La quarta [card]Sterling Grove[/card] l'avevo tolta per provare [card]Aura of Silence[/card] maindeck, ma dopo qualche test mi sono accorto che non la usavo praticamente mai e ho ripristinato il Boschetto (ho corretto la lista).
Di [card]Exploration[/card] invece, secondo me ne parli così male perché non l'hai mai provata.
Esempio 1:
Apertura con due terre (ti voglio vedere a tenere con una sola terra!

) e [card]Wild Growth[/card]; fai terra, Growth e poi passi.
Apertura con due terre e [card]Exploration[/card]; fai terra, [card]Exploration[/card], poi fai ancora terra e volendo ancora [card]Wild Growth[/card], [card]Elephant Grass[/card]...
Esempio 2:
Apertura con [card]Savannah[/card] e [card]Wild Growth[/card]; fai terra, Growth, poi passi, l'avversario cala [card]Wasteland[/card] e ti inchiappetta.
Apertura con [card]Savannah[/card] e [card]Exploration[/card]; fai terra, [card]Exploration[/card], altra terra (mi dirai che hai tenuto con una sola terra?

), poi passi e l'avversario cala [card]Wasteland[/card], ma tanto tu hai l'altra e resti avanti di un land drop.
Esempio 3:
[card]Wild Growth[/card] in mano, Incantatrice in gioco e una terra stappata; giochi Growth, peschi e passi.
[card]Exploration[/card] in mano, Incantatrice in gioco e una terra stappata; giochi [card]Exploration[/card], peschi e se hai un'altra terra la giochi (se non ne hai non cambia niente rispetto a Growth) e volendo giochi ancora [card]Wild Growth[/card], [card]Elephant Grass[/card]...
Ah, Si! E ovviamente peschi di nuovo.
Il discorso che ho "solo" 19 terre non regge, perché con Incantatrice a terra peschi 2-3, a regime anche 4 carte a turno e di terre ne vedi quante ne vuoi; mentre senza Incantatrice sei morto e basta quindi non è proprio un'opzione.
La ventesima terra l'ho tolta sempre per quanto detto prima.
Con questo mazzo serve avere un paio di terre in apertura, calare incantatrice massimo di terzo e scombare, altrimenti soffri come un cane.
Una volta entrato in combo, di terre ne vedi quante ne vuoi e anzi, se ne peschi una di troppo sotto [card]Solitary Confinement[/card], che ti ritrovi senza incantesimi da giocare, smadonni di brutto.
La quarta [card]Savannah[/card] mi serve soprattutto quando ho bisogno di giocare subito [card]Runed Halo[/card] (che ti salva il culo contro storm, scarto, Tarmo, Gamberone...) o in generale altre carte con doppio mana bianco.
Tra l'altro, nessuno si è accorto che [card]Wild Growth[/card] dà mana verde?
No, perché se hai solo mana verde e ti serve il bianco, con Growth non è che risolvi granché.
D'altro canto, se poi esageri con le Pianure rischi di trovarti con poco mana verde e allora ti pianti di brutto; ecco perché ho messo addirittura un paio di [card]Wooded Bastion[/card] a fare da color fixer.
Lascio per ultimo il commento su [card]Mistveil Plains[/card].
Allora, vedi di scenderne un pochino, che io 'sto mazzo ce l'avrò da un annetto ormai e mi sa che qui quello che non conosce il deck sei tu, che una monocopia la vedrò si e no dopo il decimo turno, se mi serve la sfetcho e se mi tocca proprio aprire con quella (alquanto improbabile) poco male, visto che di bianco a cc1 gioco la bellezza di... 0 carte.
Concludo facendoti notare che se fai Trono di quarto-quinto senza nessuna Incantatrice a terra e gridi al miracolo per un 4/4 volante al quinto-sesto turno... Beh, auguri!
Caso mai non si fosse capito, il piano della mia lista non è fare un paio di Incantatrici, poi Hoofprints e chiudere, ma piuttosto fare un paio di Incantatrici, poi Confinement e chiedere: "Concedi?"
Notare che [card]Solitary Confinement[/card] costa 3 e non 5 e risolve nel momento stesso in cui entra, non è che devo passare, poi giocare ancora un altro incantesimo e sperare che l'avversario non abbia boiate tipo [card]Humility[/card].

"Se qualcosa può andare storto, sicuramente lo farà." - Legge di Murphy