Oggi è sab 21 mar 2026, 15:29

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 6   [ 89 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 lug 2007, 19:49 

slyfer ha scritto:
Avremmo anche l'opzione samurai of the pale curtain che va bene contro icoride e flash (e' come leyline).

Invece secondo me contro manaless samurai è una scelta sub ottimale, samurai parla di permanente e non di carta quindi lui può dragare scartare e far tutto poi quando ha 4 icoridi nel cimitero può fare dread return e rianimarsi qualche obeso... cioè per carità è comunque un palo però in un mazzo contro bomberman che ha anche la possibilità di tutorare ago e tormod le vedo molto più forti come scelte...

Per il resto non so quanto tu possa essere pro ma i polli che fanno top otto nei vari tornei d'italia e con i quali ho giocato hanno ammesso che contro artifact si ha qualche problema, sopratutto per la presenza di sfera che se presente in uno per i maghi diventano proprio pesanti e i savages ancor di più inoltre se si scomba sotto sfera si fanno solo spell infinite, se ci sono due sfere i maghi e il savages non li cali davvero più e non puoi scombare... senza contare che per quanto stronzo sia il giocatore di artifact magari farà anche qualche cosa oltre a sfera, cmq magari hanno sempre sfigato i miei oppo ma giocando darkpentastax non mi sento sotto a bomberman

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 lug 2007, 21:27 

slyfer ha scritto:
Greistal, potresti fare un minireport? contro che mazzi hai vinto? che giocate decisive hai fatto? quanto hate per la combo hai trovato?

Ricordo poco degli incontri ma un mini-report lo posso anche buttare giù!
Lo trovi qui.

Diciamo che nella versione che gioco io (più controllo) la combo è un po' uno specchietto per le allodole. La combo è una chiusura e un modo di recuperara se si è in difficoltà. Per questo due Salvager sono sufficienti: di più - diciamolo - sono un po' chiodosini!

Non escludo che in una versione più spinta (verso la combo) si possano giocare più salvagers, più bombette (ad esempio la rossa) e la Mana Crypt.

Ma non è il mio stile.

Io mi trovo bene quando posso passare con tre mana in campo e in mano Drain, Sete e Mindcensor per rispondere alle giocate avversarie!

Gli esplosivi vanno bene, non scenderei sotto due tra main e side. Ma a volte non servono e non "ciclano" per questo solo uno di main.

I Grunt li ho testati sabato a Pinerolo in 2x. Li ho pescati poco ma ho avuto l'impressione che non c'entrassero molto col mazzo, soprattutto nel modo controlloso con cui lo gioco io.

Per quanto riguarda la debolezza da artifact, la devo ancora verificare. Per il momento o di riffa o di raffa con quei pochi artifact che ho trovato ci ho vinto. Va detto però che le mie risposte non sono ottimali... Forse ci potrebbe stare il rosso che dà la bombetta che fa da chiusura e le REB in side. Vedremo.

Ciao!
Greistal

The focus of white magic is on Healing, Protection and the Chivalrous arts of war
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 lug 2007, 0:33 

ho letto il report.

contro tyrant oath perché dici che il tuo bomberman vince il turno stesso?? vincevi anche senza wish, poiché gli spaccavi oath e mox, pescavi il mazzo -5 carte, calavi tutte le creature, e in mano tenevi solo counter :mrgreen:
hai vinto!

la bombetta rossa e' una win more. I casi in cui non vinci sono da fantamagic.

Su artifact... se mette pali per la combo, noi gli mettiamo energy flux/disechant, facciamo permanenti e attacchiamo.
Allo stesso modo descritto da Benfa nel benfa madness (lui aveva naturalize e flux)
La nostra mana base e' fragile, e shi.. XD
Se pentastax risultasse nel prossimo meta l'artefattoso piu' giocato, c'e' sempre serenity alla peggio.
Diciamo che non e' una passeggiata, ovvio che se stacker gira come un orologio da' filo da torcere a tutti i mazzi. La cosa bella e' che non gira sempre come un orologio :mrgreen:

Smmenen ha scritto:
With Brainstorm and Scroll gone, I can't see the logic behind hitting Gush... or Ponder *snicker*. It's almost too absurd for serious analysis. It's just a comic opera at this point. Just laugh and have fun...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 lug 2007, 13:05 

Beh... La mia era più che altro una critica a Oath che non è mai in grado di vincere - nemmeno virtualmente - il turno in cui viene giocato!

