Oggi è gio 21 mag 2026, 12:13

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 25 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 giu 2009, 16:59 

In effetti la lista tua è valida, ma è un pò meno tempo di quelle proposte finora. Ovviamente sono scelte di gioco ma a questo punto non posso fare a meno di chiedermi una cosa:già che abbiamo il verde, abbiamo indebolito la manabase, giochiamoci i goyf,no?Stalker è un ottimo panzone ma la sua principale utilità(oltre al fatto che vola) è lo sgonfiare i goyf. La cosa che mi lascia perplesso è che hai solo due vision charm, che mi sembrano un po' poco ridondanti.Comunque lavoraci su e dicci come va.

Mangia un castoro,e salverai un albero!
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 giu 2009, 18:40 

affinitylover ha scritto:
In effetti la lista tua è valida, ma è un pò meno tempo di quelle proposte finora. Ovviamente sono scelte di gioco ma a questo punto non posso fare a meno di chiedermi una cosa:già che abbiamo il verde, abbiamo indebolito la manabase, giochiamoci i goyf,no?Stalker è un ottimo panzone ma la sua principale utilità(oltre al fatto che vola) è lo sgonfiare i goyf. La cosa che mi lascia perplesso è che hai solo due vision charm, che mi sembrano un po' poco ridondanti.Comunque lavoraci su e dicci come va.

i test procedono abbastanza bene, anche se finora ho giocato con pochi mazzi, e quello con cui mi sono trovato nettamente peggio è merforks, troppi panzoni, escono da infest con grande facilità e sono spesso imbloccabili.... o caliamo subito il gambero o si fa dura. In merito al terzo charm, beh gli unici slot che potrei ricavare sono un gambero o uno stalker, vedremo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 lug 2009, 11:55 

Ciao a tutti,
mi stavo guardando un po' di mazzi 1.5 e questo mi è piaciuto particolarmente. Ho notato però che dai primi dreadstalker l'archetipo si è evoluto nel dreadstill con l'aggiunta del verde per tarmo, krosan, trinket e il mini-lock counter-top.

Mi chiedevo se questo passaggio fosse veramente necessario e se invece si potesse mantenere una buona manabase trovando dei degni sostituti.

La risposta che mi sono dato è che non si può perchè i due mazzi giocano in modo molto diverso nonostante siano decisamente simili: il dreadstill è aggro-control, mentre dreadstalker è molto più spinto.

Ho provato a stilare una lista:

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
4 [ON] Polluted Delta
7 [UNH] Island
3 [UNH] Swamp
2 [B] Underground Sea
4 [TE] Wasteland
4 [AQ] Mishra's Factory (4)

// Creatures
4 [MI] Phyrexian Dreadnought
2 [FUT] Tombstalker

// Spells
4 [NE] Daze
4 [SC] Stifle
4 [IA] Brainstorm
4 [AL] Force of Will
4 [LRW] Ponder
4 [OD] Standstill
1 [TSP] Trickbind
2 [TSP] Wipe Away
3 [FNM] Smother

Ok, niente vision charm, non mi piace per nulla quella carta, sebbene sia sinergica con i nostri due panzoni, senza di loro è carta morta a differenza di stifle e trickbind.
2 wipe away per i fastidiosi control, è un po' mana intensive e infatti stavo pensando a inserire magari 1 rushing river. 3 smother li ho messi in alternativa agli snuff out, la limitazione della creatura nera mi ha dato fastidio ma sono cmq 3 slot di rimozione creatura.

Il resto del mazzo è abbastanza lineare, 10 basiche per non avere problemi con il denial, 4 waste e 4 mishra nel caso non vediamo panzoni e quindi mettiamo stanstill per temporeggiare, solo 2 stalker perchè li vedo solo come una chiusura alternativa e quindi non vorrei trovarmeli in mano troppo spesso.
4 force e 4 daze, protezioni veloci per i primi turni e brainstorm+ponder per cercare.

