... avrei voluto avere il moat che ho venduto allo scorso torneo perchè non l'ho mai utilizzato!
Il meta di domenica era misto, ma stranamente: a) c'erano moltissimi mazzi a base nera, eva green pikula rock e perfin pox; b) c'era penso un solo goblin, 2 tritoni, 1 elfi e niente zoo: pazzesco!; c) c'erano molti combo (belcher batte ANT, da non credere! ^^); d) c'erano molti soglia, e sarebbe stata la scelta giusta.
Inizio il torneo male e di cattivo umore; cioè, ero di buonumore in generale, ero di pessimo umore perchè volevo portare soglia/bant aggrocontrol, per ovviare al fatto di portare sempre landstill che a fine torneo sono distrutto. Parlo con un amico e, aspettandoci un meta simile a quello di quest'anno, convengo che è meglio portare landstill. Quando, fatto un po' di scouting, vedo cosa mi aspetta, ormai è tardi e non ho il tempo fisico di listare un altro mazzo. Faccio la side al volo perchè aspettavo un paio di carte e mi è arrivato un pacco tremendo, e quindi già la cosa non mi aggrada. Per temprare i bollenti spirit vado al chiosco e ordino uno spritz liscio. La barista (giovane, eh!): "ma come lo vuoi!?" Ma quanti modi ci sono di fare uno spritz liscio? Dopo avermi chiesto se lo voglio col bianco o col rosso (?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?), oppure con l'aperol o il campari (quale parte di "liscio" non era chiara?) capisco che la giornata è ormai andata a puttane ancora prima di iniziare... La lista (cito a memoria):
Lande: 23
3 Island
3 Plains
4 Tundra
3 flooded
2 polluted
1 u sea
1 scrubland
1 academy ruins
1 dust bowl
4 mishra's factory
Walkers: 3
2 elspeth
1 jace
draw/tutor: 10
4 brainstorm
2 top
1 e tutor
3 standstill
removal: 10
1 disk
2 ee
1 wratta
2 vindicate
4 spiga
permission: 11
4 fow
4 snare
3 counterspell
toolbox: 3
1 decreto
1 crucible
1 humility
SIDEBOARD:
4 Meddling mage
3 beb/hydro
1 cop:red
2 ajani
3 relic
2 plague
La sera prima tolgo al swampa base (grave errore!) e la wasta, rimetto il deck a 60 carte. Non ho ancora trovato 2 editti diabolici e ciò mi scoccia non poco... Dunque, minireport.
t1: guido n. con pikula
g1 fa la partenza più lenta della storia del mazzo; io lo aro nel vero senso della parola; non sido, in fondo non ho niente contro di lui; g1 apre con doppio sinkhole doppio vindicate e ago su non ricordo cosa. Non serve che vada avanti. g3 tengo mano perfetta ma senza fonte blu, sperando di pescarla. Non ne vedo una per una decina di turni con cappa a terra, muoio pure sotto crogiolo.
0-2
0-0-1
t2: bimbo con mazzo rogue
povero, magari era il suo primo torneo grande, mi dispiace un po'. Ho visto tutto il vedibile, magari mi capitasse con altri oppo che sembrano avere la manina d'oro.
2-0
1-0-1
t3: fabio p. con ichorid
appena si avvicina al tavolo vedo che è lo stesso che mi ha buttato fuori dalla top il torneo precedente. Impreco, visto che porta ichorid e non è un buon segno per me. Come da copione, g1 è sua e g2 è mia. g3 è una lotta all'ultima relic of progenitus. Apro mano con doppia force attiva terra e 2 spighe, vedo in tutto 3 spighe che vanno su un paio di icoridi e una meba mi pare, non vedo una reliquia che sia una a pagarla oro, o un illuminato. Sono pure land short, e il mio mago nomina dread return (forse scelta sbagliata, dovevo nominare cabal therapy). Ad un certo punto io sono a 6 pv e lui a un misero 1! Io ho ira in mano 5 lande per terra con mishra attaccante potenziale. devo solo topdeckare terra (ne ho ancora 16 nel mazzo e circa 35 carte rimaste), fare ira, estirpargli i ponti e attaccare per mishra vincente. Pesco illuminato e un porco ci sta tutto. faccio morire il mago ed estirpo i ponti, calo humility e doppia mishra, ma lui dredgea l'ultimo ponte l'ultima meba e l'ultima icho tutta in un'unica pescata, visto che a 1 pv non poteva attivare il colosseo. Allora sei dio, non so che dirti.
