Ciao a tutti!
Visto il caldo, il fancazzismo imperante in questa giornata di lavoro, e l'interesse mostrato per questo mazzo da un paio di ragazzi che hanno partecipato ieri al torneo in quel di Empoli (per la cronaca ho chiuso con 3 vinte e 2 perse in 5 turni, con 1 partita veramente "persa", le altre 3 sono state 2 manascrew pesantissimi e 1 1st-turn-kill dal TPS del buon Umberto Bacenetti

), posto la lista del mazzo e qualche considerazione a contorno.
Inizio col dire perchè ho montato questo mazzo.
Ho sempre giocato stacker, e con l'aumento smisurato di fish deck con rosso annesso (gorilla shaman, ancient grudge), gli onnipresenti tarmogoyf, e infine i leviatani blu per cui praticamente in ogni mazzo a base blu si trova un rimbalzo globale per artefatti, ho pensato di cambiare la filosofia del mazzo spostandola piu verso l'aggro.
Cosa inserire quindi? La scelta unica e obbligata erano probabilmente i juggernaut, che però sono una carta di m***a a mio avviso e Spada di Fuoco e Ghiaccio.
L'idea successiva è stata quella di spulciare tra le liste aggro e provare la versione col rosso, con i welder. Alla prova dei fatti, senza counter (e Time Walk) si sono i goblin si sono rivelati a mio avviso inconsistenti e troppo deboli per costrurci un gioco sopra.
La mia attenzione si è spostata allora sul bianco, per le cannoniste e gli Aven Mindcensor, che con l'abilità di volare diventano un eccellente target per essere equippati. Il problema è che le cannoniste, per quanto forti, non aggiungono niente alla filosofia di lock del mazzo, mentre i mindcensor, almeno con la lista che ho provato, si sono rivelati molto difficili da castare causa mancanza di mana (le workshop non aiutano).
Il blu ha 3 bombe atomiche mica da poco: Ancestral Recall, Time Walk e Tinker.
Ha inoltre una cretura che si sposa con la filosia aggro che avevo pensato: Master of Etherium.
Listo e poi commento:
MANA:
4 Mishra's Workshop
3 Ancient Tomb
5 Island
4 Wasteland
1 Tolarian Academy
1 Strip Mine
5 mox
1 Mana Crypt
1 Sol Ring
1 Mana Vault
1 Black Lotus
CREATURE:
2 Karn, Silver Golem
3 Solemn Simulacrum
2 Arcbound Ravager
1 Sundering Titan
1 Duplicant
2 Triskelion
3 Master of Etherium
LOCK:
4 Chalice of the Void
4 Sphere of Resistance
3 Spina di Ametista
1 Trinisfera
ALTRO:
3 Sword of Fire and Ice
1 Memory Jar
1 Ancestral Recall
1 Time Walk
1 Tinker
SIDEBOARD:
3 Relic of Progenitus
3 Pithing Needle
2 Razormane Masticore
2 Duplicant
3 Powder Keg
2 Jester's Cup
Provo a motivare:
Terre: rispetto ad una lista monobrown ho mantenuto 3 Ancient Tomb per castare spell non artefatto sotto sfera e per gli equip delle spade
Creature: ho sempre pensato che giocare 1X di qualcosa in monomarrone sia un azzardo piuttosto inutile. Qui con Ancestral, 3 spade, 3 simulacri per sfoltire un po il mazzo e soprattutto con tinker sia una scelta leggermente piu sensata. Ecco spiegati mono titano e mono duplicant, al posto del terzo karn e del terzo triskelion, che diventano 2 piu o meno per lo stesso motivo. 2 karn e non 3 anche per la maggior presenza di creature.
Simulacro: a molti non piace, ma quando ho aperto con quello non ho mai perso. Prendere l'isola è INDISPENSABILE da subito, ci da un'accelerazione per il turno successivo, è 2/2 quindi non debole, ed è un ottimo bloccante e target per tinker e saccheggiatore per la sua abilità di farci pescare.
Saccheggiatori: inutile commentare una delle creature più forti del gioco, fà combo con triskelion, simulacro e con titano in ottica slando.
Master of Etherium: dovrebbe essere il sostituto intelligente di juggernaut. Anche non considerando l'abilità di far prendere +1/+1 alle altre creature, quando scende è mediamente un 3/3 e quando attacca è mediamente un 4/4. Certo è carta "rischiosa", per così dire, ma le probabilità che sia 1/1 sono davvero minime.
Altro: le spade sono utili sia in ottica pescante che contro i fish, per i quali ho cercato di essere piu settato.
Memory Jar: una carta messa for fun nelle prime versioni del mazzo che poi è rimasta lì a causa della sua spanatezza.
La side è pensata contro icoride (relic + powder), goblin (powder + eventualmente masticore), oath (jester), tps e simili (jester), fish senza verde (masticore), mirror e mazzi con tarmo (duplicant).
Il mazzo si è comportato nei test piuttosto bene. Non soffre esageratamente null rod, ed effettivamente l'alto numero di creature si fa sentire. Provatelo perchè da giocare è anche divertente!
Aspetto consigli e pareri!

english-Paxxu ha scritto:
Invokeprejustis, Invokeprejudis....beh, io l'ho sempre chiamato solo Invoke