Oggi è dom 15 mar 2026, 19:13

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 6   [ 89 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [PRIMER] - Bomberman
MessaggioInviato: mer 2 mag 2007, 14:38 

Bomberman

[INTRO]

Tutto è cominciato dalla voglia di provare qualcosa di nuovo, e dopo un rapido confronto con themanadrain e il sito della lega in cui gioco (VIP), noto che oltreoceano stavano giocando con discreto profitto il mazzo Bomberman.
Giocato soprattutto dai canadesi, è stato snobbato inizialmente dagli americani, poi dopo qualche top8 e' scattata la molla del netdecking fino a comparire anche qui in europa. L'apice del rendimento e' stato raggiunto al "torneo de los lotos" a Valencia (8 black lotus in premio per i top8, 50 euro di iscrizione), con 2 bomberman in top8 (meta 100% spoilered, 150 persone mi pare), uno dei quali pilotato da Escribano (che ha sgrassato pure in italia anni or sono, all'epoca dei "big events" italiani).

Non conosco le origini del mazzo, comunque attualmente viene giocato principalmente UW, anche se sono possibili 2 spash (rosso o nero), e la personalizzazione e' davvero molto alta.
Parto dalla lista a cui ero arrivato io, dopo 1 mese di testing su MWS, tanto per impratichirmi.

4 [ON] Flooded Strand
4 [A] Island
4 [A] Tundra
2 [A] Volcanic Island
1 [AN] Library of Alexandria
1 [US] Tolarian Academy

4 [FD] Auriok Salvagers
4 [FD] Trinket Mage
3 [PS] Meddling Mage

1 [A] Black Lotus
1 [A] Mox Emerald
1 [A] Mox Jet
1 [A] Mox Pearl
1 [A] Mox Ruby
1 [A] Mox Sapphire
1 [A] Sol Ring
3 [MR] AEther Spellbomb
1 [FD] Engineered Explosives
1 [SOK] Pithing Needle
1 [MR] Pyrite Spellbomb
1 [DK] Tormod s Crypt
2 [A] Disenchant
4 [IA] Brainstorm
4 [AL] Force of Will
4 [LG] Mana Drain
4 [MR] Thirst for Knowledge
1 [A] Ancestral Recall
1 [A] Time Walk

SB: 1 [SOK] Pithing Needle
SB: 4 [WL] Abeyance
SB: 2 [ON] Exalted Angel
SB: 2 [CHK] Kami of Ancient Law
SB: 1 [NE] Seal of Cleansing
SB: 3 [UL] Rack and Ruin
SB: 2 [U] Red Elemental Blast

Io l'ho sempre visto come un aggro control, con possibile chiusura di combo. Per essere giocato bene, bisogna essere capaci di variare (nei limiti del possibile obv) la strategia in base alla partita.
Ossia non focalizzarsi mai ne' sulla combo ne' sul bittaggio.
Di solito io vado di aggro-control, appena posso scombo o se non succede niente cerco di prendermi le cose per la combo (trinket per bombetta...bombetta su trinket, rigioco trinket e prendo loto...)
Sete e' ottimizzata abbastanza, il motore di pesca e' lo stesso del c-slavery americano di qualche tempo fa

[STRATEGIA]

La strategia di bittaggio consiste nell'uso dei trinket, degli auriok e dei "tool" tutorabili di trinket e riusabili eventualmente con auriok. La bombetta blu in particolare e' molto utile anche in combat, e serve per salvare le nostre creature da spighe avversarie, oppure dopo i danni in stack.
La combo invece funziona cosi':
1) auriok salvager in gioco
2) gioco black lotus, prendo WWW, attivo auriok ho W in pool
3) torna a 2.

questo loop produce mana a piacimento dei 5 colori, nonche' spell a piacimento (storm).

4) gioco aether spellbomb, la ciclo e pesco una carta
5) attivo auriok, riprendo la bombetta dal cimitero
6) torna a 4.

questo loop ti fa pescare a piacimento le carte dal mazzo.

Ad un certo punto vedrete engineered explosives. Grazie al mana infinito dei 5 colori potete distruggere tutti i permanenti a costo 0,1,2,3,4,5 (praticamente pulire il board) e/o rimbalzare tutte le creature avversarie (se costano piu' di 5 tipo colossi, titani, akrome, tyrant), giocare i trinket e gli auriok rimanenti nel mazzo, fare time walk (se era nel mazzo), e passare avendo in mano tutte le force of will e i mana drain rimanenti.
Anche senza time walk, nessun mazzo generalmente si riprende dopo una situazione simile.
Per chi ha le paranoie, inserendo la bombarcana rossa, si chiude nel turno in cui si scomba, sparando N volte.

La combo e' abbastanza flessibile, nel senso che loto o bombetta potrebbero essere gia' in cimitero, ma poi con auriok si riprendono pagando 1W. La carta fondamentale per la combo e' auriok salvagers in gioco.

[COSA FERMA LA COMBO]

Essendo una combo un po' laboriosa, e che coinvolge varie carte e zone di gioco, e' soggetta ad un certo "hate".
La carta che in assoluto pecorizza il mazzo e' null rod.
Questo perché non solo impedisce la combo (il loto non si rompe), ma indebolisce anche la strategia aggro perché nullifica esplosivi e bombarcana.
Il mazzo, come dicevo, e' flessibile per cui se l'oppo mi mette calice a zero e gorilla shamano, io non scombo, pero' posso semplicemente appoggiare un 2/4 e un 2/2 + utility (magari dopo un drain al secondo e con sol ring di aiuto), e sovrastarlo cosi'.
Null rod invece e' peggio di calice.
Per la cronaca le carte attualmente usate che impediscono la combo sono:
null rod
calice a 0
calice a 1
planar void
leyline of the void
ago spinale che nomina auriok salvagers
spiga su auriok

la quasi totalita' delle quali e' usata da mazzi unspoilered, o mazzi poco giocati (friggorid e vroman's ubazaar).

