Cita:
Se giochi griglia ed entra, si presuppone che per 2 turni non ti caunterano o similari -> sei un combo e 2 turni in cui fai un pò quello che vuoi non ti dicono niente ? Cosa toglieresti per mettere 4 grid ???
Se l'avversario parte (in modo standard) terra mox passo e tps fa terra mox grid, già dal turno successivo l'oppo può counterare. I due turni senza counter spesso sono solo utopia. Supponendo di voler sidare 4 grid (imo 3 bastano) contro controllo, possiamo tranquillamente sidare out 1-2 fonti di mana (è una scelta suggerita da Luca Simone ai tempi del suo primer), mystical tutor (una scelta che anni fa propose Siral, considerando che il tutore dà svantaggio carte vs controllo), 1-2 peschini istant se li giocate (fof, gifts, frantic), 1-2 rimbalzi secondo quanti ne giocate (3 o 4) (avrete di fronte solo titan o colosso da rimbalzare: contro il primo i bounce NON sono belli, e in generale nella maggior parte dei casi è più facile provare a vincere che rimbalzarli e prendere tempo), 1 merchant per chi la gioca. Avete insomma la possibilità di sidare out ca 6-7 spell senza diminuire il numero di bombe del mazzo.
E' una strategia comune alla maggior parte dei i combo, e tps non fa eccezione, quella di puntare sulla velocità in game 1 e di risultare più controllosi in g2-g3. Questo perché l'oppo conoscerà le vostra modaliltà di vittoria, saprà come fermarvi, avrà più protezioni, terrà solo mani buone contro di voi etc. Puntare sulla velocità in g2-g3 non paga. Ciò non significa che non dobbiamo essere veloci. Tutt'altro. Ma puntare tutto sulla velocità rischia di farci perdere da un singolo counter avversario su un nostro spell chiave, senza possibilità di riprendersi. Non capisco per quale motivo le protezioni dovrebbero rimanere comunque 8. Quando ancora si giocavano 2-3 misdi in side al posto delle grids, nessuno si sognava di togliere force o duress per fargli posto.
Anche una volta entrata in gioco grid, non potrete giocare senza preoccuparvi dei counter avversari. La situazione comune che ho descritto sopra ne è un esempio banale. Per questo le fow servono comunque. E saranno raramente carta morta.
Se poi il problema è fare posto per le grid, vi ho postato alcune idee, tra le quali quelle di alcuni esperti del mazzo. Se pela fa spazio alle misdi addirittura di main, non capisco che problema sia sidare le grids.
In ogni caso se pesco una mano con grid + fow io sono MOLTO contento (ovvio, a patto di avere qualcos'altro di buono in mano, ma come detto NON si tolgono bombe per fare posto a grid). La strategia da tenere contro controllo è quella di fare un abbocco e poi tirare una bomba coperta. Grid è il mio abbocco, e fow la protezione per la mia bomba.
Ciao