Oggi è mar 24 mar 2026, 21:44

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 2 di 21   [ 307 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 21  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 apr 2009, 22:38 

Riguardo ad Opalescence funziona come per la Mishra Factory: basta che i permanenti incantesimo siano stati sotto il tuo controllo da almeno un turno; quindi teoricamente non puoi attaccare con gli incantesimi (trasformati in creature) che hai giocato in questo turno...ma tutti gli altri sono belli che pronti per sfrecciare all'attacco, anche senza Concordant Crossroads.

Una volta giocata Opalescence anche avendo 5-6 incantesimi a terra, tra 1/1, 2/2 e 3/3 si chiude una bellezza. :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 apr 2009, 8:56 

@ Wario: te che dici aver giocato molto il mazzo, quali ritieni essere i suoi principali punti di forza e soprattutto di debolezza? Possiamo costruire dei match-up del mazzo?

Contro aggro e burn incantatrice e adorare (io in x1 ce lo metto sempre) fanno game da soli: 90-10

contro stax ho visto che dipende molto dalle mani di entrambi, ma generalmente si soccombe ai geddon se tirati prima di mettere in moto il girello: spesso ho perso la prima, bisogna poi contare su terreno consacrato per le altre 2 (però ovviamente anche loro non stanno lì a guardare : [card]aura of silence[/card] ?! :-D );

contro controlli a base blu onestamente non ci ho giocato molto e preferisco non esprimermi,

ma contro aggro-control siamo nettamente sotto imho: ci mettono subito pressione e non possiamo tirarla per le lunghe aspettando il mana e le carte per tirare abbocchi e quant'altro;

match up peggiore: rock. Hanno discard effects che se ci fanno scartare le 8 incantatrici siamo nella cacca, [card]pernicious deed[/card] se non abbiamo karmic siamo messi male, molto male.

contro combo: sotto pure qui: spesso e volentieri troppo veloci

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 apr 2009, 10:26 

Contro Rock, o comunque mazzi a base nera che si divertono a far scartare, ho provato [card]compost[/card], portando i peschini da otto a dieci, e sono rimasto soddisfatto. Contro di loro [card]elephant grass[/card] diventa davvero una carta importante che ti fa guadagnare turni fino a che non topdecchi un peschino e lo cali subito.

Contro combo: ho provato solo contro Spring Tide/High Tide. Ho sidato 3 [card]wheel of sun and moon[/card] e 4 [card]guttural response[/card] ed è stato gg. Di solito questi mazzi chiudono di terzo/quarto ed è sufficiente, soprattutto se non ci fermano la carta giusta.

For those who never try, they are sure to fail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 apr 2009, 12:11 

Per mazzi a base nera c'è [card]Spiritual Focus[/card], e se siete proprio disperati [card]Potere della Vita[/card], ma sinceramente non credo ce ne sia troppo bisogno. Il nero non può controllare il topdeck, e a enchantress basta la carta giusta per ripartire... Da giocatore di Pox (pure col verde) e Pikula vi assicuro che per me è una disperazione :-D Aggro e aggro-control mi pare anche un match up positivo: giusto ieri abbiamo testato contro tritoni e se entra moat o confinement tanti saluti; considerando il 4x di boschetti e il 2-3x di replenish è tutt'altro che impossibile :-D

Secondo me l'unico match up veramente impossibile è contro combo estremi come Belcher, Ad Nauseam o TeS che possono tranquillamente chiudere di 1°-2°. Le uniche risposte possibili sono calice a zero, [card]runed halo[/card] (che richiede di mulligare per avere lui e i due bianchi per farlo di secondo, e che può essere rimbalzato) e il sempreverde confinement che però veloce non è.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 apr 2009, 17:00 

[card]endless wurm[/card]???
l'ho testato e ottimo come tech molte volte chiude da solo
il suo limite è che si deve proteggere almeno per evitare che lo rimuovino subito visto che da un clock molto basso
che dite??

