Buongiorno a tutti, ero lì lì nell'arrovellarmi le cervella cercando di decidere se portare ad un torneo di T1 Manaless o Manawith, oppure (più saggiamente) starmene a casa e risparmiare 15€ quando passeggiando nelle verdi pagine di wizards.com incappo in questa frase:
[card]Crop Rotation[/card] is no longer restricted
Ovviamente non mi sono limitato ad inserirne 4 e il deck è fatto... dopo tanti test (in quanto, sebbene se ne dica, io considero Ichorid un signor deck) sono arrivato ad una lista che mi sta dando parecchie soddisfazioni...
Terre
4x Bazaar of Baghdad
3x Cephalid Coliseum
3x City of Brass
1x Gemstone Mine
Spell
4x Cabal Therapy
4x Unmask
4x Bridge from Below
4x Chalice of the Void
4x Crop Rotation
2x Deep Analysis
2x Dread Return
1x Darkblast
1x Lion's Eye Diamond
Creature
4x Ichorid
4x Narcomoeba
4x Golgari Grave Troll
4x Stinkweed Imp
3x Golgari Thug
1x Flame-Kin Zealot
1x [card]Fatestitcher[/card]
1x Reveillark
1x Inkwell Leviathan
Quanto al reparto terre, 11 credo siano il numero giusto. 1 in meno rispetto alla lista Legacy (che però giova di 4 LeD), ma ben 3-7 in più della lista Manaless (a seconda che la si giochi solo con Bazaar oppure inserendo Dryad Arbor e/o Petrified Field).
Le City of Brass e la mono Gemstone Mine bastano per quell'unico mana U che ci serve (o B per Darkblast... il resto del colore sta in side), mentre i Colossei sono, oltre ad una fonte di mana U, un ottimo motore di pesca per cercare quello che ci serve e poi scartare draganti, oppure di non-pesca se questi si trovano già nel cimitero.
Sto attualmente valutando di ridurli a 2 e inserire la seconda Gemstone Mine, perchè spesso post side si sente la mancanza del mana any color.
Reparto spell.
4x Cabal Therapy
4x Unmask
4x Bridge from Below
4x Chalice of the Void
4x Crop Rotation
Fin qui, credo, niente da obbiettare, anche se sto vedendo parecchie liste sparse per il mondo ce giocano 3 Cabal Therapy o 3 Ichorid, una bestemmia IMHO. Forse 4 Unmask sono troppe, 3 il numero giusto, ma a piace giocare coperto, e andare a vedere la mano dell'oppo per toglierli qualla carta che gliel'ha fatta tenere, seguendo poi con una Cabal Therapy (anche non di flashback, perchè qui il mana c'è!) non è da poco.
Le 4 Crop Rotation danno un'accelerazione non indifferente al deck, e si stanno rivelando, dai miei test, migliori di Serum Powder con la quale sì, evitiamo il mulligan, ma spesso siamo costretti a eliminare dal gioco carte importanti come Bridge o Ichorid.
Permette inoltre, a dispetto di Serum, di andare a cercare il secondo Bazaar...
Mono LeD IMHO ci sta, alcune liste giocano anche Black Lotus o i due Mox (U e B), ma io ho preferito tenere la lista unspo. Visto di prima mano fa molto piacere, e anche pescato (ovvio si parla di 2-3 turno) in quanto consente di scartare la mano e poi utilizzare quel mana per Deep Analysis o per attivare Colosseo. Nel caso in cui questo non si verifichi, per ora ci becchiamo 3 danni di mana burn, ma presto non ci sarà più questo problema.
Darkblast ci sta... uccide critter e si draga.
2 e non 3 Dread Return perchè ho visto scetticamente, pi testato e apprezzato Reveillark. Il signorino è un Dread Return in più, e consente giochi interesanti del tipo:
Dread Return su Reveillark > Cabal Ritual saccando Reveiilark > via quello che abbiamo già visto oppure lanciata per precauzione su [card]Echoing Thruth[/card] = dentro 3-4 Token Zombie + Golgari Troll grosso grosso (prima creatura con P pari o inferiore a 2) + Zelota che da Haste a tutti (prima creatura con P pari o inferiore a 2)
Reparto creature.
4x Ichorid
4x Narcomoeba
4x Golgari Grave Troll
4x Stinkweed Imp
3x Golgari Thug
1x Flame-Kin Zealot
1x [card]Fatestitcher[/card]
1x Reveillark
1x Inkwell Leviathan
11 draganti e fin qui ci stiamo. 4 Ichorid.
Quanto alle monocopie e alle chiusure ho optato per: Fatestitcher, in quanto fa fare bei giochini con Bazaar. Certo inferiore a [card]Cephalid Sage[/card] o [card]River Kelpie[/card], ma a dispetto di questi non ci fa sprecare un Dread Return;
Reveillark, vedi sopra.
Flame-Kin Zealot e Leviatano come chiusure. La prima passa per pedine, la seconda è un 7/11 (grosso), passa-isole (chi non le gioca?

), trample (non fa mai male) e soprattutto velo.
Ora veniamo alla
SIDE
2x [card]Emerald Charm[/card] => VS Leyline of the Void, preferito a Ray of Revelation in quanto, sebbene più versatile, se il suddetto incantesimo è in gioco non andrà mai nel cimitero. In Alternativa Chain of Vapor.
2x Ancient Grudge
1x Darksteel Colossus => qui girano molti Painter-Grind....
4x [card]Faerie Macabre[/card] => opinabile, ma prevedo che lo slimitamento di Entomb chiami a forte voce [card]Drago Divoramondo[/card]. Ne prevedo la presenza in torneo, e quindi me li porto... potrebbero essere sostituiti anche da Leyline of the Void che fanno gioco anche contro mirror match, ma non mi va di mulligare all'infinito e poi magari giocare con 3 carte... questa è una creatura, rimuovibile per Ichorid, e cmq, anche in mirror ti permette di eliminare la creatura che si sta per bersagliare con Dread Return. Da Definire.
4x Pithing Needle => VS Relic of Progenitus e/o Tormod's Crypt, nonchè varie e d eventuali carte rompicoglioni.
2x Firestorm => VS Fish/Gobbo, qui se ne vedono... e cmq fa da semifinisher e permette di scartare anche tutta la mano, a cc 1. Non male.