Oggi è lun 16 mar 2026, 0:15

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Blue Artifact
MessaggioInviato: lun 15 giu 2009, 17:03 
Invoked Eternal Player

Ciao a tutti!
Visto il caldo, il fancazzismo imperante in questa giornata di lavoro, e l'interesse mostrato per questo mazzo da un paio di ragazzi che hanno partecipato ieri al torneo in quel di Empoli (per la cronaca ho chiuso con 3 vinte e 2 perse in 5 turni, con 1 partita veramente "persa", le altre 3 sono state 2 manascrew pesantissimi e 1 1st-turn-kill dal TPS del buon Umberto Bacenetti X-D ), posto la lista del mazzo e qualche considerazione a contorno.

Inizio col dire perchè ho montato questo mazzo.
Ho sempre giocato stacker, e con l'aumento smisurato di fish deck con rosso annesso (gorilla shaman, ancient grudge), gli onnipresenti tarmogoyf, e infine i leviatani blu per cui praticamente in ogni mazzo a base blu si trova un rimbalzo globale per artefatti, ho pensato di cambiare la filosofia del mazzo spostandola piu verso l'aggro.

Cosa inserire quindi? La scelta unica e obbligata erano probabilmente i juggernaut, che però sono una carta di m***a a mio avviso e Spada di Fuoco e Ghiaccio.

L'idea successiva è stata quella di spulciare tra le liste aggro e provare la versione col rosso, con i welder. Alla prova dei fatti, senza counter (e Time Walk) si sono i goblin si sono rivelati a mio avviso inconsistenti e troppo deboli per costrurci un gioco sopra.

La mia attenzione si è spostata allora sul bianco, per le cannoniste e gli Aven Mindcensor, che con l'abilità di volare diventano un eccellente target per essere equippati. Il problema è che le cannoniste, per quanto forti, non aggiungono niente alla filosofia di lock del mazzo, mentre i mindcensor, almeno con la lista che ho provato, si sono rivelati molto difficili da castare causa mancanza di mana (le workshop non aiutano).

Il blu ha 3 bombe atomiche mica da poco: Ancestral Recall, Time Walk e Tinker.
Ha inoltre una cretura che si sposa con la filosia aggro che avevo pensato: Master of Etherium.

Listo e poi commento:

MANA:
4 Mishra's Workshop
3 Ancient Tomb
5 Island
4 Wasteland
1 Tolarian Academy
1 Strip Mine

5 mox
1 Mana Crypt
1 Sol Ring
1 Mana Vault
1 Black Lotus

CREATURE:
2 Karn, Silver Golem
3 Solemn Simulacrum
2 Arcbound Ravager
1 Sundering Titan
1 Duplicant
2 Triskelion
3 Master of Etherium

LOCK:
4 Chalice of the Void
4 Sphere of Resistance
3 Spina di Ametista
1 Trinisfera

ALTRO:
3 Sword of Fire and Ice
1 Memory Jar
1 Ancestral Recall
1 Time Walk
1 Tinker

SIDEBOARD:
3 Relic of Progenitus
3 Pithing Needle
2 Razormane Masticore
2 Duplicant
3 Powder Keg
2 Jester's Cup

Provo a motivare:

Terre: rispetto ad una lista monobrown ho mantenuto 3 Ancient Tomb per castare spell non artefatto sotto sfera e per gli equip delle spade

Creature: ho sempre pensato che giocare 1X di qualcosa in monomarrone sia un azzardo piuttosto inutile. Qui con Ancestral, 3 spade, 3 simulacri per sfoltire un po il mazzo e soprattutto con tinker sia una scelta leggermente piu sensata. Ecco spiegati mono titano e mono duplicant, al posto del terzo karn e del terzo triskelion, che diventano 2 piu o meno per lo stesso motivo. 2 karn e non 3 anche per la maggior presenza di creature.
Simulacro: a molti non piace, ma quando ho aperto con quello non ho mai perso. Prendere l'isola è INDISPENSABILE da subito, ci da un'accelerazione per il turno successivo, è 2/2 quindi non debole, ed è un ottimo bloccante e target per tinker e saccheggiatore per la sua abilità di farci pescare.
Saccheggiatori: inutile commentare una delle creature più forti del gioco, fà combo con triskelion, simulacro e con titano in ottica slando.
Master of Etherium: dovrebbe essere il sostituto intelligente di juggernaut. Anche non considerando l'abilità di far prendere +1/+1 alle altre creature, quando scende è mediamente un 3/3 e quando attacca è mediamente un 4/4. Certo è carta "rischiosa", per così dire, ma le probabilità che sia 1/1 sono davvero minime.