Con un paio di discenchant main deck se ne esce sempre, oppure con accorgimenti del momento (esempio ho scombato sotto planar void + gorilla shaman + chalice 0, avendo auriok, tolarian academy,sol ring, esplosivo e varie terre, semplicemente giocando in risposta alle varie abilita'), alla peggio sono sempre buoni contro oath, drago, artifact, mishra.

[VARIANTI]

Il mazzo e' giocabile puramente UW, e questo sicuramente beneficia di fetch in-color e stabilita' di mana base.
Giocando cosi' di solito si mettono energy flux in side contro artifact (+1 disechant che con gli altri 2 di main sono 6 carte), ma non mi hanno mai esaltato (trovavo sempre gente con ravager e/o mishra factory che aggirano flux e mi danno troppa pressione), inoltre perdevo o tappavo le mie stesse mox, perdendo cosi' permanenti, fondamentali in questo match up (trinket fa 2 permanenti). Avevo scelto quindi rack and ruin. Va da se che con qualche vulcanica di main giocavo la bombetta rossa, utile anche fuori combo per uccidere welder/confidant o altro.
Il rosso poi in side fornisce anche reb e gorilla shamani (preferirei questi ultimi dopo un po' di testing, specialemente se giocate i meddling mage di main).

Giocando nero invece si arriva ad una versione direi abbastanza diversa del mazzo che si chiama Bob-bomerman.
Ecco una lista recente:

A Vintage deck, by Erik Williams
3rd place at a Waterbury tournament in Stratford, Connecticut on 2007-01-21

Maindeck:

Artifacts
2 Aether Spellbomb
1 Black Lotus
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Sol Ring
1 Tormod's Crypt

Creatures
3 Auriok Salvagers
4 Dark Confidant
3 Jotun Grunt
4 Trinket Mage

Instants
1 Ancestral Recall
4 Brainstorm
3 Daze
4 Force Of Will
2 Misdirection
1 Vampiric Tutor

Sorceries
1 Demonic Tutor
2 Night's Whisper
1 Time Walk

Basic Lands
2 Island

Lands
3 Flooded Strand
3 Polluted Delta
1 Strip Mine
3 Tundra
2 Underground Sea
3 Wasteland

Sideboard:
3 Chalice Of The Void
1 Pithing Needle
1 Tormod's Crypt
3 Energy Flux
2 Darkblast
2 Swords To Plowshares
3 Trickbind

Questa versione non l'ho mai provata, per cui non so fino a che punto sia preferibile rispetto a quelle piu' "normali". Permane comunque un problema fondamentale che andro' ad esporre nella prossima sezione.
Inoltre ci sono versioni senza drain, che io invece reputo fondamentali.

[MATCH UP e CONSIGLI]

Il problema fondamentale e' che auriok salvager costa 4 mana.
Contro mazzi di controllo (c-slavery, gift, deck con mana drain) tapparsi 4 sorcery e' davvero dura. Diciamo che si rischia la partita. Potrebbero anche farlo passare, per poi lanciare il loro gift della vittoria.
Non sono mai riuscito a scombare contro questa tipologia di mazzi. O perché mi sculavano in faccia, e dovevo srenarmi la mano per stargli dietro (un trinket finiva pichato e quindi perdevo pezzi di combo) oppure dovevo scartare auriok di sete per tenermi altri counter o peschini...
Insomma se vincevo, andavo di bittaggio un po' per volta. Io per esigenze di meta (aggro control e goblin) ho sempre giocato con meddling mage di main, in america non servirebbe visto che non esistono questi mazzi, e usano mana leak... con un mage e un triket hai gia' un buon clock.
Post side avrei usato decreto + gorilla shaman....soluzione adottata anche da Escribano nel los lotos.
Contro altri mazzi e' piu' facile castare auriok.

Contro artifact mi sono trovato abbastanza bene, post side sidavo fuori i mage per i flux/rack and ruin, e qualche tool per altri disenchant.

Contro fish, o mazzi che giocano null rod + protezione, ho usato con profitto l'angelo eminente, se difeso fa game da solo anche contro goblin. Potrebbe saperne old man of the sea in una versione UW con mana stabile (sempre che riusciate a districarvi tra daze, kataki, rod)

Contro oath il problema e' solo simic post side. Nella mia lista avevo i kami e di solito tra kami, disenchant, esplosivo, counters, non riusciva ad atttivare oath. Loro sideranno massacre attenzione (frega parecchio). Comunque mi sembra equilibrato.
In una partita in torneo e' stato molto forte attivare crypt post oath, tagliandogli via 8/10 di mazzo (game 1)

Contro madness, lui ha solo 4 spighe nella versione Benfa (e soffre tormod), nella versione ultima con survival, voi avete ago su survival, lui non ha counter, post side metterei angelo.

Contro combo (long, tps) avete mago, qualcuno gioca calici post side (anche 4), io avevo le abeyance, ma il match non e' isi se lui strappa subito (com'e' ovvio, visto che ogni mazzo soffre storm che strappa subito).

Di solito sido fuori gli artefattini che non servono (tipo ago ed esplosivo tenderei a toglierli contro tps)

[CARTE GIOCABILI E PERSONALIZZAZIONE]

A parte i colori, alcune carte significative che si possono discutere sono:

intuition+accumulated knowledge
merchant scroll
wipe away (vedi lista escribano)
tinker colosso/titano
cunning wish x2 (al posto dei 2 disenchant) + freeze come chiusura + qualche wish target
kataki (post side contro artefattoso, piu' veloce di flux)
old man of the sea
jotun grunt
spash di nero solo per duress in side
spash di rosso per flametongue kavu in side

[CRAZY TECH untested]

sono le mono tech da prendere con trinket.
[card]skullclamp [/card] (che e' sgravata si sa...faccio dei 3/1...se li tocchi pesco 2)
[card]black vise[/card] (vs controllo)
[card]the rack [/card] (artifact rimane a mano vuota dopo 2 turni)

Bene, vi saluto tutti, spero di avervi fornito abbastanza stimoli e vi ringrazio per la lettura :)

Smmenen ha scritto:
With Brainstorm and Scroll gone, I can't see the logic behind hitting Gush... or Ponder *snicker*. It's almost too absurd for serious analysis. It's just a comic opera at this point. Just laugh and have fun...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 mag 2007, 11:21 
Legendary Creature

Girovagando per la rete, ho trovato un' altra versione di Bomberman molto accattivante che sfrutta sapientemente una carta molto forte e, fino ad oggi, poco considerata nel Vintage (per la difficoltà che comporta costruirgli un mazzo competitivo intorno che la supporti in modo ottimale): [card]Counterbalance[/card].