{:-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 14:34 

io gioco enchantress da un po di tempo e ho fatto vari tornei cn quasi sempre top :-p 8... gioco anke io gioco la lista di james, quello che mi chiedo da tempo è: c sn delle xsone che giocano i tutori oppure i mox d cromo.. sono così forti? vorrei il parere da uno che li gioca da tempo e dirmi se sn veramente così forti xk i tutori mi piacevano.. poi un'altra domanda: le esploration sono essenziali o si può fare a meno? :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 21:01 

@Zaga: io gioco da un sei mesi enchantress ma l'ho portata solo un paio di volte a un torneo. Mi sono reso conto che alcune volte avresti bisogno di spaccare [card]sterling grove[/card] ma non puoi perchè protegge l'unico motivo per cui sei ancora vivo. Allora i casi sono due, o hai un tutore oppure hai un'altra carta che rende imbersagliabili gli incantesimi, questa carta è [card]greater auramancy[/card].

Per quanto riguarda il [card]chrome mox[/card] io non l'ho gioco, l'impressione è che poter giocare una magia in più nei primi turni possa essere davvero fondamentale. Il vero problema del mazzo è il counter, poter mettere subito pressione all'opponent con un enchantress di primo turno può voler dire gg.

Piuttosto dici che riesci a portarlo spesso in top 8, come sono i tuoi match up contro aggro control?

For those who never try, they are sure to fail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 mag 2009, 15:12 

capito.. c penserò x i tutori.. :-D
Si, contro aggrocontrol è una partita sempre molto impegnativa se si parla d tresh o fatine o dreadstill(qst sn gli aggrocontrol + utilizzati no?)... praticamente contro sti mazzi sta tt nel fatto che + counter ha lui, peggio è x me xk tipo le spellstrutte counterano e picchiano e sn molto forti x quello xk poi vengono riprese in mano con il ninja con ninjiztu, nn so se hai presente.. x il trash è sempre impegnativo xk lo frego abbastanza cn blood moon oppure cn choke, stexa cosa cn gli altri mazzi a base blu che t ho elencato.. cmq diciamo un 50-50 cm match up.. dipende tt se trovo tante incantatrici o presenze xk anke se me ne counterano un po, qualcuna entra e da li in poi è na passeggiata.. :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 giu 2009, 1:28 

No beh da aggro control non stai 50-50..assolutamente..quarda io l'ho giocato una volta e ci ho fatto top-8 quindi magari lo sò meno di te xche l'ho testato meno di te..però ti assuro che l'ho imparato a giocare bene..infatti in fututo riincontrandolo ad altri tornei con mazzi a base blu sapevo cosa counterare e cosa è un abbocco..con tresh ci ho vinto facile..ovvio che se hai 3 tra presenze e argotiane allora si..è ovvio che se riesci a poggiarmi quelle hai vinto..xò basta che io ho uno snere e una force è gia qusi gg per me..e ti ho nominato solo 2 carte che nn è difficile io le abbia..visto che in genre si giocano in 4x e la probabilità di averla in mano iniziale e alta..boh sec me stò mazzo è forte..ma non mi dice davvero nulla sono quei mazzi che tutti odiano trovare ai tornei e scancherano perchè hanno beccato l'unico della sala..per esempio come heeldozer..minchia che mazzo di merda..è quello che odio di più..almeno enchantress ci si diverte a giocarlo..

ImmagineImmagine

Coma ha scritto:
Sei il balotelli del forum
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 lug 2009, 22:13 

Ciao a tutti,
visto che l'enchantress ha ripreso vita nel Legacy vi segnalo il vecchissimo mazzo T1 (che giocavo ai tempi) come spunto per migliorare il deckbuilding:

http://www.themanadrain.com/index.php?topic=11801.0

Come noterete ci sono diverse sinergie e combinazioni, con una buona protezione proattiva di duress.
Ovviamente molte carte devono essere sostituite ma il concetto di gioco è molto simile!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 ago 2009, 10:55 