Altro: le spade sono utili sia in ottica pescante che contro i fish, per i quali ho cercato di essere piu settato.
Memory Jar: una carta messa for fun nelle prime versioni del mazzo che poi è rimasta lì a causa della sua spanatezza.

La side è pensata contro icoride (relic + powder), goblin (powder + eventualmente masticore), oath (jester), tps e simili (jester), fish senza verde (masticore), mirror e mazzi con tarmo (duplicant).

Il mazzo si è comportato nei test piuttosto bene. Non soffre esageratamente null rod, ed effettivamente l'alto numero di creature si fa sentire. Provatelo perchè da giocare è anche divertente! :)

Aspetto consigli e pareri! :)

english-Paxxu ha scritto:
Invokeprejustis, Invokeprejudis....beh, io l'ho sempre chiamato solo Invoke
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 giu 2009, 17:12 

Il deck mi piace, giusto un paio d'osservazioni:

- Chalice a 1 si deve fare il prima possibile,quindi l'ancestral rischiamo di tenercelo in mano,ma credo che il gioco valga la candela :-p

- [card]sete di conoscenza[/card] + [card]academy ruins[/card]?

- il nuovo [card]leviatano del mar d'inchiostro[/card] potrebbe starci,visto che hai sia tinker sia workshop no? :-p

bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 giu 2009, 17:25 

Mi permetto di rispondere io anche per onorare il topic di Francesco :-p

jafar ha scritto:
- [card]sete di conoscenza[/card] + [card]academy ruins[/card]?

Vorresti giocare delle magie non artefatto che costano 3 in un mazzo che gioca 8 sfere?

Se le riesci a giocare significa che hai poche sfere in gioco e la cosa non va bene.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 giu 2009, 17:31 
Invoked Eternal Player

Ciao!
Grazie per il reply e per le osservazioni. :) Provo a motivare un pò meglio le mie scelte e perchè le carte che hai indicato sono rimaste fuori:

Calice: le spell a 1 che abbiamo nel mazzo sono tre in tutto: ancestral, sol ring, e mana vault. Le carte che vengono bloccate sono mediamente in numero piu alto.
Si, tendenzialmente cmq con calice a 1 è carta morta, a meno di trick col ravager che devono essere assolutamente centellinati (leggasi: ci devono essere n sfere in gioco). è anche ottimo per fargli giocare counter e fare la successiva giocata piu tranquilli.

La sete l'avevo scartata per via dell'alto cc. Potendo pagare 3 per una spell non artefatto, giocherei certamente gli aven mindcensor, che fanno un denial utilissimo contro la ricerca di terre e soluzioni.

Academy Ruins: l'ho scartata in realtà senza testarla, forse potrebbe entrare al posto di una ancient tomb, perchè le altre terre sono tutte piu forti....

Leviatano: a cc elevato c'è già il titano, che secondo me si sposa meglio con la filosofia slandi/sfere. Il leviatano poi costa UU e quindi senza tinker è un problema. Soffre poi delle stesse carte che ci danno fastidio: i rimbalzi globali.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 lug 2009, 14:40 
Organizer

Prima cosa, bravo invokeprejudice, che prova a portare, a tornei importanti, mazzi che nessuno avrebbe il coraggio neanche di testare.

Come ti dissi a Roma, già da tempo mi balzava in mente l'idea di un artefattoso a base blu, potendo giocare cosi, tre carte tra le più forte di magic; time walk - ancestrall - tinker.