In questa decklist non si vuole trovare spazio ne per il rosso (pyrite e side) ne per il nero (bob, tutors) e si perde il supporto di controllo dei Meddling.

Con una mana-base più robusta e senza la necessità di restare tapped out per giocare il meddling in fretta, il contributo dei manadrain è massimizzato.

Il mazzo è votato molto più verso la counter-war e tra i vari ammennicoli artefattosi, si annovera un gingillo molto prezioso per questa strategia: [card]Sensei's Divining Top[/card] (che oltre a fornirci sempre il meglio dei top3, permette di rendere il controllo di Counterbalance ancora più efficace).

Altre piccole personalizzazioni sono Strip (non è una U source per drain ma chiedete a Krimine se ha ragione di esistere in un mazzo control-combo :D) la mono [card]Merchant Scroll[/card] + [card]Wipe Away[/card] e l' immancabile Balance che, in situazioni spiacevoli, ha il potere di annullare race e card advantage avversaria.

La fragilità da rod aumenta (niente disenchant di main, ma mono rimbalzo tutorabile e incounterabile), ma fino ad ora ho preferito settarmi per un meta-game che ne vede molto poche.

Di seguito la lista:

// Lands
1 [TSP] Plains (1)
1 [ON] Polluted Delta
1 [AT] Strip Mine
1 [US] Tolarian Academy
3 [R] Tundra
4 [ON] Flooded Strand
4 [TSP] Island (1)

// Creatures
4 [FD] Trinket Mage
3 [FD] Auriok Salvagers

// Spells
1 [U] Mox Pearl
1 [U] Mox Jet
1 [U] Mox Ruby
1 [U] Mox Sapphire
1 [U] Mox Emerald
1 [U] Black Lotus
1 [R] Sol Ring
2 [CHK] Sensei's Divining Top
2 [MR] AEther Spellbomb
1 [U] Ancestral Recall
1 [6E] Mystical Tutor
3 [IA] Brainstorm
1 [U] Time Walk
1 [4E] Balance
2 [CS] Counterbalance
4 [LG] Mana Drain
1 [TSP] Wipe Away
1 [IN] Fact or Fiction
4 [AL] Force of Will
1 [DK] Tormod's Crypt
1 [8E] Merchant Scroll

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: bomba
MessaggioInviato: gio 24 mag 2007, 13:21 

Salve.
E’ po’ che sto testando Bomberman (non è vero muahah) e le impressioni inziali sono positive: per quanto mi riguarda è il classico deck non aspettato in torneo che può dare un brivido sulla schiena all’opponent , mazzo che scomba con poco e che in situazioni critiche o poco ottimali riesce ad avere sottomano un piano B pronto all’uso. (Insomma ti picchio come un pazzo coi maghetti incazzati)
Ha la forza di avere una solida manabase a soli due colori,quantomeno la versione classica: c’e’ la possibilità di splashare il mazzo di rosso o nero, soprattutto per avere accesso a forti carte da sideboard nella prima possibilità oppure di rendere il mazzo ancor più “ aggrocontrollo” nella seconda con l’inserimento dei Confidant.
Altra forza del deck è che è molto personalizzabile, dato che tolto lo scheletro composto da Loto, Bombetta, ¾ Auriok, ¾ Trinket Mage, il resto è lasciato all’ispirazione, al gusto e alle scelte di metagame che il giocatore dovrà prendere.

Onestamente per giocare Bomberman parto da due alcuni presupposti:

1) Secondo me Bomberman non va visto come aggrocontrol. Questa filosofia di gioco ci porta ad appollaiarci sui maghetti con drain e force in mano,magari coadiuvati da qualche utility come ago o cripta o esplosivi, sperando di avere il tempo di chiudere prima che qualche mazzo ci scombi in faccia. Ciò può andare bene contro Aggro, o aggro control, giocando sulla difensiva e aspettando che magari ci salga questa benedetta combo. A rigor di logica se siamo in assetto da guerra e continuiamo a picchiare coi maghetti la combo è già “quasi salita”….ovvero se abbiamo Auriok a Trinket in gioco alcuni pezzi dovremmo già esser riusciti a tutorarli. Non mi piace Meddling Mage.
Almeno non nella filosofia di gioco che ci costringe a tapparci out per giocare 2/2. Preferisco avere drain attivo. (Drain sta uscendo dal metagame causa mazzi iperveloci, estirpate, flash e quant’altro? Chissenefrega….).
Vedo Meddling più come carta da sideboard onestamente, asso nella manica contro questi famosi “combo iper veloci”