Salve.
Uppo questo thread perchè ho ricominciato a giocare questo mazzo, partendo dalla lista di Francesco Altamura, finalista al Legacy Day:

2º Francesco Altamura - Enchantress
Mainboard:
6 [card]forest[/card]
1 [card]taiga[/card]
4 [card]landa ventosa[/card]
3 [card]savannah[/card]
2 [card]serra's sanctum[/card]
3 [card]pianura[/card]
4 [card]incantatrice arghotiana[/card]
4 [card]presenza dell'incantatrice[/card]
4 [card]utopia sprawl[/card]
3 [card]wild growth[/card]
4 [card]elefant grass[/card]
4 [card]oblivion ring[/card]
3 [card]isolamento[/card]
2 [card]replenish[/card]
4 [card]sterling groove[/card]
2 [card]mirri's guile[/card]
3 [card]sigil of empty throne[/card]
1 [card]primal order[/card]
2 [card]moat[/card]
1 [card]words of war[/card]

Sideboard:
1 [card]replenish[/card]
3 [card]choke[/card]
3 [card]seal of primordium[/card]
3 [card]karmic justice[/card]
3 [card]sacred ground[/card]
1 [card]runed halo[/card]
1 [card]aegis of honor[/card]

A parte un paio di cambiamenti banali (MD il terzo [card]replenish[/card] al posto del [card]primal order[/card] spostato in SB, in discussione le due [card]mirri's guile[/card], sto testando due [card]gaea's touch[/card] al loro posto) questa è la lista che gioco al momento e che sto testando in vista dell'Ovinogeddon4.
Diciamo che grossi problemi non ne ho incontrati se non contro combo.
Lasciando perdere belcher (sono pochi i pazzi come me che lo giocano :-D) ANT è piuttosto diffuso, e contro tale velocità come si rimedia?
Considerando che credo di poter sacrificare qualche slot del SB (forse un seal e/o l'aegis of honor... magari anche un sacred ground), c'è qualcosa da aggiungere in side che possa aiutare un po'? O aumentiamo i Runed Halo, oppure?

Dice il saggio: "Non ci sono fie brutte. Sei te che non sei abbastanza briao."

I miei artworks
www.paintingservice.altervista.org

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 ago 2009, 16:45 

Un paio di commenti veloci:

- Il terzo [card]Replenish[/card] di maindeck mi sembra alquanto pesante.
Se non ti piace [card]Primal Order[/card] puoi giocare invece un altro incantesimo in monocopia da tutorare, ce n'è millanta: [card]City of Solitude[/card], [card]Choke[/card], [card]Karmic Justice[/card], [card]Runed Halo[/card]...

- [card]Mirri's Guile[/card] ci vuole di fisso, io ne gioco addirittura 3.
È necessario per aggiustare un minimo le mani iniziali o per trovare prima le risposte se l'avversario ti mette sotto.

- [card]Exploration[/card] a mio parere è molto meglio di [card]Gaea's Touch[/card].
In ogni caso, direi che tra [card]Utopia Sprawl[/card] e [card]Wild Growth[/card] da quel lato sei già servito, meglio dedicarsi ad altri aspetti del game plan.

- Io contro storm gioco 1 [card]Runed Halo[/card] tutorabile di main (che aiuta contro un sacco di mazzi) più altri 2 di side e un paio di [card]Rule of Law[/card], sempre di side.

- Io fossi in te, considerato anche che vuoi "alleggerire" i [card]Seal of Primordium[/card], ci metterei un mono-[card]Aura of Silence[/card] di main, che aiuta molto.

- Invece che fare 3 [card]Karmic Justice[/card] di side, io gioco una mono-Karmic di main e un paio di [card]Sacred Ground[/card] di side.
Tanto la preoccupazione maggiore è Stax, Landstill lo pieghi con [card]Choke[/card] e l'unica cosa che rimane è [card]Pernicious Deed[/card].