L'altro mercoledi ad un tornoe di circa 20 players, ho portato al Seven Dragon, questo deck, che mi ha condotto alla vittoria del torneo, anche grazie, lo ammetto, ad una chiappa stupenda:

MANA (30):
4 Mishra's Workshop
3 Ancient Tomb
5 Island
3 Wasteland
1 Tolarian Academy
1 Strip Mine

5 mox
1 Mana Crypt
1 Sol Ring
1 Mana Vault
1 Black Lotus
4 Coalition Relic (indispensabile)

CREATURE(13):
1 Karn, Silver Golem
4 Solemn Simulacrum
4 Master of Trasmute (sensa senso)
1 Sundering Titan
1 Platinum Angel
1 Sharum the engemon ( la carta più bella di magic)
1 Duplicant

LOCK(9):
4 Chalice of the Void
4 Sphere of Resistance
1 Trinisfera

ALTRO(9):
1 Memory Jar
1 Ancestral Recall
1 Time Walk
1 Braistorm
1 Tinker
3 trasmute artifact
1 sete di conoscenza

SIDEBOARD:
3 Cripta Tormud
2 Echoing Truth
3 Master of Etherium
3 Cannonist
2 Jester's Cup
1 Pianura

Premetto che il mazzo ha molte falle poichè lo costruito, tipo in 5 secondi, ma comunque ha molte buone idee che potrebbero essere sfuttate per costruire un ottimo Deck artefattoso a base blu.

Le tre carte, indispesabili, per il deck sono chiaramente Coalition Relic, simulacro solenne ed infine trasmute artifact.
Durante il torneo o potuto costatare che contro qualsiasi mazzo fish non c'è storia si vince sempre. L'unica speranza per l'opponent e giocare il prima possibbile la pergamena dell'anulamento, che praticamente annulla quasi tutto il deck.
Chiaramente di side la storia cambia poiche i nostri master of etherium cambiano a nostro favore la partita, magari anche insieme ai cannonist.

Spero che questa idea ti possa essere di aiuto per qualche tua soluzione. ciaooo [/url]

Ogni scelta implica un rischio!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 lug 2009, 16:36 
Invoked Eternal Player

Ciao Flavio,
scrivo soprattutto per ringraziarti delle tue parole gentili. :-) Ma quale chiappa, sei un ottimo player! ;) Il mazzo che hai montato è, a livello di filosofia di gioco, un pò diverso da quello che avevo pensato ma, visto che siamo in un forum di carte esprimo anche qualche considerazione sul mazzo.

Concordo con i 4 simulacri (al torneo ne avevo messi 3 ma mi ero pentito), che sono una carta stratosferica secondo me; il fatto che dia subito terra colorata, per di più una basica (e permanente), unito al fatto che è un onesto 2/2, la rende davvero carta che vogliamo sempre vedere. Capisco anche le 4 relic, in ottica sharum, transmute artifact, cannoniste di side e accelerazione.

Aggiungo che porterei a 2 i karn; è vero che hai 4 tutori nel mazzo, ma è la carta che vorremmo sempre vedere per fare denial e per dare ancora piu senso alle coalition relic.

Da tenere presente la brainstorm che hai messo... 8 shuffle effect iniziano ad essere non pochi e la carta può essere veramente importante.

Master Transmuter non l'ho mai giocata quindi non la commento.... ma leggendo il testo della carta pare forte :-p

...e poi sto mazzo deve essere veramente divertente da giocare!!!! :-D

Lo provo stasera su mws! Grande Flà, a presto in qualche città a fare qualche torneino! :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 lug 2009, 20:11 

ciao guarda ho letto di sfuggita il tuo topic...ci sono diverse cose che non mi piacciono nel tuo deck,ma iniziamo subito su una che ritengo fondamentale in qualsiasi artifact blue-based ;

noto la mancanza di [card]Mindlock Orb[/card].

questo semplice artefatto a costo 4,è relativamente semplice da castare grazie alle workshop,impedisce gift,tutori,fetch...praticamente uno dei pilastri del mazzo.
considerando poi che noi non dobbiamo ''searchare'' per nulla,behhh ancora + forte...solo non si sposa benissimo con tinker...ma d'altronde....quante partite artifact perde proprio perchè ci fanno un ignorante tinker per ciccio e noi non abbiamo cavo/doppio cavo o non riusciamo a sbarazzarci cmq della bestiola in solo 2 turni ?
beh...la risposta è moltissime...quindi ci protegge anche da tinker molesti,salvo non ce lo faccia nei primissimi turni,vah beh...

