Spade a Spighe
1 Umiltà
2 Ira di Dio
2 Oblivion Ring
TOT :61
SIDE
3 Cripte di Tormod
3 Meddling Mage
3 Krosan Grip
2 GhostlyPrison
2 CoP:Rosso
1 CoP:Verde (o altro metaslot)
1 Esplosivi Ingegnerizzati/ pithing needle/humility/vattelapesca.
Personalmente l'ho sempre trovata una buona lista, anche se a riguardarla a freddo ha il difetto di essere un pò troppo Illuminato dipendente. In ogni caso è per lo meno una versione con degli spunti un pò diversi dal solito e IMHO con una marcia in più specialmente nei mirror, che ben si sposano con la nostra curva di counterbalance. Le bombe a cc4, che solitamente vengono giocate con sicurezza da altri mazzi in faccia a countertop, in questa versione sono ampiamente gestibili, tanto che spesso contro gobbo dovevo resistere alla tentazione di lasciare almeno un counterbance dentro, in quanto la curva dava comunque la possibilità di counterare diverse spell importanti. I drop su cui saremmo meno coperti son quelli a cc3, ma ogni singolo costo da 0 a 4 è comunque tutorabile da illuminato, cosa che mi ha sempre ampiamente aiutato. Il mazzo a mio avviso c'è ed è forte, anche se, probabilmente per colpa mia che non varrò un granchè come pilota, non ci ho mai vinto nulla. Magari può servire come ispirazione per qualcuno più Pr0 del sottoscritto, e in ogni caso attendo le vostre critiche, insulti, pernacchie e cosi via