2) Il numero di chiodi che si giocano: ebbene si. Non mi piace giocare mazzi chiodo. Molti mazzi american style giocano secondo me carte subottimali, o magari carte utili ma in copie troppo abbondanti: doppia coppia di bombetta, credo inutile dato che ce la possiamo andare a tutorare con Trinket, pithing needle(preferisco avere una utility blu, vedi rimbalzino o rimozione).
Stessa questione Counterbalance: situazionale e subottimale; c’ho giocato spesso contro un mio amico e nonostante sia spanata si è arrivati alla soluzione che alla fine fine si usava poco e in modo macchinoso, soprattutto giocandone di main solo una o due copie.
Seconda questione: Manabase. Ecco secondo me la vera nota dolente.
Non ho mai capito perché giocare chiodi ancestrali quali pianura o monostrip o combinazioni a nastro di queste due.
Certo mono pianura può essere molto più utile nella versione che giochi meddling mage, ma in caso contrario avremmo solo 4 carte bianche dal singolo costo specifico, sufficienti per essere giocate con 4 tundre. Credo sia subottimale, in un mazzo che gioca drain e solo 4 carte bianche sfetchare per pianura base…OK artefattoso slanda, aggrocontrol slanda….però in teoria dopo aver giocato Auriok dovremmo essere quasi a cavallo! Mono strip mai piaciuta, può essere rompipalle è vero, può togliere workshop fastidiosa o doppio blu open all’oppo (mhhh e c’è una marmotta sotto la mia finestra che sodomizza Maria De’ Filippi!!!) ma sempre per lo stesso motivo: perché non giocare mono palude in Gift? O mono slando? E’ vero è vero mono slando si è visto in Gift ma per lo più in versioni europee (spagnole o tedesche) che giocano di solito 26 fonti di mana. La mancanza di una fonte in meno dopo aver slandato non si sente. La mancanza di una fonte di mana dopo aver slandato, giocandone solo 23 sì.
Insomma se si gioca Drain è meglio averlo attivo, ed è meglio averlo attivo subito!!Il tutto “in my honest opinion”. Loa invece si. Piace.
Altra nota dolente o forse mia fissazione: giocare tutti gli acceleratori.
E’vero tapparsi out per giocare un chiodone quale Auriok è pericolosissimo, soprattutto contro combo o controllo, però alla fin fine lo dobbiamo giocare. Va da se che ne saremo facilitati giocando tutti gli artefattini belli.
Stessa cosa per sete di conoscenza. Fermo restando il fatto che a meno di paurose accelerazioni ( cosa un po’ meno probabile senza giocare almeno mana crypt o mana vault ) il mazzo difficilmente riuscirà a proporre peschino di primo/secondo le giocate possibili si riducono a utilities di primo, e drain di secondo, o volendo Meddling mage se non abbiamo Drain. L’intensità del terzo turno, ipotetico ovviamente, è molto alta: cosa giocare? Peschino? Trinket? In effetti nella mia versione questo è il maggior difetto: troppe spell chiave a costo 3. Altro argomento scottante è l’ottimizzazione di sete: a meno di avere utilities in mano come ci comportiamo avendo sete e accelerazione in mano? Giochiamo il prima possibile mox e tiriamo sete per poi magari scartare due? O teniamo sete ed aspettiamo turni fatali?
In ogni caso almeno per me Mana Crypt irrinunciabile.

Per quanto riguarda il resto il mazzo si basa su una versione che usa carte bene o male classiche e che si inseriscono in una strategia di controllo:

2xCunning Wish: Costringe ovviamente a riguardare la side. Il fattaccio è che costa tre e che può essere alquanto legno, fa comunque da chiusura e può sempre dare una mano quando si è alla ricerca di possibili soluzioni per il board o per contrastare giocate particolari.

2xIntuition: Gioco due intuition e piacciono parecchio anche senza ak, soprattutto perché utilizzate come motore prendi combo. La terza ci starebbe eccome ma il problema sopracitato, ovvero la troppa densità di spell chiave a cc3 , ne pregiudica l’utilizzo, favorendo l’utilizzo di un Gift. (minchia quest’ultima frase è davvero da giocatore di magic dai, cazzo che ficata!!!)
Insomma con intuition ci possiamo prendere il 3x di tutto: Tre trinket, 3 Auriok, 3 ak ( ah quelle no) possiamo intuire per bombetta, loto, artefattino a caso con Salvager du cazz sul tavolo e tagliare il traguardo della vittoria. Secondo me calza a pennello, d’altronde in oath non si gioca anche senza ak?

1xGift ungiven: Vezzo personale. Si può togliere inserendo quello che si preferisce. Ovviamente è forte, è carta blu, prende quello che vogliamo, non ha interazioni con recoup naturalmente e qui bisogna affidarsi all’estro creativo. Come sopra: può diventare terza intuition o mono merchant o quarto trinket o balance o altro artefattino utilities. Boh vedete voi.

1x Fact or Fiction (detta anche Fact or chiodo): Insomma ci vuole. Gira 5 carte, ci toglie merda, rivela bombe, cessa gli artefattini inutili. E’ una bella bomba da lanciare EOT, insomma che vogliamo di più?

1x Chain of Vapor: Anche qui de gustibus. Gioco quasi sempre Gift e a un rimbalzino non riesco a rinunciarci. Certo in effetti bisogna andarlo a trovare perché non abbiamo merchant per tutorarlo però quando colosso vi guarda in faccia e siete a pisciare sapete comunque che lei c’e’, lì da qualche parte. Vedete voi. Può essere utilities a caso ( a sto punto artefattino, proprio perché riusciamo a tutorarlo.) A me nonostante tutto piace. Potrebbe essere un wipe away…(indovinate che sto per dire…CHIODO!) oppure un echoing anti calice/goblin (abbiamo già esplosivi) o un rebuild. Insomma molte variabili da testare.

Artefattini: Il minimo indispensabile:
1x Bombetta: Una basta? No sei pazzo!! Almeno due! No tre! Non giochi quella rossa! Cazzo dai gioca più chiodi! Come risposta basta? Una volta che è giù e parte la combo ci peschiamo tutto il mazzo, ci pigliamo tutte le coperture e lanciamo un bel brainfreeze. Io gioco la blu. Credo si possa giocare la rossa in caso affezzione da paranoia “ha colosso nel mazzo e giacoma in mano” anche senza vulcanica, tanto una volta che entriamo in ricursione possiamo convertire i nostri “mille mana bianchi” in cinquecento rossi e cinquecento bianchi!

1xCripta di tormod: sempre rompicoglioni, bella contro controllo e combo, bella contro ichoride; ci sta!

1xEsplosivi: e pure questa ne sa, soprattutto con l’abuso di empty the warren. Certo non facilmente lo caricheremo a più di due però una mano la da sempre!