- [card]Aegis of Honor[/card] per me sta decisamente sotto a [card]Circle of Protection[/card].
Ti serve solo contro Burn, mentre per il resto dei mazzi a base rossa non fa un granché.
L'unico vantaggio è che costa uno in meno del Circolo, ma per metterne uno solo, tra l'altro di side, direi che non ha molto senso.

Ciao.

"Se qualcosa può andare storto, sicuramente lo farà." - Legge di Murphy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 ago 2009, 18:05 

A me la lista piace parecchio,a parte l'assenza di exploration che è fondamentale.

Anche io ho adottato i 4 oblivion di main e i seal di side,ci si guadagna in versatilità.

Non sono del tutto d'accordo sul 3x di sigillo del trono,io non rinuncerei alla [card]sacred mesa[/card], ci si scarica tutto il mana in eccesso dei santuari e si diversificano le chiusure.

Poi giocando il deck sono rimasto un pò deluso da moat,nel senso che è troppo facilmente hatabile per il costo in mana (e in euri :-p ) che ha. Mi chiedevo addirrittura se non fosse meglio giocare 4 grass e 2-3 [card]prigioni spettrali[/card]. Almeno costano 3 e fanno qualcosa anche alle volanti.

Condivido il discorso che circolo sia superiore a aegis,anzi a dirla tutta a me stava saltando il picchio di provare anche quello verde di side oltre al rosso.

bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 ago 2009, 19:23 

Il terzo replenish di main ce l'ho spostato perchè dove gioco abbondano i controlli, diciamo che lo considero come un'ottima chance alternativa dopo un po' troppe counter subite.
Finora non mi ha deluso, sono state pochissime le volte che avrei voluto vedere altro.

Le mirri's guile mi piacciono poco perchè, anche giocandone 3, sono le sole 3 carte per manipolare senza nemmeno esser troppo coadiuvate dalle fetch (4). Per dare un apporto un po' più consistente sarebbe pensabile il settino completo, ma lo troverei pesante. Comunque le devo testare nuovamente, provando prima con 3 e poi col set completo.

Gaea's touch/Exploration mi piacciono moltissimo fin dalla versione monoverde. Avevo già in programma di testare le Exploration (al posto delle gaea), ma la cosa che noto è che il numero di terre non è poi così alto da giustificarle. Con già 7 acceleratori MD e "solo" 19 terre forse è meglio guardare ad altro.

Discorso monocopie tutorabili MD... belle, versatili, talvolta sono la topdeckata (o tutorata) che ti salva la partita... ma in molti g1 sono carte morte. Tenterò comunque un po' delle soluzioni suggerite, anche tenendo conto del fatto che la side (così come l'intera lista) è presa pari pari da quella di Altamura, e quindi non necessariamente adatta al metagame che posso aspettarmi.

Discorso Sacred Mesa... boh, di scaricare il mana non ne abbiamo più bisogno, sigillo funziona anche da sola (anche calare un 4/4 a turno pur senza entrare in combo mica fa schifo) e come chiusura alternativa Words of War mi sembra più che valida. Per il momento la tengo in panchina, se dai test sentirò la necessità di diversificare le chiusure può darsi che la riprenda in considerazione.

Moat... è vero che costa (lasciando perdere i n€uri, costi assurdi), è vero che alle volanti non fa niente, è vero che se noi giochiamo moat e l'oppo humility si succhia... ma ecco, qui la monocopia almeno secondo me ci vuole comunque.
Pur con tutte le considerazioni di cui sopra ci sono un sacco di occasioni nelle quali entra e l'oppo ammucchia o comunque è messo malissimo. Magari affiancare la monocopia ad un paio di Ghostly Prison potrebbe non essere male, anche se contro aggro particolari problemi non li ho ancora trovati.

Concordo sul discorso Aegis << Circolo, come dicevo la side l'ho copiata paro paro praticamente senza guardarla nè testarla.

Dice il saggio: "Non ci sono fie brutte. Sei te che non sei abbastanza briao."

