Ciao a tutti, da quando Jafar ha postato la lista con il verde ho provato a montare questo mazzo, anche se adesso chiamarlo Pox Bg è sbagliato, visto che presenta anche un piccolissimo splash di bianco.
Passiamo alla lista:
Terre:22
1x [card]Volrath's stronghold[/card]
4x Wasteland
2x Palude
3x steppa
3x [card]Barren Moor[/card]
4x Pantano Insanguinato
4x Bayou
1x Ghost quarter
Creature:6
3x Jotun grunt
3x Tombstalker
Artefatti:10
4x [card]Mox diamond[/card]
2x [card]Cappa delle profzie del sensei[/card]
4x Calice del nulla
Istant:3
3x [card]Diabolic edit[/card]
Sorcery: 20
3x Life from the loam
1x [card]worm harvest[/card]
4x [card]rivendicare[/card]
4x [card]small pox[/card]
4x sink hole
4x duress
Tot:61
Side:15
4x peste artificale
4x asportare
3x krosan grip
3x ago spinale
1x crogiolo
Allora, la cosa che secondo me vi ha colpito di + è il Calice del nulla. L'inserimento di questa carta (settandolo a 1-0)mi ha costretto a limare i drop a 1, riducendoli a 6, oltretutto 4 di essi sono duress, che per come è impostato il mazzo sono ottimali solo se viste all'inizio. Calice permette alla strategia di land denial applicata attraverso i 17 spacca terra presenti nel mazzo di chiodare non poco il mazzo avversario.
Tra l'altro Calice raddrizza non poco alcuni MU davero ostici, Burn e aggro spinti (boros and co.) fermandogli praticamente metà mazzo, lasciandoci il tempo di fare il nostro gioco.
Il motore di pesca è dato da Life + terre con ciclo, come in aggroloam (in più di un test, quando cominciavo a dragare la partita era mia

).
la scelta di indebolire la mana base per l'insermento di vindcate e jotun, mi ha riempito di soddisfazioni perchè: 1. se l'avversario wasta me sono solo contento perchè si toglie una terra da solo.
2. dato l'alto numero di terre + mox + life non mi è mai successo di andare in screw per + di 1-2 turni (salvo casi di rara sfiga

tipo 13 pescate senza terra).
3. L'inserimento di vindicate al posto di Mealstorm pulse permette di migliorare di molto in nostro land denial, che come già detto è la chiave di vittoria.
Le carte in 1x sono 3. Volrath, che si spiega da sola, Ghost quarter se vogliamo dare guerra alle terre anche quelle base dell'oppo sono golose, e[card] Worm Harvest[/card], che se arriva in late game fa GG da sola, in quanto nessuno sta dietro a così tanti pippoli, nemmeno landstill.
Il resto del mazzo è già stato commentato in precedenza quindi non mi dilungo.
Per quanto riguarda la side, come il resto del mazzo deve essere il più solida (4x4x4x) possibile, le carte sono di appoggio alla nostra strategia (asportare su terre slandate) e di protezione (ago/krosan per proteggere il cimitero etc).
1x di crogiolo è stato inserito per poter SPERARE di applicare land denial di waste/ghost e permetterci di sfruttare Smallpox, anche senza Life (che post side riceverà senza dubbio molto Hate).
I test finora sono stati molto positivi non mi esprimo sui diversi MU perchè non ho giocato così tanto, ma tutti i vari 3 color che girano hanno pianto parecchio
Zeld

Io non insegno: semplicemente rivelo