So bene che Bomberman non ha bisogno di una chiusura ulteriore perché se scomba è in grado di scassare tutto il board (da costo 0 a costo 5), giocare tutte le creature rimaste nel mazzo e lasciarsi tutti i counter rimasti nel mazzo e due carte di brainstorm in cima!

Ma per far questo hai bisogno che la bombetta sia già uscita o di un maghetto d'avanzo per prenderla. Non guasta avere anche 4 tra Merchant e Cunning per un'ulteriore chiusura.
Come non guasterebbe la bombetta rossa - se si giocasse col rosso, altrimenti è legnosina!

Su artifact non mi pronuncio: ultimamente se ne trovano pochi. Avevo battuto Biasio 2-1 a Torino ma in maniera piuttosto rocambolesca.
Mi chiedevo se non potesse starci Kataki, dal momento che si inserisce in un'ottica metto pali e picchio che non è poi così aliena al mazzo.

La manabase UW è una roccia! soprattutto con 16 terre e calcoliamo anche che la quarta Tundra è eccessiva e potrebbe essere un'altra isola base o una fetch.

Greistal

The focus of white magic is on Healing, Protection and the Chivalrous arts of war
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 lug 2007, 15:30 

Quello ke mi ha colpito del mazzo infatti e la manabase...Gli slandi proprio non li senti :-u
E poi m gusta xkè è versatile, e ha soluzioni ad un sacco di mazzi...
è tristemente sottovalutato in italia (anke se non è Dio come lo descrive slyfer :P )

Immagine
Devoted Guitar Hero // Rock Band User

Reality.sys is corrupted.Reboot universe?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 lug 2007, 17:27 

Gente vi condivido la mia palta (61 carte come i crestun)

4 Trinket
3 Salvagers
3 Aven mindcensor***
1 Phyrexian dreadnaught --- ma LOOOL

4 Accumulated Knowledge (seti se volete... io prima a 0 carte in mano pesco sete e vedo 2 creature e force = bestemmi)
4 Brainstorm (oppure se ti pianti a 2 mana .... poi con loro vado meglio a sidare perché non ho le pare di avere le seti poco ottimizzate.
4 Drains
4 FOW
3 Stifle --- per me sono 3 slot vaganti, ora che abbiamo la combo#2 voglio provare stifle, al posto di altre cose
1 Recall
1 Time Walk

2 EE --- 2 per vederle un attimo piu' spesso
2 Aether Bombs
1 Tormods
1 sensei diving top - E' parecchio giocabile sto attrezzo senza null rod nel meta

Mana - solite 23 fonti
5 Moxen
1 Lotus
1 Mana Crypt
1 Sol Ring
4 Tundra
3 Islands
1 Plain
1 Strip Mine
1 Tolarian academy
5 Fetches

SIDE
4 Honor the fallen - da testare, devo ancora testare bene contro manaless
4 Disenchant
2 Energy Flux --- non mi hanno mai esaltato... forse meglio serenity.
2 Exalted angel - i canadesi mi avevano detto di metterli contro chi ha null rod + counters (tipo wu tang e fish, ma esistono ancora? boh, non so sono una valida win alternativa contro mazzi che hanno troppi pali, io li ho gia' provati in torneo, tempo fa, vincendo un game contro krimine (madness benfa), contro goblin 2 game e contro TFLC.deck in top8 1 game
3 Meddling mage --- ci sta tutto