Carte escluse:

Trinket mage: non mi piace, è lento per la filosofia del mazzo
Counter-top: stesse motivazioni, non vogliamo controllare troppo
vision charm: come già detto, carta morta se non si vedono panzoni
Fiala: solo 4 gamberi non ne giustificano la presenza
Sensei divining top: potrebbe entrare ma è leggermente mana intensive
Academy ruins: è buona per il mid-late game ma è mana intensive e non da mana colorato, abbiamo già 8 lande colorless

Non ho avuto modo di testare motlo il mazzo ma ho notato che si basa molto sulla mano iniziale, bisogna avere un peschino e il mana per giocarlo o i pezzi della "combo" per tenere la mano, altrimenti un mulligan è consigliato.
Ci si trova spesso a giocare gambero protetto da force o daze.

Consigli e critiche sempre ben accetti :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio: re
MessaggioInviato: sab 25 lug 2009, 18:01 

Innanzitutto Dreadstill esisteva già prima di DreadStalker, di cui non è l'evoluzione. Poi i due mazzi giocano con due filosofie diverse, Dreadstill è solitamente un controllo (e poco "tempo") con Cb+top che tende a chiudere l'avversario nel soft-lock e poi vince velocemente col gambero. DreadStalker invece è da considerarsi come un Team America più solido, ovvero un mazzo " tempo" che deve fare disruption sulla manabase dell'avversario, piazzare i counter nei punti giusti, e poi chiudere con dei ciccioni. Sono due modi di giocare abbastanza diversi.
Comunque, per l'ennesima volta, state prendendo in considerazione una carta come trickbind dove , in questo mazzo, vision charm è nettamente >>.
Fa lo stesso giochino col Gambero a costo inferiore (vabè, non te lo mette subito in campo, pazienza); ingrassa il cesso per TombStalker rendendolo possibile di secondo con una le fetch; annulla i tutori mistici di combo; può , nei casi disperati, farvi fasare out un artefatto fastidioso (vedi dreadnought avversari), tra cui anche Crypt o Relic nel caso in cui dobbiate giocare Tombstalker. E se giocate cappa (anche se la sconsiglio in questo mazzo), può togliervi la merda dalle prime 4 carte per scavare per la vostra soluzione.
Insomma, non è proprio malaccio.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 lug 2009, 19:08 

Devo dedurre che odiate [card]Vision Charm[/card] in modo viscerale per non giocarlo in 4x.
  • Costa 1
  • E' instant
  • Funge da half-counter sulle rimozioni vs. Gamber1
  • Con doppia fetch permette di giocare Stalker di secondo
  • Macina i chiodi evitando l'utilizzo di Fetch "a vuoto"
  • [card]Mystical Tutor[/card]? Peccato deluderti, ma [card]Ad Nauseam[/card] finisce al cimitero...
  • Contro [card]Volrath's Stronghold[/card]/[card]Academy Ruins[/card] c'è un altissimo tempo gain, praticamente un turno
  • Facilita le giocate di un 12/12 trample. Si chiama [card]Phyrexian Dreadnought[/card] e contribuisce all'esistenza del mazzo.
  • Volendo fa phasare EE avversari
  • Permette di salvarsi per un turno da [card]Blood Moon[/card].

Insomma, perchè no???

P.S. e se si trasformassero le terre dell'avversario nella sua upkeep??

Kiska's soundtracks from Below
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 lug 2009, 21:06 

guadagneresti un turno.

anche secondo me è superiore a trickbind. Se va sotto calice a 1 pace, tanto per fare gambero il calice va cmq tolto, no?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 lug 2009, 1:46 

io gioco dread stalker da due mesi, con risultati abbastanza buoni..anche se ho una lista un poì' particolare..
cmq scrivo perchè stavo pensando a qualcosa di più....esasperato..
volevo rendere il mazzo un vero aggrocontrol cercando di velocizzare al massimo l'entrata di uno dei due panzoni..
ecco a cosa pensavo:

4 dreadnought
4 tombstalker
4 stifle
4 vision charm
4 brainstorm
4 force of will
4 daze
4 thoughtseize
3 misdirection
3 counterspell