1-2
1-0-2
t4:spero di non confondermi tra i turni (ha poca importanza), ma mi pare andrea s. con astral slide. La partita in realtà è a senso unico, lui salta un paio di land drop e io calo humility di quarto, e EE@0 per evitare che pensi di vincere di decreto, e quindi me la concede isi. sido dentro le reliquie al posto di non so cosa, e sono indeciso su ajani, che faccio rimanere fuori (lui invece lo sida dentro); la seconda è un po' più tirata ma io parto troppo bene con le basiche e ho sempre il counter pronto, elspeth decide il resto.
t5: non ricordo mai il suo nome, ma ci troviamo spesso e gioca sempre un mazzo diverso. stavolta non sapevo cosa giocasse. apro mano con tripla force attiva e spiga golissima, ma senza terre facendo un rapido paio di conti. quindi mullo. scazzatissimo, apro mano con spiga e 5 terre (della serie: se la fuffa ce l'ho in mano, il resto è nel mazzo). Scopro che è survival madness e nonstante la mia mano lo aro lo stesso ^^ non giochiamo nemmeno g2 ^^ Bello perchè mi fa magus of the moon di terzo e io calo nell'ordine isola piana piana isola ira.
t6: angelo t. con tritoni. Ormai è una sfida, ci becchiamo SEMPRE. g1 piuttosto lungo, controllo bene lui parte lento e lo sommergo di removal che non ne esce più. Il match dura un bel po' di minuti, e lui me la concede letteralmente per sfinimento! g2 tengo mano brutta a 6, lui parte a rullo con fiala e io non ho force, di lì vede 2-3 standstill e io non vedo NESSUNO dei miei removla. non c'è storia. g3 son ormai visibilmente fuori di testa. ho snare e branza in mano, isola piana e cappa per terra. lui fa curscatcher standstill, io branza. tolgo il dito dallo snare e penso: "caaaaaaaaaaazzo!". Di lì in poi è una remata per stare a galla, mi arriva un b2b che sinceramente non mi aspettavo, e ben triplo ago sui miei mass removal; pesco solo inutili terre per tutta la partita, verso le fasi finali vedo 4 mishra e lui le shackles, avessi avuto la swampa base sarei andati in ricursione con crogiolo, spaccando l'ago che nominava EE e pulendo il board il turno successivo, anche da B2b e shackles. Invece le mie due fonti di nero erano andate, e potevo solo tirarla per le lunghe. finiamo ai turni con me a 1 pv, patta.
1-1
3-1-2
Considerazioni generali: nonostante a mio avviso il mazzo sia ben bilanciato, ho sempre delle ottime mani con mazzi con i quali sto sempre a posto, e pessime mani con quelli che invece dovrei giocare al 220%. La swampa base ci vuole e infatti ho già tolto la quarta tundra per farle spazio di nuovo. Medito di aggiungere il terzo vindicate da qualche parte, magari levando ira: si è rivelata in poche occasioni migliore di Explo, e il terzo explo potrebbe agevolmente prendere il suo posto. Disco è infatti molto forte, ed evita il problema ago (il quale a sua volta è risolvibile da vindicate); però vorrei vedere presto una copia di EE, non solamente in midgame per iniziare a fare recursion. Mi piacerebbe tantare uno split 3/1 tra EE/disco, non vorrei però che risultasse troppo pesante.
Ho notato che tutti gli oppo hanno paura di jace, e io invece avrei voluto in un paio di occasioni -1 top - 1 jace +2 fof. Ma forse solo perchè avevo già le balle girate di mio, e ho dato la colpa a jace che non c'entra niente povero
Monodecreto sorprendentemente buono. Veramente, sono state poche le volte che si è fatto vedere al momento sbagliato, e un paio i suoi angeli si sono rivelati gamebreaker. Lui e ira dovrebbero ipoteticamente andarsene per un approccio più speedstill, però mi son trovato bene con il mono-x.
Humility: forte contro astral, per carità. Una morchia contro tante altre cose. Avrei veramente voluto che fosse moat (bye bye tokens di ichorid!).
Sideboard: soffro troppo da grave. Non sono un giocatore dalla manina fortunata, ho levato subito beb e cop per un altro tutore e per 3 extirpate, che sono forti anche in mirror e anche con i mazzi a base nera perchè levano mestizie che altrimenti arriverebbero in muso nostro. Eventualmente toglierò 1 ajani per un cop:red. Anche se per lo stesso motivo potrei togliere 1 relic (contro ichorid e aggroloam avrei 3 mage 3 estirpi 2 relic 1 tutore) e far spazio per un altro ajani o che so io...