Bisognerebbe vedere se la versione 3 colori col nero ne sa di piu' (sarebbe quasi un sullivan solution.... che aveva 4 stifle e che forse potrebbe integrare il mono gambero tutorabile)

Smmenen ha scritto:
With Brainstorm and Scroll gone, I can't see the logic behind hitting Gush... or Ponder *snicker*. It's almost too absurd for serious analysis. It's just a comic opera at this point. Just laugh and have fun...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 lug 2007, 17:45 

Spero che la lista sia uno scherzo...
Ci sono una quantita spropositata di carte inutili...
Doppio E.E. di main e doppia bombetta??? Perchè??? non ha senso motivare la scelta dicendo così si ha la possibilità di vederli di più...
Cioè per farci cosa???
Davvero dove giochi tu ci sono così tante minacce da dover pulire il board molto spesso???
Davvero tu giochi bomberman in versione così combo da dover avere il 2x di bombette???
Niente aghi??? Mah...
E poi scusami eh ma le ak non so davvero che senso abbiano... Tralasciando il discorso vero a metà del fatto che adesso gira tanto hate da cimitero le ak diventano superiori alle seti dalla terza in poi... Dove ti danno effettivamente un vantaggio carte superiore alla sete...
Prima e seconda sono totalmente unitili o quasi... Ok anche sete è quasi inutile a mano vuota senza dubbio ma è molto più sinergica con il mazzo per me...
Il Phyrexian Dreadnought perchè??? Qui ammetto tutta la mia ignoranza... Per caso c'è qualche combo visto che parli una combo #2???
In ogni mi torna spontanea la domanda di prima: c'è tutta questa necessità di giocare così combo???
3x di stifle??? Sei assediato dai combo??? Che poi sinceramente non mi sembrano nemmeno un'ideona... Gioca delle Abeyance... O dei Trickbind... Quelli in 2x ci possono stare... Cioè almeno così ha solo duress per toglierti una risposta alla sua chiusura...
E il terzo slot potrebbe diventare un rimbalzo intelligente... Suggerirei Echoing Truth... Tra i tanti testati mi sembra il più convincente... In fondo i problemi che si possono porre a bomberman per chiudere non sono tanti ma diventano un problema in molteplice copia... Rimbalzare uno sola tra 2x di Pillar/Sferetta non è utile a niente... Bisogna togliere il 2x per chiudere... Quindi...

Per il side poi sincermamente 4 disenchant non so come si possano pensare... Io ne azzarderei al massimo due... e gli slot ricavati li investirei in un bouncer globale contro artifact (rebuild più che hurkyl per evitare il calice a 2 che ti bloccherebbe sia appunto il bounce che i disenchant) e il terzo energy flux...
Gli Honor the Fallen sono belli quanto vuoi ma sincermaente io non userei MAI 4 slot di una side per un solo match up... ci sono carte utilissime contro ichorid.deck che possono essere sfruttate anche contro altri match up...
Gli Exalted Angel infine sono una soluzione vecchia e per me non efficace... In fondo sono una creatura sola e se come dici tu li metti dentro contro aggro-control penso che rimarranno poco in campo (vedi spighe) o utili alla causa (vedi tappini o giavellottieri se ti viene la malsana idea di giocarli morphati)... Mi sento di suggerire piuttosto i decreti bianchi... Richiedono un solo mana bianco (perchè se riesci a fare degli angeli allora sei semplicemente un noob che non sa giocare perchè minimo potevi già aver chiuso di combo...) e fanno TANTI piccoli aiuti... Piccoli ma TANTI... Strategia si sà molto più efficace contro aggrocontrol che un'unica grossa mucca...