Questione maghetti: 4 Trinket e 4 Auriok se vogliamo solidità. Ma il chiodo non è con me.
Gioco 3 Gingilli e 4 Salvager du cazz. In effetti devo ancora chiedere alla madonna il perché di questa scelta: forse 4 Gingilli sarebbero ottimali perché ci prendono il mondo e 3 Auriok bastano e avanzano, o forse è il contrario. Vi farò sapere.

Il resto è classico: 4 branze, 4 drain, 4 force.

Ecco la lista cumpà:

4 Flooded Strand
1 Polluted Delta
4 Island
4 Tundra
1 Library of Alexandria
1 Tolarian Academy

1 Black Lotus
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Sol Ring
1 Mana Crypt
1 Mana Vault
1 Petalo

4 Auriok Salvagers
3 Trinket Mage

4 Brainstorm
4 Force of Will
4 Mana Drain
4 Thirst for Knowledge
2 Intuition
2 Cunning Wish
1 Ancestral Recall
1 Time Walk
1 Chain of Vapor
1 Fact or Chiodo
1 Gift Ungiven
1 AEther Spellbomb
1 Engineered Explosives
1 Tormod s Crypt

La side board: beh aiutatemi! Devo ancora chiarirmi le idee, pensavo a un misto di target per Cunning : rimbalzini, una misdi, magari mistico o illuminato in side, magari qualche scarica blu e ovviamente brainfreeze.
Per il resto qualche solido 4x contro i mazzi contro cui soffriamo e qualche tech a caso. Sarei ansioso di ricevere consigli, thanks!

Unico appunto: sto mazzo è chiodo. E’ bello ma è chiodo. Io cerco di giocare la lista meno chiodo possibile e forse non è così vista tutta la quantità di spell a cc3 che gioco. Ma almeno son carte blu!!
Stavo pensando a questa sostanziale modifica, che potrebbe rendere il mazzo forse ancor più snello: togliere l’1x di gift e le 4 seti e inserire terza Intuition e 4 ak. Voi che ne dite?
Il chiodo è con me?
Beh io ho finito, cazzo è il mio primo post serio sull’abisso! ( o tipo1 che dir si voglia)
Come direbbe Ush avevo 5 minuti e ho scritto qualcosina!
Sti cazzi!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 mag 2007, 17:31 

Pre timespiral block non era inusuale trovare null rod ai tornei. Era un periodo in cui si discuteva se per gli unspo fosse meglio rod o chalice.
In ogni caso entrambe le carte ti fermano la combo, anche se oggi spopola chalice fino alla nausea.
E siccome il tuo mazzo e' molto incentrato sulla combo, visto che giochi intuition come tutore, sei parecchio sotto un treno nel meta odierno con quella lista (imho eh...).
Fra poco spopolera' icoride e flash :-u, quindi ti prendi anche leyline.
Ovvio che il mazzo non concede su leyline, perché semplicemente stai 99-1 contro icoride se giochi creature + utility.
Io trovavo forti i due disenchant main deck, mentre invece trovo moooolto piu' legno i tuoi cunning wish.
1) sono una win more, visto generalmente scombi con bombetta. Hai gia' tutto nel mazzo.
2) come risposta sono lenta. Contro empty risolvi un trinket e hai risposta, contro colosso/titano/oath/aggro-control idem. Gli americani infatti avevano i disenchant di main, proprio perché sono generalmente la panacea per i pali piu' grossi che ti fermano, e cmq sono 2 carte interessanti nei match oath e stacker che sono tutt'ora giocati (non menziono drago apposta)

Oath gioca intuition perché ha anche 2 deep, non dimenticartelo. Non gioca ak, ma gioca deep. Intuition come tutore puro e' molto rischioso. Se ti prendi 3 auriok, ne perdi 2, e se non passa quello che giochi hai perso.

I maghi li giocherei cmq perché senza tutori tipo merchant, non avrai sempre drain di secondo da fare, e quelli danno una mano e intanto bittano.
Potrei toglierli in versioni con merchant+echoing+altro...cioe' settate un po' diversamente (tipo liste spagnole).

Le bombette sono 2 per aumentare cmq la probabilita' di pescarla, cosi' non devi *per forza* passare da intu/mago per tirarla fuori. Alla peggio la cicli, la scarti a sete, la usi in combat tricks.... caxxo direi che e' tutto tranne che morta!!!!

Giocando wish, hai una side debole contro artifact, io arrivavo a giocare + di 6 (fino a 3 disechant e 3 flux post side cosa che tu non puoi fare altrimenti non hai piu' slot per altri mazzi) soluzioni ad artifact e me la giocavo sempre bene.

Smmenen ha scritto:
With Brainstorm and Scroll gone, I can't see the logic behind hitting Gush... or Ponder *snicker*. It's almost too absurd for serious analysis. It's just a comic opera at this point. Just laugh and have fun...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 mag 2007, 19:46 

Si concordo wish è legno, costa 3 e di solito va giocato EOT se dobbiamo utilizzarlo come risposta. Non nego però che se l'hai in mano è comunque utilizzabile come protezione/tutore, o volendo chiusura dato che se abbiamo maghetti giù non dobbiam passare per forza da bomba arcana.

Il problema è che costan 3 ma il pregio è che comunque sono utility generiche: voglio dire disenchant di main è stra forte ma contro certi mazzi non serve a una ceppa e lo sidi fuori. Diverso il discorso per Cunning: in game 1 possono, volendo (e sperando nella madonna), dare una mano con qualche soluzione in side, in game 2 li sidi fuori ed entrano le risposte specifiche.
Certo è, e su questo sono assolutamente d'accordo con te, che bisogna diluire la side, sacrificando quindi qualcosa. Testo i disenchant e ti saprò dire.

