Lord Gibbo ha scritto:
Sono sempre più indeciso su quell'1x... è vero che è un 1x, però l'ho visto 3 partite su 3, quindi è stato determinante.
Aloha, io gioco il mazzo da un pò di mesi e patto l'ho sempre messo in 1x e mi ci sono trovato benissimo, è flessibile e tutorabile al momento giusto.
Per quanto riguarda le protezioni, o in generale l'impostazione del mazzo preferisco scelte di questo tipo:
Pescanti e affini:
4 branze
3 ponder
2 cappe
Protezioni:
4 orim
1 patto
Side:
3 recall
3 wipe away
3 confidant
1 grace
3 duress
1 freeze
1 patto nero
un paio di spiegazioni sul main, cappa è fondamentale, ti permette porcate del tipo: gioco mistico nel mio, prendo AN, gioco LED spacco, scarto, e pesco di cappa avendo i 3 mana; poi ti salva da situazioni imbarazzanti in scombata quando non hai (o è poco) mana blu per giocare tutori o peschini.
per la side, è decisamente drastica 3 wipe away sono pesanti ma contro couter-top a mio avviso sono fortissimi, sopratutto se non usi un 4° colore, in 3 copie perchè non voglio sprecare risorse (tutori) per andarlo a prendere e comunque ripeto è una scelta drastica.
3 duress, semplicemente perchè non le uso di main.
1 patto nero VS gaddoc e canoniste moleste
recal&confidant sappimo tutti perchè e per il numero di copie leggete sopra.
freeze: seconda chiusura, esce da gaddoc e contro ichorid è fortissimo.
dai test che ho fatto posso dire che un match-up veramente ostico è BANT e stifle-nought per il gran numero di risposte alle nostre spell ed un metodo veloce di chiusura (per non parlare dei rohx in BANT che hanno lifelink), per il resto ce la giochiamo abbastanza bene contro tutti.
Se ci sono dubbi o qualcosa da chiarire riguardo le mie affermazioni non esitate.
Aloha
EDIT: è stato citato Echoing, effettivamente la carta è forte ma preferisco wipe away che si auto-protegge.

He wished for knowledge, but not for the will to apply it