Immagine
mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 lug 2007, 18:13 

@slyfer

le ak sono veramente inutili!se giocavi intuition poteva avere un suo sensa ma così ti ritrovi che le prime 2 sono dei chiodazzi assurdi delle carte blu che non puoi nemmeno pitchare nella speranza di giocare anche le altre 3 sorelle....

seti tutta la vita è uno dei pezzi chiave della comboin sinergia totale con tutto il mazzo

ok per il piano 2 ci può stare(@mr.slight...ora si può fare phyrexian+stiffle tranquillamente la regola è stata da poco cambiata)
anche se lo vedo rischioso perchè con un semplice repeal hai buttato una carta ottima come stiffle e con il ciccio non hai attaccato
io preferisco il classico tpc o tpt che non fà mai male!

non giochi rimbalzi di main??un eventale chalice come lo rimbalzi?io un paio di repeal ce li metterei magari aiutati da un paio di merchant che ti permettono di andarti a prendere pure ancestral o drain o force

effettivamente visto che le bombette te le puoi tutorare perchè non giocarne una e aumentere invece il numero di needle e sensei
la seconda sopratutto ti può essere molto utile per pescare bene con thirst(guardi cosa peschi e sceglio se fare o meno thirst)lo sò è un pò mana intensive ma cmq hai drain e i mox che ti supportano alla strà grande.

per il resto mi sembra sempre lo stesso tipo di deck...non cambia molto rispetto alle altre versioni(solo dreadnaught e stiffle)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: f
MessaggioInviato: mar 14 ago 2007, 15:08 

Ciao.

Allora ho iniziato a giocare questo mazzo perchè mi sembra uno dei pochi aggro control (combo) competitivi con il meta attuale.

Lo gioco da un paio di settimane prendendo la lista di wagner e sostituendo la sensei diving top con un ago spinale.

Dato che ho appena iniziato a giocare il mazzo mi sono venuti un pò di dubbi e domande.

Ho sempre pensato che per scombare con sto mazzo servisse la bombetta rossa o almeno un cunning, però mi pare che vincere facendo tutte le creature e time walk infini con 7 protezioni in mano sia una buona cosa.

Le mie perplessita sono piuttosto sul modo che ha bomberman di gestire i pali avversari.

Essendo un aggro control combo fino ad'ora cambiavo la mia strategia da aggro control a combo control a seconda dei mazzi che mi trovavo contro.
Tuttavia con questa lista è totalmente impossibilie uscire da rod, difficile uscire da calice a 0, difficile uscire da leyline. Abbiamo solamente esplosivi da settare a 0 con mana colorless o a 4 con moxume vario.

Secondo me sarebbe meglio inserire un paio di rimbalzini di main tipo echoing o chain per toglierci i pali avversari.

Poi, non ci potrebbe stare anche tinker per qualche ciccio secondo voi?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: f
MessaggioInviato: mar 14 ago 2007, 15:27 

Mirage ha scritto:
[...]

Essendo un aggro control combo fino ad'ora cambiavo la mia strategia da aggro control a combo control a seconda dei mazzi che mi trovavo contro.
Tuttavia con questa lista è totalmente impossibilie uscire da rod, difficile uscire da calice a 0, difficile uscire da leyline. Abbiamo solamente esplosivi da settare a 0 con mana colorless o a 4 con moxume vario.

Secondo me sarebbe meglio inserire un paio di rimbalzini di main tipo echoing o chain per toglierci i pali avversari.

Poi, non ci potrebbe stare anche tinker per qualche ciccio secondo voi?

Premesso che per me Bomberman non è aggro (non ho mai vinto una partita sensata, e per sensata intendo che non si sia protesa oltre il quindicimillesimo turno, beattando il mio oppo di trinket mage o peggio ancora di auriok...) e premesso che non conosco la lista di questo Wagner in tutte le liste che ho visto all'estero e le poche che ho potuto apprezzare qui in italia è sempre presente almeno l'[card]Echoing Truth[/card] di main...
Il motivo???
Essenzialmente perchè le cose che danno davvero fastidio a Bomberman sono poche (Null Rod Calice Sferetta Pillar)... E spesso sono un problema se si presentano in molteplici copie...
Echoing Truth è quindi il bouncer migliore perchè accoppia ad un esiguo costo di mana un'ottima efficienza... Rimbalzare un calice solo tra un Cotv a 0 e Cotv a 1 significherebbe dover remare ancora... Togliere una sola sferetta significherebbe non poter vincere ancora (idem pillar e rod)...
Ecco perchè Echoing per me è imprescindibile in qualsiasi lista...
E.E. come strumento di distruzione in un momento diverso da quando si sta scombando è quasi impensabile... Per il fatto che come hai evidenziato tu ci sono pochissime fonti di mana colorless (Drain e Anello e Library per chi le usa)...