Non sono d'accordo invece sulle intuition, è vero sono più combo oriented, ma prendono tutto il mazzo. Di Auriok ne abbiamo 4 e se è passata EOT un'intuition è difficile che non entri quelli che ci viene regalato in mano. Ne resta comunque uno dentro al mazzo come ancora di salvataggio.
Stessa cosa per i maghetti o per gli artefattini da cessare. A me piacciono molto, ti consiglio di provarle!
Per il discorso meddling...anche lì questione di gusti, non riesco a farmeli piacere (anche se son molto forti).
Merchant ottima idea, devo vedere come riuscire a snellire la lista.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 giu 2007, 0:27 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Spostato in Avanzato su richiesta dell'autore

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 lug 2007, 17:43 

E direi che un altro up di ci sta perché le cose stanno un po' cambiando.
Innanzitutto il mazzo continua a essere nelle top list (vedi risultati torneo 1 luglio 2007 in america, o torneo da 150 persone a madrid 10 proxy), poi c'e' aven mindcensor su cui c'e' un discreto hype.

Riporto la lista attuale di wagner, non che abbia ottenuto particolari risultati, ma per me e' uno che ne sa, lo gioca da tanto. A fianco propongo delle varianti (che pero' devo testare)

Here is my current decklist
3 Salvagers
4 Trinket
3 Mindcensor
2 Grunts ---- 3° stifle, 4° salvager

4 Thirsts
4 Brainstorm
4 Drains
4 FOW
2 Leaks --- 2 stifle
1 Recall
1 Time Walk

1 EE
2 Aether Bombs
1 Tormods
5 Moxen
1 Lotus
1 Mana Crypt
1 Sol Ring

4 Tundra
4 Islands
1 Plain
1 Strip Mine
5 Fetches

1 Random Slot, usualy Disenchant or STP or MisD (io giocherei sensei top/chalice of the void/e.e. #2)

The sideboard in variable depending of the meta but usually looks like

2-3 Orim's Chants
3 Honor the Fallen
2 Disenchant
2 Kami of the Ancient Law
2 Energy Flux
3 Leylines ----- ???? ho chiesto su tmd perché...se sono le nere, non ha senso giocarne 3
2-3 STP

Vi faccio notare il grunt che permette turni infiniti, ma secondo me questo fatto e' una win more. Posso capire comunque che sia una bestia interessante, sia in ottica denial che in ottica bittaggio. Non va poi sotto massacro, carta che comincerei a temere.
La side non mi esalta molto, la cosa interessante secondo me e' che questo mazzo col bianco ha carte per asfaltare gli altri aggro, del tipo serra avenger o exalted angel.
Ho visto liste con 4 samurai of the pale curtain sa sidare contro icoride.

Smmenen ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 lug 2007, 3:32 

dopo ke ci ho giocato un po' contro ho notato ke le seti da sole nn servono a sopportare il continuo spreco di risorse del mazzo... cioe' m e' capitato spesso di vincere delle partite perche il mio oppo' (k giocava appunto bomberman) calava un bel po' di creaturine restando senza molte care in mano, lasciandomi cosi' in grado di kiudere in tutt tranquillita'... e un'altra cosa ke ho notato specie nella versione uw
SOFFRE TERRIBILMENTE EXTIRPATE e il problema a parer mio nn e' proprio piccolo visto ke in quasi tutt le sai e in alcuni main possiamo trovare questa carta... IMHO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 lug 2007, 14:23 

Devo dire che sulle seti mi trovi d'accordo.
Qui non abbiamo welder e riprendere di auriok e' teoricamente possibile, ma sicuramente molto lento. Senza contare che pur avendo una buona probabilita' di scartare artefatto, non e' per niente garantito. Tutti i casi in cui si scarta 2, sete non e' altro che una carta mediocre-scarsa, per questo mazzo.
In ogni caso, come topdeck fa anche pena, perché non da' vantaggio carte.
Quindi sto provando con le accumulate.
Ak da 2 e' come una sete che scarta artefatto e costa 1 in meno.
Ak 3 e 4 sono gia' bombe che mi portano in vantaggio.

Senza intuition. Semplicemente come peschino con questo simpatico effetto cumulativo.
Oggi non le gioca NESSUNO. Quindi niente pare di mirror. Guardatevi le liste di oath recenti. Hanno tolto ak, per mettere remand o altre misdi, per mantenere un effetto cantrip ed essere piu' bolloni.

Sul discorso extirpate di Lupin....
Certo ferma la combo, ma non penso proprio che il mazzo "soffra" o "perda" da extirpate. L'unico caso che forse ti e' capitato e' di estirpare un auriok counterato o scartato di sete. In quel caso il clock delle bestie rimanenti (trinket / aven) era sufficiente?
bastava un trinket su tormod per impedirti una will, oppure un esplosivo per resettarti le mox....
Puoi dirmi che drago soffre extirpate, perché NON vince se non passa da duress...
Oppure flash con chiusura di kiki jiki la soffre....
questi sono mazzi che la soffrono
Bomberman la puo' sentire tanto quanto gift quando passa da recoup, oppure icoride... cioe' l'effetto e' solo un rallentamento, non un impedimento alla vittoria o sconfitta

Poi un'altra carta che sto provando sempre main deck, e' 3x spell snare.
Per ora mi sta dando discrete soddisfazioni, se non altro il meta e' davvero floodato di carte a cc2
flash, merchant
merchant, drain, confidant,
aggro control drop a 2 (mago, grunt, pillar, piledriver su tutti)
drain, driade, merchant
oath, drain, merchant, remand
ecc...