4 lotus petal
4 polluted delta
4 flooded strand
4 underground sea
2 palude
4 isola

allora l'idea è quella di scendere uno dei due prima possibile, possibilmente di secondo..e cercare di avere sempre qualcosa con cui proteggerli.per questo ho pensato di aggiungere alle normali liste alcune carte.
3 misdirection lo so, sono molto situazionali e poco versatili ( se mettono una creature li guardo) ma nell'ottica del mazzo l'idea è quella di ridirigere una rimozione che targetta un nostro bestione..si aggiunge quindi ai 4 daze e alle 4 fow come counter avendo mana tapped.
4 lotus petal per accellerare al massimo, calare gambero magari già di primo e stalker di secondo, tanto alla fine anche se le terre rimarrebbero solo 18 ho un casting cost estrmemamente basso, e quindi giocare con due terre non mi sembra poi un problema.
8 fetch per provare avere sempre il doppio mare per tomb, per avere un cimitero pìù grande..mi sembra che quei 2 o 4 danni in più non siano poi un problema
3 counterspell allora sono un po' indeciso.. l'idea e scendere qualcosa, proteggerlo con gli 11 counter manatapped e poi il turno dopo avere counter in mano(forse un po' utopistica come giocata) cmq mi sembrano superiori agli spell snare nell'ottica del mazzo(le rimozioni hanno un cc molto vario e raramente da 2)
4 vision charm sono d'accordo molto meglio dei trickbind in questo mazzo, ma 4 forse sembrano un po' ridondanti..non so, poterei anche pensare di lasciarne solo 3

non so se come mazzo abbia futuro, forse è troppo legato alla mano di partenza. direi che lascia molto spazio all'avversario e se è ver che un dreadnought protetto fa game in due turni, non si può dire lo stesso dello stalker..lo scendo di terzo attacco al 4 prima del 7 non ho chiuso...un goblin mi ha già bello apparecchiato in faccia per esempio..
pensavo anche che forse 8 bestie sono un po' poche per sperare di averle sempre nella mano iniziale..quindi potrei aggiungere 2 [card]hunted horror[/card], ma a quel punto dovrei anche accompagnarli con due trickbind.. +2 orrori +2 trickbind - 3 counterspell -1 misdirection per esempio..

che ne dite?? è una lista senza senso???
 Profilo  

Oggetto del messaggio: re
MessaggioInviato: dom 26 lug 2009, 11:47 

Bè, hai preso praticamente il mazzo di partenza e hai tentato di costruirlo un po' "alla Flash". Solo che lì era una combo da due carte giustamente straprotetta perchè , una volta risolta,ti faceva vincere la partita,qui tu stai accelerando per..giocare un panzone, che non ti fa vincere subito. Dato che in legacy ci sono le rimozioni , e tante anche, e tu non avrai sempre counter attivo/in mano oppure il tuo oppo si far un po' furbo e proteggerà il suo removal,io la vedo dura. Hai solo 8 creature nel mazzo, quindi la probabilità di pescarne uno è bassa (senza contare che metà dei tuoi finishers richiedono un'altra carta). Se poi ci levi anche i ponder,bè.. andiamo di topdeck. Che non è esattamente affidabile. Poi counterspell non è esattamente la carta che un aggro-control predilige, perchè ti costringe ad avere un bel po' di mana open per averlo attivo. e questo mazzo di solito gioca con i free counters e con i thoughtseize, che costano 1. Senza contare che se giochi un panzone ti tapperai sicuramente out, e quindi se dvessi sfrutare counerspell dovresti avere 4 mana open. Insomma, dovresti 1) o giocare da controllo, cosa che la tua lista non può assolutamente fare, 2) o rinunciare a fare un panzone stravelocemente, 3) o aprire con una mano di dio.
Io lo giocherei così com'è stato concepito, ovvero versione tempo. Toglici i petali (che non si possono mai vedere in un aggro-control, nemmeno per fare terra-petalo-goyf :-D ) e rimettici le waste,via quei legni dei counterspell e delle misdi e rimettici il packing originale.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 nov 2009, 14:03 

Nickname Cockatrice: GABBRO
scusate non capisco una cosa :'(

vision charm si può utilizzare per mettere giu il gambero??
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 nov 2009, 14:09 
Legendary Creature

Località: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
festeringGAB ha scritto:
scusate non capisco una cosa :'(

vision charm si può utilizzare per mettere giu il gambero??

Mi sa che hai sbagliato sezione.
In ogni caso c'è sempre il mitico Kalle a disposizione.

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 25 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2