Allora il deck nasce dalla mia fissa di giocare due carte, una immeritatamente dimenticata e l'altra appena uscita.
Le due signore in questione sono [card]the abyss[/card] e [card]nicol bolas[/card](planeswalker).
L'abisso è veramente spanato,crea un vantaggio continuo ed incolmabile,bersaglia quasi tutto ciò che gira nel meta tranne gli artefatti e le creature con shroud. L'importante è giocarci intorno

.
Lo stesso dicasi del planeswalker,è molto mana intensive,ma giocandolo ci si rende conto della sua capacità, se opportunamente protetto, di devastare e pressare l'oppo.
Per supportare il tutto ho seguito ovviamente la via del control-deck,usando la ben consolidata shell del landstill per quanto riguarda manabase e spell.
Andiamo a vedere nello specifico la lista:
Lande (23)
4 mari
3 isola
3 palude
3 polluted
2 pantano
1 watery grave
2 vulcaniche
1 malaterra
4 mishra
Il resto (37)
1 nicol bolas
3 jace
4 editto
4 t.seize
4 fow
4 counterspell
3 s.snare
2 damnation
2 abisso
2 E.E.
4 branza
1 crogiolo
3 fire/ice
Rispetto ad un landstill classico si perde spiga come removal @1 ma si guadagna editto che spesso è anche meglio,proprio per il fatto che non targhetti il bersaglio.
Di primo la giocata forte,oltre branza in EOT, è seize che è come una spiga preventiva e spesso molto di più.
Si nota la mancanza di standstill,perchè anche se la shell è quella del landstill,questo deck NON è landstill.
Senza decreto,standstill perde parte della sua forza,per questo motivo sto testando jace,che risulta essere un ottimo motore di pesca facendoci vedere molto più di 3 carte.
Umiltà (se vogliamo) è sostituita da abisso,che è molto più performante alla lunga,perchè nel frattempo che l'oppo si cerca la sua krosan,noi abbiamo già sparecchiato.
Se poi si fa damnation + abisso si crea un lock mica da poco.
Purtroppo si perde la flessibilità di illuminato,ma per quanto mi sia sforzato non ho trovato nulla di paragonabile,nei 3 colori usati e a dirla tutta è proprio la carta di cui sento di più la dipartita.
Due parole su fire/ice. Non siamo in vintage però devo riconoscere che vincendo il mio scetticismo iniziale sto cominciando ad apprezzarne la versatilità estrema,toglie le cose piccole oppure tappa quelle grosse ciclandosi.
Per ora sono abbastanza soddisfatto del main,anche se:
- vorrei trovare una terza chiusura oltre a mishra e nicol bolas,qualcosa di consono alla strategia del deck (mono[card]conclave fatato[/card]?).
- sono indeciso sulla manabase,nel senso che sto considerando l'idea di aggiungere terre tech al posto di qualche landa colorata (tolaria west,rovine,monowasteland/monodust bowl).
- mono crogiolo finora mi è sempre bastato così come 2 EE,ma riconsidero in continuazione la loro quantità.
- se possibile migliorare il motore di pesca (per quanto jace a differenza di standstill è davvero un motore di pesca).
SIDE
Sto ancora studiando bene i vari MU,anche se alcune cose sono abbastanza chiare devo dire che è la parte più in forse perchè purtroppo non ho modo di testarlo in real:
- 4 beb (gobbo,burn,d-stompy)
- 3/4 pesti /perish/ altri removal
- ulteriori 2 EE
- 3 rimbalzi/spacca artefatti (echoing,spree,ingot)
- 3 slot vacanti
Spero di avervi incuriosito con qualcosa che accomuni una strategia ben consolidata con qualche idea nuova.
bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.