I miei artworks
www.paintingservice.altervista.org

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 ago 2009, 10:58 

Sono contento che la lista sia piaciuta...si beh, in effetti quando ho buttato giu quella lista non credevo riuscisse a scalare tanto. :-D

Piccole delucidazioni:

I mirri's guile sono fondamentali per evitare pescate morte; sono solo in 2x perchè nonostante scervellamenti colossali non ho trovato di che sostituire la 3° copia.

Come molti avranno notato, parecchie liste giocano ulteriori protezioni di main (Karmic Justice, Sacred Ground, Choke ecc. tutte di main), che io ho preferito rimuovere per avere piu aggressività almeno nella prima partita.
Per esempio: un sacred ground o una karmic justice contro Tritoni non serve a un cippalippa di main.

Ho evitato Sacred Mesa perchè come carta mi sta pareeecchio antipatica; non l'ho mai giocata ma gia so che mi starebbe scomoda, specialmente se calata presto...visto che richiede una spesa di 2 mana fissi per turno per non vederla saettare al cimitero.

Ho messo in 3x i sigilli del trono per avere piu possibilità di chiudere. Avere 2 sigilli in campo è micidiale. Ho visto liste che come chiusura usano in 1x Words of War e in 1x Sigillo del Trono : io dico che stanno male.
Ho perso una partita in cui l'oppo mi ha giocato 3 extirpate, nominandomi tutte le chiusure, figurarsi quelle che ne giocano solo 2.

Primal Order è una carta che se giocata contro i mazzi giusto (come il Price of Progress per Burn) vince da sola. Tutti hanno terre non base, tranne quei pochi mazzi monocolore. Alle volte riesce a tirare giù dai 2 ai 5 danni per turno, che sono una vera mazzata.

I Moat sono nettamente superiori alle Prigioni Spettrali. Ho giocato entrambi e posso dire che nel late game, l'oppo avrà sempre molti mana a spendere per attaccare, visto che enchantress, almeno per quanto riguarda le mie esperienze chiude SEMPRE dopo e non prima del 6° turno.
I moat rompono le bolas anche a pernici per un turno in piu.

Ho evitato i velocizzatori per terre come Exploration e Gaea's Touch: li vedo superflui, anche perchè il mazzo gira velocemente con tutti i pompanti che ha (Utopia + Growth).

Aegis of Honor in sideboard mi è venuta in mente perchè è una delle poche risposte a stregonerie e instantanei che non si fissano sul colore particolare, ma sono globali. In effetti non ho ancora avuto il piacere di usarle, se e quando non piaceranno valuterò l'idea del circolo :-)

In side tenevo anche i Sacred Ground che ora ho puntualmente rimosso. Gioco il mazzo da un pò, ma apparte Wasteland non ho mai incontrato ulteriori spacca-terre. Stax mai visto.
Al momento ho preferito rimuoverli e ridimensionato la side in questo modo:

3x Seal of primordium (abbiamo piu mana verde in deck, non ha senso sostituirli con i Seal of Cleasing)
3x Karmic Justice (2 sono poche e quella di Main preferisco evitarla per tenere alta l'aggressività)
2x Aegis of Honor (devo farci esperienza, non ho ancora avuto modo di usarle)
3x Choke ( meglio esagerare, la base blu abbonda nel meta odierno)
1x Runed Halo (per ora 1x, sto valutando eventuali aumenti)
1x replenish (non immaginate quante pernicious abbia incontrato...)
2x [card] Wheel of Sun and Moon [/card] (contro mazzi cimiteriosi, sto valutando anche questa risposta)

Per quanto riguarda il resto il manabase è solido: solo in poche occasioni mi sono trovato a corto. Anche senza sideboard il mazzo base riesce ad essere parecchio competitivo e stressante per l'avversario.
Al Legacy Day sono riuscito a stressare molte persone con i lock di doppio Sterling Grove o Moat + Isolamento.
E' sicuramente un mazzo divertente. :-* [/card]

"Hunger is like the sea: deep, endless, and unforgiving."
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 2 di 21   [ 307 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 21  Prossimo