In attesa che jafar apra il thread su pox Bg, vorrei provare a discutere con voi su di un'annosa questione: il match up altamente sfavorevole che abbiamo con burn (e magari boros e sligh, in pratica tutti quelli che ci sparano velocemente danni in faccia), in comune con tutte le versioni di pox.
Certo non è un argomento nuovo, ma volevo provare ad analizzarlo tutti insieme nel dettaglio per vedere se si poteva trovare una soluzione definitiva.
Partiamo dal presupposto che le possibili linee d'azione sono 3:
1) Non è bello avere auto-loss, pertanto urge una masiccia soluzione al problema, tanto con gli altri deck riusciamo a giocarcela in ogni caso.
2) E' il caso di provare almeno a giocarsela, senza però stravolgere deck e side. Cerchiamo un paio di soluzioni mirate, meglio se versatili, che ci diano qualche chance senza privarci di slot decisivi in altri casi, e speriamo che basti.
3) Non c'è nessuna speranza, questo tipo di deck non è molto comune e non ha senso peggiorare le nostre possibilità di vittoria contro tutto il resto per tentare di raddrizzare questa situazione.
L'opzione numero 3 ovviamente chiude la discussione, quindi vorrei concentrarmi sulle prime due.
Purtroppo ho poco playtest di questo tipo alle spalle (anche per questo vorrei la vostra collaborazione), ma vorrei provare ad analizzare le soluzioni che mi sembrano più efficaci.
1) Risposte mirate
In questo campo le migliori possibilià sono a mio avviso tre:
I] [card]Sun Droplet[/card]
PRO:
- una volta piazzato fa tutto da solo
- multiple copie non sono inutili, anzi ci potrebbero permettere addirittura di guadagnare vite
- è indipendente dal cimitero
CONTRO:
- a costo due teoricamente avremmo di meglio da fare, mentre questo va appoggiato al più presto per essere efficacie
- è inutile se l'oppo conserva tutta una montagna di spari da lanciarci in una botta sola
- se viene levato non ce ne facciamo nulla dei mille segnalini accumulati
II] [card]Zuran Orb[/card]
PRO:
- costo zero, non ci intralcia in nessun modo
- in sinergia con meccanismi di ricorsione delle lande che comunque usiamo (loam, crogiolo), potenzialmente fornisce 2 vite a turno contro una del droplet
- è utile in qualunque momento lo giochiamo
- se viene spaccato (non da krosan) possiamo comunque decidere di usarlo un'ultima volta
- ha sinergie di striscio con altre carte del deck (pox, tomba di Urami, tombstalker)
CONTRO:
- in multipli fa schifo
- richiede crogiolo/loam per essere veramente efficacie
- soffre di graveyard hate, che verosimilmente ci troveremo comunque contro da g2 in poi (per loam/crogiolo, nether spirit, tombstalker)
- è più facilmente rimovibile/rimbalzabile/counterabile da Spellstutter Sprite, Powder Keg, Esplosivi, Repeal, Gorilla Shaman (direi comunque un problema minore)
III][card]Syphon Life[/card]
PRO:
- sinergia ottima con loam, solo discreta con crogiolo
- scambia lande per vite come lo zuran orb, ma in più fa anche danno, avvicinandoci alla chiusura
- ce lo tolgono di mezzo solo con cripta/extirpate, altrimenti è sempre là
CONTRO:
- costa 3, impedendoci di giocare altro, almeno per i primi turni
- richiede loam o almeno crogiolo per essere davvero efficiacie
- soffre di graveyard hate, che verosimilmente ci troveremo comunque contro da g2 in poi (per loam/crogiolo, nether spirit, tombstalker), ancora di più di zuran orb
2) Risposte Versatili
I] [card]Trinisfera[/card]
PRO:
- si accompagna bene col land denial che operiamo
- limita praticamente ad una spell per turno per tutta la partita (a meno che non pensiate che arrivare a 6 lande in tavola sia facile contro pox

)
- non fa schifo nemmeno contro combo
CONTRO:
- rallenta ma non elimina il problema
- con dark ritual e/o mox diamond... beh, sapete quel che potete farci
- 3 mana non sono pochi, se siamo on the draw potrebbe già essere tardi
II] [card]Extirpate[/card]
PRO:
- un solo mana
- saremo sempre in condizione di usarlo (al primo fulmine che usano)
- split second (non possono spararci le copie che hanno in mano in risposta)
- sinergico con duress/rubapensieri/cabal therapy
- non fa schifo contro combo, icoride, aggro-loam, soglia, etc.
CONTRO:
- levargli uno sparo dal deck non vuol dire che non ne abbia altri
- una volta visto il trucchetto la prima volta conserveranno multiple copie degli spari da lanciare assieme
III] Altri scartini
PRO:
- Più versatili di così... anche in questo caso aiutano con combo
CONTRO:
- Overkill contro molti tipi di mazzi
Gradirei molto le vostre opinioni ed idee, soprattutto di chi ha avuto modo di testare intensamente il match up. La mia personale soluzione (in BG però) è al momento quella di riservare a burn uno slot dedicato in main (syphon life, che è versatile, non soffre se dredgiato e in monocopia non mi ha mai danneggiato) e 2 extirpate e 2 cabal therapy di side (con 4 duress di main), ma non sono per niente sicuro che sia abbastanza
Dopo aver scritto questo super romanzo passo la parola a voi. Mi aspetto una bella discussione seria, eh!