Discorso tinker... E' stato usato... Ed è stato bocciato... Sinceramente ormai è una chiusura obsoleta e alla quale bene o male tutti sono preparati... Non sprecherei due slot di side per una chiusura alternativa che potrebbe non funzionare da chiusura...

Immagine
mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 ago 2007, 15:35 

La lista di wagner è quella postata da slyfer nella prima pagina di questo topic.

Io ho vinto delle partite sensate da aggro con sto mazzo avendo un reparto creature di tutto rispetto:

2grunt
3mindcesso
3auriok
4trinket

Il problema della mono echoing è che mentre esplosivi li possiamo tutorare, l'echoing è li che gira, in quella lista non c'erano ne merchant ne tantomeno mistico

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 ago 2007, 16:06 

Ok capito la lista...
Per il discorso Echoing... Non l'avevo specificato ma ovviamente io gioco un irrinunciabile 3x di Merchant Scroll... Bomberman è un mazzo che pesca poco quindi mi sembra il minimo inserire dei tutori per peschini come appunto possono essere le merchant...
Oltretutto vedo che tu come me ti affidi ancora ai grunt quindi sarebbe interessante poter giocare sulla sinergia grunt->ancestral->merchant e quindi rifare il peschino più volte...
Detto ciò si può ben intendere come per me sia relativamente semplice arrivare alla risorsa Echoing Truth...
In assenza di Merchant bisognerebbe inserire più contrasti, magari misti... Andando un pò indietro nel tempo mi ricordo che la lista di Escribano di Bomberman giocata a quel giga torneo di Madrid dell'anno scorso, oltre alle Counterbalance//Sensei's Divining Top giocava un Wipe Away e un Disenchant, che potevano essere più facilmente trovate con le cappe appunto...
Per quanto riguarda il mistico io lo trovo superfluo in questo mazzo... Non c'è nessuna spell non istant che sia così chiave da pensare ad inserire mistico... Le merchant bastano e avanzano... E per gli artifact ci sono i Trinket Mage...
Mistico è un tutore lento che da svantaggio carte... Sinceramente qui non ce lo vedo proprio...

Immagine
mrincubus ha scritto:
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 ago 2007, 16:29 

Mi passeresti una tua lista?

L'idea di fare merchant+ ancestral + volte stile dark sister mi piace molto,,,,,,,,,..............,,,,,,,,,,,,,,

Per il resto volevo sapere da chi l'ha giocato parecchio quai sono i MU peggiori e quali quelli migliori...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 ago 2007, 18:11 

Beh alla fine non è che cambi molto dalle altre...

MAINDECK
3 Flooded Strand
2 Polluted Delta
4 Tundra
3 Island
1 Plains
1 Tolarian Academy
1 Library of Alexandria
1 Aether Spellbomb
1 Black Lotus
1 Mox Pearl
1 Mox Sapphire
1 Mox Jet
1 Mox Ruby
1 Mox Emerald
1 Sol Ring
1 Pithing Needle
1 Engineered Explosives
1 Tormod’s Crypt
4 Trinket Mage
3 Auriok Salvagers
3 Jotun Grunt
4 Force of Will
3 Thirst of Knowledge
4 Mana Drain
4 Brainstorm
3 Merchant Scroll
2 Misdirection
1 Rebuild
1 Echoing Truth
1 Time Walk
1 Ancestral Recall