Smmenen ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 lug 2007, 16:23 

il discorso dell'extirpate forse nn l'ho approfondito tanto ma era riferito oltre al fatto ke se prova a scombare e lo fai su loto e' un po duretta kiudere... secondo punto: io ,giocatore di flash, me ne sono stato tranquillo tranquillo senza ke l'oppo nn facesse nulla e si caricasse la mano di caunter x poi estirpare le fow o i drain e stravincere le caunter war...(tormod vs di me nn serve benedetti liver ;) ) un ultima cosa[scusa se sono un po' brusco ma questi sono i miei pareri dopo averlo visto giocare un po' di partite] soffre anke parekkio altrfattoso.. o si pparte con doppio u open o a quanto ho visto e' parecchio dura.. specie perche' il nostro auriok costa 4 sorcery speed i trinket 3 sorcery speed e se entra un cotv mettiamo a 0 e una sfera prima ke fai un po' di permaneti l'oppo ha quasi vinto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 lug 2007, 16:44 

scusa se sono brusco nella risposta, ma hai giocato contro i polli, io ho risultato totalmente opposti a quello che sostieni tu e non so contro chi testi onestamente...
Poi flash con gli sliver.... esplosivo a 1, 3 mindcestor che devi togliere altrimenti non scombi, spell snare. Il tutto mentre vieni bittato e mi estirpi carte a caso dal mazzo.
Stifle post side...

Artefattoso... bianco blu non hanno carte contro artefattoso...
Energy flux, disenchant. Mago fa 2 permanenti.
E' il match up in cui scombo piu' facilemente.

[OT]
Poi se devi postare per sparare merda sul mazzo e basta, facendo solo commenti distruttivi, vai da un'altra parte
Questo e' avanzato, si parla di come buildare Bomberman o come adattarlo al meta. Se il mazzo ti fa cagare, ed ha autoloss da tutti e sta 10-90 contro tutti, posta da altre parti.

Gia' sono l'unico in italia che porta avanti il test su questo mazzo, poi ci sono i pro come te che spalano solo merda, per poi venire sturati puntualmente in torneo!
[/OT]

Smmenen ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 lug 2007, 17:11 

nn volevo assolutamente scatenare la tua furia anzi volevo solo esprimere le mie perplessita' su alcuni mu ke nn vedo troppo isi x il mazzo... se poi la vedi come offesa personale fai pure ma nn era certamente qst il mio scopo...
io ti ho solo detto ke per quello ke HO VISTO mi sembra ke il mazzo soffra determinate mu tutto qui.. nn vedo xk arrabbiarsi

atra cosa
Cita:
Artefattoso... bianco blu non hanno carte contro artefattoso...
Energy flux, disenchant. Mago fa 2 permanenti.

allora nn so se parti sempre terra mox mox mago prendo carta x in campo passo... ma se nn lo fai e x sbaglio entra una stupida sferetta prima di tutto cio' il mago costa 4 e il secondo permanete lo cali un turno dopo... flux: stesso problema di mago, se entra nei primi ok hai vinto qulke turno gratis xk deve cercare risposta..(anke se le attuali versioni pentaland ti lokkano quel ke basta ugulmente) se invece t fanno cotv, sfera e magari uno slando slando flux nn lo casti... disinchant un ottimo 1x1

Cita:
Poi flash con gli sliver.... esplosivo a 1, 3 mindcestor che devi togliere altrimenti non scombi, spell snare. Il tutto mentre vieni bittato.
Samurai of the pale curtain e devi togliere anche quello...

OT
allora flash come si sa e' un combo veloce... indubbiamente esplosivo e' un bel palo come lo e' il mindcestor... pero' vedila cosi'... io mi sono preparato a kiudere e se tu hai mincstorm in resp alla triggered di hulk tanto valeva fare drain su flash xk a me servono lo stesso numero di caunter(e la versione spoilerata di flash ci kiude quasi sempre entro il 3 turno) poi indubiamente i samurai sn pallosi come lo e' esplosivo come lo e' mincestor ma se hai una mano con sti cosi e un po' di mana x calarli io sono contendo = xk ogni rimbalzo ke giokero' sono quasi certo ke entrera'... \OT

Cita:
Poi se devi postare per sparare merda sul mazzo e basta, facendo solo commenti distruttivi, vai da un'altra parte
Questo e' avanzato, si parla di come buildare Bomberman o come adattarlo al meta. Se il mazzo ti fa cagare, ed ha autoloss da tutti e sta 10-90 contro tutti, posta da altre parti.

Gia' sono l'unico in italia che porta avanti il test su questo mazzo, poi ci sono i pro come te che spalano solo merda, per poi venire sturati puntualmente in torneo!

allora se io faccio dei commenti distruttivi sul mazzo(anke se ho sl espresso delle perplessita') la cosa nn puo' ke far bene alla discussione xk almeno si analizzano i punti deboli del deck e si cerca di miglirarli.
e forse bisognerebbe ammetere ke il mazzo nn e' proprio dio x poter cercare di miglioralo nn credi?

ps: nn sn un pro :P comunque se c 6 domenica a savona sarei contento di dimostrarti le mie supposizioni di persona magari dopo una partita.
[/code]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 lug 2007, 16:04 

Ciao a tutti!

DISCLAIMER. Il mazzo è un controllo, non è particolarmente veloce e non è particolarmente sgravato (non gioca nemmeno le carte più forti di Magic: Tinker e Yawgmoth!) - Però se la gioca contro tutti ed è facilmente metagamizzabile, grazie alle risposte tutorabili di main. ;)

La lista che ho portato ieri a SV (cinque vinte due patte su sette turni di svizzera, fuori ai quarti contro Manaless Ichorid, poi vincitore del torneo):

// Lands
4 [B] Tundra
4 [ON] Flooded Strand
1 [UNH] Plains
3 [UNH] Island
1 [IA] Snow-Covered Island
1 [US] Tolarian Academy
1 [ON] Polluted Delta

// Creatures
4 [FD] Trinket Mage
3 [FUT] Aven Mindcensor
2 [FD] Auriok Salvagers

// Spells
1 [U] Black Lotus
1 [U] Mox Pearl
1 [U] Mox Sapphire
1 [U] Mox Jet
1 [U] Mox Ruby
1 [U] Mox Emerald
1 [B] Sol Ring
1 [DK] Tormod's Crypt
1 [WL] Phyrexian Furnace
1 [MR] AEther Spellbomb
1 [CHK] Sensei's Divining Top
1 [SOK] Pithing Needle
4 [IA] Brainstorm
1 [U] Ancestral Recall
1 [U] Time Walk
2 [HL] Merchant Scroll
4 [LG] Mana Drain
2 [JU] Cunning Wish
4 [AL] Force of Will