a mio avviso,è imprescindibile giocare un 4 x della suddetta. :-p

aspetto il tuo parere su questa carta :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 lug 2009, 20:21 
Elle & Kira

non ho seguito moltissimo il topic, ma dico la mia sull'orb. Quando provavo pentastacks post conflux (che ho poi giocato a lucca, perdendo sul 3-1 contro paxxu e droppando, giusto per la cronaca) ho testato anche l'orb, che mi sembrava veramente un'aggiunta forte così come canonist e master. Risultato?
E' una grandissima delusione, purtroppo. Di primo non lo si riesce a fare per il cc non agilissimo, si può quindi fare di secondo\terzo turno, ma ormai non risulta più così incisivo come potrebbe essere se calato di primo. Inoltre, normalmente faremo una delle 8-9 sferette di primo, il che non aiuta certo ad avere il mana per orb. Se fosse rimasto come era nello spoiler originale (cc 4 senza mana colorato) sarebbe stato troppo forte, ma così è deboluccio. Inutile dire che poi l'ho escluso dalla lista di Lucca.

Ovviamente ho testato un pochino, anche se solo online, blue stacks tempo fa e mi è parso interessante più che altro per il master of etherium, giocavo una lista tedesca che ora non riesco più a trovare su deckcheck, se la trovo vi metto il link, in sostanza era molto aggro e poco lock, senza slandi e con mishra (avere mishra 3\3 e master che prende +1+1 non ha prezzo).

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 lug 2009, 20:43 

grazie lucio per la tua opinione sull'orb.
effettivamente,se parte l'oppo è lento. poniamo che ,in media,lo caliamo al secondo turno : vorrebbe dire dare all'oppo la possibilità di fare ben 2 turni senza averlo sul board come palo.
tuttavia,non dimentichiamo che il mazzo conta 5 slandi;questo vuol dire che magari nei primi turni gli slandiamo qualche non base,e quando arriva il lock,lui che magari in mano ha fetch non si trova agilissimo....almeno,per il discorso terre,a mio parere il lock può funzionare anche dopo.

poi è molto utile vs tinker....di solito un 40% dei game vs monobrown vengono decretati da un tinker ignorante...in quest'ottica orb è forte.

altra carta su cui vorrei porre l'attenzione(magari metterla di side?) è [card]in the eye of chaos[/card] ; contro alcuni mazzi per me perlomeno di side ci sta alla grande. inutile contro mirror/manaless....beh,utile contro tutti i mazzi combo e anche control......
che ne pensate ?? il cc è proponibile...3 mana spesso li vediamo di primo,sopratutto giocando magari 1/2 terre base in +...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 lug 2009, 12:18 
Invoked Eternal Player

Ciao a tutti e grazie per le risposte e i pareri! :-D

Cita:
ciao guarda ho letto di sfuggita il tuo topic...ci sono diverse cose che non mi piacciono nel tuo deck

Chiedo innanzitutto a the mons se può specificare quali sono le altre carte che non ti piacciono e soprattutto di motivare, così da cercare di capire dove è migliorabile il mazzo. ;-*

Midlock Orb:
in un artefattoso con un solo colore di appoggio, DEVI giocare simulacri solenni, che hanno shuffle effect; se ci aggiungi tinker, che grossomodo è la carta più forte del mazzo e, nel caso della lista postata da Flavio, anche i transmute artifact arriviamo a 5 (risp. 8) shuffle. Quindi la carta diventa antisinergica con il nostro gioco. Puoi è, vero giocare coalition relic al posto dei simulacri e non giocare transmute, ma a quel punto o giochi veramente pentastax e quindi cambi mazzo, oppure il tutto diventa particolarmente simile a una lista monobrown e allora giochi quello.... :'|
Inoltre, concordo con Lucio sulle considerazioni relative al cc della carta e al fatto che al turno 1, anche se ho 4 mana (di cui 1 blu) casto senza dubbio sfera o calice e non orb.

In the eye of the chaos:
secondo me non aggiunge molto al lock che facciamo con le sfere, ma il cc relativamente alto, il fatto di non essere artefatto, per me la relegano quantomeno in side.

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]