SIDEBOARD
1 Tormod’s Crypt
1 Pithing Needle
1 Engineered Explosives
3 Energy Flux
2 Trickbind
2 Disenchant
2 Abeyance
3 Aven Mindcensor

Spiego un paio di scelte perchè mi sembra doveroso... La presenza di main di rebuild ad esempio... Beh all'inizio quello era un meta-slot che variava a seconda dei tornei dove andavo... Con il tempo si è evoluto a slot delle tech (si sono alternate Balance, scartata poi perchè intutorabile e randomica, Mono-Gift, carino ma non era certo una bomba, e Sensei Divining Top, anche questa apprezzabile ma non determinante)...
Alla fine ho optato per un rimbalzo globale da artifact...
Il motivo???
Beh... La maggior dei pali che mi si possono presentare sono artifact (calici, rod e sferette)...
Allora come mai non Hurkyl???
Semplice... Perchè con Calice a 2 io ho perso entrambi i rimbalzi... C'è già Echoing come rimbalzo a cc2 e mi sembrava una scelta sub-ottimale cascare due volte nello stesso problema...
Per questo ho scelto il più oneroso (in termini di mana) Rebuild... Spinto anche dalla suggestiva idea di ciclarlo (cosa che probabilmente avrò fatto due volte in cento partite)...
Di main, inoltre, continuo a preferire i Grunt... Non sò questa è davvero una mossa contro-tendenza ma penso che la possibilità di chiudere la partita più alla svelta nel primo game sia superiore con questi... I mindcensor sono ottimi ma solo contro una risicata componente del meta... Grunt invece con la sua "ignoranza" è molto più versatile... Se poi vogliamo considerare che permette anche sinergie con Merchant per me rimane un'ottima carta di main...
Il resto è pressochè la solita cosa... Una decina di protezioni... Qualche drawers (essenzialmente 3 seti, solo 3 perchè in fin dei conti gli artefattini servono, non possono essere sempre scartati, e ancestral)...
Assenza di mistico già argomentata...

Per il side... Ultimamente stò riflettendo sugli unici slot che vedo "in bilico"... Ovvero il 2x di Abeyance... Pensavo di sostirli con sicuramente l'1x di CotV (ottimo contro combo da tutorare) e... Boh... Ecco il problema è che non saprei quale altra tech in mono-copia inserire...
Ho pensato ad un [card]Decreto della Giustizia[/card], stile Escribano, ma una sorcery bianca senza mistico è impensabile...
Si potrebbe cadere sul solito e vecchio Hurkyl's Recall, scartato per il main... Ma non convince a pieno...

Parlando un pò di match-up ora non penso di dire chissà cosa se affermo che i match up peggiori sono combo e artifact.deck (specie se monobrown)...
Combo, specialmente per quanto riguarda Long.deck, ha una velocità che va sicuramente limitata (ecco perchè pensavo al CotV tutorabile)... I primi Bomberman non è un mazzo velocissimo e questo va a favore dell'avversario...
Non per niente in side ho ben 7 slot decidati a questa tipologia di mazzo (3 Mindcensor 2 Trickbind e 2 Abeyance)... Nelle varie partite che ho fatto contro questo archetipo ho capito che la vera arma in più è Trickbind... L'unica modo che ha di uscircene è castare con successo una duress (e qui si riapre il discorso di CotV... settare il CotV a 1 e tenere in scacco l'avversario con Trickbind è praticamente uguale a vincere)...
L'altro match up, ws.deck specialmente monobrown, risulta ostico per gli stessi motivi... Partenze a strappo come ws metallaro o ws calice a zero sferetta mettono in seria difficoltà... Bomberman è un mazzo con una curva del mana pesante e non c'è da dimenticare che per vincere bisogna castare un enorme coso che costa 4 alla velocità di una sorcery per di più (questo discorso andrebbe anche affrontato parlando del match up contro controllo dove anche qui risulta difficile risolvere salvagers ma per fortuna ci sono i grunt che posso attuare il piano B... ovvero "pesta che è meglio")...
Contro artifact come facilmente intuibile ho 5 slot essenzialmente (3 Flux e 2 Disenchant) che aggiunti ai due rimbalzi di main mi fanno stare abbastanza tranquillo... Talvolta non disdegno di inserire il secondo esplosivo... Specialmente se si tratta di versioni Stax quindi splashate con colori d'appoggio come rosso o nero (che significano dunque welder o confidant, cioè creature che vanno uccise)...