// Sideboard
SB: 1 [DK] Tormod's Crypt
SB: 1 [FD] Engineered Explosives
SB: 1 [MM] Misdirection
SB: 1 [IN] Fact or Fiction
SB: 1 [US] Stroke of Genius
SB: 1 [UL] Rebuild
SB: 1 [AQ] Hurkyl's Recall
SB: 1 [DS] Echoing Truth
SB: 1 [IN] Dismantling Blow
SB: 1 [B] Disenchant
SB: 1 [MM] Honor the Fallen
SB: 1 [B] Swords to Plowshares
SB: 3 [PS] Meddling Mage

{T} Fornacina graziosa per vari motivi ma non particolarmente utile proprio contro i mazzi che fanno largo uso del cimitero. Consente la chiusura come una bombetta quando i cimiteri sono grassi, si scarta di Sete, si "cicla", si prende di Maghetto. Senza si rischia di non supportare adeguatamente le Seti. Se si trova di meglio è la prima a saltare.

{T} Artefatti da mana: niente roba one-shot o - peggio - che mi faccia perdere, tipo Crypt e Vault, ma solo il meglio del meglio. Piuttosto entra la sedicesima terra che, assieme alle cinque terre base, dà stabilità contro i mazzi che slandano.

{T} Merchant sempre utili in un mazzo con i soliti bersagli più Seti e Cunning ma mancano gli slot e ne ho messe solo due. Avrei vinto - anziché pareggiato - contro Biava in svizzera se avessi avuto il terzo Cunning al posto della seconda Merchant.

{T} Mindcensor belli. Consentono di andare aggro-control e di picchiare mentre si pesca/controlla. Calati come paranti sorpresa scassano Confidant e altri pupazzi. Per il momento non li toglierei se non per stravolgere il mazzo.

{T} Side non bellissima per la varietà di bersagli per Cunning. Roba contro artifact (4 slot variegati) inutile tutto il giorno, ma qualche artefattoso c'era. In top8 ho rimpianto le 4 Honor the Fallen che avevo al torneo precedente ma i Meddling Mage sono stati utili contro tutti. Side da rivedere, magari anche nell'ottica Ichorid.

Ok, qualche spunto di discussione c'è... Le mie scelte vi trovano d'accordo?

Greistal

The focus of white magic is on Healing, Protection and the Chivalrous arts of war
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 lug 2007, 16:33 
Elle & Kira

intanto complimenti per il risultato con un mazzo diverso dal solito e controllo style ( :-u ). hai avuto un po' di sfortuna a beccare subito il match up impossibile, ma d'altronde si sa, in top8 non ci si può lamentare degli accoppiamenti.

riguardo al mazzo: fornacina troppo lenta come hai detto tu. contro manaless togliere 1 a turno mentre lui draga 18 o + in media è troppo lento, anche senza bazaar draga tranquillamente tanto. la taglierei in favore di:

a) mono calice: settabile a 1 non dispiace ti pare?contro storm è utile, oppure permette cose simpatiche come terra mox mox trinker calice a zero e l'oppo non può sviluppare mana.
b) seconda tormod: utile contro manaless-drago etc. però dipendente dal meta.

io punterei sul mono calice :P

wish non mi piace in questo meta, anche come chiusura. metti la bombetta rossa se vuoi chiudere instant, altrimenti c'è sempre la chiusura di beatdown.
al posto di loro 2 aumenterei le merchant inserendo magari qualche mono copia interessante (chain\echoing\altro) oppure giocherei con + calici di main, in questo meta sempre più determinanti.

per il resto il mazzo, pur con la sua lentezza intrinseca è forte, e l'apporto di mindcensor è eccezionale :mrgreen:

bye

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 lug 2007, 17:35 

Greistal, potresti fare un minireport? contro che mazzi hai vinto? che giocate decisive hai fatto? quanto hate per la combo hai trovato?

Riguardo la lista: non sono pochi 2 salvagers? io ne gioco 4, ma non scenderei mai sotto i 3...
Sul discorso mana crypt, io lo sto giocando, e se imposti il mazzo un po' piu' aggro/control e meno control (cioe' senza wish e cmq portando i salvagers a 3/4 copie, magari inserendo un paio di grunt), devo dire che riesci ad andare in race con la crypt.
Io gioco anche 2 explosivi, per cui cmq sarebbe qualcosa di eliminabile. La forza di mana crypt e' che ti fa fare aven mincestor di primo, che non e' male, se l'oppo ha fetch e/o merchant, oppure ha flash (non scomba finche' c'e' aven giu').
Oppure fai trinket di primo, che pero' non e' fortissimo se non conosci il mazzo dell'oppo... alla peggio ti prendi loto o bombetta e prosegui a tutorarti la combo (rimbalzandoti lo stesso trinket a volte).

Tempo fa avevo 2 disenchant di main. Ora quegli slot sono liberi. Diventano anche 3 slot free volendo fare 61 carte (o limi 1 carta in 4x e rimani a 60).
In questi tre slot sto provando
3 stifle --- assieme ad aven aumenta l'hate sulle fetch, protegge un po' di piu', pero' situazionale. Molti mazzi hanno duress (pitch long non le aveva in game 1 per esempio, aveva solo 7 pitch counters)
3 repeal --- piu' che altro per ovviare a calice a 0, permettendoti anche in game 1 contro manaless di fare eot repeal, poi trinket + spacchino (o e.e. da 0)
3 spell snare --- beh, sega molte cose, sicuramente meglio del leak imho. Un po' meno situazionale di stifle.

In alternativa si potrebbero ficcare un paio di grunt, ma il discorso e' che a quanto ho testato, manaless draga davvero molto di piu' di prima (pre FS), e fornacina/jotun sono davvero lenti.
Avremmo anche l'opzione samurai of the pale curtain che va bene contro icoride e flash (e' come leyline).

Smmenen ha scritto:
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 6   [ 89 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo