Non mi ricordo che dicevi, riguardo alle catene ^^ Cmq non sono utili solo contro tritoni, mi anche contro aggro in generale, e contro dreadstill dicono la loro, se non arriva prima una grip in mezzo ai denti. Non so se una spell a costo 3, che non puoi castare prima del quarto per via di daze, e usare prima del quinto, possa essere utile per arginare l'esplosione iniziale di tritoni... sicuramente le spighe sono essenziali, risolvere pesti è essenziale, catene la vedo più come un tool versatile da mid-late, quando sono al topdeck e/o siamo in stallo con le mishra, però può dire la sua anche in altri MU, funziona un po' come la settima spiga ma riusabile.
@cappa: non fraintendermi, sono uno strenuo sostenitore di cappa in landstill, ne giocherei 3 se avessi lo spazio e non dovessi sacrficare removal, è carta troppo forte. Ma... c'è ovviamente un ma... Speedstill, o perlomeno la lista che gioco attualmente, o cmq ogni build di landstill che monto, ha un reparto pesca di almen 10/11 slot, mentre questa build, avendo wish e vindicate (=versatilità all'n-esima potenza), può anche stare sulle 9 slot. Quelle 1/2 slot sono precisamente quelle dedicate, nelle altre mie build, a fattori di CQt e non di CQl (jace, prevalentemente). Cappa funziona da dio SE è accompagnata da un solido motore di CQt, altrimenti fa "semplicemente" CQl: metto le virgolette perchè non è che sia poco, ma perdiamo una considerevole quantità di tempo per far girare la trottola e cercare le risposte che ci servono. Cappa va bene, ihmo, in un mazzo che decica già di base (senza di lei) 8-9 slot alla pesca/manipolazione del mazzo, e che ha una configurazione meno lineare. In una build come quella che sto testando, invece:
a) ci sono 9 slot dedicate alla pesca/manipolazione COMPRESA cappa;
b) la configurazione è abbastanza lineare e solida (non ci sono silver bullet, se non umiltà e crogiolo), per cui la ridondanza dovrebbe assicurare una certa omogeneità alle pescate (ovviamente, in linea teorica), e una buona densità di risposte, cappa o non cappa: quindi l'obiettivo primario, in questo caso, é di trovare le risposte e di trovarne il più possibile (card quantity), non di trovarne (card quality). Inoltre le slot sono, o vorrebbero essere nell'intenzione, equilibrate, quindi ha relativamente poca importanza che io peschi vindicate piuttosto che wish piuttosto che spiga, etc. In questa configurazione, fof è decisamente superiore a cappa, perchè non mi interessa vedere la risposta che voglio (avendo a disposizione tools molto versatili, che mi permettono, talking theoretically, di rispondere a situazione il più diversificate possibile), mi interessa vedere una risposta, e anzi più di una (quando il vostro oppo si trova a splittare fof malefiche come quella di ieri sera: spiga vindicate mishra EE force, allora voglio vedere se rimpiangete cappa!).
Insisito: non si tratta di togliere nulla a cappa (formidabile tool da lategame, in quesot caso), ma per questa build, fof è superiore a cappa. A meno che, certo, non decida di inserirne un 1x da late game, come 61^ carta.
@humility: la prima ragione è che ho venduto il fossato, visto che non lo usavo mai

La seconda è che, per quanto chiodo sia humility in molte situazione, è gamebreaker contro un sacco di mazzi, mentre fossato solo contro alcuni. La terza è che con 3 elspeth ci sta bene humility. Fossato è sinergico, ma io non amo molto la meccanica exalted, si presta troppo agli spot removal, preferisco poter essere libero di attaccare come e quando voglio, non con un soldatino alla volta (spiga su soldato = 3 turni persi -> pippolo, vola + spiga, pippolo...non possiamo permetterci di perdere 3 turni, mi pare, già non siamo un mazzo velocissimo). Fossato, poi, non blocca nè i disenchant alternativi (gatto, tinkerer, etc.), nè le abilità delle creature che possono bypassare l'attacco (sharpshooter ad es., o che so io). E preferisco sempre topdeckare humility a mano vuota contro mazzi a base nera, che non fossato, per ovvie ragione. etc. etc. etc., se ne potrebbero elencare molte altre. Tra i drop a cc4, humilty resta ihmo la migliore: migliore dell'abisso (stesso problema di fossato, non elimina le abilità), migliore di fossato per un discorso dei MU e dei game che ci fa vincere, rispetto a fossato; migliore di disco relativamente a questa build, considerando che disco rischia qui di essere ridondante. Ho pensato anche di ricavare un paio di slot per decreto, ma al momento non le trovo, e 3 elspeth sono una garanzia sulla vita già di suo (i test lo confermano, avevo torto su questo punto); migliore ovviamente di ira, in quanto monox non tutorabile (e non sono un grande fan di mistico, anche se l'ho giocato e non starebbe male, considerando la wishboard).
A proposito di wishboard, mi è venuto in mente che potrei fare:
-1 r2d
-1 extirpate (utile solo in mirror o vs control, mortissimo nel resto dei MU)
+2 orim's chant
Fighi in mirror, fighi contro combo, time walk contro aggro, wish per pulse protetto contro le reb di burn... non mi dispiace, come prova. In alternativa, tenendo extirpate, il disenchant potrebbe essere sostituito con tsabo's decree. Mi pare lentino come costo di mana, ma è assolutamente gamebreaker, se passa, contro i tribali, tritoni in primis...Se invece decido di tenere un disenchant effect, fracturing gust probabilmente sarà la scelta, in quanto mi manca qualcosa contro stax/enchantress, essendo disco fuori dalla build (MU in cui mi manca moltissimo).