Match che non mi spaventano troppo sono aggro puro, quindi Goblin e Zoo (certo anche qui bisogna stare attenti a calici e pillar e giocare con una certa velocità capendo sin dall'inizio che piano si vuole intraprendere... Di solito il più saggio è scombare in quanto risulterebbe difficile vincere una race di creature con questi mazzi)...
Anche Ichorid.deck e Flash.deck non penso siano un grosso problema... Contro Ichorid una lista come la mia possiede già 5 soluzioni (3 Grunt 1 Tormod e 1 Ago) e con la side possono crescere fino a 7...
Per i Flash.deck stesso discorso... Non abbiamo 5 soluzioni ma 3 (1 Ago e 1 Tormod se la chiusura è di Karmic Guide, mentre un E.E. da settare a uno se la chiusura è di Sliver)... Con la side poi entrano le rispettive seconde copie di questi artefatti e anche i Trickbind possono essere utili... E volendo anche il CotV (da settare a 0 per fermare tutti i suoi patti, sia verdi che blu)

Infine valuto più o meno sull'equilibrio i match contro mazzi control combo come possono essere Tyrant Oath e Gifts.deck... Questi mazzi seppure in stili diversi basano la loro vittoria sul risolvere una carta e proteggerla come si vede... In fondo un pò quello che fa anche Bomberman... Solo che la nostra carta da castare costa o di più (vedi Oath che costa solo 2) o ha velocità di sorcery (vedi Gift che invece è istant)... Ci si aspetta counter war complicate da gestire con una certa attenzione... Non sempre perderne una significa aver perso la partita... Si dispone di altre preziosi armi... Gli artifact mono-copia che possono risolvere i problemi che le counter non sono riuscite ad arginare...

Immagine
mrincubus ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ago 2007, 9:36 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Non sono un esperto di Bomberman, ma la lista di Sligh mi pare molto interessante.. l'idea di abusare del grunt e di merchant è una deviazione dalla lista classica che trovo molto interessante: ho giocato per un po' il vecchio Gruntaminator (per chi non lo ricorda: un mazzo controllo che abusava di grunt e ancestral + AK). Le ak qui non ce le vedo, anche solo che per una questione di spazio (ma anche a causa di tutti gli extirpate che almeno post side si vedono spesso girare, e per non rendere il mazzo TROPPO dipendente dal cimitero), tuttavia non mi sembrerebbero affatto male una o due intuition: prendibili all'occorrenza di merchant, permetterebbero di prendere tutti i 3x e 4x del mazzo tipo grunt, auriok, trinket, merchant, force, drain. E permetterebbero di prendere loto+bomba+esplosivi per chiudere isi di auriok se questo è in gioco. Inoltre grazie ai grunt ricordo ch in pratica le intuition si tramutano in tutori che non tolgono densità di bombe/contrasti al mazzo. In una lista del genere salirei a 4 di merchant e forse toglierei le misdi, che non mi esaltano troppo.

Per quanto riguarda quel mono slot, come vedresti un cunning? Permetterebbe di prendere sia l'ancestral che ci venisse eventualmente rimosso, sia un brainfreeze nel caso dovessimo chiudere in fretta di combo, sia cose tipo spiga, disenchat, rimbalzo locale o globale, o altro.

EDIT: ecco, diciamo una lista tipo questa:

MANA: 16+7=23

4 Flooded Strand
2 Polluted Delta
4 Tundra
3 Island
1 Plains
1 Tolarian Academy
1 Library of Alexandria

1 Black Lotus
1 Sol Ring
1 Mox Pearl