Dunque, ieri mi sono dilettato nel maxi torneo in quel della rovente Roncade, rimediando un risultato così così, dal quale però spero di aver tratto importanti indicazioni. Prima di tutto, che devo comprarmi una ventola nuova per il cervello, altrimenti dopo un po' si surriscalda e mi va in crash
Comunque, ecco a voi lista e minireport + mini(maxi)riflessioni:
creature [4]
3 Tombstalker
1 Fauce Urlante
sorcery [22]
4 Duress
2 Rubapensieri
4 Hymn to Tourach
3 Life from the Loam
4 Smallpox
1 Raven's Crime
1 Syphon Life
3 Maelstrom Pulse
enchantment [2]
2 Pernicious Deed
instant [2]
2 Smother
artifact [6]
4 Mox Diamond
2 Sensei's Divining Top
land [24]
3 Bayou
4 Bloodstained Mire
1 Barren Moor
4 Mishra's Factory
4 Swamp
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Tabernacolo della valle di Pendrell
4 Wasteland
Side [15]
4 Leyline of the Void
4 Extirpate
3 Krosan Grip
4 Peste Artificiale
La lista ha cose belle e cose brutte, ma prima il minireport!
Round 1 Eva Green 2-0
Come tutti i mazzi a base nera un po' ci assomiglia, e come per tutti gli altri mazzi a base nera noi siamo più rompimaroni. Ci sono al massimo 16 bestie da tenere d'occhio nel deck, e avendo 12 rimozioni e 7 scartini che gliele possono prendere, si riesce a stabilire un controllo dopo 4-5 turni. MVP smallpox che leva due minacce in una e li rallenta, fornendo l'assist per loam che ci fa recuperare in fretta ed avere mishra infinite per chump block e vittoria. Da temere ovviamente le partenze a razzo, quindi direi di non tenere una mano che non abbia una rimozione in canna al più tardi al secondo turno.
Round 2 Dreadstill UGR 2-1
Match contro un mio amico con cui avrò giocato circa 124792 volte, che quando ha visto i paring ha cominciato a massacrarsi le gonadi alla Tafazzi. Qui siamo decisamente favoriti, abbiamo 12 rimozioni per 8 minacce (post side pure meglio con le 3 krosan), i suoi standstill fanno più piacere a noi che a lui, la curva di mana a 3 è praticamente inesistente, quindi pulse e deed sono liberi e felici come una farfalla. Perdo la prima solo causa screw pazzesco anche dopo mulligan, le altre due le cose vanno tranquille.
Round 3 Belcher 2-0
Contro questo mazzo lentissimo e controlloso, la cosa migliore che possiate fare è mangiare una piadina e portargli sfiga in ogni modo lecito e non, cosa che ho fatto con discreto successo. Se non va di primo abbiamo tutte le armi per non farlo partire più.
Round 4 QuasiBantQuasiThreshConQuasali UGW 1-2
Match up difficile per noi, ha molti drop a 3 per counterbalance e i fastidiosi gattoni che danno exalted, spaccano mishre, spaccano deed e spaccano i maroni. Ad ogni modo il mazzo ci prova lo stesso a farmi vincere, ma io riesco a perdere estirpando jitte (giustamente, visto che ne giocava due :/) in risposta ad un trinket mage (??????????), e compiendo capitomboli su altre amenità di gioco.
Round 5 Death&Taxes con spash di verde per gatti&gaddock 1-2
Anche qui, vogliamoci male. Il deck sarebbe fatto per papparseli gli aggro, ed in effetti se io non fossi del tutto fuso di testa ci riuscirebbe pure, ma i miei neuroni sono andati ad una festa sulla spiaggia. Comincio ad odiare i gatti, anzichenò, e pure un po' le madri delle rune. Sento prevedibilmente la mancanza di una chiusura che non dipenda dal cimitero, perchè in g2 il mio oppo mi impedisce per 1000 turni di calare stalker con saggio uso di due reliquie del progenitus.
Round 6 Boros 2-0
Match up che temevo molto, ma si è rivelato più facile del previsto. Un (bel) po' di fortuna in g2 quando il mio oppo non pesca uno sparo qualsiasi che mi avrebbe ucciso, nei 3 turni che uno (poi 2) stalker impiegano ad accopparlo.
Round 7 BGW Aggro 0-2
Qui ancora una volta sono le mamme delle rune ad inchiodarmi. E' forse l'unica partita dove il mazzo mi ha sostenuto pochino, ed ho sentito la mancanza di qualche coniglio da cilindrare dal side. Il che ci porta alle...
RIFLESSIONI SUL MAZZO (ovvero come quasi tutte le cose che avevate accuratamente playtestato hanno clamorosamente deluso):
Partiamo dal fondo: il sideboard era clamorosamente sbagliato. Ho esagerato a temere drege e aggro-loam dedicando ben 8 slot a questi match up per essere sicuro di aggiustarli, quando avrei potuto avere qualche soluzione più variegata. Le quattro pesti non le ho mai usate, ma c'erano almeno una dozzina di tribal, quindi la scelta non è del tutto sbagliata, certo, potevo limitarmi a tre. Ho sofferto parecchio fiala, mamma delle rune e quasali, e certo che una risposta in più a belcher mi avrebbe fatto stare più tranquillo...Papparazzà! Credo che una side più sensata sarebbe stata:
4 Leyline
2 Extirpate
3 Krosan
3 Pesti
3 Aghi o 2 Aghi / 1 Pernice
Veniamo al main. Il problemino grosso del deck è la manabase fuffosa, con la quale vogliamo controllare, menare, pescare, scartare e magari per sbaglio pure giocare spell. Questo è il motivo per cui ero sceso a una sola landa ciclo, e credo che scenderò tranquillamente a zero: non ho mai sentito il bisogno di mettermi a pescare come un pazzo con loam, piuttosto mi servivano tante belle lande colorate. Il che ci porta al tabernacolo: è bello. E' tanto bello. Ma proprio tanto tanto. Crea problemi enormi abbinato con un pizzico di land denial. Eppure c'è bisogno di mana colorato. Boh, l'enigma è insoluto.
Problema secondario: vogliamo più cappe. Il mazzo va al topdeck sempre e vuole vedere figaggini. Ci va una terza cappa, candidato ad uscire probabilmente un mox.
Problema tre (+ forse soluzione): si sente la mancanza di una chiusura in più. L'affare manducante&strillante può essere la risposta: mi è piaciuto parecchio per la sua versatilità e troverò in qualche modo posto per una seconda copia.
Ultimo dettaglio (che metto in fondo perchè spero che jafar non se ne accorga): mi sa che sinkhole>hymn. Non che hymn di per sè sia brutto, ma un paio di volte avrei preferito chiudere il discorso spaccando quell'ultima basica, piuttosto che far scartare roba che comunque non avrebbe potuto calare se in screw. Mi sento un po' triste però perchè voglio bene a hymn.
Commento finale: il mazzo è molto difficile da giocare, propone miriadi di scelte, dal mulligan, alla fetchata, all'uso del removal giusto al momento giusto, al dregde vs pescata e molte molte altre. Non c'è quasi nulla che "si decida da solo", pochissime scelte automatiche. Oltretutto le partite sono inevitabilmente molto lunghe (ho finito 4 volte su 7 in prossimità del time). E' già la seconda volta che arrivo alla quarta partita in riserva dopo aver vinto le prime tre. Qui il mio consiglio è: se non tenete alla vostra salute provate caffè, red bull, stimolanti, cocaina ed ecstasy. Se tenete alla vostra salute... beh, perchè state giocando pox?